Fendinebbia all'apertura porte
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Re: Fendinebbia all'apertura porte
Rileggendo con calma il post dell'altro forum, mi sembra in parte giusto ciò che c'è scritto ma farei delle modifiche... o meglio differente proprio!
Premetto che: A me non piace modificare l'impianto di serie per non creare danni o noie alle centraline e quindi ragiono nel fare modifiche separate all'impianto e più sicure possibili..... e possibilmente totalmente reversibili.
Dico questo perchè qualcuno potrebbe contestare "giustamente" le mie teorie, ma prima di farlo se si analizza il motivo di cui sopra ritorneranno molti conti.... forse.
Loro sono intervenuti sul relè dei fendinebbia (Sembra che da loro sia 1 solo da come ho capito) dando corrente all'impianto di serie e io non lo farei, ma come ho già fatto in altre auto per altri motivi farei così: ci sono i relè di serie per attivare i circuiti? bene! invece di dare corrente ai relè, io cortocircuito l'uscita dello stesso (in pratica è come se l'auto lo comandasse alimentandolo) e non farò mai danni alla parte delicata dell'impianto.
Ho appena testato sulla mia una prova..... e noi (loro non sò ma dalle foto risulta diverso) avendo le luci cornering abbiamo 2 relè per i fendinebbia, 1 per il destro e uno per il sinistro.
Questo modifica un pò la mia teoria dei post precedenti, non ci avevo pensato e credevo fosse uno solo, ma non è un problema grosso.... o si fà 2 circuiti o se riesco trovo un relè doppio.
Cortocircuitando l'uscita dei singoli relè con la chiavetta disinserita riesco ad accendere il fendinebbia!
Ecco la prova di quello che dico:
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Quindi il sistema più semplice è cortocircuitare i 2 relè, tramite un relè temporizzato (che sarebbe quella scatola che loro hanno fatto artigianalmente) che per spiegarlo meglio dovrò trovarne una foto e caratteristiche di uno.
Per intervenire sui 2 relè nella scatola si può procedere facendo una prolunga ai relè tramite faston (Capicorda) oppure intercettare i fili prima o dopo la scatola fusibili sbucciandoli (cosa che penso sia più complessa e irreversibile)
Il Relè temporizzato sarà comandato allora da 2 semplici e piccoli relè da circuito stampato che saranno comandati dai comandi apri/chiudi porta.
Con calma dirò tutto e poi alla fine i MOD puliranno il post facendo una guida, vero?!?!? PLEASE!!!!!
Io la modifica la volevo fare dal giorno che ho ritirato la Evo sui abbaglianti, ma finchè ce la garanzia non la farò per ovvi motivi!
Premetto che: A me non piace modificare l'impianto di serie per non creare danni o noie alle centraline e quindi ragiono nel fare modifiche separate all'impianto e più sicure possibili..... e possibilmente totalmente reversibili.
Dico questo perchè qualcuno potrebbe contestare "giustamente" le mie teorie, ma prima di farlo se si analizza il motivo di cui sopra ritorneranno molti conti.... forse.
Loro sono intervenuti sul relè dei fendinebbia (Sembra che da loro sia 1 solo da come ho capito) dando corrente all'impianto di serie e io non lo farei, ma come ho già fatto in altre auto per altri motivi farei così: ci sono i relè di serie per attivare i circuiti? bene! invece di dare corrente ai relè, io cortocircuito l'uscita dello stesso (in pratica è come se l'auto lo comandasse alimentandolo) e non farò mai danni alla parte delicata dell'impianto.
Ho appena testato sulla mia una prova..... e noi (loro non sò ma dalle foto risulta diverso) avendo le luci cornering abbiamo 2 relè per i fendinebbia, 1 per il destro e uno per il sinistro.
Questo modifica un pò la mia teoria dei post precedenti, non ci avevo pensato e credevo fosse uno solo, ma non è un problema grosso.... o si fà 2 circuiti o se riesco trovo un relè doppio.
Cortocircuitando l'uscita dei singoli relè con la chiavetta disinserita riesco ad accendere il fendinebbia!
Ecco la prova di quello che dico:
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Quindi il sistema più semplice è cortocircuitare i 2 relè, tramite un relè temporizzato (che sarebbe quella scatola che loro hanno fatto artigianalmente) che per spiegarlo meglio dovrò trovarne una foto e caratteristiche di uno.
