Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
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Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
Ciao a tutti ho sistemato la mia punto evo del 2010 1.4 benzina con 175 mila km spendendo circa 4000€. Sono stati fatti diversi lavori (supporto/bielletta motore-cambio, kit 8 pezzi braccetti e biellette, scatola dello sterzo e testine, ammortizzatori e tamponi, marmitta, sistemato un semiasse con bicchiere nuovo ecc..). La macchina (e lo faceva anche prima di questi lavori) ogni tanto a bassa velocità se premo leggermente il pedale del freno fa un “Tonk” molto fastidioso. Lo fa unicamente a bassa velocità (specie se sto ruotando il volante ma anche a volante girato ma “fermo”) e solo se freno leggermente. Se freno forte o accellero/rallento anche in scalata non lo fa. Se muovo il volante facendo manovra senza frenare non lo fa. Cosa potrebbe essere? Avevo pensato alle pastiglie che hanno preso gioco nella loro sede delle pinze o ai tamburi posteriori (ma questi il meccanico li aveva puliti e controllati da poco ed erano a posto, non dovevo nemmeno cambiarli ancora). Ho notato che se lavo spesso la macchina con la lancia la frequenza del rumore aumenta. Avete qualche suggerimento? Grazie
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
Pattini freni anteriori, se noti, quando sono nuove non lo fa, come cominciano a consumarsi riprende a farlo
Antonio.82- Scopritore di Evo
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Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
Antonio.82 ha scritto:Pattini freni anteriori, se noti, quando sono nuove non lo fa, come cominciano a consumarsi riprende a farlo
Domani sento col meccanico
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
Se è il meccanico che ti ha fatto spendere 4000€ per i lavori di cui sopra ti dirà che è il cambio
Antonio.82- Scopritore di Evo
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Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
Se ti può essere utile la mia stessa macchina lo faceva quando avevo rotto il supporto del cambio
Vik29- Scopritore di Evo
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Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
Penso anch’io che siano i supporti motore. Ho già cambiato la bielletta motore-cambio (il supporto lungo sotto) ed è molto migliorato. Penso che siano da cambiare anche gli altri due supporti.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
Antonio.82 ha scritto:Se è il meccanico che ti ha fatto spendere 4000€ per i lavori di cui sopra ti dirà che è il cambio
Il meccanico non mi ha fatto spendere nulla. Sono io che ho restaurato la macchina (carrozzeria, meccanica, ciclistica) con l’intenzione di non spenderne 20/25 mila per un cesso di plastica sovrapprezzato prodotto all’estero che dura 1/4 di una punto evo. La macchina dovrà farmi almeno 300 mila km e stare con me ancora qualche altro anno. Per questo l’ho sistemata spendendoci quei soldi.
Ciliegioso- Chiavi in mano
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Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
scusa la butto li per il toc che senti, fatti vedere freni posteriori magari c'è qualche cilindretto da cambiare ho ti hanno tirato troppo il freno a mano e senti il rumore ...
giu- Evista Intellettuale
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Re: Tonk quando freno appena - Punto evo 1.4 8V 77CV
Ciao Ciliegioso,
nella mia un rumore simile (ma senza necesità dell'uso del freno) lo fa il mollone dell'ammortizzatore SX quando sterzo, causa cuscinetto in alto che non scorre bene, ma a scatti. Sto aspettando ancora un po', perché li sostituirò entrmabi non appena cambierò anche gli ammortizzatori. Però nel tuo caso potrebbero essere anche i supporti motore.
Condivido la tua decisione: io ho appena fatto rifare la testa (guarnizione+revisione completa valvole, sedi, ecc.+distribuzione) alla mia Evo NP (1.4, 8V, 77CV) che di km ne ha 290000. A 300 ci arrivi tranquillo!
nella mia un rumore simile (ma senza necesità dell'uso del freno) lo fa il mollone dell'ammortizzatore SX quando sterzo, causa cuscinetto in alto che non scorre bene, ma a scatti. Sto aspettando ancora un po', perché li sostituirò entrmabi non appena cambierò anche gli ammortizzatori. Però nel tuo caso potrebbero essere anche i supporti motore.
Condivido la tua decisione: io ho appena fatto rifare la testa (guarnizione+revisione completa valvole, sedi, ecc.+distribuzione) alla mia Evo NP (1.4, 8V, 77CV) che di km ne ha 290000. A 300 ci arrivi tranquillo!
otto- Scopritore di Evo
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