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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Sono convinto che il diesel fatto alle pompe bianche rovini il motore; secondo me infatti ha rovinato la guarnizione degli iniettori, tanto da avere il famoso problema della puzza di gas di scarico in abitacolo e consumi fuori norma..
Ora faccio gasolio buono e dopo il tagliando i consumi sono tra l'altro nettamente migliorati La lancetta del diesel va giù pianissimo!! Non credevo che un semplice tagliando potesse migliorare così tanto i consumi...
Ora faccio gasolio buono e dopo il tagliando i consumi sono tra l'altro nettamente migliorati La lancetta del diesel va giù pianissimo!! Non credevo che un semplice tagliando potesse migliorare così tanto i consumi...
gamea87- Scopritore di Evo
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
io eviterei blu diesel e similari, è poco più secco del gasolio normale per cui i motori son progettati. al massimo lo metterei una volta ogni tanto esempio ogni 10 pieni avrebbe senso fare 1 pieno.
inoltre è risaputo che con il gasolio delle pompe bianche si fa meno strada per litro e inoltre quelle molto frequentate riempiono la cisterna e senza lasciar decantare sul fondo lo sporco lo usano subito da fare rifornimento quindi...
sarebbe anche meglio non usare distributori con cisterne vecchie perchè negli anni avranno accumulato più sporco rispetto ad una di 2 anni
inoltre è risaputo che con il gasolio delle pompe bianche si fa meno strada per litro e inoltre quelle molto frequentate riempiono la cisterna e senza lasciar decantare sul fondo lo sporco lo usano subito da fare rifornimento quindi...
sarebbe anche meglio non usare distributori con cisterne vecchie perchè negli anni avranno accumulato più sporco rispetto ad una di 2 anni
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
si l'avevo sentita anch'io la storia che il blu diesel era secco e alla lunga rovinava anch'esso i componenti! un pieno ogni 1000 km lo farei comunque io...alle pompe bianche si risparmia nel gasolio, però si spende in manutenzione e consumi!
gamea87- Scopritore di Evo
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gonzalo29- Evista Informato
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
vorrei sapere per quale principio fisico una rondella si rovina prima con il gasolio "premium" rispetto al gasolio normale..
non ho mai sentito di liquefazione del rame tramite gasolio..
p.s il metro di misura dei consumi "la lancetta va giù più lentamente" non mi sembra molto accurato/scientifico..qualcuno ha delle misurazioni statistiche riguardo all'aumento dei consumi con l'uso di gasolio "bianco"? perchè io in 200.000 km di statistiche non ho mai visto aumenti particolari..
non ho mai sentito di liquefazione del rame tramite gasolio..
p.s il metro di misura dei consumi "la lancetta va giù più lentamente" non mi sembra molto accurato/scientifico..qualcuno ha delle misurazioni statistiche riguardo all'aumento dei consumi con l'uso di gasolio "bianco"? perchè io in 200.000 km di statistiche non ho mai visto aumenti particolari..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
E io invece ho notato dei miglioramenti,forse per lo più dovuti al tagliando che al gasolio..però resto della mia idea. E comunque tra le specifiche e la realtà ce ne è di differenza..quasi tutti i meccanici sconsigliano pompe bianche, è risaputo!
gamea87- Scopritore di Evo
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
io spero che qualcuno mi parli di questa differenza..gamea87 ha scritto:E io invece ho notato dei miglioramenti,forse per lo più dovuti al tagliando che al gasolio..però resto della mia idea. E comunque tra le specifiche e la realtà ce ne è di differenza..quasi tutti i meccanici sconsigliano pompe bianche, è risaputo!
il 99.99% delle persone che parlano male del gasolio bianco non riescono a spiegarmi in che modo questo possa rovinare un motore.. lo 0.01 mi racconta teorie stravaganti..
in quel 99.99% la teoria più diffusa è che l'amico del fratello del cugino dello zio gli ha detto che un amico meccanico gli ha detto che fa male.. sulla base di cosa non si sa xD
In quel 99.99% ci sono tanti inoltre che danno la colpa delle rotture di un motore solo al gasolio, non tenendo conto che i pezzi hanno una loro usura è che, talvolta, ci sono auto "nate male" e basta..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Mettiamola cosi: penso che se il gasolio o la benzina delle pompe bianche costa poco, non è perché il distributore è in vena di fare regali, ma perché utilizzano, per abbassare i costi, materie prime di seconda o terza scelta, come in tutte le cose...più spendi e più hai!
