Consumi 1.3 MultiJet 95cv
+105
gamea87
Cobra 11
Puntoevo1989
barty
DamEvo84
mkm
gonzalo29
nikobibo
lucag41
andreafanta88
oliofrusto
cipollinocipolletto
pietrooo
pecoraio
Ste93
pino
alfredo1986p
Galletto
Bioma87
wpsmp
fanaticsport
filippobon
djmarte85
nanett
gast 89
the mechanic
Apocalys
alessandro92
Matteo.2012sport
Dadi mjet
Raziel90
GiuseppeTA
bettisg
luca92
Blackblade
SGimp
paolomarco
Tatolo76
massymo!
damianodg
TheKing
massibiella
Yurezza
giannig
Manu_Mj.85
nicolavg
nucciokitt
goosecat
MustangEvo
Alexqua
peppinoevo
G60®
Raphaella
rocafuart
nunzioabarth
stuto
Guglielmoferrazzano
EnEvo
ale87
Ste86
interista
jimi88
mattia evosport
Smacchio
fastech
sdrugio
falco750
vrboscar
gax74
tropicana
Antonio88
evoBlack
61842
blaster_nothere
P13tr0
lionheart
Daniel
milos
carl-rocca
Willi
zimone
nitiz92
Gigi1990
daiego
mattia3216
Drakank
G.P.B
vr80
danigio
Gianluka85
MarcP
ovale
Dante Smith
rivorivo
Gianluca_89
Micio210590
davide82
Roby75
Steel75
PUNTOEVOFORUM
Luke Skywalker
giangs
Slon
Cristian
kratos
109 partecipanti
Pagina 17 di 22
Pagina 17 di 22 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Il CDB non lo valutare proprio.
Fai i controlli "al portafogli" misurando i km effettivamente percorsi e i litri effettivamente consumati
Fai i controlli "al portafogli" misurando i km effettivamente percorsi e i litri effettivamente consumati
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Ho fatto 15 euro di gasolio, pagato 1,55 a litro. ho fatto 95 km con questi litri, e la lancetta e scesa come prima. mmmaaa
alfredo1986p- Evista Conoscitore
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 38
Località : cosenza
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Fai cosi: fai un pieno e azzeri il contachilometri. Quando sei a metà serbatoio fai ancora il pieno e i litri che sono entrati li dividi per il numero di km percorsi. Vedrai che mal che ti vada sarai attorno ai 17
Con lamia riesco a fare anche i 21/22
Con lamia riesco a fare anche i 21/22
bettisg- Evista Conoscitore
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.04.12
Età : 40
Località : Brescia
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
ciao a tutti sono nuovo del forum e ho appena acquistato un punto easy 95 cv
semi nuova 21.000 km a 10.000 euro .
ho la curiosita' di verificare i consumi della punto , sicuramente il metodo migliore sara quello di bettisg e' piu' veritiero.
vi informero' presto dei risultati.
Diciamo che da quello che leggo i consumi medi si aggirino intorno ai 18 km a litro , non e' molto entusiasmante per una macchina tra le piu' piccole di cilindrata diesel e dimensioni non eccessive se si considera che
Una diesel 1600 o anche 2000 come audi a3 stiamo intorno ai 16 a litro
semi nuova 21.000 km a 10.000 euro .
ho la curiosita' di verificare i consumi della punto , sicuramente il metodo migliore sara quello di bettisg e' piu' veritiero.
vi informero' presto dei risultati.
Diciamo che da quello che leggo i consumi medi si aggirino intorno ai 18 km a litro , non e' molto entusiasmante per una macchina tra le piu' piccole di cilindrata diesel e dimensioni non eccessive se si considera che
Una diesel 1600 o anche 2000 come audi a3 stiamo intorno ai 16 a litro
pino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : pomezia
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Purtroppo questi diesel moderni consumano più di quanto ci si aspetta; inoltre abbiam avuto più di un caso in officina sui 1,3 jtdm2 95cv con olio degradato dopo 5-7mila km dall'ultimo cambio, questo succede quando il dpf non riesce a rigenerare completamente. La causa sono le post iniezioni di gasolio che servono a far raggiungere la temperatura ottimale al dpf per rigenerarsi, ma questo processo non sempre va a buon fine e a volte il gasolio trafila in coppa diluendo l'olio motore che quindi si degrada e va cambiato come segnala la spia....Il consiglio è di guidarla periodicamente in autostrada facendo scaldare bene il motore in modo da rigenerare senza problemi; nei modelli precedenti ci sono anche degli aggiornamenti software nei centri autorizzati per migliorare questo problema, anche se alla fine eliminare il dpf è la soluzione radicale ma più efficace.....pino ha scritto:ciao a tutti sono nuovo del forum e ho appena acquistato un punto easy 95 cv
semi nuova 21.000 km a 10.000 euro .
ho la curiosita' di verificare i consumi della punto , sicuramente il metodo migliore sara quello di bettisg e' piu' veritiero.
vi informero' presto dei risultati.