Per intervenire sui 2 relè nella scatola si può procedere facendo una prolunga ai relè tramite faston (Capicorda) oppure intercettare i fili prima o dopo la scatola fusibili sbucciandoli (cosa che penso sia più complessa e irreversibile)
Il Relè temporizzato sarà comandato allora da 2 semplici e piccoli relè da circuito stampato che saranno comandati dai comandi apri/chiudi porta.
Con calma dirò tutto e poi alla fine i MOD puliranno il post facendo una guida, vero?!?!? PLEASE!!!!!
Io la modifica la volevo fare dal giorno che ho ritirato la Evo sui abbaglianti, ma finchè ce la garanzia non la farò per ovvi motivi!
Evomotion- Evista Informato
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Re: Fendinebbia all'apertura porte
evomotion ora la domanda sorge spontanea.
di dove sei???
di dove sei???
Cesare- Evista Vissuto
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Re: Fendinebbia all'apertura porte
Perchè in base alla località i fendinebbia son diversi?!?!?!?
2° stella, in fondo a destra, questo è il cammino...... poi dritto in fondo c'è..... il bagno!
Scherzo...... Provincia di Ancona.
2° stella, in fondo a destra, questo è il cammino...... poi dritto in fondo c'è..... il bagno!
Scherzo...... Provincia di Ancona.
Evomotion- Evista Informato
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Re: Fendinebbia all'apertura porte
Evomotion ha scritto:Perchè in base alla località i fendinebbia son diversi?!?!?!?
2° stella, in fondo a destra, questo è il cammino...... poi dritto in fondo c'è..... il bagno!
Scherzo...... Provincia di Ancona.
dicevo per venirti a trovare!
Cesare- Evista Vissuto
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Località : Marcianise
Re: Fendinebbia all'apertura porte
cosa significa? o meglio, cos'è?Evomotion ha scritto:con la chiavetta disinserita
idemEvomotion ha scritto:faston (Capicorda)
che si trovano nella portiera? o dove?Evomotion ha scritto: comandati dai comandi apri/chiudi porta
sono riuscito a capire anche io che non me ne intendo per niente!
mi mancano giusto queste cose e dopo dovrei avere tutto chiaro
Ospite- Ospite
Re: Fendinebbia all'apertura porte
La chiavetta?!?!? è la chiave per mettere in moto la macchina!!!
Faston sono dei spinotti che si metti alla fine di un cavo che sono uguali ai puntali dei relè che sono usati nella scatola fusibili
Comandi apri-chiudi porta sono i cavi che vanno dalla portiera al Bodycomputer
Non penso di aver parlato arabo questa volta
Trovato dei schemi orrendi che mi stanno aiutando..... però per molti sarà arabo.....
Porta Autista Evo:
Fili della presa porteria: 1 - 2 - 36 comando le chiusure!
Portiera pin 2 (CV) filo in comune, al Body pin 31 (CV)
Portiera pin 1 (BN) filo di comando, al Body pin 16 (BN) - BLOCCO/SBLOCCO
Portiera pin 36 (CB) filo di comando, al Body pin 32 (CB) - DEAD LOCK
I codici tra parantesi penso siano i colori dei fili
Fusibile di alimentazione del sistema è il 38
Per ora ho questo che già per me è molto!!!
Faston sono dei spinotti che si metti alla fine di un cavo che sono uguali ai puntali dei relè che sono usati nella scatola fusibili
Comandi apri-chiudi porta sono i cavi che vanno dalla portiera al Bodycomputer
Non penso di aver parlato arabo questa volta
Trovato dei schemi orrendi che mi stanno aiutando..... però per molti sarà arabo.....
Porta Autista Evo:
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Portiera pin 2 (CV) filo in comune, al Body pin 31 (CV)
Portiera pin 1 (BN) filo di comando, al Body pin 16 (BN) - BLOCCO/SBLOCCO
Portiera pin 36 (CB) filo di comando, al Body pin 32 (CB) - DEAD LOCK
I codici tra parantesi penso siano i colori dei fili
Fusibile di alimentazione del sistema è il 38
Per ora ho questo che già per me è molto!!!
Evomotion- Evista Informato
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Re: Fendinebbia all'apertura porte
Evomotion ha scritto:La chiavetta?!?!? è la chiave per mettere in moto la macchina!!!
