Consumi 1.3 MultiJet 95cv
+105
gamea87
Cobra 11
Puntoevo1989
barty
DamEvo84
mkm
gonzalo29
nikobibo
lucag41
andreafanta88
oliofrusto
cipollinocipolletto
pietrooo
pecoraio
Ste93
pino
alfredo1986p
Galletto
Bioma87
wpsmp
fanaticsport
filippobon
djmarte85
nanett
gast 89
the mechanic
Apocalys
alessandro92
Matteo.2012sport
Dadi mjet
Raziel90
GiuseppeTA
bettisg
luca92
Blackblade
SGimp
paolomarco
Tatolo76
massymo!
damianodg
TheKing
massibiella
Yurezza
giannig
Manu_Mj.85
nicolavg
nucciokitt
goosecat
MustangEvo
Alexqua
peppinoevo
G60®
Raphaella
rocafuart
nunzioabarth
stuto
Guglielmoferrazzano
EnEvo
ale87
Ste86
interista
jimi88
mattia evosport
Smacchio
fastech
sdrugio
falco750
vrboscar
gax74
tropicana
Antonio88
evoBlack
61842
blaster_nothere
P13tr0
lionheart
Daniel
milos
carl-rocca
Willi
zimone
nitiz92
Gigi1990
daiego
mattia3216
Drakank
G.P.B
vr80
danigio
Gianluka85
MarcP
ovale
Dante Smith
rivorivo
Gianluca_89
Micio210590
davide82
Roby75
Steel75
PUNTOEVOFORUM
Luke Skywalker
giangs
Slon
Cristian
kratos
109 partecipanti
Pagina 5 di 22
Pagina 5 di 22 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
lionheart ha scritto:tropicana ha scritto: è abbastanza veritiero dire che chi passa da 185/65 R15 a 205/45 R17 avrà un corrispondente incremento di consumi dell'ordine di 10-15% a parità di stile di guida e percorrenze.
Molti utenti del 95cv parlano di percorrenze medie di circa 17 km/l con un uso normale sia in città che su extraurbano, quindi:
- se anche tu fai mediamente i 17 km/l con i 17", passando ai 15" faresti 18.5-19 km/l
- se ora hai le invernali da 15" e fai i 17 km/l, passando ai 17" estivi farai i 15-15.5 km/l.
A me sembra un pò troppo il 10-15% di consumi in più
confermo assolutamente l'analisi fatta da tropicana.. anch'io con i 17" faccio i 14.5-15 km/l
PUNTO EVO SPORT 5p 1.3 MultiJet 95cv Bianco Divino - Interni Nero Sportline Bianco Perlato - Cerchi 17" bruniti - Fasce paracolpi in tinta - Pack MyBLUE SOUND - Sensori parcheggio - Alzacristalli posteriori elettrici - Bracciolo anteriore
nitiz92- Evista Esperto
...Ha una riserva di oltre 10 litri per cui delle volte mi và in riserva a 650/700km.. Ma la EVO ha una riserva di 5\7 litri circa o sbaglio? Cmq inizio a pensare che il serbatoio abbia una capacita' inferiore ai 45l dichiarati: sono entrato in riserva e facendo il pieno ci sono andati 35litri, quindi o a 10l di riserva, oppure ne tra 5l a 7l per una capacita totale sui 40litri. Vi risulta?gax74 ha scritto:Salve a tutti, i consumi della mia Evo mi fan impazzire ... son incostanti!
Premetto che ho appena passato i 20.000km.
Confrontandola con la mia vecchia auto (Punto MY03 MJ70) erano leggermente migliori nei primi 10.000km.
Negli ultimi 2 mesi invece (4 pieni) ho i seguenti consumi
22,94 - 18,25 - 21,88 - 15,65 = media 19,68km/lt.
L'autonomia effettiva è imbarazzante ... paragonata al vecchio MJ70 ... prima facevo sempre non meno di 950/1000Km a pieno, ora me li sogno. Ha una riserva di oltre 10 litri per cui delle volte mi và in riserva a 650/700km. Poi tralasciamo che dopo una settimana dal ritiro ho perso il gasolio dal serbatoio perchè non avevano montato una guarnizione ...
Cmq del resto l'auto mi piace un sacco (anche esteticamente)!
