Sostituzione ammortizzatori posteriori Grande Punto 2013 mjet
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituzione ammortizzatori posteriori Grande Punto 2013 mjet
Vorrei provare a cambiare gli ammortizzatori posteriori della mia grande punto (120k km).
Non dispongo di un chiave dinamometrica, è importante l'esatta coppia di serraggio?
Nel senso stretti bene, senza rompere la vite...
Un po' come i dadi delle ruote: alla fine se non vai dal gommista li stringi a mano
Non dispongo di un chiave dinamometrica, è importante l'esatta coppia di serraggio?
Nel senso stretti bene, senza rompere la vite...
Un po' come i dadi delle ruote: alla fine se non vai dal gommista li stringi a mano
mcgyver83- Chiavi in mano
Re: Sostituzione ammortizzatori posteriori Grande Punto 2013 mjet
io li ho cambiati tutti e 4 senza dinamometrica...Ho tirato i bulloni quanto basta .Sono ancora vivo
bobovieri- Chiavi in mano
ok, infatti
Nel senso che alcuni bulloni vanno stretti bene, altri non hanno funziona portante quindi non e' necessario stringerli alla morte e in questo modo (auto/scooter o altro) me la sono sempre cavata.
Cambiare quelli davanti staccando la pinza dei freni mi preoccupa ma quelli dietro mi sembra di aver visto che sono 3 viti e il parapolvere da rimuovere.
Nel senso che alcuni bulloni vanno stretti bene, altri non hanno funziona portante quindi non e' necessario stringerli alla morte e in questo modo (auto/scooter o altro) me la sono sempre cavata.
Cambiare quelli davanti staccando la pinza dei freni mi preoccupa ma quelli dietro mi sembra di aver visto che sono 3 viti e il parapolvere da rimuovere.
mcgyver83- Chiavi in mano
Sono viti torx procurati le bussole adatte
sostituire quelli posteriori e' abbastanza facile. quelli anteriori e' tutta un'altra storia, ma non serve staccare la pinza dei freni. io per sicurezza ci metto un po' di frenafiletti sulle viti di fissaggio, cosi sono sicuro che non si allentano. il lavoro l'ho svolto senza avere le bussole torx,che ora mi sono procurato.
StefanoM- Evista Conoscitore
e come le togli le viti torx ?
al posto delle torx femmine( E16-14 ecc ecc) si possono usare le esagonali.
Sempre che le teste non siano sfalsate
Sempre che le teste non siano sfalsate
Puntoevo1989- Evista Vissuto
Che significa teste sfalsate ?...
significa che le teste delle viti devono essere perfette e soprattutto anche le bussulebobovieri ha scritto:Che significa teste sfalsate ?...
StefanoM- Evista Conoscitore
Su viti come quelle degli ammortizzatori conviene sempre usare le sue torx femmine, perchè con le esagonali le rovini. Soprattutto se la vite è ossidata e/o grippata.
Si usano le torx perchè hanno una superficie di contatto tra testa e chiave maggiore delle esagonali e quindi ti permettono tiraggi più sicuri
tra le altre cose, un kit di torx femmine le porti a casa con una ventina di euro.. Non saranno di qualità elevata, ma per mollare tre bulloni reggono.
Si usano le torx perchè hanno una superficie di contatto tra testa e chiave maggiore delle esagonali e quindi ti permettono tiraggi più sicuri
tra le altre cose, un kit di torx femmine le porti a casa con una ventina di euro.. Non saranno di qualità elevata, ma per mollare tre bulloni reggono.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
Argomenti simili
» Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo
» Punto 2012+ . Sostituzione cavi cablati elettrici portellone punto 2013 natural power
» volante punto evo 2013 sostituzione tasti
» sobbalzo eccessivo ammortizzatori posteriori
» Chiusura Topic inerenti la PUNTO 2012, PUNTO 2013 E PUNTO 2014
» Punto 2012+ . Sostituzione cavi cablati elettrici portellone punto 2013 natural power
» volante punto evo 2013 sostituzione tasti
» sobbalzo eccessivo ammortizzatori posteriori
» Chiusura Topic inerenti la PUNTO 2012, PUNTO 2013 E PUNTO 2014
Pagina 1 di 1