Ovvio che la colpa, come dici te, non è solo del gasolio ma anche delle componentistiche interne; sarebbe meglio però non peggiorare le cose inutilmente!
Ovvio che la colpa, come dici te, non è solo del gasolio ma anche delle componentistiche interne; sarebbe meglio però non peggiorare le cose inutilmente!
gamea87- Scopritore di Evo
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
gamea87 ha scritto:Mettiamola cosi: penso che se il gasolio o la benzina delle pompe bianche costa poco, non è perché il distributore è in vena di fare regali, ma perché utilizzano, per abbassare i costi, materie prime di seconda o terza scelta, come in tutte le cose...più spendi e più hai!
Ovvio che la colpa, come dici te, non è solo del gasolio ma anche delle componentistiche interne; sarebbe meglio però non peggiorare le cose inutilmente!
permettimi di farti una domanda:
hai mai visto un manuale d'uso di un'auto che ti scrive "usare solo gasolio agip"?
Io no, e ho questa bizzarra teoria:
non è che uno alla mattina si sveglia e dice "mi metto a produrre e vendere gasolio"... Ci sono regolamenti e ti cito quello più veloce da trovare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ha già giustamente citato gonzalo.
E' un regolamento EUROPEO, che indica caratteristiche che DEVE avere il gasolio per essere messo in commercio. Gasolio bianco, verde, nero, giallo, incolore, inodore, DEVE avere quelle caratteristiche. Ed è (guardacaso) il riferimento che hanno anche i costruttori di automobili quando progettano le auto.. Una fiat che è alimentata a gasolio deve funzionare bene e non rompersi con qualunque gasolio da autotrazione che rispetti la normativa, e per essere venduto DEVE rispettare quella normativa.
Ora, tutti i discorsi che nessuno regala niente mi sembrano discorsi un po' qualunquisti, al momento in cui vedo che la normativa è UNA, univoca e per tutti i distributori di gasolio, indipendentemente dal tipo di pompa o marca..
leggendo questo articolo:
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A nessuno viene da pensare che forse la vera differenza sta nella onestà del distributore, indipendentemente dalla casacca che indossa?
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
diciamo che si sono quelle che fanno le marchette e altre no, esempio pratico. dalle mie parti c'era una pompa bianca che aveva la benzina a 1,56 e il gasolio a 1,48. mio padre fece 3 volte rifornimento li e quando accendeva la macchina al primo avvio picchiavano gli iniettori, poi, visto il piccolo inconveniente ha cambiato pompa bianca e la macchina non fa più nessun difetto. la differenza sostanziale tra il gasolio diciamo "super" e quello non è che uno è più raffinato e privo di impurtità dell'altro, perchè ho provato a farci il gasolio "super" ma non ho sentito alcuna differenza in termini di consumi e di prestazioni. ah, la macchina in questione del battito degli iniettori è una marea 2.4 jtd.
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Si si hai ragione riguardo alle normative che devono rispettare! però resta il fatto che la mia Punto alle pompe bianche non la vedono più
Poi ognuno è libero di andare dove vuole ovviamente!
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gamea87- Scopritore di Evo
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
ognuno può fare quello che vuole..
a me basta che sia chiaro che le miscredenze sulle pompe bianche siano classificate come cazzate/credenze popolari..
a me basta che sia chiaro che le miscredenze sulle pompe bianche siano classificate come cazzate/credenze popolari..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
il fatto del consumo maggiore io credo che non sia dovuto al fatto di gasolio di minor qualità, ma del semplice fatto che se io faccio 20 litri, i ldistributore non potrà mai dare 20 litri esatti (basta 1 goccia in + o - per non essere 20 litri). per questo i distributori devono essere tarati entro un certo limiti esempio a caso potrebbe essere una tolleranza di 1 litro ogni venti cioè in alcuni distributori potrebbero dartene 20 esatti, in altri 21 in altri 19. è probabile che in un distributore con il minor prezzo possibile ti daranno 19 litri e non 20.
