Info varie
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Info varie
salve a tutti. Sono un orgoglioso possessore di una punto 2013 1.3 85cv lounge con 93000 km. Vorrei trattarla nel miglior modo possibile, quindi chiedo a voi amanti del genere di sbizzarrirvi in accorgimenti e consigli da darmi su manutenzione, caratteristiche motore, come dimostrargli affetto(visto che meglio la si tiene e più soddisfazioni da'). Vorrei inoltre chiedere: è vera la leggenda che dopo i 100.000 il motore si slega ancora di più migliorando ulteriormente le prestazioni e l'efficienza, ringrazio. È comunque una macchina da guerra infaticabile
wasabi- Scopritore di Evo
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Re: Info varie
Io sono a 104000 km appena passati, con la mia 1.3 mutijet da 85 cv del 2015, sto pensando di usare il noto prodotto alla ceramica liquida dopo aver fatto un lavaggio interno del motore.
Sembra che questo prodotto porti dei benefici anche per chilometraggi molto più alti.
Appena fatto il tutto vi farò sapere...
Sembra che questo prodotto porti dei benefici anche per chilometraggi molto più alti.
Appena fatto il tutto vi farò sapere...
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
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Età : 41
Località : Cesena
Re: Info varie
il prodotto non ha dato i benefici sperati, solo sto osservando un anomalo consumo di olio, quando faccio il tagliando, viene immesso 3,8 litri di olio sintetico 5w30 di buona qualità. Dopo meno di 5000 km mi ritrovo con poco meno della metà di olio nel motore e credo che sia colpa della rigenerazione Fap.
Adesso ho trovato un additivo della Pro Tec, marchio tedesco, alle nano particelle, che a freddo dovrebbe diluire l'olio e a caldo aumentarne la densità.
Spero funzioni anche perché l'olio che uso costa e in 15000 km di intervallo da un tagliando a l'altro non voglio rabboccare, o stare con il pensiero di doverlo fare. Voi che pensate?
Adesso ho trovato un additivo della Pro Tec, marchio tedesco, alle nano particelle, che a freddo dovrebbe diluire l'olio e a caldo aumentarne la densità.
Spero funzioni anche perché l'olio che uso costa e in 15000 km di intervallo da un tagliando a l'altro non voglio rabboccare, o stare con il pensiero di doverlo fare. Voi che pensate?
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 41
Località : Cesena
Re: Info varie
Le rigenerazioni del DPF (il fap è un altra cosa) non consumano olio, ma lo allungano.
Se non hai perdite, lo consuma (fasce, turbina, guide valvole, o anche un olio inadeguato che tende troppo a creare vapori).
Ti sconsiglio di utilizzare additivi, bensì di mettere l'olio prescritto con la specifica riportata sul libretto uso e manutenzione (per la 95CV è la Fiat 955535-S1) nella giusta quantità (3.0l + 0.2 per il cambio filtro).
In ogni caso il manuale prescrive come normale un consumo di 400g ogni 1000km...
La mia con circa 115.000km (ma l'ho comprata usata, potrebbero essere molti di più) richiede circa 0.5l di rabbocco dopo 5000 km, uso praticamente solo cittadino con un percorso casa-lavoro di 4km.
In ogni caso è impensabile fare 15000 km senza mai controllare il livello dell'olio, a mio avviso.
Il Mercedes Sprinter che uso al lavoro, del 2022, ha richiesto un rabbocco di un paio di litri in 20000 km.
Se non hai perdite, lo consuma (fasce, turbina, guide valvole, o anche un olio inadeguato che tende troppo a creare vapori).
Ti sconsiglio di utilizzare additivi, bensì di mettere l'olio prescritto con la specifica riportata sul libretto uso e manutenzione (per la 95CV è la Fiat 955535-S1) nella giusta quantità (3.0l + 0.2 per il cambio filtro).
In ogni caso il manuale prescrive come normale un consumo di 400g ogni 1000km...
La mia con circa 115.000km (ma l'ho comprata usata, potrebbero essere molti di più) richiede circa 0.5l di rabbocco dopo 5000 km, uso praticamente solo cittadino con un percorso casa-lavoro di 4km.
In ogni caso è impensabile fare 15000 km senza mai controllare il livello dell'olio, a mio avviso.
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RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
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