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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Raga, con la mia 95CV mi sono fatto oltre 900Km dalla calabria fino l'emilia romagna ed ho avuto un consumo medio di 18,3 Km\l (3 persone a bordo e cofano strapieno!). Come velocita' media mi segnava all'arrivo sui 90Km\h, ma come velocita' di crocera sono stato sui 110-120 Km\h circa. Cosa ve ne pare? Devo dire che il cruise control agevola molto nei lunghi viaggi, anche nei consumi!! P.S. GRAN MOTORE!!
Gianluka85- Evista Intellettuale
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
La mia è esageratamente golosa, vedo la lancetta scendere di tacche su tratti di 100km, con una velocità sui 120/130kmH, io credo abbia qualche problemino, ieri il cma in salita è arrivato a segnarmi i 14km/l mentre in pianura non segna più di 17km/l ... senza tirarla troppo e non superando mai i 3000giri... boh, 3500km, speriamo migliori col tempo...
daiego- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
la mia presa da una settimana....ho gia fatto 2 pieni m sta facendo 15 a litro...l'auto ha 1000 km....speriamo che migliori
mattia evosport- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Ragazzi, un consiglio.. io vado molto su percorsi extra-urbani... e poi vado sempre di fretta!!! ..con la 75cv dicono che bisognerebbe mantenere i 90km/h per avere bassi consumi, con la 95cv dualogic invece???
jimi88- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Bè se vai di extraurbano più di 110 non puoi andare, detto questo ti dico che la 95 regge bene tale regime; giusto ieri ero in autostrada ed ho notato che, perfettamente in piano ed alla suddetta andatura, il consumo istantaneo era di 22 km/l, mica male !!
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
confermo, se nn si superano i 100kmH, i consumi sono proprio ridotti, ma se superi i 130, la lancetta la vedi scendere di tacca in tacca
daiego- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Tanto non si può ..daiego ha scritto:ma se superi i 130, la lancetta la vedi scendere di tacca in tacca
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
ahhahaha questo si, però, in autostrada in 3 corsie, ti viene voglia di dargli una sgasatina, l'ho portata sui 170 per 7-9 km, mi sono dovuto fermare a mettere diesel... hahahaa
daiego- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
cmq, prox spesa, dopo il primo tagliando sui 30.000km, mappa e assetto, spoiler e pellicola anche ai vetri ant. ovviamente meno scura di quelle posteriori..
daiego- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
perchè non si può???? non ci va a 130?!?!?!?Aleximpreza ha scritto:Tanto non si può ..daiego ha scritto:ma se superi i 130, la lancetta la vedi scendere di tacca in tacca
jimi88- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
jimi88 ha scritto:perchè non si può???? non ci va a 130?!?!?!?Aleximpreza ha scritto:Tanto non si può ..daiego ha scritto:ma se superi i 130, la lancetta la vedi scendere di tacca in tacca
Beh, non ci vuole poi molto a capire: in Italia il massimo consentito, tra l'altro SOLO sulle autostrade dove previsto, è 130 km/h, ogni velocità superiore infrange il Codice della Strada e quindi è ILLEGALE.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
ah ok!!!! non c'avevo pensato!
jimi88- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Sono contento per chi riesce a correre in autostrada, ma vai a trovare intorno a Milano un'autostrada dove poter correre! Se vai a 100 è già una fortuna! A Pasquetta sono riuscito a tirare sui 130 in qualche tratto dopo Lodi e devo dire, a differenza di pareri contrari, che una volta assestata la velocità, senza tira e molla, il consumo istantaneo segna attorno ai 20 Km/l e oltre!
interista- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Quello che non vi va di capire è che il CDB non dà un valore reale dei consumi, ma una stima fatta da un algoritmo che interpreta dei dati presi da alcuni sensori controllati dalla centralina, sensori che tra l'altro come ovvio non possono essere precisi al 100% per una questione tecnologica.
- I sensori hanno un tasso di errore in lettura dell'X%
- I sensori non forniscono misure dirette dei dati necessari al calcolo del consumo (litri nel serbatoio), ma dati indiretti, come il tempo di apertuta delle valvole, i giri motore, il valore di pressione dell'acceleratore elettronico, ecc. Quindi l'uso di dati indiretti comporta l'introdurre un ulteriore errore Y%
- L'algoritmo di interpretazione ha un errore intrinseco dell'Z%, non potrà mai riprodurre la realtà, sarà sempre un'approssimazione per di più fatta su dati non diretti
Quindi il numero che leggete sul CDB è comunque caratterizzato della combinazione degli errori X%, Y% e Z%.
Siccome il dato non è essenziale, l'accuratezza è tutta da dimostrare e anzi è molto più probabile che sia opportunamente TRUCCATO per far credere al cliente che si sta consumando poco, infondo quanti sono i clienti che si mettono con la calcolatrice a controllare i consumi reali?
L'unico modo per valutare dei CONSUMI REALI è quello di fare un calcolo sui consumi MEDI tra due rifornimenti, utilizzando uno dei metodi spiegati ampiamente nelle risposte precedenti sia di questa discussione che di quella del 75cv.
