Sensore pastiglie freni
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Sensore pastiglie freni
Ciao, una domanda per un esperto di freni e cablaggi,
ieri ho cambiato le pastiglie ant. e io già sapevo che la EVO ha solo il sensore usura freni collegato alla pastiglia ant. sx funzionante,
quello di cui sono rimasto stupito è che ho trovato anche la pastiglia dx con il filo collegato alla vettura (io guardavo il lavoro è stato fatto da un meccanico) ma mi è stato detto che in realtà non c'è il collegamento dietro quel filo, che il segnale non funziona.
La domanda è: chi mi sa spiegare il senso di un filo che non porta a far funzionare nulla ? e cosa può servire / mancare perchè il circuito usura freni funzioni anche per la pastiglia dx.
Spero di essermi fatto capire.
Grazie per le info.
ieri ho cambiato le pastiglie ant. e io già sapevo che la EVO ha solo il sensore usura freni collegato alla pastiglia ant. sx funzionante,
quello di cui sono rimasto stupito è che ho trovato anche la pastiglia dx con il filo collegato alla vettura (io guardavo il lavoro è stato fatto da un meccanico) ma mi è stato detto che in realtà non c'è il collegamento dietro quel filo, che il segnale non funziona.
La domanda è: chi mi sa spiegare il senso di un filo che non porta a far funzionare nulla ? e cosa può servire / mancare perchè il circuito usura freni funzioni anche per la pastiglia dx.
Spero di essermi fatto capire.
Grazie per le info.
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Sensore pastiglie freni
Nessuno esperto di freni e sensori?
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Sensore pastiglie freni
che senso avrebbe da parte di fiat fare arrivare anche il collegamento alla pastiglia dx per niente. poi credo che esistano diversi impianti freni di diverse marche e penso sia anche per quello che certe abbiano i due sensori e altre uno. la mia con impianto bosch ne monta due di sensori
StefanoM- Evista Conoscitore
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Re: Sensore pastiglie freni
Questi sono i misteri FIAT , si cerca di risparmiare anche sui centesimi e si lasciano i lavori a metà,
se prendi le pastiglie originali FIAT hanno entrambe i cavetti di collegamento che partono dai sensori sulla pastiglia per andarsi a collegare con l'impianto della macchina, ed effettivamente nella macchina ci sono i due fili da collegare con i cavetti delle pastiglie freni (ho volutamente scritto fili e cavetti per far capire bene che non stavamo parlando della stessa cosa), ma in realtà il freno sx ha l'impianto funzionante e si accende la spia usura freni, mentre l'impianto elettrico sul freno dx non funziona.
Una prima ipotesi potrebbe essere che le pastiglie della EVO vadano anche su qualche altro modello di auto che ha entrambi i sensori funzionanti e per non lasciare un filo a penzoloni (inutilizzato) sulla EVO abbiano costruito solo una parte del circuito dove collegare questo cavetto e poi in realtà non serve a nulla.
Altrimenti non trovo altre spiegazioni.
Per questo vorrei sapere se è possibile attivare anche il sensore sul freno dx
se prendi le pastiglie originali FIAT hanno entrambe i cavetti di collegamento che partono dai sensori sulla pastiglia per andarsi a collegare con l'impianto della macchina, ed effettivamente nella macchina ci sono i due fili da collegare con i cavetti delle pastiglie freni (ho volutamente scritto fili e cavetti per far capire bene che non stavamo parlando della stessa cosa), ma in realtà il freno sx ha l'impianto funzionante e si accende la spia usura freni, mentre l'impianto elettrico sul freno dx non funziona.
Una prima ipotesi potrebbe essere che le pastiglie della EVO vadano anche su qualche altro modello di auto che ha entrambi i sensori funzionanti e per non lasciare un filo a penzoloni (inutilizzato) sulla EVO abbiano costruito solo una parte del circuito dove collegare questo cavetto e poi in realtà non serve a nulla.
Altrimenti non trovo altre spiegazioni.
Per questo vorrei sapere se è possibile attivare anche il sensore sul freno dx
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Sensore pastiglie freni
Wonder ha scritto: le pastiglie originali FIAT hanno entrambe i cavetti di collegamento che partono dai sensori sulla pastiglia
io e' la seconda volta che metto mano ai freni anteriori della mia evo,la prima volta a 84000 km ho cambiato pastiglie senza che me lo dicesse il sensore,non ricordo la marca. il rivenditore di allora mi aveva dato delle pastiglie con un sensore solo ma sostituite subito con quelle a due perche' l'ho fatto presente io. ora a 140000 anche se le pastiglie erano ancora ottime,ho sostituito dischi ormai alla frutta e pastiglie con ricambi brembo ed entrambe le pastiglie hanno i due sensori. quindi a questo punto non so che dire, bisognerebbe prendere il collegamento di dx, metterlo a massa e vedere se si accende la spia, altrimenti hai ragione te. prima o poi provo
StefanoM- Evista Conoscitore
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Località : Provincia di Trento
Re: Sensore pastiglie freni
Si anche io ho cambiato le pastiglie senza che il sensore si accendesse, il fatto che quando ho fatto il lavoro ho la sciato la macchina in officina e non mi sono preoccupato della cosa (non ho guardato i lavori) mentre l'ultima volta che ho fatto fare il cambio pastiglie ero presente e ho notato questo particolare, ho chiesto spiegazioni e mi è stato che il fili dx è morto non fa niente (ha provato anche il meccanico a fare la massa e ha scoperto che non funziona), il sensore che funziona è solo quello sulla ruota sx.
