Seghettamento in accelerazione punto 2012
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pablomanca
elettrimic
Mattia92
7 partecipanti
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Seghettamento in accelerazione punto 2012
Buonasera a tutti!
Ho utilizzato la funzione cerca, ho trovato post simili ma le circostanze in cui si verifica il problema sembrano essere tutte diverse.
Praticamente i problemi sono i seguenti: in fase di marcia, quando la macchina si trova fra i 2000 e i 2500 giri, specialmente con acceleratore premuto in maniera molto leggera, inizia questo fastidioso seghettamento. In seconda parecchio marcato, con marce più alte inizia a sentirsi sempre meno. Ad acceleratore costante, salgono i giri oltre i 2500 e sparisce il seghettamento. Se durante questo seghettamento aumento la pressione sul pedale, inizialmente la macchina da un attimo di vuoto per poi accelerare regolarmente, come se non si alimentasse e soffocasse.
Inoltre, mi sono accorto che in un paio di salite ripide, a bassi giri, non riesco più a salire di seconda mentre prima reggeva tranquillamente. Come se la macchina avesse perso di potenza sotto i 2000 giri, ma in maniera veramente marcata.
Recentemente ho fatto i seguenti lavori:
Cambio kit distribuzione
Pulizia e regolazione iniettori
Filtri olio, carburante e aria cambiati meno di 2000km fa, stessa cosa l'olio (10w40 bardhal, se non ricordo male)
A detta del meccanico, c'è anche un cuscinetto della frizione da cambiare, in quanto alla pressione del pedale inizia un rumore "graffiante".
Avete consigli e/o soluzioni in base alla vostra esperienza?
Aggiungo: km 150.000 fiat punto 2012, tagliando completo di filtri e olio fatto ogni 10-15000 km.
Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni e/o test.
Grazie mille in anticipo a tutti!
Ho utilizzato la funzione cerca, ho trovato post simili ma le circostanze in cui si verifica il problema sembrano essere tutte diverse.
Praticamente i problemi sono i seguenti: in fase di marcia, quando la macchina si trova fra i 2000 e i 2500 giri, specialmente con acceleratore premuto in maniera molto leggera, inizia questo fastidioso seghettamento. In seconda parecchio marcato, con marce più alte inizia a sentirsi sempre meno. Ad acceleratore costante, salgono i giri oltre i 2500 e sparisce il seghettamento. Se durante questo seghettamento aumento la pressione sul pedale, inizialmente la macchina da un attimo di vuoto per poi accelerare regolarmente, come se non si alimentasse e soffocasse.
Inoltre, mi sono accorto che in un paio di salite ripide, a bassi giri, non riesco più a salire di seconda mentre prima reggeva tranquillamente. Come se la macchina avesse perso di potenza sotto i 2000 giri, ma in maniera veramente marcata.
Recentemente ho fatto i seguenti lavori:
Cambio kit distribuzione
Pulizia e regolazione iniettori
Filtri olio, carburante e aria cambiati meno di 2000km fa, stessa cosa l'olio (10w40 bardhal, se non ricordo male)
A detta del meccanico, c'è anche un cuscinetto della frizione da cambiare, in quanto alla pressione del pedale inizia un rumore "graffiante".
Avete consigli e/o soluzioni in base alla vostra esperienza?
Aggiungo: km 150.000 fiat punto 2012, tagliando completo di filtri e olio fatto ogni 10-15000 km.
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Mattia92- Scopritore di Evo
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Località : Vittoria (RG)
Re: Seghettamento in accelerazione punto 2012
Per "pulizia e regolazione" iniettori cosa intendi?
Euro 4 o euro 5?
L'olio corretto dovrebbe essere il 5W30 Acea C2, comunque non credo interessi per questa anomalia specifica.
Euro 4 o euro 5?
L'olio corretto dovrebbe essere il 5W30 Acea C2, comunque non credo interessi per questa anomalia specifica.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Seghettamento in accelerazione punto 2012
RickRD500 ha scritto:Per "pulizia e regolazione" iniettori cosa intendi?
Euro 4 o euro 5?
L'olio corretto dovrebbe essere il 5W30 Acea C2, comunque non credo interessi per questa anomalia specifica.
Ciao e grazie per la risposta!
Olio ti confermo 5w40 appena controllato, sempre Bardhal.
Per pulizia iniettori intendo che il meccanico ha portato la macchina dal pompista e ha fatto tutto lui. Motore Euro 5 comunque!
Mattia92- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.07.19
Località : Vittoria (RG)
Re: Seghettamento in accelerazione punto 2012
Allora avresti dovuto scrivere in "multijet II euro5" anzichè qui..dovresti anche compilare i campi con la motorizzazione sul profilo.
Bisognerebbe capire cosa ha fatto il pompista, io sapevo che gli iniettori moderni vengono revisionati da aziende specializzate e poi bisogna reinserire il numero IMA in centralina, inoltre forse sarebbe il caso di azzerare l'autoapprendimento, se sono stati revisionati pompa ed iniettori.
Ma il discorso "pulizia" mi suona un po' strano..
Bisognerebbe capire cosa ha fatto il pompista, io sapevo che gli iniettori moderni vengono revisionati da aziende specializzate e poi bisogna reinserire il numero IMA in centralina, inoltre forse sarebbe il caso di azzerare l'autoapprendimento, se sono stati revisionati pompa ed iniettori.
Ma il discorso "pulizia" mi suona un po' strano..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Seghettamento in accelerazione punto 2012
Chiedo scusa per aver sbagliato sezione, obiettivamente non sono molto pratico di motori.
Completerò al più presto anche il profilo!