Faston sono dei spinotti che si metti alla fine di un cavo che sono uguali ai puntali dei relè che sono usati nella scatola fusibili
Comandi apri-chiudi porta sono i cavi che vanno dalla portiera al Bodycomputer
Non penso di aver parlato arabo questa volta
Trovato dei schemi orrendi che mi stanno aiutando..... però per molti sarà arabo.....
Porta Autista Evo:
Fili della presa porteria: 1 - 2 - 36 comando le chiusure!
Portiera pin 2 (CV) filo in comune, al Body pin 31 (CV)
Portiera pin 1 (BN) filo di comando, al Body pin 16 (BN) - BLOCCO/SBLOCCO
Portiera pin 36 (CB) filo di comando, al Body pin 32 (CB) - DEAD LOCK
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Per ora ho questo che già per me è molto!!!
ahah sisi non avevo "collegato" io sta volta
dai dai piano piano capisco tutto, sarà metterlo in pratica il problema!!
Ospite- Ospite
Re: Fendinebbia all'apertura porte
Evomotion ha scritto:Perchè in base alla località i fendinebbia son diversi?!?!?!?
2° stella, in fondo a destra, questo è il cammino...... poi dritto in fondo c'è..... il bagno!
Scherzo...... Provincia di Ancona.
Senigallia....... puoi pure inserire la citta' così compare
sdrugio- Capo progettista EVO
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Re: Fendinebbia all'apertura porte
SPIONE!!!!!! Volevo tenere un pò il segreto.........
Questo è lo schizzo appena fatto, ovviamente non testato, e da rifare meglio con eventuale modifiche tecniche ma son certo del funzionamento (99%)
Se fatto come nello schizzo (penso pochi ci capiranno per il casino) con le opportune sicurezze, l'impianto dell'auto non sarà mai compromesso.
Servono:
2 relè (R1 e R2) di qualsiasi tipo, bastano anche i piu piccoli ed economici che ci siano dal costo di pochi euro.
2 temporizzatori, vanno bene anche quelli usati dall'altro forum che si trovano su ebay a 15 Euro l'uno
una modifica fatta da una specie di prolunga per interfacciarsi sui relè nella scatola fusibili simile ma del tutto diversa al lato pratico a quella dell'altro forum, a meno che non vogliate cercare i corrispondenti fili, sbucciarli e saldarcene altri, lavoro più serio e pulito, ma modifichereste l'impianto di serie, ed io non voglio!
Alimentazione dei 2 temporizzatori diretta dalla batteria
Interfacciarsi ai 3 cavi sullo spinotto della portiera o su quello del body o sbucciare i cavi lungo il percorso. Per questo però dovrete sbucciare un pò i cavi di serie a meno che non si vuol fare un lavoro orrendo sullo spinotto
i 2 relè li metteremo all'interno dell'abitacolo ed i temporizzatori accanto (o dentro se troviamo posto) alla scatola fusibili dentro un contenitore adatto.
Faston e fili e pazienza e si farà in poche ore con calma.
Volontari per sperimentare????
Prima aspettate il mio schema finale con foto (forse)
Appena ho altro tempo farò meglio e cercherò un'altro temporizzatore, che quello già visto non mi ispira fiducia di durata nel tempo. Promesso........
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Questo è lo schizzo appena fatto, ovviamente non testato, e da rifare meglio con eventuale modifiche tecniche ma son certo del funzionamento (99%)
Se fatto come nello schizzo (penso pochi ci capiranno per il casino) con le opportune sicurezze, l'impianto dell'auto non sarà mai compromesso.
Servono:
2 relè (R1 e R2) di qualsiasi tipo, bastano anche i piu piccoli ed economici che ci siano dal costo di pochi euro.
2 temporizzatori, vanno bene anche quelli usati dall'altro forum che si trovano su ebay a 15 Euro l'uno
una modifica fatta da una specie di prolunga per interfacciarsi sui relè nella scatola fusibili simile ma del tutto diversa al lato pratico a quella dell'altro forum, a meno che non vogliate cercare i corrispondenti fili, sbucciarli e saldarcene altri, lavoro più serio e pulito, ma modifichereste l'impianto di serie, ed io non voglio!
