Rigenerazione automatica
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Rigenerazione automatica
Buon pomeriggio a tutti, prima di pubblicare ho visto diversi argomenti ma non ho trovato risposta, spero di non dare problemi facendo io una nuova domanda.
Ho comprato da poco una Fiat punto evo del 2011 , 1.3 multjet, cv 95 , km 240,000.
Lo comprata consapevole chiaramente degli anni che ha , informato da subito che devo fare cambio e frizione .
Un nuovo problema è il consumo d olio che visto i km ci può stare.
Voglio ugualmente farvi una domanda:
“ la rigenerazione del fap che fa in automatico può incidere sul consumo dell olio ?
Ho comprato da poco una Fiat punto evo del 2011 , 1.3 multjet, cv 95 , km 240,000.
Lo comprata consapevole chiaramente degli anni che ha , informato da subito che devo fare cambio e frizione .
Un nuovo problema è il consumo d olio che visto i km ci può stare.
Voglio ugualmente farvi una domanda:
“ la rigenerazione del fap che fa in automatico può incidere sul consumo dell olio ?
Ospite- Ospite
Re: Rigenerazione automatica
A mio avviso no, se mai le rigenerazioni interrotte possono diluire l'olio in coppa e portare ad un aumento di livello.
Se poi l'olio diluito venga consumato più in fretta è da vedere.
Quanto olio consuma?
Se poi l'olio diluito venga consumato più in fretta è da vedere.
Quanto olio consuma?
RickRD500- Evista DOC
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Re: Rigenerazione automatica
Ho fatto 1000 km e ha preso 500 gr , il mio meccanico vuole intervenire facendo modifiche………. E volevo capire se si può attribuire una colpa alle generazioni automatiche che in 3 gg lo ha fatto 3 volte
Ospite- Ospite
Re: Rigenerazione automatica
Se il motore è usurato consuma olio e lo butta nello scarico, il DPF mal sopporta l'olio perchè durante la rigenerazione non riesce a smaltirlo (richiederebbe una temperatura ancora più alta per bruciarlo)e si intasa sempre di più.
Immagino che il meccanico voglia toglierlo o svuotarlo, in realtà il DPF non è causa ma effetto di un problema che sta a monte.
Tre rigenerazioni in 1000km sono comunque normali: in genere avvengono ogni 3-400 km a seconda del percorso fatto (urbano-extraurbano).
Immagino che il meccanico voglia toglierlo o svuotarlo, in realtà il DPF non è causa ma effetto di un problema che sta a monte.
Tre rigenerazioni in 1000km sono comunque normali: in genere avvengono ogni 3-400 km a seconda del percorso fatto (urbano-extraurbano).
RickRD500- Evista DOC
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Re: Rigenerazione automatica
Lui vuole intervenire togliendo ….. mi dice pure che acquisto su prestazioni del motore e intervenire ugualmente su fasce , bronzine , ecc…… visto che i km sono abbondanti
Ospite- Ospite
Re: Rigenerazione automatica
Gli ho fatti i km misti e sicuramente non conoscendo la generazione il primo non lo fatto completare perché appena ho visto il fumo bianco essendo già a conoscenza del consumo d olio mi sono detto subito fermandomi “ ho fuso il motore @
Ospite- Ospite
Re: Rigenerazione automatica
Sembra una boiata, ma anche la qualità dell'olio incide sul suo consumo.
Hai messo l'olio prescritto?
Hai messo l'olio prescritto?
RickRD500- Evista DOC
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Re: Rigenerazione automatica
Il suo con prescrizione 955535-S1 immagino.
Con quel chilometraggio sicuramente l'olio può passare dalle fasce, immagino che il meccanico abbia controllato che non trafili dalla turbina o da altre parti.
Purtroppo svuotare il DPF è una strada senza ritorno perchè il pezzo nuovo è carissimo, inoltre saprai già che è una cosa illegale (anche per il meccanico che lo fa).
Con quel chilometraggio sicuramente l'olio può passare dalle fasce, immagino che il meccanico abbia controllato che non trafili dalla turbina o da altre parti.
Purtroppo svuotare il DPF è una strada senza ritorno perchè il pezzo nuovo è carissimo, inoltre saprai già che è una cosa illegale (anche per il meccanico che lo fa).
RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
Re: Rigenerazione automatica
Ti ringrazio per il tempo dedicato, in realtà non ha fatto nessun controllo, credo che dai km segnati 240,000 , mi ha detto di togliere il fap , di fare fasce , bronzine ecc,,, visto il chilometraggio . Sinceramente non mi dispiace fare le fasce, così facendo posso per qualche anno forse stare tranquillo , mi da noia togliere o modificare il fap
Ospite- Ospite
Re: Rigenerazione automatica
Se rifai il motore non c'è necessità di eliminare il DPF, a meno che non sia danneggiato.
In occasione della revisione del motore si può smontare il DPF e mandarlo a rigenerare con una spesa minima (lo arrostiscono in fornace per bruciare l'olio che durante le rigenerazioni a bordo non viene eliminato) per poi rimontarlo.
Ma quando fai le fasce, normalmente, si rettificano anche i cilindri così come quando cambi le bronzine si rettifica l'albero.
Si tratta di un intervento pesante sul motore che ripristina le condizioni al nuovo, a quel punto però pompa ed iniettori con un kilometraggio così elevato possono dare problemi, se non sono stati già revisionati a loro volta..
In occasione della revisione del motore si può smontare il DPF e mandarlo a rigenerare con una spesa minima (lo arrostiscono in fornace per bruciare l'olio che durante le rigenerazioni a bordo non viene eliminato) per poi rimontarlo.
Ma quando fai le fasce, normalmente, si rettificano anche i cilindri così come quando cambi le bronzine si rettifica l'albero.
Si tratta di un intervento pesante sul motore che ripristina le condizioni al nuovo, a quel punto però pompa ed iniettori con un kilometraggio così elevato possono dare problemi, se non sono stati già revisionati a loro volta..
RickRD500- Evista DOC
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Re: Rigenerazione automatica
Ho proprio ora finito di parlare con un altro meccanico al telefono e mi sconsiglia di fare solo le fasce perché visto i km è probabile che i cilindri siano usarati e diventa una spesa enorme , mi consiglia di trovare un motore con garanzia almeno di 12 mesi
Ospite- Ospite
Re: Rigenerazione automatica
Ciao a questo punto conviene un motore rigenerato con garanzia ma so che anche in quel caso è una bella spesa, non come rifare il tuo ma comunque non è poco. Si usa su auto di grossa cilindrata che fanno solo autostrada e quindi ai una macchina non rovinata a livello di meccanica generale ma motore spompo. Giuseppe
peppino88- Chiavi in mano
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Re: Rigenerazione automatica
950 euro di torniere :cilindro , pistoni , fasce , bronzine, testata ecc….. più manodopera e speriamo che tutto vada liscio “ estrazioni iniettori “ speriamo bene
Ospite- Ospite
Re: Rigenerazione automatica
Dai pensavo peggio è un buon prezzo. Ciao Giuseppe
peppino88- Chiavi in mano
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