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Spurgo frizione

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Messaggio Da Ferrarista Lun 19 Giu 2017 - 1:14

Qualcuno mi sa indicare il posizionamento della valvola di spurgo sulla Evo 1.3 Mjet 95 CV? Credo di aver individuato la valvola, ma non ne sono sicuro al 100%. Inoltre (se di quella valvola si tratta), come si fa ad aprira? Non ho notato nessun dado o rubinetto da aprire per fare lo spurgo.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 19 Giu 2017 - 12:52

La valvola è posizionata sopra il cambio, la vedi e la raggiungi(comodamente) togliendo la batteria, o da sotto.
Per spurgarla devi togliere una forcella di metallo, sotto lo spurgo..
preparati a dire brutte cose..

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Messaggio Da Ferrarista Lun 19 Giu 2017 - 12:58

Haha Come mai? è in una posizione molto scomoda? Magari qualcuno potrebbe aiutarmi con una foto? Davvero non riesco a trovarla.

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Messaggio Da Ferrarista Mer 21 Giu 2017 - 12:25

Nessuno che mi sappia aiutare? Smile

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 22 Giu 2017 - 11:14

la posizione non è scomoda
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lo spurgo non si svita, si molla il segher e lui esce di qualche mm

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Messaggio Da Ferrarista Gio 22 Giu 2017 - 13:27

Proverò a dare un'occhiata...sperando che la valvola individuata da me sia quella giusta (chiedo venia se rompo, ma non ho idea di come si arrivi al cambio.

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Messaggio Da Michele76 Ven 30 Giu 2017 - 13:42

Se può essere utile,
riporto la mia esperienza personale dopo sostituzione del cilindretto e della pompetta del pedale frizione.

(Io ho il 1.4 8v benzina/metano ma credo che il metodo vada bene per tutte le motorizzazioni)

In tal caso lo spurgo fa tirare giu tutto il calendario:
nonstante uscisse olio dallo spurgo (e senza esagerare posso affermare che è uscito un litro di olio a suon di spurghi e rabbocchi vaschetta ci ho passato due mezze giornata), da qualche parte si fermava l'aria e la pompetta non caricava (forse la forma del tubo rigido ha delle salite e discese, mah...)
Il pedale non tornava su e quando si spingeva era tenerissimo ed il cilindretto non spingeva la frizione.
Ho anche usato un depressore manuale senza risultato.

Soluzione:

1) o si usa l'attrezzo della casa madre (che costerà un botto)

2) o si ricorre ai trucchetti dei meccanichetti di paese che ci hanno già sbattuto la testa e ora sanno come si fa: dal ricambista ne ho incontrato uno e mi ha detto che spurgando come facevo io potevo passarci la vita senza risultato, morale mi ha consigliato di procedere come da foto allegata :-) Ho risolto con tubetto dallo spurgo a dentro la vaschetta :-)

Saluti

Michele

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Messaggio Da Ferrarista Ven 30 Giu 2017 - 14:10

Ma davvero nessuno potrebbe mandarmi una foto per indicarmi il posizionamento dello spurgo? Io non sono un grande esperto (anche se cerco di imparare a fare da me qualche piccolo lavoretto), e non riesco a trovare il punto dello spurgo della frizione.

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Messaggio Da Ferrarista Ven 30 Giu 2017 - 16:01

Contrordine: ho trovato la valvola di spurgo inclusa la forcella di metallo.

A questo punto capisco le vostre perplessità, ma mi sorgono due domande.
1. Dopo la rimozione, la forcella resta deformata o è riutilizzabile?
2. Reinserire quella forcella al suo posto mi sembra arduo compito. Confermate o è solo una mia impressione?

Inoltre non capisco un paio di cose del post di Michele76. Per primo non capisco come avvenga il ricambio di liquido. In questo modo il liquido vecchio torna nella vaschetta, ma io vorrei proprio fare una sostituzione del liquido nell'impianto della frizione. Non si può risolvere semplicemente rabboccando ad ogni pompata?
Seconda cosa: nell'immagine di parla di svitare di 1/4 o 1/2 giro, ma io non vedo niente da svitare in prossimità della valvola di spurgo.

