Spia Service
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Buongiorno! Ho una Punto Evo 1.3 mtj 75Cv Euro5 del 2010.
Mi sapete dire se esiste una funzione del cdb o in che modo potrei verificare quanti km mancano al prossimo tagliando?
Ve lo chiedo perchè ho smarrito il documento in cui appuntavo la manumenzione fatta, non ricordo quanto tempo sia passato dall'ultimo tagliando, ma mi viene il dubbio che siano trascorsi i termini per fare la manutenzione, ma la spia non si è ancora accesa. Grazie a chi mi aiuterà!
Mi sapete dire se esiste una funzione del cdb o in che modo potrei verificare quanti km mancano al prossimo tagliando?
Ve lo chiedo perchè ho smarrito il documento in cui appuntavo la manumenzione fatta, non ricordo quanto tempo sia passato dall'ultimo tagliando, ma mi viene il dubbio che siano trascorsi i termini per fare la manutenzione, ma la spia non si è ancora accesa. Grazie a chi mi aiuterà!
gringo14- Evista Informato
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Re: Spia Service
Ciao.
Basta andare nel menù del CdB tramite il tasto posto alla sinistra del volante ( per intenderci la pulsantiera dove ci sono i tasti dei fendinebbia anteriori, retronebbia ecc ecc) e tramite le frecce su e giu scorrere tra le voci del menu fino ad arrivare alla voce SERVICE, una volta selezionata ti spunteranno i chilometri restanti fino al prossimo tagliando.
Se qualora la voce non ti spuntasse, la puoi fare attivare da un elettrauto che abbia il Multiecuscan.
Inoltre un comune elettrauto collegando l'auto al pc tramite obd2, riesce a risalire all'ultimo tagliando fatto, qualora questo ovviamente sia stato preventivamente registrato. ( Esperienza personale avuta circa 15 giorni fa)
Buona giornata
Basta andare nel menù del CdB tramite il tasto posto alla sinistra del volante ( per intenderci la pulsantiera dove ci sono i tasti dei fendinebbia anteriori, retronebbia ecc ecc) e tramite le frecce su e giu scorrere tra le voci del menu fino ad arrivare alla voce SERVICE, una volta selezionata ti spunteranno i chilometri restanti fino al prossimo tagliando.
Se qualora la voce non ti spuntasse, la puoi fare attivare da un elettrauto che abbia il Multiecuscan.
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Ultima modifica di GianlucaEvo il Mer 20 Mar 2019 - 13:44 - modificato 1 volta.
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Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Spia Service
Essendo una Euro5 avresti dovuto azzerare la sostituzione olio per il conteggio delle rigenerazioni perse ed il conseguente degrado.
Se hai fatto il tagliando da solo ti consiglio vivamente di procurarti l'interfaccia obd e multiecuscan in modo da poter resettare il service quando fai i tagliandi.
Se invece l'ha fatto un'officina, dovrebbero aver azzerato il contatore e quindi, come ti ha già detto Gianluca, puoi chiedere ad un elettrauto di andarti a leggere i km percorsi dall'ultimo cambio olio.
Se hai fatto il tagliando da solo ti consiglio vivamente di procurarti l'interfaccia obd e multiecuscan in modo da poter resettare il service quando fai i tagliandi.
Se invece l'ha fatto un'officina, dovrebbero aver azzerato il contatore e quindi, come ti ha già detto Gianluca, puoi chiedere ad un elettrauto di andarti a leggere i km percorsi dall'ultimo cambio olio.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Spia Service
Grazie mille ragazzi!
Purtroppo non conosco benissimo questa macchina perchè in realtà è di mia moglie.
