Olio motore nero = cambio olio?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olio motore nero = cambio olio?
Ciao a tutti,
a 25000 km ho fatto il primo tagliando e mi hanno cambiato l'olio e filtro. Ora sono a 35000 e l'olio è nerissimo. È già giunta l'ora di cambiare l'olio? con il cambio va cambiato anche il filtro giusto?
Grazie
a 25000 km ho fatto il primo tagliando e mi hanno cambiato l'olio e filtro. Ora sono a 35000 e l'olio è nerissimo. È già giunta l'ora di cambiare l'olio? con il cambio va cambiato anche il filtro giusto?
Grazie
Apocalys- Evista Conoscitore
Re: Olio motore nero = cambio olio?
nelle auto a gasolio l'olio diventa nerastro dopo mezz'ora che il motore è acceso..
dopo 1000km è già bello nero..
dopo 1000km è già bello nero..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
quindi ogni quanti km andrebbe fatto il cambio olio?
dipende dal tipo di percorso che fai.
Se fai principalmente autostrada e tangenziale ha una durata maggiore, soprattutto perchè il DPF lavora sempre in temperatura e sono necessarie minori rigenerazioni(ergo minore contaminazione dell'olio con il gasolio). Con quel tipo di percorso ci puoi fare tranquillamente i 20.000km abbondanti.
Se fai tanto urbano o tante accensioni spegnimenti la cosa cambia, perchè si parla di rigenerazioni maggiori, combustione peggiore, maggiori trafilamenti.. Non si può dire un limite categorico, personalmente con questo percorso lo cambierei almeno una volta ogni 15.000km. Contestualmente si cambia anche il filtro olio.
Essendo una manutenzione aggiuntiva puoi anche farla fuori dalla rete ufficiale fiat(se sei ancora in garanzia)..
Se fai principalmente autostrada e tangenziale ha una durata maggiore, soprattutto perchè il DPF lavora sempre in temperatura e sono necessarie minori rigenerazioni(ergo minore contaminazione dell'olio con il gasolio). Con quel tipo di percorso ci puoi fare tranquillamente i 20.000km abbondanti.
Se fai tanto urbano o tante accensioni spegnimenti la cosa cambia, perchè si parla di rigenerazioni maggiori, combustione peggiore, maggiori trafilamenti.. Non si può dire un limite categorico, personalmente con questo percorso lo cambierei almeno una volta ogni 15.000km. Contestualmente si cambia anche il filtro olio.
Essendo una manutenzione aggiuntiva puoi anche farla fuori dalla rete ufficiale fiat(se sei ancora in garanzia)..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
ok perfetto... grazie mille!
Salve a tutti sn nuovo del forum!volevo solo dire forza punto
Roby88p- Scopritore di Evo
Cmq l olio ogni 10000km va cambiato con filtro nuovo!nn importa il percorso!x una e5 l olio deve essere sempre fresco
Roby88p- Scopritore di Evo
io di solito lo faccio a max 12 mila km. alla fine se lo fai da solo spendi 30 euro o poco più.
puoi cambiarlo a 20 mila se fai all'80% autostrada e tangenziali senza spegnare spesso l'auto.
fiat dice 30 mila ma anche i meccanici fiat dicono che è una trovata commerciale per chi la compra facendo credere di dover spendere meno delle altre come manutenzione.
tieni conto che 30 mila km con 3 litri di olio come la punto equivale a 40 mila km con 4 litri, 50 mila km con 5 litri ecc... ecc... perchè il chilometraggio è diviso su più litri.
io uso un olio specifica fiat9...S2 (non ricordo i numeri dei puntini ma non è importante) 5w40 che protegge meglio dell'olio che consiglia cioè fiat9...S1 che è fuel economi per consumare meno gasolio ma consumare prima il motore perchè lubrifica meno.
puoi cambiarlo a 20 mila se fai all'80% autostrada e tangenziali senza spegnare spesso l'auto.
fiat dice 30 mila ma anche i meccanici fiat dicono che è una trovata commerciale per chi la compra facendo credere di dover spendere meno delle altre come manutenzione.
tieni conto che 30 mila km con 3 litri di olio come la punto equivale a 40 mila km con 4 litri, 50 mila km con 5 litri ecc... ecc... perchè il chilometraggio è diviso su più litri.
io uso un olio specifica fiat9...S2 (non ricordo i numeri dei puntini ma non è importante) 5w40 che protegge meglio dell'olio che consiglia cioè fiat9...S1 che è fuel economi per consumare meno gasolio ma consumare prima il motore perchè lubrifica meno.
BUONGIORNO A TUTTI Ho appena acquistato dell'olio motore e precisamente un selenia petronas 5W-30 specifico x gpl/metano che farò cambiare in questi giorni alla mia punto evo 1.4 premesso che ho intenzione di cambiarlo ogni anno con circa 12.000 Km. e leggendo i vari post mi preoccupa quel "30" o no?
Vincidaco- Scopritore di Evo
Argomenti simili
» Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
» [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co
» Fuoriuscita olio dal tappo olio motore superiore punto 1.4 NP
» [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
» Sostituzione olio cambio e olio differenziale
» [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie &co
» Fuoriuscita olio dal tappo olio motore superiore punto 1.4 NP
» [MEGATHREAD] Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
» Sostituzione olio cambio e olio differenziale
Pagina 1 di 1