Olio 0w30 Mobil senza DPF
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RickRD500
Semperfiat
dibbellas
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Olio 0w30 Mobil senza DPF
Salve a tutti
Dopo la rottura della catena con conseguente piegamento valvole e pistone morto, ho deciso di far spianare testata, nuovi pistoni valvole, flangiatura EGR e rimozione DPF.
Ora sono al 3 cambio olio (il primo dopo 2500 km, il secondo a 10000, e questo sempre a 10000).
Non avendo piu' il DPF che olio conviene usare??
Avevo visto sia il :
Mobil Super 3000 Formula P 0W-30 e il Mobil 1 ESP 0W-30
Cosa ne pensate? avete altro da consigliare?
Dopo la rottura della catena con conseguente piegamento valvole e pistone morto, ho deciso di far spianare testata, nuovi pistoni valvole, flangiatura EGR e rimozione DPF.
Ora sono al 3 cambio olio (il primo dopo 2500 km, il secondo a 10000, e questo sempre a 10000).
Non avendo piu' il DPF che olio conviene usare??
Avevo visto sia il :
Mobil Super 3000 Formula P 0W-30 e il Mobil 1 ESP 0W-30
Cosa ne pensate? avete altro da consigliare?
dibbellas- Scopritore di Evo
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Mi interessa.
VegetaSSJ5- Scopritore di Evo
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
sarei curioso di sapere come ha fatto a piegare le valvole un motore che monta bilancieri a fratturazione..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Come funzionano i bilancieri a fratturazione? Scusa ma è un aspetto tecnico che mi è sfuggitoPuntoevo1989 ha scritto:sarei curioso di sapere come ha fatto a piegare le valvole un motore che monta bilancieri a fratturazione..
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
la maggior parte delle Fiat adotta bilancieri di questo tipoSemperfiat ha scritto:Come funzionano i bilancieri a fratturazione? Scusa ma è un aspetto tecnico che mi è sfuggitoPuntoevo1989 ha scritto:sarei curioso di sapere come ha fatto a piegare le valvole un motore che monta bilancieri a fratturazione..
Se vai fuori fase per qualche ragione, e di conseguenza sbatti le valvole sui pistoni, il componente più delicato del sistema composto da valvola-bilanciere-albero a camme è il bilanciere, che è stato progettato con delle linee di rottura per cui si spacca superata una certa forza.
Quando si rompe automaticamente quel/quei cilindri non aprono più le valvole(perchè l'albero a camme preme sul niente) e quindi non pieghi le valvole.
In quei casi, si toglie il castello con gli alberi a camme, si cambiano tutti i bilancieri, una bella pulita, fase e si rimette in moto.
dato che non è sempre così automatico che "non si rompa niente", di solito si tolgono le candelette e a valvole chiuse(anche direttamente senza castelli) si butta un po' di pressione dal foro della candeletta, per controllare che effettivamente le valvole non sfiatino..
Fico no?
Pensa che molte case non adottano questo sistema(e hanno dei bilancieri parecchio resistenti), e mi è capitato un caso in cui andando fuori fase i bilancieri hanno scaricato tutto il colpo sulle punterie, spaccando in due tutte le sedi delle punterie, e di conseguenza rompendo una testa da oltre 2500€+iva..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Puntoevo1989 ti ringrazio molto per questa spiegazione.In effetti è un sistema più intelligente.Questo vuol dire che Fiat se vuole può ancora stupirci
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Ero convinto che il 1.3mjt avesse i bicchierini sulle valvole, avendo due alberi a camme..invece ha i bilanceri?
RickRD500- Evista DOC
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Grandioso!
Grazie delle delucidazioni, sono sempre molto interessanti.
Alla faccia dei simpaticissimi ed onestissimi tedeschi..
Grazie delle delucidazioni, sono sempre molto interessanti.
Alla faccia dei simpaticissimi ed onestissimi tedeschi..
RickRD500- Evista DOC
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bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
RickRD500 ha scritto:Grandioso!
Grazie delle delucidazioni, sono sempre molto interessanti.
Alla faccia dei simpaticissimi ed onestissimi tedeschi..
A loro parziale discolpa, in Germania fanno la manutenzione come va fatta, quindi non pensano al fatto che una cinghia e/o una catena possano rompersi.
Siamo noi di italiche sponde, in cui il libretto manutenzione è oggetto "del diavolo", in cui i meccanici cambiano pezzi perchè "sono tutti ladri" che facciamo le cose sapendo che tanto i clienti tratteranno le macchine malissimo..Quindi mettiamo dei "paracadute".
P.s cliente tipo di qualche mese fa. 1.5cc diesel dci renault, motore fuso, olio motore impiegato 10w40 e cambiato ogni 40.000km..facciamoci due domande di perchè il motore abbia fuso
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Il discorso onestà era una battutaccia riferita all' "affaire Euro5" di VW, non ho resistito..
Visto che si parla di olii inadatti e intervalli di cambio sbagliati:
Punto TD70: 60.000 km con lo stesso olio prima di fondere (il libretto prescriveva 7.500 km olio, 15.000 olio e filtro..)
Doblò multijet 1.3: dopo 22.000 km con dentro il 10W40 la catena batte finchè la spia olio non si spegne, ovviamente chi mi aveva ordinato di mettere quell'olio lì adesso nega, almeno potrò dirgli che le valvole saranno salve quando la catena salterà del tutto!