E' sempre stata tagliandata regolarmente in Fiat, tranne per l'ultimo tagliando, dove ho deciso di non farmi rubare più i soldi (non tanto per i soldi quanto per la scarsa serietà dell'officina Fiat dove mi recavo), l'ultimo tagliando l'ho fatta fare in una officina che conosco e di cui (almeno fino a prova contraria) mi fido... Dopo il tagliando però abbiamo avuto un problema dove ci sono voluti un bel po' di tentativi per sistemarla, in pratica dopo la sostituzione del filtro gasolio, ogni volta che si accendeva il quadro si sentiva un bip ed appariva la scritta "far controllare filtro carburante)... Dopo un bel po' di tentativi di reset, sostituzione di 2-3 filtri, questa officina ha deciso di portarla in Fiat per farla resettare (almeno così mi fu detto)... Consegnata la macchina tutto è tornato alla normalità, ed ho "dormito" fino ad ora, attendendo l'accensione della spia per rifare il tagliando.... Ed eccomi qua... Non mi trovo più questa fattura, e questa spia non si accende....
Pensate che per fare le cose precise, ho addirittura portato l'olio giusto consigliato dalla casa....
Stasera quando rientro a casa provo e vi faccio sapere....
Purtroppo non conosco benissimo questa macchina perchè in realtà è di mia moglie.
E' sempre stata tagliandata regolarmente in Fiat, tranne per l'ultimo tagliando, dove ho deciso di non farmi rubare più i soldi (non tanto per i soldi quanto per la scarsa serietà dell'officina Fiat dove mi recavo), l'ultimo tagliando l'ho fatta fare in una officina che conosco e di cui (almeno fino a prova contraria) mi fido... Dopo il tagliando però abbiamo avuto un problema dove ci sono voluti un bel po' di tentativi per sistemarla, in pratica dopo la sostituzione del filtro gasolio, ogni volta che si accendeva il quadro si sentiva un bip ed appariva la scritta "far controllare filtro carburante)... Dopo un bel po' di tentativi di reset, sostituzione di 2-3 filtri, questa officina ha deciso di portarla in Fiat per farla resettare (almeno così mi fu detto)... Consegnata la macchina tutto è tornato alla normalità, ed ho "dormito" fino ad ora, attendendo l'accensione della spia per rifare il tagliando.... Ed eccomi qua... Non mi trovo più questa fattura, e questa spia non si accende....
Pensate che per fare le cose precise, ho addirittura portato l'olio giusto consigliato dalla casa....
Stasera quando rientro a casa provo e vi faccio sapere....
gringo14- Evista Informato
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Re: Spia Service
Di solito i meccanici ad ogni tagliando e sostituzione olio, mettono un adesivo sotto il cofano anteriore con scritto su il chilometraggio della macchina e i relativi interventi, tipo cambio olio, cambio filtro olio e gasolio; almeno il mio meccanico lo ha sempre fatto.
Comunque non aspettare per forza la spia, perché quando ti si accenderà vuol dire che l'olio è proprio arrivato alla frutta e dato che hai il filtro antiparticolato, molto probabilmente sarà molto liquido perché contaminato di gasolio.
Se è già passato un anno su per giù dall'ultimo cambio olio, ti consiglio di cambiarlo a prescindere, l'auto ti ringrazierà.
Buona giornata
Comunque non aspettare per forza la spia, perché quando ti si accenderà vuol dire che l'olio è proprio arrivato alla frutta e dato che hai il filtro antiparticolato, molto probabilmente sarà molto liquido perché contaminato di gasolio.
Se è già passato un anno su per giù dall'ultimo cambio olio, ti consiglio di cambiarlo a prescindere, l'auto ti ringrazierà.
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Spia Service
Certo Gianluca! Tenere l'auto in ordine è la mia priorità... Si lo so in genere i meccanici mettono l'adesivo, ma purtroppo non è questo il caso... ed il motivo per cui sono qui non è tanto per il tagliando in se' ma per capire bene se è stato o no azzerato correttamente il service o gli è stato fatto altro soltanto per far "zittire" il messaggio dell'anomalia del filtro gasolio... Di conseguenza a questo devo regolarmi se tornare da questo meccanico o alla luce di un eventuale problema rivolgemi da un altra parte... Non so se mi sono spiegato.
gringo14- Evista Informato
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Re: Spia Service
Ecco l'elenco del menuGianlucaEvo ha scritto:Ciao.
