mancanza pressione olio motore
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mancanza pressione olio motore
Salve,
sono possessore da meno di un anno d una Punto Evo del 2015, l'ho presa con 99580km, tagliandata. A 105253km ho fatto il tagliando, a 112527km ho dovuto già aggiungere 1 litro di olio sempre Petronas 5w30 diesel, lo stesso del tagliando.
Ora a 114850km, dopo circa 2000km dal rabbocco, si è accesa la spia sul computer di bordo: mancanza pressione olio motore, spegnere i motore.
Ero sulla e45, dove non vi sono corsie di emergenza, ho dovuto continuare a bassi regimi con le 4 frecce accese fino ad un benzinaio distante circa 500mt (difficile quantificare), che mi ha messo 1 litro di olio 5w40, in mancanza di altro.
L'asta prima non segnava niente, totalmente pulita, poi dopo l'aggiunta segnava a metà.
Sono ripartito dopo un kilometro e mezzo si riaccende la spia solita.
Vado da un meccanico e mi spiego, lui cambia il gommino del tappo olio motore, mette a livello massimo l'olio e via andare.
Parcheggio l'auto dopo 100mt dal meccanico.
Lavoro, dopo, di sera, guardo sotto l'auto, qualche gocci c'era, ma non una roba esagerata, il meccanico aveva detto che il benzinaio aveva versato l'olio di fuori dal motore.
Riparto ma dopo un km si accende la solita spia, mi fermo nella prima piazzola di sosta disponibile dopo 2 km neppure dalla partenza.
Un carro attrezzi mi verrà a soccorrere, poi noterò altro olio fresco una volta tolta l'auto dal mezzo.
Messa un attimo in moto, si sente un gran casino dalla distribuzione.
ipotizzo che senza la pressione dell'olio la catena tocchi il carter, ora l'auto è ferma da un altra officina.
Mi devono dire prima di tutto cosa è successo, i danno e se la garanzia copre o meno.
Perchè l'auto era senza olio? Perchè credo che il Fap per rigenerarsi ha delle ignezioni di gasolio, che s non brucia tutto, risale nella coppa, liquefà l'olio e il motore lo tira su e lo brucia.
Po vi aggiornerò....
Ma se dicessi alla centralina di fare meno rigenerazioni?
potrei inoltre pulire il fap e il motore con la pulizia all'idrogeno?
Specifico che nessun avviso mi è arrivato di una qualsiasi rigenerazione.
Solo mi sono accorto di un fumo che usciva dal detro ma per tempo limitato.
E se avessero messo un sensore, che avverte della perdita di densità dell'olio motore?
Oppure se l'asta del motore fosse elettrica e segnasse il livello dell'olio?
Passare a un olio più denso gioverebbe?
Grazie a chi mi risponderà.
sono possessore da meno di un anno d una Punto Evo del 2015, l'ho presa con 99580km, tagliandata. A 105253km ho fatto il tagliando, a 112527km ho dovuto già aggiungere 1 litro di olio sempre Petronas 5w30 diesel, lo stesso del tagliando.
Ora a 114850km, dopo circa 2000km dal rabbocco, si è accesa la spia sul computer di bordo: mancanza pressione olio motore, spegnere i motore.
Ero sulla e45, dove non vi sono corsie di emergenza, ho dovuto continuare a bassi regimi con le 4 frecce accese fino ad un benzinaio distante circa 500mt (difficile quantificare), che mi ha messo 1 litro di olio 5w40, in mancanza di altro.
L'asta prima non segnava niente, totalmente pulita, poi dopo l'aggiunta segnava a metà.
Sono ripartito dopo un kilometro e mezzo si riaccende la spia solita.
Vado da un meccanico e mi spiego, lui cambia il gommino del tappo olio motore, mette a livello massimo l'olio e via andare.
Parcheggio l'auto dopo 100mt dal meccanico.