Visto che si parla di olii inadatti e intervalli di cambio sbagliati:
Punto TD70: 60.000 km con lo stesso olio prima di fondere (il libretto prescriveva 7.500 km olio, 15.000 olio e filtro..)
Doblò multijet 1.3: dopo 22.000 km con dentro il 10W40 la catena batte finchè la spia olio non si spegne, ovviamente chi mi aveva ordinato di mettere quell'olio lì adesso nega, almeno potrò dirgli che le valvole saranno salve quando la catena salterà del tutto!
RickRD500- Evista DOC
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
scusate ma perché su un motore per cui la casa consiglia un olio 5w30, consigliate il mobil 0w40?
VegetaSSJ5- Scopritore di Evo
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Non lo consiglia nessuno, l'utente che ha aperto il topic chiedeva pareri...e poi siamo andati un po' offtopic senza che nessuno gli rispondesse.
Credo che la classificazione ACEA sia l'unico parametro "scientifico" su cui basarsi per la scelta del lubrificante al di là delle sempre mirabolanti promesse dei produttori.
Per il multijet ci vuole il 5W30 Acea C2, meglio se rispetta anche la Fiat 955535-S1.
Poi se uno vuole sperimentare può fare come vuole.
Credo che la classificazione ACEA sia l'unico parametro "scientifico" su cui basarsi per la scelta del lubrificante al di là delle sempre mirabolanti promesse dei produttori.
Per il multijet ci vuole il 5W30 Acea C2, meglio se rispetta anche la Fiat 955535-S1.
Poi se uno vuole sperimentare può fare come vuole.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Sarebbe sempre meglio utilizzare la gradazione consigliata dal costruttore 5w-30 e non variarla prova questo è ottimo.trovato a 14 euro al litro
PAKELO KRYPTON XT LA 504/507 SAE 5W/30 è un lubrificante espressamente raccomandato per autovetture con motori turbodiesel dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (CAT e dpf
ACEA C3, MB 229.51, VW 504.00, VW 507.00, BMW LL-04, Porsche C30.
PAKELO KRYPTON XT LA 504/507 SAE 5W/30 è un lubrificante espressamente raccomandato per autovetture con motori turbodiesel dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (CAT e dpf
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Ospite- Ospite
RickRD500- Evista DOC
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
... la mia richiesta nasce dal fatto che il motore non ha piú il fap, quindi magari ci puó essere un altro tipo di olio piú indicato per un motore senza fap. Purtroppo non é la casa madre stessa a dare indicazioni su quale olio usare in questa circostanza, altrimenti avrei senza dubbio dato retta alla casa madre...
VegetaSSJ5- Scopritore di Evo
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Se il motore è solo senza DPF (il FAP è un'altro tipo di filtro), avrai meno stress dovuto alle rigenerazioni ed alla diluizione, quindi il lubrificante potrebbe anche essere meno prestante ed economico.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Olio 0w30 Mobil senza DPF
Ciao, te ne ho trovati giusto 2, premetto che ti consiglio di visitarti il sito della mobil dove, purtroppo, qui in Italia ci fanno pagare un prodotto che non rispecchia le reali caratteristiche, basta che vai a vedere il datasheet in tedesco dove vi è scritto esplicitamente: SHC Technology e NON Vollständig Synthetisch che è ben diverso, quindi in realtà è un olio su base sintentica con metodologia hydrocracking;
Per quanto riguarda i 2 oli sono rispettivamente il Total Quartz 9000 Energy (Pari tipologia di olio) i cui parametri negativi rispetto al Mobil sono il valore di Viscosità Cinematica di circa 15 cPs e l'IV di 8 punti ma ci si può passare sopra grazie all'indice di pompaggio molto più basso che, se ci fai caso, nella scheda della Mobil non è stato nemmeno menzionato e questo mi darebbe già da pensare, consideriamo anche il fattore prezzo non trascurabile, almeno dove lo compro io il Total ha un prezzo di poco meno di 4€ il lt rispetto al New life di oltre 6€ al lt, preciso un altro fattore tecnico, un olio che non è completamente sintetico con una elevata elastoplasticità ha un momento di taglio estremamente basso quindi soggetto ad una usura precoce anche con piccoli stress.
Il Secondo Olio invece è il Fluip 0W-40 che in questo caso è completamente sintetico, attualmente su mercato italiano solo la Fluip e Pakelo offrono il completamente sintetico, escludo la Shell poichè produce olio GTL che è un'altra tipologia di oli sintetici.
Ritornando al Fluip l'unica pecca è il prezzo spropositato che si attesta sui 20€ al litro.
Considerazione personale: al giorno d'oggi tutti gli oli sono polivalenti e non danno problemi ai motori odierni che siano con DPF etc. l'importante è NON seguire ciò che dice la casa madre, detta così sembrerebbe una pazzia, mi spiego meglio, il tagliando se potete fatelo al massimo ogni 10000 km (o ogni anno) e non ogni 15K o addirittura 30K; prendete un olio buono ad un prezzo ottimo e vi risolvete la vita.
P.S: altro trucchetto, usate sempre il solito olio ad ogni tagliando
P.S.2: ecco il sito dove puoi controllare se ho detto la verità su mobil:
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Scusa se ho messo la foto ma il sistema non mi permette di postare le URL
Saluti.
flamingsn3Ak3r- Scopritore di Evo
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