ripeto che ho usato valori casuali.
il fatto della minore qualità non è dovuta al gasolio stesso che presum osia uguali a quello degli altri posti esempio il gasolio e benzina di ogni distributore di piacenza viene tutto dalla raffineria di cremona tamoil e quindi è tutto uguale, però in un piccolo distributore a gestione familiare potranno fare più controlli e lasceranno decantare lo sporco nella notte cosi si deposita sul fondo e non va nell'auto, invece in quelli pompe bianche continuano a lavorare tanto e cercano di tenere al minimo i prezzi di gestione del distributore quindi meno controlli e appena arriva il camion scarica e il carburante lo vendono subito con ancora lo sporco in giro per la cisterna.
poi è chiaro ci saranno pompe bianche che lavorano meglio dei distributori normali però a volte se uno fa il furbo ci rimettono anche gli altri
ripeto che ho usato valori casuali.
il fatto della minore qualità non è dovuta al gasolio stesso che presum osia uguali a quello degli altri posti esempio il gasolio e benzina di ogni distributore di piacenza viene tutto dalla raffineria di cremona tamoil e quindi è tutto uguale, però in un piccolo distributore a gestione familiare potranno fare più controlli e lasceranno decantare lo sporco nella notte cosi si deposita sul fondo e non va nell'auto, invece in quelli pompe bianche continuano a lavorare tanto e cercano di tenere al minimo i prezzi di gestione del distributore quindi meno controlli e appena arriva il camion scarica e il carburante lo vendono subito con ancora lo sporco in giro per la cisterna.
poi è chiaro ci saranno pompe bianche che lavorano meglio dei distributori normali però a volte se uno fa il furbo ci rimettono anche gli altri
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oliofrusto- Evista Informato
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Io credo invece che si debba parlare di benzinai onesti e di furbetti, e i furbetti non sono certo tutti nelle pompe bianche, anzi
Evidentemente dalle vostre parti quelli con le pompe bianche sono tutti furbetti, e potrebbe anche essere.
Evidentemente dalle vostre parti quelli con le pompe bianche sono tutti furbetti, e potrebbe anche essere.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
ha ragione tropicana, infatti il proprietario del distributore della mia vicenda ora è al gabbio per contrabbando di gasolio.
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
dipende anche dal cerchio che si monta.... più è grosso peggio è!!!a sforzo maggiore e consuma di più... la mia media è di 17.6/17.8..... con il cerchio 17
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Non dal cerchio, ma dai pneumatici. Sono loro che offrono resistenza al rotolamento e che quindi causano più o meno consumi.
Più è largo il pneumatico, più c'è stabilità, ma più si consuma.
Il fatto che all'aumentare del cerchio aumenta anche l'impronta a terra del pneumatico è solo una coincidenza. Per esempio sui 15" (non in tutte le motorizzazioni) si possono montare sia i 175/65 che i 185/65. Ovviamente i 175/65 fanno consumare di meno, ma offrono anche una sensazione di stabilità molto minore, soprattutto in curva.
Più è largo il pneumatico, più c'è stabilità, ma più si consuma.
Il fatto che all'aumentare del cerchio aumenta anche l'impronta a terra del pneumatico è solo una coincidenza. Per esempio sui 15" (non in tutte le motorizzazioni) si possono montare sia i 175/65 che i 185/65. Ovviamente i 175/65 fanno consumare di meno, ma offrono anche una sensazione di stabilità molto minore, soprattutto in curva.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
quindi sono fregato o la sport 205/45/17 si o notato quando copro le gomme hai livelli di consumo carbuarante... ma o notato anche i prezzi :-( a quei livelli una gomma non ti viene sotto i 180 euro.... quindi passo!!
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moremary- Evista Intellettuale
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
beh una 205/45 17 invernale la paghi molto meno.. una maxxis o una nokian te la cavi con meno di 130€..moremary ha scritto: quindi sono fregato o la sport 205/45/17 si o notato quando copro le gomme hai livelli di consumo carbuarante... ma o notato anche i prezzi :-( a quei livelli una gomma non ti viene sotto i 180 euro.... quindi passo!!