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
Sensore pastiglie punto evo dynamic 2010
Buonasera a tutti, ho letto di una discussione fatta da Wonder riguardo al fatto che il cavo usura pastiglie lato passeggero non va...ecco volevo una conferma del fatto che pur essendo il cavo intatto il filo non da la spia se messo a massa sul disco.
Il cavo del guidatore invece va senza problemi.
Grazie a tutti vorrei evitare di smontare mezza macchina.
Grazie
Il cavo del guidatore invece va senza problemi.
Grazie a tutti vorrei evitare di smontare mezza macchina.
Grazie
Furlo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 25.03.20
Località : Padova
Re: Sensore pastiglie freni
Probabilmente il sensore a destra è per le auto con guida a destra(mercato UK) , che avranno il body montato da quel lato.
RickRD500- Evista DOC
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Furlo- Scopritore di Evo
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Località : Padova
Re: Sensore pastiglie freni
Senza aprire un nuovo post, vi faccio una domanda sul sensore freni.
PREMESSA
Alla fine a 118mila km si è accesa la spia dicendomi "Far controllare le pastiglie" del resto era un po' che avevo in mente di fare il lavoro. Al cambio gomme inverno/estate chiedo al meccanico di sostituire le pastiglie.
Fatto il lavoro, la spia continua ad essere accesa: andava resettato l'errore nella centralina? Perchè mi hanno parlato di un 'probabile' filo interrotto, di riportarla lì che avrebbero fatto una ricerca (Che significa ore di lavoro per non fare nulla).
Voi che ne pensate?
saluti.
Gilby da sedico BL
PREMESSA
Alla fine a 118mila km si è accesa la spia dicendomi "Far controllare le pastiglie" del resto era un po' che avevo in mente di fare il lavoro. Al cambio gomme inverno/estate chiedo al meccanico di sostituire le pastiglie.
Fatto il lavoro, la spia continua ad essere accesa: andava resettato l'errore nella centralina? Perchè mi hanno parlato di un 'probabile' filo interrotto, di riportarla lì che avrebbero fatto una ricerca (Che significa ore di lavoro per non fare nulla).
Voi che ne pensate?
saluti.
Gilby da sedico BL
gilbysarto- Chiavi in mano
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Età : 61
Località : sedico
Re: Sensore pastiglie freni
@ Gilby
non c'e' nessun errore da resettare. Quello e' un semplice contatto che con l'usura della pastiglia ha un cavetto inserito in essa che finisce a massa e chiude il circuito e permette alla spia di accendersi. Prova a staccare il filo collegato alle pastiglie e vedi se la spia rimane accesa. Puo' essere che quel filo si sia spellato in qualche punto e va a fare massa chiudendo il contatto. Se dopo aver fatto questi controlli, e la spia rimane ancora accesa, dovresti controllare anche il contatto posto sotto al freno a mano, magari quel piccolo interruttore e' andato
non c'e' nessun errore da resettare. Quello e' un semplice contatto che con l'usura della pastiglia ha un cavetto inserito in essa che finisce a massa e chiude il circuito e permette alla spia di accendersi. Prova a staccare il filo collegato alle pastiglie e vedi se la spia rimane accesa. Puo' essere che quel filo si sia spellato in qualche punto e va a fare massa chiudendo il contatto. Se dopo aver fatto questi controlli, e la spia rimane ancora accesa, dovresti controllare anche il contatto posto sotto al freno a mano, magari quel piccolo interruttore e' andato
StefanoM- Evista Conoscitore
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Re: Sensore pastiglie freni
gilbysarto ha scritto:Senza aprire un nuovo post, vi faccio una domanda sul sensore freni.
PREMESSA
Alla fine a 118mila km si è accesa la spia dicendomi "Far controllare le pastiglie" del resto era un po' che avevo in mente di fare il lavoro. Al cambio gomme inverno/estate chiedo al meccanico di sostituire le pastiglie.
Fatto il lavoro, la spia continua ad essere accesa: andava resettato l'errore nella centralina? Perchè mi hanno parlato di un 'probabile' filo interrotto, di riportarla lì che avrebbero fatto una ricerca (Che significa ore di lavoro per non fare nulla).
Voi che ne pensate?
saluti.
Gilby da sedico BL
Confermo che la spia si accende quando va a massa il filo collegato alla pastiglia: si consuma il materiale di attrito che è isolante e quando l'usura porta a contatto il materiale collegato al filo (conduttivo) con il disco (a massa) il contatto si chiude.
Se il filo che scende lungo l'ammortizzatore si è spelato e tocca da qualche parte, accende la spia; a me era successo che l'avessero fissato male al montante e si era spelato strisciando sulla gomma.
RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
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