L'altro modo per valutare i consumi reali è quello di seguire una PROVA SU STRADA fatta da qualche rivista specializzata, perchè usano delle apparecchiature molto sofisticate e precise.
Per esempio determinano i LITRI REALI CONSUMATI perchè misurano con precisione i litri REALI nel serbatoio PRIMA e DOPO le varie prove, aspirando tutto il carburante e controllandolo.
Bene, nelle riviste specializzate vengono fuori questi consumi:
MJ 95 cv (Dichiarati da FIAT): 18.9 km/l (città) - 28.6 km/l (fuori) - 23.8 (MEDIO)
MJ 95 cv (tutte le riviste): 16.4 km/l (città) - 18.6 km/l (fuori) - 14.1 (130 km/h) - 16.7 (MEDIO)
- A 90 km/h fissi: 22.5 km/l
- A 100 km/h fissi: 20.2 km/l
- A 140 km/h fissi: 13.2 km/l
Per il 75 cv EURO5 non ho trovato prove su strada, ma ipotizzando lo stesso camuffamento del 95cv sarebbero:
MJ 75 cv (Dichiarati da FIAT): 19.2 km/l (città) - 28.6 km/l (fuori) - 24.4 (MEDIO)
MJ 75 cv (stima consumi reali): 16.7 km/l (città) - 18.6 km/l (fuori) - 14.3 (130 km/h) - 17.1 (MEDIO)
Poi, siete comunque liberi di credere tutto quello che volete.
- I sensori hanno un tasso di errore in lettura dell'X%
- I sensori non forniscono misure dirette dei dati necessari al calcolo del consumo (litri nel serbatoio), ma dati indiretti, come il tempo di apertuta delle valvole, i giri motore, il valore di pressione dell'acceleratore elettronico, ecc. Quindi l'uso di dati indiretti comporta l'introdurre un ulteriore errore Y%
- L'algoritmo di interpretazione ha un errore intrinseco dell'Z%, non potrà mai riprodurre la realtà, sarà sempre un'approssimazione per di più fatta su dati non diretti
Quindi il numero che leggete sul CDB è comunque caratterizzato della combinazione degli errori X%, Y% e Z%.
Siccome il dato non è essenziale, l'accuratezza è tutta da dimostrare e anzi è molto più probabile che sia opportunamente TRUCCATO per far credere al cliente che si sta consumando poco, infondo quanti sono i clienti che si mettono con la calcolatrice a controllare i consumi reali?
L'unico modo per valutare dei CONSUMI REALI è quello di fare un calcolo sui consumi MEDI tra due rifornimenti, utilizzando uno dei metodi spiegati ampiamente nelle risposte precedenti sia di questa discussione che di quella del 75cv.
L'altro modo per valutare i consumi reali è quello di seguire una PROVA SU STRADA fatta da qualche rivista specializzata, perchè usano delle apparecchiature molto sofisticate e precise.
Per esempio determinano i LITRI REALI CONSUMATI perchè misurano con precisione i litri REALI nel serbatoio PRIMA e DOPO le varie prove, aspirando tutto il carburante e controllandolo.
Bene, nelle riviste specializzate vengono fuori questi consumi:
MJ 95 cv (Dichiarati da FIAT): 18.9 km/l (città) - 28.6 km/l (fuori) - 23.8 (MEDIO)
MJ 95 cv (tutte le riviste): 16.4 km/l (città) - 18.6 km/l (fuori) - 14.1 (130 km/h) - 16.7 (MEDIO)
- A 90 km/h fissi: 22.5 km/l
- A 100 km/h fissi: 20.2 km/l
- A 140 km/h fissi: 13.2 km/l
Per il 75 cv EURO5 non ho trovato prove su strada, ma ipotizzando lo stesso camuffamento del 95cv sarebbero:
MJ 75 cv (Dichiarati da FIAT): 19.2 km/l (città) - 28.6 km/l (fuori) - 24.4 (MEDIO)
MJ 75 cv (stima consumi reali): 16.7 km/l (città) - 18.6 km/l (fuori) - 14.3 (130 km/h) - 17.1 (MEDIO)
Poi, siete comunque liberi di credere tutto quello che volete.
Ultima modifica di tropicana il Sab 7 Mag 2011 - 15:20 - modificato 1 volta.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
il com puter di bordo nn t dice mai la verità la mia cmq sta migliorando...io controllo sempre litri e kilometri fatti manulamente...il computer dice 17.3...invece me ne fa 15.9 però considerando che la uso sempre in città e nn guido pianissimo sono consumi onestissimi....rispetto al primo pieno 14 a litro sto molto più contento,vabbè ora a 1700 km diamogli tempo
mattia evosport- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Qualcuno ha calcolato di quanto aumenta il consumo quando si accende l'aria condizionata?
Le istruzioni dicono il 20% in più ma mi sembra troppo. La Evo monta un compressore (dell'aria condizionata) di nuovissima generazione.