Lavoro, dopo, di sera, guardo sotto l'auto, qualche gocci c'era, ma non una roba esagerata, il meccanico aveva detto che il benzinaio aveva versato l'olio di fuori dal motore.
Riparto ma dopo un km si accende la solita spia, mi fermo nella prima piazzola di sosta disponibile dopo 2 km neppure dalla partenza.
Un carro attrezzi mi verrà a soccorrere, poi noterò altro olio fresco una volta tolta l'auto dal mezzo.
Messa un attimo in moto, si sente un gran casino dalla distribuzione.
ipotizzo che senza la pressione dell'olio la catena tocchi il carter, ora l'auto è ferma da un altra officina.
Mi devono dire prima di tutto cosa è successo, i danno e se la garanzia copre o meno.
Perchè l'auto era senza olio? Perchè credo che il Fap per rigenerarsi ha delle ignezioni di gasolio, che s non brucia tutto, risale nella coppa, liquefà l'olio e il motore lo tira su e lo brucia.
Po vi aggiornerò....
Ma se dicessi alla centralina di fare meno rigenerazioni?
potrei inoltre pulire il fap e il motore con la pulizia all'idrogeno?
Specifico che nessun avviso mi è arrivato di una qualsiasi rigenerazione.
Solo mi sono accorto di un fumo che usciva dal detro ma per tempo limitato.
E se avessero messo un sensore, che avverte della perdita di densità dell'olio motore?
Oppure se l'asta del motore fosse elettrica e segnasse il livello dell'olio?
Passare a un olio più denso gioverebbe?
Grazie a chi mi risponderà.
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena
Re: mancanza pressione olio motore
Aggiornamento, il gusto della mia auto è la pompa dell'olio che si è rotta.
Mi hanno detto che faranno anche la distribuzione, in quanto la catena ha sofferto.
Poi vi saprò dire la spesa....
grazie per adesso.
Mi hanno detto che faranno anche la distribuzione, in quanto la catena ha sofferto.
Poi vi saprò dire la spesa....
grazie per adesso.
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena
Re: mancanza pressione olio motore
Speriamo bene anche per le bronzine.
Di solito è il pescante della pompa che da problemi.
Di solito è il pescante della pompa che da problemi.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
A bingo51 piace questo messaggio.
Re: mancanza pressione olio motore
Mi dispiace della brutta sorpresa, sarebbe bello poter comprare usato senza pensieri, od almeno esserne informati.
In ogni caso, le ipotesi riguardo alle rigenerazioni non avrebbero comunque avuto senso, poiché la diluizione dell'olio è minima ed in ogni caso si aggiunge volume, non se ne toglie, mentre il tuo problema è avere zero olio..
in bocca al lupo.
In ogni caso, le ipotesi riguardo alle rigenerazioni non avrebbero comunque avuto senso, poiché la diluizione dell'olio è minima ed in ogni caso si aggiunge volume, non se ne toglie, mentre il tuo problema è avere zero olio..
in bocca al lupo.
Hale- Chiavi in mano
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana
Re: mancanza pressione olio motore
la garanzia del venditore mi copre la pompa dell'olio e 6 ore di lavoro, per la distribuzione, i filtri, l'olio, il carter, supporto filtro con sensore, bulbo olio, guarnizione pompa acqua, materiale di consumo e 4 ore di lavoro. Mi hanno presentato un conto di 1000 euro, come detto esclusa la pompa olio.
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena
Re: mancanza pressione olio motore
Ho chiesto di sostituire anche la pompa dell' acqua e la cinghia servizi. Mi hanno detto che con 70€ in più mi fanno tutto. Dato che ci sono, credo sia meglio fare tutto. Voi cosa dite?
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena
Re: mancanza pressione olio motore
di una cosa sono sicuro, d'ora in poi diffiderò delle garanzie "farlocche" dove tocca tirare fuori dei soldi dalle proprie tasche.
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena
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