In ogni caso, so solo questo riguardo gli iniettori. Il pompista ha messo in moto l'auto e ha notato dall'accensione che gli iniettori non stessero funzionando a dovere, il meccanico li ha smontati e consegnati a lui. Dopo i primi 150 euro per, come già riportato, "pulizia e regolazione" (queste le parole del pompista) non sono stati fatti altri interventi atti alla soluzione del problema.
Solo oggi ho acquistato 1lt di additivo Bardhal nella speranza che magari pulendo tutti i condotti del diesel si risolva il problema... È fastidioso sentire la macchina così "fiacca"
Completerò al più presto anche il profilo!
In ogni caso, so solo questo riguardo gli iniettori. Il pompista ha messo in moto l'auto e ha notato dall'accensione che gli iniettori non stessero funzionando a dovere, il meccanico li ha smontati e consegnati a lui. Dopo i primi 150 euro per, come già riportato, "pulizia e regolazione" (queste le parole del pompista) non sono stati fatti altri interventi atti alla soluzione del problema.
Solo oggi ho acquistato 1lt di additivo Bardhal nella speranza che magari pulendo tutti i condotti del diesel si risolva il problema... È fastidioso sentire la macchina così "fiacca"
Mattia92- Scopritore di Evo
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.07.19
Località : Vittoria (RG)
Re: Seghettamento in accelerazione punto 2012
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema, anche io ho portato l'auto dal pompista iniettori e pompa ecc ecc... niente, valvola EGR pulita, debimetro niente il problema è rimasto comunque, ho notato che in inverno è molto più marcato sembra un motosega ma se accelero si toglie subito, dopo tanti tentativi ho imparato a convivere con questo fastidio, comunque se qualcun'altro ha avuto lo stesso problema ed ha risolto sarei contento di sapere come.
pablomanca- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.07.17
Località : Cabras
Re: Seghettamento in accelerazione punto 2012
Se parlate del rumore degli iniettori in alcune fasi di gas parzializzato non si tratta di un guasto, ma di una caratteristica del multijet che sull'Euro5 è più marcata: lo faceva la Punto 188FL che ho avuto, lo fa il Doblò della ditta in cui lavoro e lo fa la mia 95CV che ho da due anni.
Mi sembrava di capire che però il problema non fosse nel rumore, quanto nel "vuoto" di accelerazione in alcune condizioni specifiche.
Mi sembrava di capire che però il problema non fosse nel rumore, quanto nel "vuoto" di accelerazione in alcune condizioni specifiche.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Seghettamento in accelerazione punto 2012
Mattia92 ha scritto:Buonasera a tutti!
Ho utilizzato la funzione cerca, ho trovato post simili ma le circostanze in cui si verifica il problema sembrano essere tutte diverse.
Praticamente i problemi sono i seguenti: in fase di marcia, quando la macchina si trova fra i 2000 e i 2500 giri, specialmente con acceleratore premuto in maniera molto leggera, inizia questo fastidioso seghettamento. In seconda parecchio marcato, con marce più alte inizia a sentirsi sempre meno. Ad acceleratore costante, salgono i giri oltre i 2500 e sparisce il seghettamento. Se durante questo seghettamento aumento la pressione sul pedale, inizialmente la macchina da un attimo di vuoto per poi accelerare regolarmente, come se non si alimentasse e soffocasse.
Inoltre, mi sono accorto che in un paio di salite ripide, a bassi giri, non riesco più a salire di seconda mentre prima reggeva tranquillamente. Come se la macchina avesse perso di potenza sotto i 2000 giri, ma in maniera veramente marcata.
Recentemente ho fatto i seguenti lavori:
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Pulizia e regolazione iniettori
Filtri olio, carburante e aria cambiati meno di 2000km fa, stessa cosa l'olio (10w40 bardhal, se non ricordo male)
A detta del meccanico, c'è anche un cuscinetto della frizione da cambiare, in quanto alla pressione del pedale inizia un rumore "graffiante".
Avete consigli e/o soluzioni in base alla vostra esperienza?
Aggiungo: km 150.000 fiat punto 2012, tagliando completo di filtri e olio fatto ogni 10-15000 km.
Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni e/o test.
Grazie mille in anticipo a tutti!
Il seghettamento, se l'hai potuto constare, è apparso con il cambio della distribuzione? perchè di solito è un fenomeno caratterizzato da una fasatura errata, inoltre la frizione oltre al rumore può creare dei seghettamenti se usurata in maniera non omogenea, esagerando può essere anche il volano sciupato.
Per la regolazione degli iniettori penso intenda il "funzionamento omogeneo" ovvero che tutti gli iniettori devono avere la solita tolleranza nel Duty Cycle
flamingsn3Ak3r- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana
Re: Seghettamento in accelerazione punto 2012
Anche io ho lo stesso identico problema.
La mia Punto Evo ha iniziato ad avere lo stesso seghettamento da te descritto intorno ai 140.000 km. Hai risolto in qualche modo? Sei riuscito ad individuarne la causa?
La mia Punto Evo ha iniziato ad avere lo stesso seghettamento da te descritto intorno ai 140.000 km. Hai risolto in qualche modo? Sei riuscito ad individuarne la causa?
Claudio Cannistraro- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 02.12.16
Località : Aragona (AG)
Re: Seghettamento in accelerazione punto 2012
secondo me del rumore sembrano le bronzine di banco ma e difficile dirlo sentendolo da un video.... se fossi in te andrei subito da un altro meccanico e glie la farei provare e sentirei cosa dice lui , perche se ti hanno montato male la distribzione e per fortuna ti parte senza rompere tutto la prima cosa che saltano possono essere proprio le bronzine .....occhio che se sono loro il costo di cambiarle e irrisorio con invece se ti saltano li butti via il motore....
giu- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese
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