Basta andare nel menù del CdB tramite il tasto posto alla sinistra del volante ( per intenderci la pulsantiera dove ci sono i tasti dei fendinebbia anteriori, retronebbia ecc ecc) e tramite le frecce su e giu scorrere tra le voci del menu fino ad arrivare alla voce SERVICE, una volta selezionata ti spunteranno i chilometri restanti fino al prossimo tagliando.
Se qualora la voce non ti spuntasse, la puoi fare attivare da un elettrauto che abbia il Multiecuscan.
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-Luci Cornering
-Dati Trip B
-Regola Ora
-Regola Data
-Vedi Radio
-Unità Di Misur
-Lingua
-Volume Avvisi
-Volume Tasti
-Bag Passeggero
-Luci Diurne
-Uscita.
Non scorgendo la scritta SERVICE deduco che c'è qualcosa che non va....
Ho un cavo OBD2, con LM327, conosci la procedura per riattivare questa funzione?
gringo14- Evista Informato
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Re: Spia Service
Io la procedura la faccio fare sempre al mio meccanico di fiducia che ha il MES. Due minuti e mi resetta tutto alla perfezione.
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GianlucaEvo- Evista Multimediale
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Re: Spia Service
Grazie lo stesso Gianluca!
Vedo cosa riesco a fare. Perchè voglio capire prima cosa è successo e quindi decidere se riportarla dal meccanico che mi ha fatto l'ultimo tagliando o di ritornare in Fiat.
Vedo cosa riesco a fare. Perchè voglio capire prima cosa è successo e quindi decidere se riportarla dal meccanico che mi ha fatto l'ultimo tagliando o di ritornare in Fiat.
gringo14- Evista Informato
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Re: Spia Service
Quanti km ha la macchina?
Quanti tagliandi hai fatto in fiat?
Comunque tre tentativi per far andare un filtro gasolio non sono una buona referenza per un' officina...
Quanti tagliandi hai fatto in fiat?
Comunque tre tentativi per far andare un filtro gasolio non sono una buona referenza per un' officina...
RickRD500- Evista DOC
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Re: Spia Service
La macchina attualmente ha 153 mila km. In fiat ha fatto tagliandi fino a 105 mila, solo lultimo a 130 mila è stato fatto in questa officina... L'idea che mi sono fatto all'epoca è che il filtro gasolio è stato smontato e riempito seguendo una procedura sbagliata (in realtà io non conosco quella giusta), la centralina si è accorta della procedura anomala ed ha segnalato l'errore nel quadro strumenti, errore che (sempre secondo me) non erano in grado di resettare in questa officina, perchè essendo una officina autorizzata Renault, anche se riparano anche altre auto, non avranno l'interfaccia "originale" per Fiat... Infatti, dopo l'ultimo tentativo non riuscito di resettare, (mi disse) l'ha portata in una officina Fiat per fare il reset e mi ha riconsegnato la macchina senza questo problema...
Ora.... (sempre per mia supposizione) se è tutto vero, la macchina è tutta a posto, si sono soltanto esauriti i "9 tagliandi" di cui scrivete nel forum e la spia è stata veramente resettata, in caso contrario per spegnere questo errore hanno fatto qualche magia che sicuramente a me non piacerà....
L'auto non ricordo quanti tagliandi ha fatto, ma li ha fatti regolarmente, quindi tra 30 e 35 mila i primi 2 il resto a meno di 30 mila, quindi (devo verificare sul libretto del tagliandi) ne ha fatti 3 in Fiat, il 4 in questa officina ed ora dovrei fare il 5°, più 3 tentativi (che sono le volte in cui gli ho lasciato la macchina, ma in realtà quando se l'è tenuta non so quanti reset abbia fatto), forse i 9 reset li abbiamo resettati.... Per questo vorrei rendermi conto da solo guardando cosa dice la centralina.