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Messaggio Da RickRD500 Ven 30 Giu 2017 - 19:03

L'olio del comando frizione è pescato dal serbatoio dei freni, se vuoi sostituire il liquido.
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Messaggio Da Ferrarista Ven 30 Giu 2017 - 19:35

Ok, questo lo sapevo (ed è chiaro anche dallo schema di Michele76). Qualcuno saprebbe rispondere alle mie domande? Quello che non mi è chiaro è come si faccia lo spurgo senza una valvola che si possa richiudere all'occorrenza dopo aver pompato con la frizione.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 1 Lug 2017 - 19:11

Michele76 ha scritto:Se può essere utile,
riporto la mia esperienza personale dopo sostituzione del cilindretto e della pompetta del pedale frizione.

(Io ho il 1.4 8v benzina/metano ma credo che il metodo vada bene per tutte le motorizzazioni)

In tal caso lo spurgo fa tirare giu tutto il calendario:
nonstante uscisse olio dallo spurgo (e senza esagerare posso affermare che è uscito un litro di olio a suon di spurghi e rabbocchi vaschetta ci ho passato due mezze giornata), da qualche parte si fermava l'aria e la pompetta non caricava (forse la forma del tubo rigido ha delle salite e discese, mah...)
Il pedale non tornava su e quando si spingeva era tenerissimo ed il cilindretto non spingeva la frizione.
Ho anche usato un depressore manuale senza risultato.

Soluzione:

1) o si usa l'attrezzo della casa madre (che costerà un botto)

2) o si ricorre ai trucchetti dei meccanichetti di paese che ci hanno già sbattuto la testa e ora sanno come si fa: dal ricambista ne ho incontrato uno e mi ha detto che spurgando come facevo io potevo passarci la vita senza risultato, morale mi ha consigliato di procedere come da foto allegata :-) Ho risolto con tubetto dallo spurgo a dentro la vaschetta :-)

Saluti

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Di attrezzi ce ne sono due.
La pompa a vuoto
e la pompa che mette in pressione la vaschetta.
La prima, fa peggio ancora. Se la usi tiri giù tutto il calendario italiano e poi cominci anche con quello cinese.
la seconda funziona, ma per il kit tappi molli giù bei soldi.

Le tecniche contenere le madonne sono:
pompare con la mano e non con il piede
pompare bene il pedale a spurgo chiuso, aprire lo spurgo, chiuderlo. Il pedale rimarrà giù, alzarlo lentamente in risalita, in modo che l'olio abbia il tempo di scendere nella tubazione
Rifare la procedura solo quando si sente il pedale già duro, in modo che l'olio sia già in pressione.

lavorare comodi, togliere la batteria.. ci vuole poco tempo

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Messaggio Da Ferrarista Dom 2 Lug 2017 - 0:58

Quello che non riesco a capire è come si apre e chiude lo spurgo....

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Messaggio Da Ferrarista Lun 3 Lug 2017 - 13:11

Nessuna anima pia che mi risponda? Very Happy

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Messaggio Da Michele76 Lun 3 Lug 2017 - 13:44

Ferrarista ha scritto:Contrordine: ho trovato la valvola di spurgo inclusa la forcella di metallo.

A questo punto capisco le vostre perplessità, ma mi sorgono due domande.
1. Dopo la rimozione, la forcella resta deformata o è riutilizzabile?
2. Reinserire quella forcella al suo posto mi sembra arduo compito. Confermate o è solo una mia impressione?

Inoltre non capisco un paio di cose del post di Michele76. Per primo non capisco come avvenga il ricambio di liquido. In questo modo il liquido vecchio torna nella vaschetta, ma io vorrei proprio fare una sostituzione del liquido nell'impianto della frizione. Non si può risolvere semplicemente rabboccando ad ogni pompata?
Seconda cosa: nell'immagine di parla di svitare di 1/4 o 1/2 giro, ma io non vedo niente da svitare in prossimità della valvola di spurgo.

il metodo serve per far "adescare" la pompetta lavorando da soli (altrimenti ogni due per tre devi uscire dall'abitacolo e controllare che la vaschetta non scenda troppo) e non per cambiare il liquido. Ed inoltre se si fa col metodo "classico" o sei in due o anche in tal caso è un entra esci (entra a premere pedale esci fuori a spurgare...)
Me l'ha suggerito un meccanichetto. Che ringrazio pubblicamente semmai dovesse leggere questo forum :-)
Una volta "adescata" se vuoi cambiare il liquido allora metti il  tubetto in un recipiente per l'olio esausto e pompi aggiungendo nel frattempo nella vaschetta. 1/4 o 1/2 giro si svita il raccordo di spurgo.
La clip di fissaggio del raccordo se tutto montato correttamente si inserisce.
Non è la bibbia dell'automobile quella che ho scritto, ma so solo che sulla mia macchina ha funzionato :-)
Poi ci sono n soluzioni per ingegnarsi ognuno fa come meglio si trova.