Alimentazione dei 2 temporizzatori diretta dalla batteria
Interfacciarsi ai 3 cavi sullo spinotto della portiera o su quello del body o sbucciare i cavi lungo il percorso. Per questo però dovrete sbucciare un pò i cavi di serie a meno che non si vuol fare un lavoro orrendo sullo spinotto
i 2 relè li metteremo all'interno dell'abitacolo ed i temporizzatori accanto (o dentro se troviamo posto) alla scatola fusibili dentro un contenitore adatto.
Faston e fili e pazienza e si farà in poche ore con calma.
Volontari per sperimentare????
Prima aspettate il mio schema finale con foto (forse)
Appena ho altro tempo farò meglio e cercherò un'altro temporizzatore, che quello già visto non mi ispira fiducia di durata nel tempo. Promesso........
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Evomotion- Evista Informato
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Re: Fendinebbia all'apertura porte
Bellissimo, mi piace
Approvo tutto, anche se sulla mia ho già provveduto col sistema luci stile dayline con dissolvenza (mi piace troppo) quindi non penso di fare una cosa del genere.
Almeno per ora
Approvo tutto, anche se sulla mia ho già provveduto col sistema luci stile dayline con dissolvenza (mi piace troppo) quindi non penso di fare una cosa del genere.
Almeno per ora
Re: Fendinebbia all'apertura porte
Ho guardato la tua galleria, ma tu le strisce a led le hai collegate alla plafoniera se ho ben capito, bello l'effetto dissolvenza, sicuro..... anzi stupendo.... però c'è sempre il pro o contro (dipende dai gusti) che si accendono anche ogni volta che sali o scendi dall'auto o togli la chiavetta dal quadro.
A questo punto per chi piacesse la cosa ma perdendo la dissolvenza per motivi di sicurezza e assorbimento e accetta il compromesso di avere l'accensione ad ogni apertura/chiusura delle portiere e al disinserimento chiave..... il mio circuito è sempre valido ma ancora piu semplice.
Questo è giusto per la plafoniera:
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Eccolo: NOOOOO è SBAGLIATO (questo và bene per un qualsiasi segnale)
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A questo punto per chi piacesse la cosa ma perdendo la dissolvenza per motivi di sicurezza e assorbimento e accetta il compromesso di avere l'accensione ad ogni apertura/chiusura delle portiere e al disinserimento chiave..... il mio circuito è sempre valido ma ancora piu semplice.
Questo è giusto per la plafoniera:
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Eccolo: NOOOOO è SBAGLIATO (questo và bene per un qualsiasi segnale)
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Evomotion- Evista Informato
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Re: Fendinebbia all'apertura porte
Evomotion ha scritto:Ho guardato la tua galleria, ma tu le strisce a led le hai collegate alla plafoniera se ho ben capito, bello l'effetto dissolvenza, sicuro..... anzi stupendo.... però c'è sempre il pro o contro (dipende dai gusti) che si accendono anche ogni volta che sali o scendi dall'auto o togli la chiavetta dal quadro.
Si, questo è il bello!
L'alimentazione della plafoniera non è sottochiave, quindi i led sui fari si accendono, come del resto la plafoniera, ad apertura/chiusura porte (anche da telecomando, ovviamente).
Ho messo inoltre un deviatore per avere la possibilità di scegliere tra: sempre accese/sempre spente/accese con apertura-chiusura porta con dissolvenza.
Ma lo lascio sempre in terza posizione perchè mi piace così
Per lo schema, contiamo che:
Cavo rosso plafoniera +12v fisso
Cavo nero plafoniera -
Cavo blu plafoniera - con dissolvenza
Casomai qualcuno volesse disegnarlo a colori e in "bella copia"
Re: Fendinebbia all'apertura porte
Non in tutte hanno lo stesso colore però..... cmq sullo spinotto i fili son numerati!
Evomotion- Evista Informato
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Re: Fendinebbia all'apertura porte
Ultimamente sono incasinato col lavoro...... quando riesco rifarò lo schemino per bene e con precisione con foto e rifiniture varie....
Però sta arrivando il caldo..... abito al mare..... non vi assicuro nulla!!!
Per ora chi si intende un pò di elettronica con lo schemino sopra và alla grande e può realizzarlo!
Però sta arrivando il caldo..... abito al mare..... non vi assicuro nulla!!!
Per ora chi si intende un pò di elettronica con lo schemino sopra và alla grande e può realizzarlo!
Evomotion- Evista Informato
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