Scusate se mi sono dilungato molto nello scrivere.
Ora.... (sempre per mia supposizione) se è tutto vero, la macchina è tutta a posto, si sono soltanto esauriti i "9 tagliandi" di cui scrivete nel forum e la spia è stata veramente resettata, in caso contrario per spegnere questo errore hanno fatto qualche magia che sicuramente a me non piacerà....
L'auto non ricordo quanti tagliandi ha fatto, ma li ha fatti regolarmente, quindi tra 30 e 35 mila i primi 2 il resto a meno di 30 mila, quindi (devo verificare sul libretto del tagliandi) ne ha fatti 3 in Fiat, il 4 in questa officina ed ora dovrei fare il 5°, più 3 tentativi (che sono le volte in cui gli ho lasciato la macchina, ma in realtà quando se l'è tenuta non so quanti reset abbia fatto), forse i 9 reset li abbiamo resettati.... Per questo vorrei rendermi conto da solo guardando cosa dice la centralina.
Scusate se mi sono dilungato molto nello scrivere.
gringo14- Evista Informato
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Re: Spia Service
Il mio consiglio è di anticipare, anche di molto, i tagliandi con relativo cambio olio. Circa 30 mila km sono tanti, soprattutto su auto euro5 con DPF.
Io faccio un tagliando completo ogni 12/13 mila km, oppure qualora non abbia raggiunto il chilometraggio, lo faccio ogni 12 mesi esatti.
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Re: Spia Service
Gianluca, la macchina fa praticamente solo autostrada, difficilmente salta una rigenerazione del filtro e non ha mai avuto alcun problema.... La manutenzione sul libretto è prevista ogni 35 mila, i primi due (l'auto è stata presa usata ad 84000km originali), in mano nostra non è mai arrivata a fare 30 mila con un tagliando, ma al massimo 25 mila, anche meno... è stato messo sempre (anche nell'ultimo tagliando) l'olio specifico e non uno che potesse andare lo stesso bene.... Se l'auto viene usata in questo modo ritengo possa fare più km l'olio..
Riterrei giusto un cambio olio a 15000km se si cammina prevalentemente in città e si fa uso di oli NON longlife.
Riterrei giusto un cambio olio a 15000km se si cammina prevalentemente in città e si fa uso di oli NON longlife.
gringo14- Evista Informato
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Re: Spia Service
Sul manuale si raccomanda ogni anno per uso urbano e ogni due anni per uso extraurbano a prescindere dal kilometraggio.
Inizialmente pare avessero programmato i cambi olio a 30000 e poi siano scesi a 20000 per evitare problemi.
Per quanto riguarda il filtro gasolio, io ho montato il nuovo vuoto, dopo aver spostato il sensore acqua dal vecchio al nuovo, e acceso il quadro SENZA AVVIARE il motore finchè non ho sentito spegnersi la pompa (e sulla Evo si sente bene...)poi ho spento e riacceso il quadro ripetendo la procedura finchè non ha smesso di fare bolle nel serbatoio.
Solo a quel punto ho avviato il motore che è partito immediatamente e senza presentare errori di sorta.
Inizialmente pare avessero programmato i cambi olio a 30000 e poi siano scesi a 20000 per evitare problemi.
Per quanto riguarda il filtro gasolio, io ho montato il nuovo vuoto, dopo aver spostato il sensore acqua dal vecchio al nuovo, e acceso il quadro SENZA AVVIARE il motore finchè non ho sentito spegnersi la pompa (e sulla Evo si sente bene...)poi ho spento e riacceso il quadro ripetendo la procedura finchè non ha smesso di fare bolle nel serbatoio.
Solo a quel punto ho avviato il motore che è partito immediatamente e senza presentare errori di sorta.
RickRD500- Evista DOC
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