Vetro fisso laterale sx sostituito, rumori e fruscii
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Vetro fisso laterale sx sostituito, rumori e fruscii
Buonasera,
qualche giorno fa ho subito un furto in auto con relativo scasso. Hanno rotto il vetro laterale sinistro (il triangolino vicino allo specchietto per intenderci) e poi molto comodamente aperto lo sportello per fare quello che dovevano fare...
Tralasciando questi dolorosi dettagli veniamo alla sostituzione, 85€ di pezzo (secondo me esagerato come costo) + 30€ di manodopera (onesta, almeno mi pareva).
Tutto sembrava felice e tranquillo fin quando in autostrada non mi sono accorto che il lato anteriore sinistro dell'abitacolo era decisamente più rumoroso del lato destro... individuo quindi la potenziale causa nella sostituzione di tale vetro. Faccio qualche test per vedere se entra aria/acqua ma sembra essere tutto nella norma.
Questi fruscii (col vetro vecchio) prima non c'erano: mi chiedo dunque se possa essere causa di una installazione fatta male, o dell'utilizzo di siliconi/colle sbagliate.
In quella zona sono presenti per caso dei "pannelli isolanti acustici"?
Esternamente l'installazione sembra, come dicevo prima, fatta bene, ma comincio a dubitare che nel rimontare il tutto il carrozziere possa aver dimenticato/tralasciato qualcosa... qualcosa che magari adesso mi sta causando proprio questo problema (personalmente lo trovo molto fastidioso, ai limiti del sopportabile).
L'unica cosa che ho notato è che il logo sul vetro non è FIAT - Pilkington, ma sono Pilkington (cosa che dovrebbe essere normale, dato che lo hanno sostituito e magari non è brandizzato fiat il ricambio).
Qualcuno ha idea/avuto esperienze simili?
Domani in ogni caso la riporto dal carrozziere e la faccio ricontrollare, se mi dice che è tutto ok probabilmente la porto da altri...
qualche giorno fa ho subito un furto in auto con relativo scasso. Hanno rotto il vetro laterale sinistro (il triangolino vicino allo specchietto per intenderci) e poi molto comodamente aperto lo sportello per fare quello che dovevano fare...
Tralasciando questi dolorosi dettagli veniamo alla sostituzione, 85€ di pezzo (secondo me esagerato come costo) + 30€ di manodopera (onesta, almeno mi pareva).
Tutto sembrava felice e tranquillo fin quando in autostrada non mi sono accorto che il lato anteriore sinistro dell'abitacolo era decisamente più rumoroso del lato destro... individuo quindi la potenziale causa nella sostituzione di tale vetro. Faccio qualche test per vedere se entra aria/acqua ma sembra essere tutto nella norma.
Questi fruscii (col vetro vecchio) prima non c'erano: mi chiedo dunque se possa essere causa di una installazione fatta male, o dell'utilizzo di siliconi/colle sbagliate.
In quella zona sono presenti per caso dei "pannelli isolanti acustici"?
Esternamente l'installazione sembra, come dicevo prima, fatta bene, ma comincio a dubitare che nel rimontare il tutto il carrozziere possa aver dimenticato/tralasciato qualcosa... qualcosa che magari adesso mi sta causando proprio questo problema (personalmente lo trovo molto fastidioso, ai limiti del sopportabile).
L'unica cosa che ho notato è che il logo sul vetro non è FIAT - Pilkington, ma sono Pilkington (cosa che dovrebbe essere normale, dato che lo hanno sostituito e magari non è brandizzato fiat il ricambio).
Qualcuno ha idea/avuto esperienze simili?
Domani in ogni caso la riporto dal carrozziere e la faccio ricontrollare, se mi dice che è tutto ok probabilmente la porto da altri...
fearlessfara- Scopritore di Evo
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.21
Località : Reggio Calabria
Re: Vetro fisso laterale sx sostituito, rumori e fruscii
Ciao. Potrebbe essere la guarnizione della porta che non combacia perfettamente con il vetro sostituito.
Intendo la guarnizione esterna.
Intendo la guarnizione esterna.