Gianluka85- Evista Intellettuale
Al primo pieno ci son stati ben oltre 40 litri (direi 43 ma non son sicuro) ... per cui 45 liltri li tiene ... il fatto è che non sono tutti sfruttabili (galleggiante alto??).
Ieri ho fatto un bel giro Modena-Milano-Brescia-Sirmione-Mantova e ritorno. Totale 735km tutti di strada statale con varie soste (solo l'ultimo tratto di autostrada), il CB è arrivato a segnare fino a 22,1km/lt per poi assestarsi sui 21,7 dopo l'ultimo tratto ai 130/135 (con climatizzatore acceso).
Continuasse così non sarebbe neppure male ...
Ieri ho fatto un bel giro Modena-Milano-Brescia-Sirmione-Mantova e ritorno. Totale 735km tutti di strada statale con varie soste (solo l'ultimo tratto di autostrada), il CB è arrivato a segnare fino a 22,1km/lt per poi assestarsi sui 21,7 dopo l'ultimo tratto ai 130/135 (con climatizzatore acceso).
Continuasse così non sarebbe neppure male ...
gax74- Scopritore di Evo
feles90 ha scritto:ma solo io faccio circa 15 km/l in citta!!?!?!?! -.- ehmmmm..
Se ti può consolare, io ho una EVO con appena 1.500km percorsi consumo medio 16,5km/l.
daiego ha scritto:950/1000km a pieno??
che tipo di andatura hai? li superi i 130km/h ?
io alla mia 3000km non ho superato i 700km a pieno ...
i 950/1000km era riferito al MJ70 del 2003 con 49 litri di serbatoio. Son arrivato a farne fino a1199km ... che bei tempi!!!
ritornando al consumo della Evo:
ieri Modena-Misano e ritorno, 4 persone a bordo e 130km/h fissi (regolatore sempre acceso) => media effettiva 17,56km/lt con punta minima a 16,8 ...
gax74- Scopritore di Evo
la mia 95 cv monta le 195/55/r16 dunlop sp30 ... e se cammino 80/90 kmh faccio 19.2 kml ... se vado a 120/130 i 17 kml e se vado al massimo 10 kml
hai preso la 95 cv e ha 5 marcie ... dato che fai prevelantemente autostrada ti conveniva prendere la 90 cv xche aveva la sesta e in comsumi sui 130 con la sesta sn di meno
Salve a tutti! posseggo una punto Evo 1300 - 95 Cv (sport 3 porte..), ho fatto quasi 23 mila Km..sinceramente non sono molto soddisfatto dei miei attuali consumi..certamente ciò dipende dal tipo di strada che percorro (prevalentemente ciclo urbano e strada provinciale piena di curve che mi costringono a cambiare spesso marcia..) ma..cavolo..è possibile che monitorando il consumo istantaneo della mia Evo quando accelero un pò su tratto leggermente in salita (in terza o quarta..)..mi segna qulcosa come 5,8 - 6 Km/l ..ma..è possibile che ciò che ho comprato sia in realtà una Ferrari travestita da Punto Evo? ..capisco che magari in salita (ma mica poi tanto..) il motore si sforzi un pò di più..ma..questi consumi mi sembrano davvero esagerati; attualmente il consumo medio si attesta sui 17,2 km/l (non azzero più il computer di bordo da mesi..ciò proprio per monitorare costantemente il mio consumo medio che non si schioda più dai 17,2 Km/l..) ; secondo voi sono "normali" tali consumi? oppure c'è qualcosa che non và che ne sò..magari nella centralina? In pratica mezza tanica mi dura in media un paio di giorni..poi..l'inesorabile "Necessario rifornimento"..mah.. grazie x i chiarimenti
falco750- Chiavi in mano
Premettendo che io devo ancora comprarla leggendo i vari post di questo thread i tuoi consumi mi sembrano buoni!In fondo 17 km/l non sono pochi! Il 120cv ne fa 14/14.5 e il motore sforza molto di meno!falco750 ha scritto:Salve a tutti! posseggo una punto Evo 1300 - 95 Cv (sport 3 porte..), ho fatto quasi 23 mila Km..sinceramente non sono molto soddisfatto dei miei attuali consumi..certamente ciò dipende dal tipo di strada che percorro (prevalentemente ciclo urbano e strada provinciale piena di curve che mi costringono a cambiare spesso marcia..) ma..cavolo..è possibile che monitorando il consumo istantaneo della mia Evo quando accelero un pò su tratto leggermente in salita (in terza o quarta..)..mi segna qulcosa come 5,8 - 6 Km/l ..ma..