Diciamo che da quello che leggo i consumi medi si aggirino intorno ai 18 km a litro , non e' molto entusiasmante per una macchina tra le piu' piccole di cilindrata diesel e dimensioni non eccessive se si considera che
Una diesel 1600 o anche 2000 come audi a3 stiamo intorno ai 16 a litro
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
io con meta pieno ho fatto 220 km....che delusione. se sapevo compravo una punto abarth.
alfredo1986p- Evista Conoscitore
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 38
Località : cosenza
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Si ma ragazzi!!!! Se avete sempre il piede a tavoletta ovvio che la macchina consumi!!!! Se tutte le volte le prime tre marce si fanno a chiodo ovvio che ciuccia!!!!!
bettisg- Evista Conoscitore
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.04.12
Età : 40
Località : Brescia
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
No, è nell'urbano che ciuccia e pure tanto, per quanti sforzi si facciano a tener il piede leggero, il motore ciuccia ciuccia !!! Poi se ti parte la rigenerazione e devi fermarti al semaforo..........bettisg ha scritto:Si ma ragazzi!!!! Se avete sempre il piede a tavoletta ovvio che la macchina consumi!!!! Se tutte le volte le prime tre marce si fanno a chiodo ovvio che ciuccia!!!!!
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
ragazzi questa macchina a livello di consumi e' una grande sola .
per quanto faccia ad avere il piede leggero mi mantengo su consumi indecorosi per un 1.300 diesel .
La macchina e' spinta veloce ma se superi gli 90 km orari beve come un 2000,
ci sono poche chiacchiere da fare , beve troppo , per mantenersi con consumi soddisfacenti devi andare come mio nonno cosa impossibile .
sola!!!
per quanto faccia ad avere il piede leggero mi mantengo su consumi indecorosi per un 1.300 diesel .
La macchina e' spinta veloce ma se superi gli 90 km orari beve come un 2000,
ci sono poche chiacchiere da fare , beve troppo , per mantenersi con consumi soddisfacenti devi andare come mio nonno cosa impossibile .
sola!!!
pino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : pomezia
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Quoto !!! Purtroppo è la pura verità. L'unica soluzione è eliminare il dpf , chiudere la egr e rimappa leggera così migliorano i consumi........pino ha scritto:ragazzi questa macchina a livello di consumi e' una grande sola .
per quanto faccia ad avere il piede leggero mi mantengo su consumi indecorosi per un 1.300 diesel .
La macchina e' spinta veloce ma se superi gli 90 km orari beve come un 2000,
ci sono poche chiacchiere da fare , beve troppo , per mantenersi con consumi soddisfacenti devi andare come mio nonno cosa impossibile .
sola!!!
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
ma come e' possibile questi consumi io ho avuto un audi 80 16 turbo diesel 20 anni fa e in quel periodo a 25 anni ,certo non mi mettevo a guardare se spingevo o no il piede sull'accelleratore , e mi ricordo che i consumi si aggiravano intorno ai 16/17 a litro.
Con un motore di questa generazione e una macchina anche piu' leggera , cilindrata piu' piccola , se superi i 130 consuma come un benziana!!!
Con un motore di questa generazione e una macchina anche piu' leggera , cilindrata piu' piccola , se superi i 130 consuma come un benziana!!!
pino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : pomezia
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
E' dovuto al DPF !! è un tappo davanti al turbo e al motore, poi per rigenerarsi richiede le post iniezioni di gasolio e consuma ancor di più......prima invece i diesel avevano al massimo i catalizzatori......
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
scusami ma a cosa serve questo dpf ?
pino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : pomezia
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Il dpf è un sistema antiinquinamento che però funziona male in parole povere........non è perfetto, perchè deve trattenere il particolato ma poi lo deve pure bruciare e cacciare fuori dallo scarico durante le fasi di rigenerazione inquinando ancor più di prima, ma purtroppo chi ha fatto queste norme, i ns governanti, sono ignoranti in materia.......nello stesso tempo ci sono aziende che hanno grossi interessi nella produzione di questi componenti........a tutto scapito dei poveri automobilisti
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Ho capito , naturalmente paga sempre il povero consumatore anche per inquinare meno , ma e' possibile eliminarlo , perdo la garanzia se faccio questo lavoro ?
pino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : pomezia
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Il dpf o fap è la cosa più dannosa che abbiano mai potuto creare per ridurre l'inquinamento, che lo riduce soltanto nelle macchinette che rilevano le polveri sottili, ma che in realtà queste polveri dimezzate da questi fap/dpf sono 10 volte più dannose (sopratutto per noi) ma anche ai nostri motori, se usi poco la macchina sicuramente il dpf ti si intaserà molto prima sopratutto se fermi le rigenerazione.
