[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Solo la mia Punto2012 sfriziona in partenza? Cioè se in partenza accelero un filo filo l'auto parte piano con motore che sforza un pò però, se invece accelerò un pò di più il motore sale di giri improvvisamente come se sfrizionassi, diciamo intorno ai 2mila giri accade! Sulla punto evo di un mio amico non ho notato questo problema!
ilmerovingio- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Salve, ho una curiosità che volevo soddisfare. Ho da poco acquistato la Punto Natural Power e, nonostante provenissi da una Focus 1.8 tdci, mi trovo abbastanza bene con la suddetta, soprattutto a livello di consumi. Quello che mi ha un po' sorpreso e un pochino deluso è il fatto che dai 110 in poi la macchina va molto su di giri, tra i 3400 a 110km/h e i 4000 a 130km/h. E' normale che sia così? Sarebbe stato il caso di aver previsto una sesta marcia?
Exa73- Scopritore di Evo
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Località : umbertide
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Purtroppo per come è stata concepita l'auto è perfetta per un uso cittadino ed extra-urbano, un pò meno per quello autostradale.
Io per i lunghi viaggi mi sono oramai abituato a non andare sopra i 110km/h , tanto alla fine si parla solo di perdere solo un pò di tempo in più. La sesta marcia sarebbe potuto essere interessante, ma ti immagini nelle marce basse quanto piano sarebbe andata (già con cinque non è che sia campionessa di sprint)?
Inoltre se ti mantieni sui 130 la tua percorrenza chilometrica si riduce drasticamente obbligandoti a più pieni e quindi a una perdita maggiore di tempo.
Sui 110km/h ho percorso 1000km facendo solo due soste per il rifornimento.
Io per i lunghi viaggi mi sono oramai abituato a non andare sopra i 110km/h , tanto alla fine si parla solo di perdere solo un pò di tempo in più. La sesta marcia sarebbe potuto essere interessante, ma ti immagini nelle marce basse quanto piano sarebbe andata (già con cinque non è che sia campionessa di sprint)?
Inoltre se ti mantieni sui 130 la tua percorrenza chilometrica si riduce drasticamente obbligandoti a più pieni e quindi a una perdita maggiore di tempo.
Sui 110km/h ho percorso 1000km facendo solo due soste per il rifornimento.
jaxonline2000- Evista Informato
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Età : 44
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ok, grazie mille per le info. Anche io più che altro faccio quotidianamente tratti di superstrada e cerco di mantenermi sui 120 orari. Non mi è mai piaciuto correre, anche con la focus. Ed è questo il motivo che mi ha spinto verso la punto. Ecco, era solo il discorso sui giri, ma sicuramente questi regimi sono assolutamente normali.
Inoltre ancora ho percorso circa 2600 km, immagino che un pochino la macchina si debba anche assestare.
A proposito, so che non c'è più bisogno di fare il rodaggio, ma c'è qualche comportamento da attuare in questa fase che serva ad ottimizzare la resa della vettura?
Inoltre ancora ho percorso circa 2600 km, immagino che un pochino la macchina si debba anche assestare.
A proposito, so che non c'è più bisogno di fare il rodaggio, ma c'è qualche comportamento da attuare in questa fase che serva ad ottimizzare la resa della vettura?
Exa73- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 30.10.15
Località : umbertide
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Mah !due consigli molto banali (che sicuramente ti avranno detto già in 1000000 persone ) la macchina è nuova quindi non forzarla a freddo, dai tempo a tutte le parti meccaniche di scaldarsi e concedigli comunque diciamo un 1000 km per assestarsi perfettamente (è una precauzione) e nello stesso periodo usa molta benzina, serve ha mantenere lubrificate le varie guarnizioni del motore che sono nuove e in più la fase di scoppio di un motore a benzina è più potente di quella di un motore a metano quindi proprio per i vari assestamenti che si diceva prima è meglio far lavorare di più il motore a benzina in questo diciamo rodaggio del rodaggio
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Salve a tutti, rispolvero questo topic.
Il mese prossimo mi accingo a ricevere la mia Natural Power nuova di zecca, accorgimenti per i primi 1500 km? Viaggiare subito a metano? Oppure un'pò a benzina?
Per consumare poco cercherò di praticare l'hypermiling.
Il suo habitat naturale? Extraurbano a 90 km/h con cruise?
Il mese prossimo mi accingo a ricevere la mia Natural Power nuova di zecca, accorgimenti per i primi 1500 km? Viaggiare subito a metano? Oppure un'pò a benzina?
Per consumare poco cercherò di praticare l'hypermiling.
Il suo habitat naturale? Extraurbano a 90 km/h con cruise?
NPBZ- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ciao, posso dirti cosa ho fatto io e non ho mai avuto problemi (adesso facendo tutti gli scongiuri del caso )
All'inizio anche se è un pò costoso ho alternato il pieno prima benzina poi metano in questa sequenza prima 1 pieno a benzina poi 2 a metano e avanti cosi fino ai 1500 km,
ho usato questo sistema perchè diciamo che 2 pieni di metano sono circa 1 pieno di benzina come chilometri percorsi,
e partendo prima con la benzina perchè lubrifica le guarnizioni mentre il metano tende a seccare.
Ho usato benzina con un alto numero di ottani (quindi più costosa) perchè il motore si deve abituare ad assestarsi con degli scoppi forti e se ci sono dei problemi saltano fuori subito.
Altro suggerimento è quello di fare il 1° cambio dell'olio motore molto presto,
questo è un retaggio del passato perchè una volta nei motori si metteva olio da rodaggio e finito il suo uso esso veniva cambiato con quello normale,
facendo questa operazione eventuali residui rimasti dentro il motore dalla lavorazione per la sua costruzione venivano espulsi nel cambio dell'olio.
Adesso questo problema non c'è più non esiste neanche più l'olio da rodaggio e la macchina esce già "rodata" però diciamo per essere superstiziosi con un cambio olio sei poi sicuro di avere un motore pulito al 100%.
Questa è l'unica accortezza che ho avuto e non ho mai avuto problemi.
Ciao
All'inizio anche se è un pò costoso ho alternato il pieno prima benzina poi metano in questa sequenza prima 1 pieno a benzina poi 2 a metano e avanti cosi fino ai 1500 km,
ho usato questo sistema perchè diciamo che 2 pieni di metano sono circa 1 pieno di benzina come chilometri percorsi,
e partendo prima con la benzina perchè lubrifica le guarnizioni mentre il metano tende a seccare.
Ho usato benzina con un alto numero di ottani (quindi più costosa) perchè il motore si deve abituare ad assestarsi con degli scoppi forti e se ci sono dei problemi saltano fuori subito.
Altro suggerimento è quello di fare il 1° cambio dell'olio motore molto presto,
questo è un retaggio del passato perchè una volta nei motori si metteva olio da rodaggio e finito il suo uso esso veniva cambiato con quello normale,
facendo questa operazione eventuali residui rimasti dentro il motore dalla lavorazione per la sua costruzione venivano espulsi nel cambio dell'olio.
Adesso questo problema non c'è più non esiste neanche più l'olio da rodaggio e la macchina esce già "rodata" però diciamo per essere superstiziosi con un cambio olio sei poi sicuro di avere un motore pulito al 100%.
Questa è l'unica accortezza che ho avuto e non ho mai avuto problemi.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ciao Wonder, grazie mille per i preziosi consigli.
Gli seguirò passo passo.
NPBZ
Gli seguirò passo passo.
NPBZ
NPBZ- Chiavi in mano
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