è possibile che ciò che ho comprato sia in realtà una Ferrari travestita da Punto Evo? ..capisco che magari in salita (ma mica poi tanto..) il motore si sforzi un pò di più..ma..questi consumi mi sembrano davvero esagerati; attualmente il consumo medio si attesta sui 17,2 km/l (non azzero più il computer di bordo da mesi..ciò proprio per monitorare costantemente il mio consumo medio che non si schioda più dai 17,2 Km/l..) ; secondo voi sono "normali" tali consumi? oppure c'è qualcosa che non và che ne sò..magari nella centralina? In pratica mezza tanica mi dura in media un paio di giorni..poi..l'inesorabile "Necessario rifornimento"..mah.. grazie x i chiarimenti
Daniel- Evista Informato
Se non azzeri più il CDB non vedrai mai cambiare il CONSUMO MEDIO per una questione matematica, es.:falco750 ha scritto:Salve a tutti! posseggo una punto Evo 1300 - 95 Cv (sport 3 porte..), ho fatto quasi 23 mila Km..sinceramente non sono molto soddisfatto dei miei attuali consumi..certamente ciò dipende dal tipo di strada che percorro (prevalentemente ciclo urbano e strada provinciale piena di curve che mi costringono a cambiare spesso marcia..) ma..cavolo..è possibile che monitorando il consumo istantaneo della mia Evo quando accelero un pò su tratto leggermente in salita (in terza o quarta..)..mi segna qulcosa come 5,8 - 6 Km/l ..ma..è possibile che ciò che ho comprato sia in realtà una Ferrari travestita da Punto Evo? ..capisco che magari in salita (ma mica poi tanto..) il motore si sforzi un pò di più..ma..questi consumi mi sembrano davvero esagerati; attualmente il consumo medio si attesta sui 17,2 km/l (non azzero più il computer di bordo da mesi..ciò proprio per monitorare costantemente il mio consumo medio che non si schioda più dai 17,2 Km/l..) ; secondo voi sono "normali" tali consumi? oppure c'è qualcosa che non và che ne sò..magari nella centralina? In pratica mezza tanica mi dura in media un paio di giorni..poi..l'inesorabile "Necessario rifornimento"..mah.. grazie x i chiarimenti
- 10'000 km, consumo medio 17.2 km/l
- 100 km, consumo medio 21 km/l
-- consumo medio totale: (10'000 * 17.2) + (21 * 100) / (10'000 + 100) = 17.23 = 17.2
ma avere ben 21 km/l di media è davvero improbabile.
I consumi dipendono da tanti fattori diversi, è p.e. impossibile avere gli stessi consumi anche per due persone che abitano nella stessa zona, figuriamoci in generale.
Stile di guida, tirata delle marce, giri motore delle cambiate, condizioni dell'asfalto, delle tratte stradali percorse, della lunghezza dei percorsi fatti, del traffico (accelerazioni, frenate, sorpassi,...) fanno la differenza.
Avendo la SPORT hai sicuramente i 17" quindi con quei cerchi avere oltre 17 km/l di consumo medio non è affatto male, non capisco quanto sperassi di consumare 19-20 km/l? Con quei cerchi la vedo davvero difficile.
tropicana- Evista Vissuto
Ciao Daniel e Tropicana..grazie x le risposte datemi..beh..sulla base delle vostre analisi mi consolo un pò.. in effetti..mi rendo conto che avendo una macchina sportiva..come risvolto di medaglia..non posso pretendere dei consumi migliori; tra l'altro io in realtà non analizzavo la variante cerchi (sì..ho i 17"..) e la strada che percorro quasi tutti i giorni fà letteralmente pena (dossi, curve..tratti con asfalto deformato, ecc..ecc..); tra l'altro, quando percorro l'autostradae..in genere..strade più "fluide" i consumi si attestano attorno a 22 km/l (con un notevole miglioramento dei consumi..)..stasera azzererò inoltre il CDB al fine di effettuare un nuovo monitoraggio della situazione (io credevo invece che il non azzerare più mi avrebbe dato un dato più costante..ma..in effetti..i calcoli matematici dicono il contrario..) e staremo a vedere..inoltre..cercherò di stare più attento al consumo istantaneo (anche se alla lunga mi viene il mal di testa a guardare di continuo.. ) Vi terrò aggiornati..Grazie!!