Però è una boiata girare con delle invernali da 205.. L'invernale deve essere stretta per aumentare la pressione/cm2 a terra.. Una 205 è troppo larga, spendi soldi per niente, ti costa e vai meglio con un treno di orribili cerchi in ferro da 15 o 16 con delle 185..
se no una 4 season, ti costa sempre sui 130€/gomma ma le usi entrambe le stagioni.
Bisogna tenere a mente comunque che gomma larga va bene sull'asciutto, ma sul bagnato...
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
si lo sò!!! abito in montagna.... a 18 anni avevo una 600.. era un diavolo per la neve hehehehehe
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moremary- Evista Intellettuale
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, avendo appena preso da una settimana una Punto 2012.
Premetto che l'auto che ho preso è di seconda mano, con 58mila km, quindi non sono in regime di rodaggio.
Come prima settimana il mio consumo medio si è attestato sui 18,6 km/lit.
Non male, ma a dire il vero speravo qualcosina meglio, considerando che prima con la mia vecchia Stilo 1.9 Jtd da 115cv, cerci da 17" e con ormai 230mila km, variavo tra i 19 e 20 km/lit.
Probabilmente devo ancora affinare lo stile di guida, pur essendo entrambi motori diesel, la Punto tira con qualche giro motore in più, è un diesel che assomiglia un po' di più ad un benzina secondo me.
Prima ero abituato a girare anche in 5^ a 1200/1300 giri, schiacciavo l'acceleratore e l'auto tirava, ora dovrei tenere qlc giro in più per non andare in sottocoppia.
Premetto che l'auto che ho preso è di seconda mano, con 58mila km, quindi non sono in regime di rodaggio.
Come prima settimana il mio consumo medio si è attestato sui 18,6 km/lit.
Non male, ma a dire il vero speravo qualcosina meglio, considerando che prima con la mia vecchia Stilo 1.9 Jtd da 115cv, cerci da 17" e con ormai 230mila km, variavo tra i 19 e 20 km/lit.
Probabilmente devo ancora affinare lo stile di guida, pur essendo entrambi motori diesel, la Punto tira con qualche giro motore in più, è un diesel che assomiglia un po' di più ad un benzina secondo me.
Prima ero abituato a girare anche in 5^ a 1200/1300 giri, schiacciavo l'acceleratore e l'auto tirava, ora dovrei tenere qlc giro in più per non andare in sottocoppia.
Denis78- Scopritore di Evo
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
1.9 jtd 115cv è un motore con cui è difficile fare un paragone..
un amico tiene tranquillamente la media dei 20... anche se è unijet hai dei consumi di tutto rispetto e con due lavoretti toglie anche belle soddisfazioni..
un amico tiene tranquillamente la media dei 20... anche se è unijet hai dei consumi di tutto rispetto e con due lavoretti toglie anche belle soddisfazioni..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Si infatti, sono due motori completamente diversi, e vanno interpretati in maniera diversa, ho bisogno un pelo di tempo per abituarmici.
Mi aspettavo che visto la minore cavalleria e minor cilindrata, il minor peso dell'auto, e visti i dati della casa, che il 1.3Mjt fosse un pelino più parsimonioso nei consumi.
Comunque aspetto prima di dare giudizi definitivi, anche se già ora, al di là di tutto, non posso lamentarmi.
Mi aspettavo che visto la minore cavalleria e minor cilindrata, il minor peso dell'auto, e visti i dati della casa, che il 1.3Mjt fosse un pelino più parsimonioso nei consumi.
Comunque aspetto prima di dare giudizi definitivi, anche se già ora, al di là di tutto, non posso lamentarmi.
Denis78- Scopritore di Evo
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Io ce l'ho da una settimana,ho fatto all'incirca 400 km con una media di 17,5 km/l su percorso cittadino all'80%,direi non male visto che provengo da una 159 che faceva 10 al litro in città......
nino78- Scopritore di Evo
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Re: Consumi 1.3 MultiJet 95cv
Dopo aver fatto 2300 km, su percorso al 40% urbano e 60% extraurbano ho un consumo medio di circa 20.5 km/l.
Denis78- Scopritore di Evo
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