Le istruzioni dicono il 20% in più ma mi sembra troppo. La Evo monta un compressore (dell'aria condizionata) di nuovissima generazione.
vr80- Evista Intellettuale
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
il mio CDB mi dice 21.5 km/l , e l auto ha solo 1000 km... sarò io ke guido come un nonno ?
In ogni caso quel dato non mi convince molto, dai soldi che ci metto dentro a gasolio
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Ste86- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Ho rifatto le prove di consumo ieri durante un viaggio in autostrada Milano - Reggio Emilia e rifacendo il pieno dopo essere partito con il pieno i risultati sono questi:
velocità dai 120 ai 140 con modulazioni differenti in uscita e in entrata da Milano...
CdB 19,6
Consumo effettivo col sistema di cui sopra 17,9
E' ovvio che una differenza tra CdB e consumo reale ci sia (mi scuso se non sono così tecnicamente preparato come l'esimio "Evista intellettuale"... del resto ho una laurea non tecnica e me ne scuso) ma ciò che nella mia risposta del 5 maggio u.s. volevo affermare è che si possono ottenere comunque dei buoni risultati curando un po' lo stile di guida (Tra chi dice di fare i 15 a 130 e i miei quasi 18 ce ne passa!). Poi tutto è relativo... io che vengo da un'auto a benzina questa percorrenza è mitica...
Un mio amico con la medesima auto (ordinata e ritirata insieme con 1 solo numero di targa di differenza!!) nello scorso fine settimana è andato e venuto da Roma a 120/130 superando addirittura i 18... (medesimo calcolo). Lui ha il piede anco più leggero!
velocità dai 120 ai 140 con modulazioni differenti in uscita e in entrata da Milano...
CdB 19,6
Consumo effettivo col sistema di cui sopra 17,9
E' ovvio che una differenza tra CdB e consumo reale ci sia (mi scuso se non sono così tecnicamente preparato come l'esimio "Evista intellettuale"... del resto ho una laurea non tecnica e me ne scuso) ma ciò che nella mia risposta del 5 maggio u.s. volevo affermare è che si possono ottenere comunque dei buoni risultati curando un po' lo stile di guida (Tra chi dice di fare i 15 a 130 e i miei quasi 18 ce ne passa!). Poi tutto è relativo... io che vengo da un'auto a benzina questa percorrenza è mitica...
Un mio amico con la medesima auto (ordinata e ritirata insieme con 1 solo numero di targa di differenza!!) nello scorso fine settimana è andato e venuto da Roma a 120/130 superando addirittura i 18... (medesimo calcolo). Lui ha il piede anco più leggero!
interista- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Strano non conosco nessun tratto a 150 km/h di velocità consentita.
Ospite- Ospite
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
interista ha scritto:(...) mi scuso se non sono così tecnicamente preparato come l'esimio "Evista intellettuale"... del resto ho una laurea non tecnica e me ne scuso (...)
Rispondo solo perchè mi sembra di essere stato chiamato in causa in modo piuttosto sarcastico
Quelle diciture sono impostate direttamente dal forum in base al numero di messaggi già scritti, non è certo un titolo che mi sono dato io
Non appena trovo la tabella con il riferimento ai titoli e numero di messaggi ti farò la cortesia di mostrartelo.
Ad ogni modo, nonostante la mia "esimia intellettualità", hai comunque convenuto che il mio discorso era corretto, questo è quello che mi interessa, tutto il resto lascia il tempo che trova.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
@interista: se non abiliti la ricezione dei messaggi privati dal tuo profilo non posso risponderti
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
la mia dai suoi 14 appena preso sta iniziando a fare i 16 in città non di cdb ma calcolati kilometri percorsi e litri che ci sono andati ora ha 2400km queindi spero che continui a migliorare
mattia evosport- Chiavi in mano
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
neanche io!Aleximpreza ha scritto:Strano non conosco nessun tratto a 150 km/h di velocità consentita.
quale sarebbe se esiste e qualcuno lo sa?
Ospite- Ospite
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
allora volevo chiedervi una cosa..da quando ho preso la evo il cdb mi segna un consumo solitamente di 20Km/L con un reale consumo (litri di benzina messi /Km percorsi ) di 18km/l, e il c.istantaneo se vado in 5° a 90 Km/h ho solitamente un consumo di 22km/l. In questi giorni ho fatto torino milano andata e ritorno, arrivando a 4000 km di vita, e ora mi si è alzato il consumo..ora consumo medio 19-18.7 km/l con un reale ancora non calcolato (devo finire il pieno) e a 90 con la 5° consumo di 18 km/l.. per voi è possibile che vi sia stato un'aumento cosi elevato o i sensori si sono messi apposto è ora mi dicono un valore piu preciso..
comuqnue è un consumo eccezzionale anche perchè faccio prevalentemente città e pochissimo extra urbano..e in alcune zone la tiro un pochino..fantastico motore davvero!!!
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ale87- Evista Conoscitore
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
in percorso metà città metà extraurbano ed un pò d autostrada consumo 18,4 km a litro
mattia evosport- Chiavi in mano
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