Unica pecca delle diesel di oggi è appunto questo...
Unica pecca delle diesel di oggi è appunto questo...
Ste93- Evo Designer
- Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 31
Località : Seregno (MB)
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Il problema e` il motore diesel in se.
Inquina e`rumoroso e con le nuove norme antinquinamento non ha piu`senso su un utilitaria che percorre il 90% della sua vita in ambito urbano.
Basti pensare che il twin air a metano ha gli stessi cv del diesel non inquina e si risparmia quasi la meta`!!
La verita`e`che spesso non compriamo quello che ci serve davvero, e poi ci lamentiamo.
Inquina e`rumoroso e con le nuove norme antinquinamento non ha piu`senso su un utilitaria che percorre il 90% della sua vita in ambito urbano.
Basti pensare che il twin air a metano ha gli stessi cv del diesel non inquina e si risparmia quasi la meta`!!
La verita`e`che spesso non compriamo quello che ci serve davvero, e poi ci lamentiamo.
pecoraio- Evista Conoscitore
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
il punto e' che prima di acquistare questa auto ho ponderato bene la cosa .
ho gia' una dacia a gas sandero che con 25 euro faccio circa 380 km , l'unico neo e che avendo una potenza limitata nei lunghi tragitti e scomoda , ho pensato , da qui la scelta di farmi un diesel 1.300 che potesse soddisfare prestazioni adeguate in viaggio ma consumi limitati.
Non pretendo certo che mi faccia 20 km a litro a 140 km orari ma qui stiamo parlando di una macchina che se poco poco superi in seconda i 2000 giri il cdp ti segna 7/8 a litro , e' veramente incredibile manco fessu un suw 3000cc.
ho gia' una dacia a gas sandero che con 25 euro faccio circa 380 km , l'unico neo e che avendo una potenza limitata nei lunghi tragitti e scomoda , ho pensato , da qui la scelta di farmi un diesel 1.300 che potesse soddisfare prestazioni adeguate in viaggio ma consumi limitati.
Non pretendo certo che mi faccia 20 km a litro a 140 km orari ma qui stiamo parlando di una macchina che se poco poco superi in seconda i 2000 giri il cdp ti segna 7/8 a litro , e' veramente incredibile manco fessu un suw 3000cc.
pino- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.05.13
Località : pomezia
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Effettivamente consuma un casino. io con il vecchio 1.3 multijet andando sempre a tavoletta non scendevo mai sotto i 18 a litro. con questa camminaando piano con 25 euro di gasolio faccio 200 km...cmq a breve farò la rimappatura della centralina e vediamo se qualcosa migliora.
alfredo1986p- Evista Conoscitore
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 38
Località : cosenza
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
sì, perdi la garanzia sicuramente, meglio aspettare almeno la fine della garanzia anche se molti lo fanno lo stesso. Cmq anche dopo la garanzia è irregolare......pino ha scritto:Ho capito , naturalmente paga sempre il povero consumatore anche per inquinare meno , ma e' possibile eliminarlo , perdo la garanzia se faccio questo lavoro ?
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
in che senso irregolare?
alfredo1986p- Evista Conoscitore
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 38
Località : cosenza
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
è illegale in teoria anche se in pratica lo fanno in molti, basta vedere nelle officine tutti i giorni con problemi al fap/dpf e valvola egr.............
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
salve a tutti quanto può costare questa eliminazione del pdf più eliminazione anche tramite centralina
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Essendo un dispositivo anti inquinamento è una cosa penalmente punibile se lo togli, come dico sempre è meglio toglierlo ma sempre a tuo rischio e pericolo.
Ste93- Evo Designer
- Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 31
Località : Seregno (MB)
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
400/500 euro perche`si deve sostituire il dpf con un cat 200 cellecarl-rocca ha scritto:salve a tutti quanto può costare questa eliminazione del pdf più eliminazione anche tramite centralina
pecoraio- Evista Conoscitore
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari
Pagina 17 di 22 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 22
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» CONSUMI 1.3 85CV ECO vs LANCIA YPSILON 1.3 95CV
» Consumi e cdb 1.3 multijet
» Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv
» Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
» CONSUMI 1.3 85CV ECO vs LANCIA YPSILON 1.3 95CV
» Consumi e cdb 1.3 multijet
» Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv
» Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Pagina 17 di 22
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.