Ciao a tutti

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Messaggio Da Ferrarista Lun 3 Lug 2017 - 18:02

Adescare? Escono ragazze succinte dalla frizione? Very Happy

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Messaggio Da Ferrarista Lun 3 Lug 2017 - 18:31

Boh comunque mi sa che mi toccherà capire tutto da me (sperando di non fare danni). Davvero non riesco a capire a cosa si riferisca il 1/4 o 1/2 giro e come si faccia a richiudere lo spurgo ad ogni pompata senza reinserire la clip.

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Messaggio Da Michele76 Mar 4 Lug 2017 - 13:21

Ferrarista ha scritto:Boh comunque mi sa che mi toccherà capire tutto da me (sperando di non fare danni). Davvero non riesco a capire a cosa si riferisca il 1/4 o 1/2 giro e come si faccia a richiudere lo spurgo ad ogni pompata senza reinserire la clip.

la clip trattiene il tubo, ma quello non lo devi togliere (e nemmeno la clip)
Lo spurgo è sopra, è una specie di dado con un foretto al centro.

azz scusate mi son dimenticato che si parla di 1.3 mjet mentre io ho la 1.4 8v...magari è diversa quindi non vorrei dare indicazioni errate. Sorry


Ultima modifica di Michele76 il Mar 4 Lug 2017 - 16:00 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ferrarista Mar 4 Lug 2017 - 13:34

Ora davvero non ci sto capendo più niente. Fino ad ora mi avete detto che la clip va tolta, ora mi si dice che non va tolta....boh....

Comunque a giorni mi dovrebbe arrivare il liquido (preso ATE Dot 4 SL6) e magari certo di mettere insieme tutti i vostri consigli....

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Messaggio Da Ferrarista Dom 9 Lug 2017 - 11:04

Nessuno che mi sappia dire a cosa si riferisce quel 1/4-1/2 giro?

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Messaggio Da Ferrarista Lun 10 Lug 2017 - 14:16

Michele76 ha scritto:Se può essere utile,


1) o si usa l'attrezzo della casa madre (che costerà un botto)

2) o si ricorre ai trucchetti dei meccanichetti di paese che ci hanno già sbattuto la testa e ora sanno come si fa: dal ricambista ne ho incontrato uno e mi ha detto che spurgando come facevo io potevo passarci la vita senza risultato, morale mi ha consigliato di procedere come da foto allegata :-) Ho risolto con tubetto dallo spurgo a dentro la vaschetta :-)

Saluti

Michele

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Finalmete sono riuscito a trovare questo schema, ma si riferisce alla Grande Punto 75/90 CV. La Punto Evo 95 CV è un po' diverso, ed in particolare differisce sulla valvola di spurgo. Per questo stavo impazzendo: questo schema non c'entra niente con la mia auto!

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Messaggio Da Ferrarista Mer 23 Ago 2017 - 10:23

Nessuno che riesce ad aiutarmi con qualche dritta, allora?

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Messaggio Da Michele76 Mer 23 Ago 2017 - 14:24

Ferrarista ha scritto:Adescare? Escono ragazze succinte dalla frizione? Very Happy

Nelle POMPE (e non fate i maliziosi :-P :-P ) si dice ADESCAMENTO l'operazione di sfiato dell'aria e pre-riempimento della tubazione con il fluido da pompare, altrimenti la pompa va a vuoto senza andare in pressione.

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(significato 4)

Ciaooo

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Messaggio Da Ferrarista Mer 23 Ago 2017 - 22:47

Vabbè, non facciamo i grammar nazi dai Laughing Qui ho il liquido ordinato e pronto per fare lo spurgo, mi serve solo un tutorial o qualcosa di simile per evitare di fare danni durante lo spurgo (visto che, a quanto pare, non si riesce a capire come aprire e chiudere la valvola di spurgo).

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Messaggio Da mcgyver83 Mer 18 Set 2019 - 19:00

Anche io sarei interessato a cambiare liquido freni e di conseguenza liquido frizione.
Per lo spurgo dei freni "e' facile", in due persone.

Sono anche io alla ricerca di qualche informazione per lo spurgo liquido frizione su un mjet 85CV.

Avete qualche altra foto?

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