falco750- Chiavi in mano
Ammesso che il dato del CDB sia REALE, e non lo è (ci sono ampie spiegazioni su come avere un dato più reale), non azzerare ti dà il CONSUMO MEDIO TOTALE, se invece vuoi sapere un dato più ristretto, tipo nell'ultimo mese, allora devi usare o il TRIP B oppure azzerare ogni volta.
tropicana- Evista Vissuto
tropicana ha scritto:Ammesso che il dato del CDB sia REALE, e non lo è (ci sono ampie spiegazioni su come avere un dato più reale), non azzerare ti dà il CONSUMO MEDIO TOTALE, se invece vuoi sapere un dato più ristretto, tipo nell'ultimo mese, allora devi usare o il TRIP B oppure azzerare ogni volta.
sdrugio- Capo progettista EVO
C.que..x quello che ho capito..molto dipende dal tipo di strada che si percorre, in ogni caso, secondo il mio modesto parere, oltre alle varianti che si sono analizzate, il fatto che la Evo 1300 95 cv abbia la coppia "alta" (cosa che, a detta dei meccanici della mia concessionaria, ha solo la 1300..vedi un pò che "fortuna"..) la penalizza molto specie nei tratti in salita..
falco750- Chiavi in mano
Io ho provato la 90cv sport di un mio amico sulla salita che porta alla mia futura casa, sono 5 km di piena salita al 15%...Devo ammettere che pecca un bel pò, ma d'altronde o hai un 120 cv o quello è!falco750 ha scritto:C.que..x quello che ho capito..molto dipende dal tipo di strada che si percorre, in ogni caso, secondo il mio modesto parere, oltre alle varianti che si sono analizzate, il fatto che la Evo 1300 95 cv abbia la coppia "alta" (cosa che, a detta dei meccanici della mia concessionaria, ha solo la 1300..vedi un pò che "fortuna"..) la penalizza molto specie nei tratti in salita..
In fondo ha molti altri pregi!
Daniel- Evista Informato
Sono d'accordo con te Daniel..
falco750- Chiavi in mano
carl-rocca ha scritto:hai preso la 95 cv e ha 5 marcie ... dato che fai prevelantemente autostrada ti conveniva prendere la 90 cv xche aveva la sesta e in comsumi sui 130 con la sesta sn di meno
Concordo, non è questione di motore ma di cambio... purtroppo non si capisce perchè non abbiano messo sta benedetta 6^!
fastech- Scopritore di Evo
nel mio caso specifico la 6^ sarebbe stata oro in quanto tengo velocità sugli 80/90 km media e se ci fosse stata la 6^ i consumi a quella velocità sarebbero stati inferiori!
Daniel- Evista Informato
Daniel ha scritto:nel mio caso specifico la 6^ sarebbe stata oro in quanto tengo velocità sugli 80/90 km media e se ci fosse stata la 6^ i consumi a quella velocità sarebbero stati inferiori!
perche' si perdono in un bicchiere di acqua e fanno cazz..e una dietro l'altra........
ora c'hanno da pensare a detroit, a bertone .......... e a ricattare!!!!!
beh, diciamo che sec me l'unica vera cavolata che hanno fatto quelli della fiat sono i freni...Ovvero che a mio parere nelle 4 motorizzazioni più grosse (1.4 105cv e 135cv) e (1.3 95cv e 1.6 120cv) i freni a disco sarebbero stati l'ideale...In quelle benzina ci sono, nel 120cv c'è...Nel 95 NON c'è!A mio parere quella è la cavolata..!La sesta è una cosa relativa...Forse partono dal presupposto che chi ha un 1.3 non si mette a fare i 130 o comunque autostrada e se comunque li fa li farà di rado...Forse x quello non l'hanno mesa...Almeno io la vedo così...
Daniel- Evista Informato
Daniel ha scritto:beh, diciamo che sec me l'unica vera cavolata che hanno fatto quelli della fiat sono i freni...Ovvero che a mio parere nelle 4 motorizzazioni più grosse (1.4 105cv e 135cv) e (1.3 95cv e 1.6 120cv) i freni a disco sarebbero stati l'ideale...In quelle benzina ci sono, nel 120cv c'è...Nel 95 NON c'è!A mio parere quella è la cavolata..!La sesta è una cosa relativa...Forse partono dal presupposto che chi ha un 1.3 non si mette a fare i 130 o comunque autostrada e se comunque li fa li farà di rado...Forse x quello non l'hanno mesa...Almeno io la vedo così...
io l'autostrada la faccio quando devo, e non e' detto perche' uno non la fa non debba avere freni al top!!! la sicurezza prima di tutto!!!
