riparazione serratura elettrica (motorino guasto)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
riparazione serratura elettrica (motorino guasto)
giorni fa mi sono accorto che chiudendo la macchina la porta ant dx restava aperta. ovviamente aprendola si attivata la chiusura centralizzata e si aprivano tutte, cosa poco bella.
Oggi ho smontato il pannello portiera, tagliato la protezione in nylon bianco, svitato le tre viti che reggono la serratura, sganciato il cavetto della maniglia esterna e estratto il blocchetto motorizzato.
Per inciso è made in germany, probabilmente è un pezzo comune anche a altre marche di auto.
Da una misura col tester sui pin dove si collegano i cavi più grossi (motorino) non ho rilevato continuità, auesto significava motore guasto.
Oggi ho smontato il pannello portiera, tagliato la protezione in nylon bianco, svitato le tre viti che reggono la serratura, sganciato il cavetto della maniglia esterna e estratto il blocchetto motorizzato.
Per inciso è made in germany, probabilmente è un pezzo comune anche a altre marche di auto.
Da una misura col tester sui pin dove si collegano i cavi più grossi (motorino) non ho rilevato continuità, auesto significava motore guasto.
kakuna- Chiavi in mano
Re: riparazione serratura elettrica (motorino guasto)
il pezzo ha delle viti torx che lo tengono chiuso. è tuttavia impossibile aprirlo senza togliere la parte di lamiera (ci sono dei dentini piegati che assicurano la lamiera alla plastica, per aprirlo vanno raddrizzati)
MA NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARLO
MA NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARLO
kakuna- Chiavi in mano
domani vi spiego come fare a evitare la catastrofe (io l'ho richiuso ma serve estrema pazienza e abilità, è progettato da un perfetto imbecille!!!). Con un dremel si può tagliare il coperchio in modo da aprire lo scatolo senNZA impazzire.
Raggiunto il motorino, l'ho estratto facendo leva con un cacciavite (le spazzole hanno dei morsetti a incastro sul lato non a vista del motore) e l'ho aperto (è simile ai motorini delle mini4wd, chi le ha avute sa come aprire questi motori con attenzione)
Raggiunto il motorino, l'ho estratto facendo leva con un cacciavite (le spazzole hanno dei morsetti a incastro sul lato non a vista del motore) e l'ho aperto (è simile ai motorini delle mini4wd, chi le ha avute sa come aprire questi motori con attenzione)
kakuna- Chiavi in mano
ripulite le spazzole e il collettore si rimonta e si verifica la continuità elettrica. se tutto va bene (a me è andato bene) il motore gira e la serratura può tornare jn vita.
Con un pomeriggio di lavoro (ho perso ilun mare dintempo a riassemblare la lamiera alla plastica , ma voi NON DOVETE separarle, perché se dico che è progettato da cani faccio un complimento allo str***o che lo ha progettato.
Con un pomeriggio di lavoro (ho perso ilun mare dintempo a riassemblare la lamiera alla plastica , ma voi NON DOVETE separarle, perché se dico che è progettato da cani faccio un complimento allo str***o che lo ha progettato.
kakuna- Chiavi in mano
domani metto le foto evidenziando cosa tagliare. spero sia utile a qualcuno. credo infine che sia possibile trovare motorini simili su ebay a poco prezzo rispetto a ricomprare la serratura.
kakuna- Chiavi in mano
Bravo e complimenti per la voglia, spero di non averne mai bisogno ma sicuramente è una guida utile
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
Eccoci, finalmente scrivo da tastiera.
Allora, eccoci al "segreto" per aprire la serratura senza impazzire per richiuderla. Bisogna togliere le viti torxs, sganciare le 2 clip laterali (fragilissime!) e poi armarsi di dremel o una lama di coltello incandescente (ma preferisco il dremel) e tagliare con molta molta delicatezza, e solo per lo spessore della plastica del coperchio (2 mm) la plastica appuntod del coperchio lungo la linea evidenziata nella foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Allora, eccoci al "segreto" per aprire la serratura senza impazzire per richiuderla. Bisogna togliere le viti torxs, sganciare le 2 clip laterali (fragilissime!) e poi armarsi di dremel o una lama di coltello incandescente (ma preferisco il dremel) e tagliare con molta molta delicatezza, e solo per lo spessore della plastica del coperchio (2 mm) la plastica appuntod del coperchio lungo la linea evidenziata nella foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
kakuna- Chiavi in mano
il motorino si estrae con un cacciavite, le plastiche sono a incastro. E' bene verificare la continuità tra gli incastri delle spazzole e i pin dove si collega il cavetto con un tester.
Se il motore è interrotto si può provare a aprirlo, spesso è sporco tra spazzole e collettore.
Se il motore è interrotto si può provare a aprirlo, spesso è sporco tra spazzole e collettore.
kakuna- Chiavi in mano
Guida interessante, complimenti!
RickRD500- Evista DOC
ciao guida moooolto ok......provero' anche io . Ho problemi lato sinistro....grazie
attico65- Chiavi in mano
Ciao io devo verificare lo switch della.serratura anteriore dx..sapresti indicarmi i collegamenti per testare il funzionamento con serratura smontata per eliminare il dubbio di eventuali interruzioni di cablaggio. Gtazie
dario68- Chiavi in mano
Argomenti simili
» problema luce baule
» Motorino alzacristalli
» Cablaggi porta, motorino alzacristallo
» Giri motorino avviamento 1.3mjt
» 4 frecce quando si inchioda !
» Motorino alzacristalli
» Cablaggi porta, motorino alzacristallo
» Giri motorino avviamento 1.3mjt
» 4 frecce quando si inchioda !
Pagina 1 di 1