Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
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Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
Ciao q tutti, da qualche giorno sento un rumore molto strano quando viaggio a bassi regimi, tra la prima e la seconda. Come una sorta di ticchettio metallico proveniente dal basso...
Ultimamente (dopo un viaggio di circa 800km) il rumore è parecchio aumentato ed oggi l'ho portata dal meccanico.
Appena ha sentito il rumore mi ha detto subito "è il cuscinetto del cambio".
Mi ha spiegato che si tratta di quello primario perché il problema si sente usando la prima e va scemando scalando le altre marce.
Mi ha detto che per risolvere bisognerà sostituire il primo o forse anche il secondo cuscinetto (bisogna vedere in che stato si trovano).
Ha aggiunto che il costo non è determinata tanto dal valore dei pezzi da sostituire (poche decine di euro) ma dalla manodopera, dato che va smontato tutto il cambio e che (se ho capito bene, ma non sono un tecnico e potrei aver inteso male) purtroppo il cuscinetto primario si trova in fondo, nella parte più difficile da raggiungere.
Considerando che ci vorrà almeno una giornata di lavoro, ha preventivato una spesa di almeno 350 euro.
Ha aggiunto anche se si potrebbe provare semplicemente a sostituire l'olio del cambio e vedere se è sufficiente questo.
Ha specificato però che c'è il rischio concreto di buttare via 40 euro di olio nuovo, dal momento che è molto improbabile che questa operazione sia sufficiente ma c'è il rischio che nell'olio finiscano pezzettini o residui del pezzo rotto/consumato e che quindi diventi poi inutilizzabile.
Vorrei un vostro parere su quanto mi è stato detto: qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto!
Grazie!
Ultimamente (dopo un viaggio di circa 800km) il rumore è parecchio aumentato ed oggi l'ho portata dal meccanico.
Appena ha sentito il rumore mi ha detto subito "è il cuscinetto del cambio".
Mi ha spiegato che si tratta di quello primario perché il problema si sente usando la prima e va scemando scalando le altre marce.
Mi ha detto che per risolvere bisognerà sostituire il primo o forse anche il secondo cuscinetto (bisogna vedere in che stato si trovano).
Ha aggiunto che il costo non è determinata tanto dal valore dei pezzi da sostituire (poche decine di euro) ma dalla manodopera, dato che va smontato tutto il cambio e che (se ho capito bene, ma non sono un tecnico e potrei aver inteso male) purtroppo il cuscinetto primario si trova in fondo, nella parte più difficile da raggiungere.
Considerando che ci vorrà almeno una giornata di lavoro, ha preventivato una spesa di almeno 350 euro.
Ha aggiunto anche se si potrebbe provare semplicemente a sostituire l'olio del cambio e vedere se è sufficiente questo.
Ha specificato però che c'è il rischio concreto di buttare via 40 euro di olio nuovo, dal momento che è molto improbabile che questa operazione sia sufficiente ma c'è il rischio che nell'olio finiscano pezzettini o residui del pezzo rotto/consumato e che quindi diventi poi inutilizzabile.
Vorrei un vostro parere su quanto mi è stato detto: qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto!
Grazie!
ivanisevic82- Evista Intellettuale
- Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42
Re: Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
di che cambio si tratta?
io ho fatti i cuscinetti ,e non costano così poco come dice il tuo meccanico
io pero parlo del M20 il 6 marce
io ho fatti i cuscinetti ,e non costano così poco come dice il tuo meccanico
io pero parlo del M20 il 6 marce
WinMX354- Scopritore di Evo
- Messaggi : 8
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Località : cerignola
Re: Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
Il mio è un banale cambio a 5 marce, per il motore 1.2 fire 8v
ivanisevic82- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42
Re: Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
Rieccomi...
Per quanto riguarda l'indagine sul problema, il mio rumore non è un fischio, ma un rumore meccanico come "tac tac tac" che aumenta con l'accelerazione in prima o in seconda...
Se premo la frizione il rumore smette immediatamente.
Immagino che sia un altro indizio che confermi si tratti del cambio vero?
L'unico dato aggiuntivo che posso fornire è che contestualmente a questo problema se ne sta verificando un altro...è possibile che sia solo un caso, ma meglio confrontarmi con voi.
Tutte le volte che accendo l'auto, per i primi minuti di guida, quando è ancora "fredda", mi segnala continuamente un problema di pressione dell'olio motore "pressione olio motore insufficiente, spegnere il motore" o qualcosa del genere.
Quando la macchina si scalda smette di farlo (o lo fa molto meno).
Secondo voi può esserci qualche nesso???
Per quanto riguarda l'indagine sul problema, il mio rumore non è un fischio, ma un rumore meccanico come "tac tac tac" che aumenta con l'accelerazione in prima o in seconda...
Se premo la frizione il rumore smette immediatamente.
Immagino che sia un altro indizio che confermi si tratti del cambio vero?
L'unico dato aggiuntivo che posso fornire è che contestualmente a questo problema se ne sta verificando un altro...è possibile che sia solo un caso, ma meglio confrontarmi con voi.
Tutte le volte che accendo l'auto, per i primi minuti di guida, quando è ancora "fredda", mi segnala continuamente un problema di pressione dell'olio motore "pressione olio motore insufficiente, spegnere il motore" o qualcosa del genere.
Quando la macchina si scalda smette di farlo (o lo fa molto meno).
Secondo voi può esserci qualche nesso???
ivanisevic82- Evista Intellettuale
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Età : 42
Re: Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
la cosa si complica, ma non credo ci sia un nesso.
da quello che dici non sembrano i cuscinetti
da quello che dici non sembrano i cuscinetti
WinMX354- Scopritore di Evo
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Località : cerignola
Re: Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
Beh magari la spia è solo il sensore che magari comincia un po' a sfarloccare (dando per scontato che l'olio ci sia nella macchina )
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
Re: Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
WinMX354 ha scritto:la cosa si complica, ma non credo ci sia un nesso.
da quello che dici non sembrano i cuscinetti
Il meccanico pensava ai cuscinetti del cambio perché il rumore sembra provenire dal basso, quando si accelera in prima e in seconda, mentre sparisce ogni volta che si preme la frizione (e quindi "disattiva" il cambio).
Tu perché dici che non sembrano i cuscinetti?
Oggi stranamente il rumore sembrava diminuito...non capisco veramente da cosa possa dipendere...
ivanisevic82- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42
Re: Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
Di solito i cuscinetti fischiano, e lo fanno in tutte le marce , solo che con marce alte viene coperto dal rumore del motore, (questo in teoria). Sinceramente per il tuo cambio non si sono riscontrati difetti come quelli dell M20 o M32, cmq sembrerebbe qualcosa legato alla frizione
WinMX354- Scopritore di Evo
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.11.13
Località : cerignola
Re: Rottura cuscinetto primario cambio Punto Evo
WinMX354 ha scritto:Di solito i cuscinetti fischiano, e lo fanno in tutte le marce , solo che con marce alte viene coperto dal rumore del motore, (questo in teoria). Sinceramente per il tuo cambio non si sono riscontrati difetti come quelli dell M20 o M32, cmq sembrerebbe qualcosa legato alla frizione
L'ho portata presso un officina fiat dove c'è un meccanico che conosco molto preparato.
Dopo meno di due secondi mi ha dato la stessa "sentenza" del precedente: cuscinetto del cambio primario.
Lui ha aggiunto che al 90% si dovrà sostituire anche la frizione.
A questo punto penso che non ci siano più molti dubbi...
ivanisevic82- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 42
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