Sulla 90 e sulla 120cv sì e sul 95cv no?Daniel ha scritto:beh, diciamo che sec me l'unica vera cavolata che hanno fatto quelli della fiat sono i freni...Ovvero che a mio parere nelle 4 motorizzazioni più grosse (1.4 105cv e 135cv) e (1.3 95cv e 1.6 120cv) i freni a disco sarebbero stati l'ideale...In quelle benzina ci sono, nel 120cv c'è...Nel 95 NON c'è!A mio parere quella è la cavolata..!La sesta è una cosa relativa...Forse partono dal presupposto che chi ha un 1.3 non si mette a fare i 130 o comunque autostrada e se comunque li fa li farà di rado...Forse x quello non l'hanno mesa...Almeno io la vedo così...
Così sul multiair, lo mettono sull'aspirato e non sul turbo!?
Anche l'opel sulla corsa con il 1.3mjt 95cv (chimato cdti) lo ha installato... non so che pensare!
Con la 6^ imho il 95cv lo sfrutti al meglio e lo si vede dal fatto che con le 5 marce molti utenti si lamentano dei consumi...
Perchè non lo si deve usare in autostrada? E' un diesel, piuttosto è in città che andrebbe usato poco...
fastech- Scopritore di Evo
Litri di un pieno
Leggendo questo forum ho notato che molte volte vengono espressi i consumi di questo motore in base al pieno.
Per questo motivo volevo chiedere a qualcuno più preparato di me:
quanti litri servono di gasolio servono per fare un pieno?
Per questo motivo volevo chiedere a qualcuno più preparato di me:
quanti litri servono di gasolio servono per fare un pieno?
Smacchio- Evista Intellettuale
si, scusatemi, mi sono sbagliato ad esprimere:
@sdruigio: io per il discorso freni intendevo proprio questo!A prescindere dalle prestazioni comunque nel 2011 con un'auto delle dimensioni della Punto Evo i freni a tamburo sono un pò anacronistici...!Stavo appunto dicendo che i freni a disco magari costano un pelino di più, ma poi comunque, il costo viene ammortizzato in quanto quelli a tamburo sono un pelo più delicati...A mio parere è la Fiat che deve svuotare i magazzini;
@fastech: esatto, leggendo nel 3d del 105cv dicevano che hanno montato la 6^ marcia sul 105 ma non sul 135cv non tanto per un discorso prestazionale quanto per dimostrare che col multiair aspirato si possono ottenere le stesse prestazioni o quasi del 135 turbo...Per il discorso diesel, forse mi sono spiegato male perchè parlavo in termini generalistici!Ho scritto autostrada per indicare il tipo di sforzo a cui è sottoposto il motore e quindi i relativi consumi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
@sdruigio: io per il discorso freni intendevo proprio questo!A prescindere dalle prestazioni comunque nel 2011 con un'auto delle dimensioni della Punto Evo i freni a tamburo sono un pò anacronistici...!Stavo appunto dicendo che i freni a disco magari costano un pelino di più, ma poi comunque, il costo viene ammortizzato in quanto quelli a tamburo sono un pelo più delicati...A mio parere è la Fiat che deve svuotare i magazzini;
@fastech: esatto, leggendo nel 3d del 105cv dicevano che hanno montato la 6^ marcia sul 105 ma non sul 135cv non tanto per un discorso prestazionale quanto per dimostrare che col multiair aspirato si possono ottenere le stesse prestazioni o quasi del 135 turbo...Per il discorso diesel, forse mi sono spiegato male perchè parlavo in termini generalistici!Ho scritto autostrada per indicare il tipo di sforzo a cui è sottoposto il motore e quindi i relativi consumi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Daniel- Evista Informato
Pagina 5 di 22 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» CONSUMI 1.3 85CV ECO vs LANCIA YPSILON 1.3 95CV
» Consumi e cdb 1.3 multijet
» Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv
» Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
» CONSUMI 1.3 85CV ECO vs LANCIA YPSILON 1.3 95CV
» Consumi e cdb 1.3 multijet
» Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv