Consumi 1.3 MultiJet 95cv
+105
gamea87
Cobra 11
Puntoevo1989
barty
DamEvo84
mkm
gonzalo29
nikobibo
lucag41
andreafanta88
oliofrusto
cipollinocipolletto
pietrooo
pecoraio
Ste93
pino
alfredo1986p
Galletto
Bioma87
wpsmp
fanaticsport
filippobon
djmarte85
nanett
gast 89
the mechanic
Apocalys
alessandro92
Matteo.2012sport
Dadi mjet
Raziel90
GiuseppeTA
bettisg
luca92
Blackblade
SGimp
paolomarco
Tatolo76
massymo!
damianodg
TheKing
massibiella
Yurezza
giannig
Manu_Mj.85
nicolavg
nucciokitt
goosecat
MustangEvo
Alexqua
peppinoevo
G60®
Raphaella
rocafuart
nunzioabarth
stuto
Guglielmoferrazzano
EnEvo
ale87
Ste86
interista
jimi88
mattia evosport
Smacchio
fastech
sdrugio
falco750
vrboscar
gax74
tropicana
Antonio88
evoBlack
61842
blaster_nothere
P13tr0
lionheart
Daniel
milos
carl-rocca
Willi
zimone
nitiz92
Gigi1990
daiego
mattia3216
Drakank
G.P.B
vr80
danigio
Gianluka85
MarcP
ovale
Dante Smith
rivorivo
Gianluca_89
Micio210590
davide82
Roby75
Steel75
PUNTOEVOFORUM
Luke Skywalker
giangs
Slon
Cristian
kratos
109 partecipanti
Pagina 18 di 22
Pagina 18 di 22 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22
Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Ciao ragazzi ma che media avete da cbd facendone un utilizzo medio?sono molto curioso perché io col 1.6 multijet euro 5 dpf nonostante mi sforzi di non tirare le marce, di sfruttare la coppia ecc..ecc.., non riesco ad andare oltre 15.5 da cbd...e non la utilizzo tantissimo in paese/città dove ho notato consumi istantanei che arrivano a 4 km/l se sto schiacciando e a pedale costante se mi trovo sopra i 2000 giri tipo in terza, non va oltre i 12 km/l....poi per un 1.3 è ancora più sconcertante...
Tatolo76- Evista Informato
io abito in collina e facendo un po di salita sto sui 17 km/l ora ho rimappato e consuma um po meno !
Yurezza- Evista DOC
dopo aver mappato che cambiamenti avete notato?
alfredo1986p- Evista Conoscitore
circa 300 euro la parte elettronica eliminazione dpf, chiusura egr, rimappa+montaggio tubo.......poi da aggiungere il tubo sostitutivo del dpf con kat 200 celle Ragazzon inox costa 370 euro sul ns mercatino mentre altrove lo fan pagare 450 euro e più.......carl-rocca ha scritto:salve a tutti quanto può costare questa eliminazione del pdf più eliminazione anche tramite centralina
Ciao a tutti,
questo weekend ho fatto un giro al mare e ho potuto constatare il consumo della mia macchina:
- tratta TO-SV
- clima automatico fisso a 22°
- cruis control sempre in funzione
- velocità impostata al massimo dei limiti consentiti
- gomme 17"
- consumo medio: 19Km/L
direi che non è male consideranto che avevo tutto quanto attivo...
questo weekend ho fatto un giro al mare e ho potuto constatare il consumo della mia macchina:
- tratta TO-SV
- clima automatico fisso a 22°
- cruis control sempre in funzione
- velocità impostata al massimo dei limiti consentiti
- gomme 17"
- consumo medio: 19Km/L
direi che non è male consideranto che avevo tutto quanto attivo...
Apocalys- Evista Conoscitore
ottimo direi, figuriamoci se elimini il dpf e rimappi arriverai a 24km/L......
sinceramente il dpf non mi crea nessun problema... escludo che lo eliminerò un giorno...
PS: mi sono dimenticato di dire che la macchina ha 17000km
PS: mi sono dimenticato di dire che la macchina ha 17000km
Certo per ora che hai pochi km non avrai problemi ma col tempo può dare molto fastidio, arrivano tutti i giorni in officina vetture di tutte le marche diesel con fap otturato, olio diluito, egr imbrattata ecc....non lo dico per gufare ma è per esperienza.....fatti un giro sull'alfa mito club e grande punto club o altri forum e ti renderai conto dei problemi specie su 1,3 95cv e non solo
beh... quel giorno allora vedremo che fare... finchè non ci sono problemi preferisco lasciarla intatta com'è
sui 900 buoni li faccio
pietrooo- Scopritore di Evo
ciao, vorrei aggiungere anche io la mia....
io ho la punto 2012 da soli 2 giorni, l'ho presa usata con 30000km quindi il rodaggio l'ha già passato. appena presa l'auto (era in riserva) ho resettato i dati del Trip e ci ho fatto 50€ di gasolio (30,9 litri), adesso dopo 2 giorni di utilizzo la somma tra km percorsi e autonomia è di 615km, il consumo medio che mi segnala è di 5.3l/100km=18.87km/l (da considerare che per il 70% ho viaggiato a velocità di codice e nell'altro 30% le ho tirato il collo tra accelerazioni ed allunghi). facendo invece 615km/30.9l viene un consumo medio di 19.9km/l.
aggiungo che le strade che percorro io sono per il 50% in città ed il 25% tangenziali e 25% strade in collina
EDIT: aria condizionata accesa (al minimo)
io ho la punto 2012 da soli 2 giorni, l'ho presa usata con 30000km quindi il rodaggio l'ha già passato. appena presa l'auto (era in riserva) ho resettato i dati del Trip e ci ho fatto 50€ di gasolio (30,9 litri), adesso dopo 2 giorni di utilizzo la somma tra km percorsi e autonomia è di 615km, il consumo medio che mi segnala è di 5.3l/100km=18.87km/l (da considerare che per il 70% ho viaggiato a velocità di codice e nell'altro 30% le ho tirato il collo tra accelerazioni ed allunghi). facendo invece 615km/30.9l viene un consumo medio di 19.9km/l.
aggiungo che le strade che percorro io sono per il 50% in città ed il 25% tangenziali e 25% strade in collina
EDIT: aria condizionata accesa (al minimo)
cipollinocipolletto- Scopritore di Evo
aggiornamento...
ora la mia punto evo 95cv ha superato i 15mila km e il consumo è stabile da un minimo di circa 4.2-4.8 quando faccio viaggi su strade extraurbane/autostrada a un massimo di 5.2-5.4 se giro tanto in città...
direi ottimo...tenendo conto che in questi giorni spesso ho il clima acceso e ho sotto i 17" dell'abarth evo...
ora la mia punto evo 95cv ha superato i 15mila km e il consumo è stabile da un minimo di circa 4.2-4.8 quando faccio viaggi su strade extraurbane/autostrada a un massimo di 5.2-5.4 se giro tanto in città...
direi ottimo...tenendo conto che in questi giorni spesso ho il clima acceso e ho sotto i 17" dell'abarth evo...
Dadi mjet- Chiavi in mano
mia auto punto evo 1.3 95 cv euro 5 con 27000km ho azzerato il contachilometri, ho messo 32 litri e ha fatto prima che si riaccendesse la spia 720 km cioè 22,5 km al litro molto buono direi
ma solo la mia punto 2013 con 8 mesi con 9400 km di vita fà 12,6 km/l?????ma cavolo!!!!
andreafanta88- Scopritore di Evo
mi sembra strano... ma il conto lo hai fatto con calcolatrice? può essere che il compiuterino è sballato... altrimenti portala in officina fiat
però..consuma davvero poco! fai il conto con la calcolatrice hai un 1.3 che consuma cm un 3.0 tdi
lucag41- Evista Conoscitore
Ragazzi io ho un problema con un pieno faccio al max 700 km tra autostrada e tangenziale. ..tutto a velocità di codice. .io non so più cosa fare..l'auto ha 14000 km ma sembra consumare più di un 2000 andando come un nonno..in fiat no . Sanno cosa dirmi..dicono che i consumi sono giusti..mah io nell'uso cittadino conti alla mano non superò i 14 al litro, con la mia clio di 10 anni 1.2 benzina faccio gli stessi km al litro..è incredibile. Non so più dove sbattere la testa..vi ribadisco che guido veramente facendo super attenzione. .il problema è che in città leggo di gente che riesce a consumare 18 km al litro..io non riesco assolutamente. .oltretutto nel consumo istantaneo nelle prime 4 marce cambiando ai 2000 giri senza schiacciare pet arrivare a tale numero di giri..il display mi segna sempre tra i 5 e i 8 km/l!!!! Ai 130 km/h mi segna 13.6 costante. .se avete consigli sono ben accetti..ho un amico che con il multijet 75 fa il mio stesso percorso x lavoro..mentre a me segna a fine sett un consumo di 14.5 al litro, a lui arriva ai 19-20!!!! Facendo 70 città 30 statale...ma come è possibile??? Scusatelo sfogo ma mi dicevano di aspettare che uil motore si slegata ma dopo un anno e mezzo e quasi 15000 km non è cambiato niente..
nikobibo- Chiavi in mano
dagli una tirata... probabilmente è il dpf intasato per via della guida da nonno che costringe il motore a continue rigenerazioni e quindi butta il gasolio nella marmitta per pulirla e sprecando appunto gasolio. dannato euro 5.
inoltre prova a tenere l'auto accesa al minimo per un pò di minuti in un posto con pavimento pulito per vedere se non hai perdite di gasolio da qualche condotto. apri il cofano e "annusa" se c'è puzza di gasolio o se vedi unto dovuto a perdite.
tieni conto che quando mio padre guida la mia macchina consuma come te. io invece facci o22,5 km al litro in ciclo misto stando attento. mio padre in autostrada ha fatto 16km al litro andando ai 110 perchè lui continua a schiacciare tutto l'acceleratore fino a 115 e poi lo molla di colpo fino a 105 e poi rischiaccia tutto ecc...
io ho visto che per consumare poco bisogna non superare quasi mai la metà della corsa dell'acceleratore tranne 1 volta ogni giorno che fai un accelerazione giu tutto in seconda per pulire la marmitta e andare a velocità il più costante possibile.
comunque prima prova a dargli una tirata come si deve per 1 giorno intero in extraurbano.. meglio ancora montagna
inoltre prova a tenere l'auto accesa al minimo per un pò di minuti in un posto con pavimento pulito per vedere se non hai perdite di gasolio da qualche condotto. apri il cofano e "annusa" se c'è puzza di gasolio o se vedi unto dovuto a perdite.
tieni conto che quando mio padre guida la mia macchina consuma come te. io invece facci o22,5 km al litro in ciclo misto stando attento. mio padre in autostrada ha fatto 16km al litro andando ai 110 perchè lui continua a schiacciare tutto l'acceleratore fino a 115 e poi lo molla di colpo fino a 105 e poi rischiaccia tutto ecc...
io ho visto che per consumare poco bisogna non superare quasi mai la metà della corsa dell'acceleratore tranne 1 volta ogni giorno che fai un accelerazione giu tutto in seconda per pulire la marmitta e andare a velocità il più costante possibile.
comunque prima prova a dargli una tirata come si deve per 1 giorno intero in extraurbano.. meglio ancora montagna
Grazie per la risposta. .guarda tirata lo tirata e anche tanto..ti dico solo che l'ultimavvolta che per un giorno intero ho guidato un po vivace..avevo sul computer 8,7 km/l..con 12 litri circa 20 euro ho fatto a mala pena 100 km..io ho il piede molto costante..l'unico problema è che i miei consumi si ottimizzano solo in 5a a velocità costante ma andando sui 120 al max..guidando in città invece per via del traffico faccio veramente dei consumi assurdi...con 12 litri andando piano 110 km al max..capisci perché sono stufo?ovvio che se poi mi metto in statale ai 110 120 mi segna anche 19-20..
nikobibo- Chiavi in mano
18 litri in città te li puoi solo sognare e quelli che lo dicono mentono spudoratamente.
Forse gli sarà riuscito una volta per chissà quali incredibili coincidenze (dubito profondamente anche di questa eventualità), ma la realtà e soprattutto la fisica dicono esattamente il contrario e cioè che con le prime 3 marce si consuma un botto di più, anche se vai piano.
Morale della favola, i tuoi consumi sono corretti così.
Per consumare poco devi fare sempre e SOLO tangenziale a 90 km/h (altro che 120), altrimenti i consumi sono quelli che sono.
Praticamente tutti quelli che sparano consumi da record (se non mentono) lo fanno guardando il CDB (quindi già questo è un errore) e riferendosi al piccolo tratto, non certo sulla media generale di tutti i km fatti con l'auto.