Equivocando- Evista Conoscitore
- Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS
Re: Vetro fisso laterale sx sostituito, rumori e fruscii
I vetri della Soc. Pilkington Gruppo Saint Gobain sono vetri di fornitura ufficiale alla Fiat. Se l'auto "esce" dalla fabbrica i vetri sono marchiati Pilkington e FIAT.
Viceversa se acquistati aftermarket ( non distributore ufficiale FIAT MOPAR) sono solo marchiati Pilkington. Sono convinto che non sia il vetro bensì le guarnizioni montate accidentalmente in modo errato. Fai questa prova, con un passeggero al fianco vai ad una VELOCITA' E STRADA IN TUTTA SICUREZZA DI ALMENO 80 Km/h e con la sigaretta accesa dal passeggero cerca di capire dalla direzione del fumo dove entra l'aria nell'abitacolo speriamo che il flusso non sia all'interno del cassonato/cruscotto. Molti anni or sono CARGLASS montava la 2a e 3a serie di vetri marcati Pilkington con misure leggermente differenti per mantenere i prezzi bassi . Poi con la perdita di alcuni clienti hanno cambiato. Se spuzzando acqua, meglio con la canna dell'acqua, sul vetro esterno vi sono accessi all'interno dell'auto significa che il precedente montaggio non è conforme. Detto questo, Strano che la tua assicurazione non abbia coperto la riparazione. Forse perchè non hai l'opzione furto e atti vandalici? In ogni caso vai da un riparatore esperto, per correttezza non faccio nomi, e quando ti smonta il vetro vedrai le differenze di montaggio e di applicazione del " mastice" anzi conserva le guarnizioni vetro precedente per poi mostrarle al primo riparatore se sono differenti o pizzicate ( ovvero accidentalmente tagliate o deformate durante il montaggio) . Comunque il nuovo riparatore dal codice impresso/stampato sul vetro ti saprà dire se il vetro è normale come dimensioni in millimetri oppure di 2a o 3a scelta ( leggermente più piccolo com dimensione),
Ci sentiamo
Roberto
Viceversa se acquistati aftermarket ( non distributore ufficiale FIAT MOPAR) sono solo marchiati Pilkington. Sono convinto che non sia il vetro bensì le guarnizioni montate accidentalmente in modo errato. Fai questa prova, con un passeggero al fianco vai ad una VELOCITA' E STRADA IN TUTTA SICUREZZA DI ALMENO 80 Km/h e con la sigaretta accesa dal passeggero cerca di capire dalla direzione del fumo dove entra l'aria nell'abitacolo speriamo che il flusso non sia all'interno del cassonato/cruscotto. Molti anni or sono CARGLASS montava la 2a e 3a serie di vetri marcati Pilkington con misure leggermente differenti per mantenere i prezzi bassi . Poi con la perdita di alcuni clienti hanno cambiato. Se spuzzando acqua, meglio con la canna dell'acqua, sul vetro esterno vi sono accessi all'interno dell'auto significa che il precedente montaggio non è conforme. Detto questo, Strano che la tua assicurazione non abbia coperto la riparazione. Forse perchè non hai l'opzione furto e atti vandalici? In ogni caso vai da un riparatore esperto, per correttezza non faccio nomi, e quando ti smonta il vetro vedrai le differenze di montaggio e di applicazione del " mastice" anzi conserva le guarnizioni vetro precedente per poi mostrarle al primo riparatore se sono differenti o pizzicate ( ovvero accidentalmente tagliate o deformate durante il montaggio) . Comunque il nuovo riparatore dal codice impresso/stampato sul vetro ti saprà dire se il vetro è normale come dimensioni in millimetri oppure di 2a o 3a scelta ( leggermente più piccolo com dimensione),
Ci sentiamo
Roberto
willy49- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio
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Re: Vetro fisso laterale sx sostituito, rumori e fruscii
Preciso la Soc. CARGLASS forse non era al corrente delle forniture ricevute di vetri per auto di qualità 2a e 3a serie.
In ogni caso ha attivato le azioni necessarie per giustamente ottenere un giusto prodotto da PILKINGTON-SAINTGOBAIN vetri gruppo NSC /
In ogni caso ha attivato le azioni necessarie per giustamente ottenere un giusto prodotto da PILKINGTON-SAINTGOBAIN vetri gruppo NSC /
willy49- Scopritore di Evo
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio
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