Poi quelli che realmente con un pieno fanno molti km è solo perchè la stragrande maggioranza di quei km (almeno il 75-80%, ma anche di più) sono fatti in 5 marcia a velocità di crociera, quindi praticamente niente città, semafori, code, ripartenze, scalate, frenate, accelerate, traffico in genere.
Altro aspetto è cosa significa città: Napoli, Roma, Milano, Reggio Emilia, Vicenza, Bari, Torino, ...?
Una città non è come un'altra, un traffico non è come un altro, dire città può voler dire tutto ma soprattutto niente.
Forse gli sarà riuscito una volta per chissà quali incredibili coincidenze (dubito profondamente anche di questa eventualità), ma la realtà e soprattutto la fisica dicono esattamente il contrario e cioè che con le prime 3 marce si consuma un botto di più, anche se vai piano.
Morale della favola, i tuoi consumi sono corretti così.
Per consumare poco devi fare sempre e SOLO tangenziale a 90 km/h (altro che 120), altrimenti i consumi sono quelli che sono.
Praticamente tutti quelli che sparano consumi da record (se non mentono) lo fanno guardando il CDB (quindi già questo è un errore) e riferendosi al piccolo tratto, non certo sulla media generale di tutti i km fatti con l'auto.
Poi quelli che realmente con un pieno fanno molti km è solo perchè la stragrande maggioranza di quei km (almeno il 75-80%, ma anche di più) sono fatti in 5 marcia a velocità di crociera, quindi praticamente niente città, semafori, code, ripartenze, scalate, frenate, accelerate, traffico in genere.
Altro aspetto è cosa significa città: Napoli, Roma, Milano, Reggio Emilia, Vicenza, Bari, Torino, ...?
Una città non è come un'altra, un traffico non è come un altro, dire città può voler dire tutto ma soprattutto niente.
tropicana- Evista Vissuto
Cmq sia mi sembra impossibile che con un pieno guidando piano arrivo a 700 km!!! Cose da matti..
nikobibo- Chiavi in mano
nikobibo ha scritto:Ragazzi io ho un problema con un pieno faccio al max 700 km tra autostrada e tangenziale. ..tutto a velocità di codice. .io non so più cosa fare..l'auto ha 14000 km ma sembra consumare più di un 2000 andando come un nonno..in fiat no . Sanno cosa dirmi..dicono che i consumi sono giusti..mah io nell'uso cittadino conti alla mano non superò i 14 al litro, con la mia clio di 10 anni 1.2 benzina faccio gli stessi km al litro..è incredibile. Non so più dove sbattere la testa..vi ribadisco che guido veramente facendo super attenzione. .il problema è che in città leggo di gente che riesce a consumare 18 km al litro..io non riesco assolutamente. .oltretutto nel consumo istantaneo nelle prime 4 marce cambiando ai 2000 giri senza schiacciare pet arrivare a tale numero di giri..il display mi segna sempre tra i 5 e i 8 km/l!!!! Ai 130 km/h mi segna 13.6 costante. .se avete consigli sono ben accetti..ho un amico che con il multijet 75 fa il mio stesso percorso x lavoro..mentre a me segna a fine sett un consumo di 14.5 al litro, a lui arriva ai 19-20!!!! Facendo 70 città 30 statale...ma come è possibile??? Scusatelo sfogo ma mi dicevano di aspettare che uil motore si slegata ma dopo un anno e mezzo e quasi 15000 km non è cambiato niente..
Lascia perdere i filosofi del forum , la tua auto ha un problema sicuramente ,se guidi come dici,dovresti fare almeno 18/19 km a litro in citta`
mentre a 90 km/h costanti il 1.3 non fa meno 27 km a litro.
Io la butto li ......hai il debimetro guasto
gonzalo29- Evista Informato
L'auto è stata controllata e ricontrollata...ho fatto anche il tagliando 2000 km fa pensando di ottimizzare i consumi ma niente..boh che problemi dovrebbe avere?
nikobibo- Chiavi in mano
ma che percentuale fai di città ?
Pagina 18 di 22 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» CONSUMI 1.3 85CV ECO vs LANCIA YPSILON 1.3 95CV
» Consumi e cdb 1.3 multijet
» Problema consumi 1.3 multijet II 85 cv
» Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
» CONSUMI 1.3 85CV ECO vs LANCIA YPSILON 1.3 95CV
» Consumi e cdb 1.3 multijet