Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

+96
ViolaEvo91
tropicana
Wonder
gr1so
my_puntoEVO
peg
ego89
BigPippo
stuto
Manu_Mj.85
sm630
folets
dynamic
cicciobelon
Roby9229
iiguerramondiale
unoconlauno
gimo92
angelju29ro
Alfio89
tormento19
morgan
Giulyano89
lionheart
Zeus
elcopa
L3uZz91
Evomotion
evolotto
santalfredos
alex74
damix87
Massimo83
tecciui
bricco88
Andrea MAIO13
Saz
Okkia
gizmo862
mattia9046
cbr4ever
ivanisevic82
Taif89
carl-rocca
fabbrozione
sdrugio
Silver81
tetorm
simonstorm87
peppe89a
MustangEvo
darkdove
asabareseu
Willi
Denny80
wpc692
Reds91
Huskyrey
gullyeshu
Loris.como
Gianluka85
samuele23
Jhonniboy
andy
gepo86
ponefogu
Cesare
salgal78
deglio90
fefe88
bad
chinopiaz
Diego Corv
fabio15
Rocarbo
Morik80
Gotrek
ovale
kikko85
DevilEvo89
aircruise
DOM
Samuel Cali
bomber
ivanzsp
silviu
blerk
Lori Evo
Rexino90
antoneddu84
PUNTOEVOFORUM
Sg89
Cristian
Rix
kratos
nonets
100 partecipanti

Pagina 18 di 19 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da gizmo862 Dom 31 Lug 2011 - 11:19

Ciao ragazzi!

Io vorrei farmi omologare per l'anno prossimo i cerchi da 18" con le gomme 215/40 R18.

Addesso volevo chiedere:
Se ho la fortuna - dopo aver fatto la richiesta - di ricevere nei prossimi giorni il nulla osta, devo montare e collaudare i nuovi cerchi/gomme già da subito? Mi interesserebbe intanto solo di avere la nuova misura nel libretto di circolazione e di montare i cerchi l'anno prossimo, per questione di soldi....

Un'altra cosa: A quali spese vado incontro (per il nulla osta, collaudo ecc.)?

Vi sarei grato, se qualcuno mi potrebbe dare qualche risposta soddisfacente?


saluti

gizmo862
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da gizmo862 Sab 6 Ago 2011 - 13:23

Possibile che nessuno mi possa dare qualche risposta o consiglio? Rolling Eyes

gizmo862
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da peg Lun 8 Ago 2011 - 7:48

gizmo862 ha scritto:Possibile che nessuno mi possa dare qualche risposta o consiglio? Rolling Eyes
Cerchi da 18 su una evo ?
Ammesso che ti rilascino l'autorizzazione (IMPOSSIBILE)
Poi per farla andare la spingi ? Wink
peg
peg
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 24.07.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Cerchi più leggeri 15" originali vs 17" aftermarket

Messaggio Da my_puntoEVO Gio 11 Ago 2011 - 15:47

Salve a tutti, volevo sapere se montando su una evo 1.3 75cv dei cerchi più leggeri da 17 pollici (oz alleggeriti) con 6,29Kg quindi con con gomme 205/45/r17 invece dei cerchi originali di 15 pollici con gomme 185/65/r15 cosa può cambiare in termini di prestazioni,consumi,tenuta di strada ecc...perchè da quello che ho letto ho visto che i cerchi di serie pesano più di 10kg(15 pollici).
Il mio dubbio è capire se avendo gomme più larghe con cerchi da 17 ma con cerchi più leggeri è meglio o peggio di avere cerchi da 15 pollici più pesanti con gomme meno larghe.

Quindi riassumendo:

cerchi 17" peso:6,29 con gomme 205/45/r17 VS cerchi 15" peso 10 Kg circa con gomme 185/65/r15

Secondo voi quale è il migliore?

my_puntoEVO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 32
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da gr1so Gio 11 Ago 2011 - 16:01

Con quei 17" hai meno peso, il che va bene, ma una più larga impronta del battistrada, più largo di due cm.
Per me vai di 17" senza farti troppi problemi di consumi in più, prestazioni... anche pesassero 12 kg non è che consumi chissà quanto in più Wink

gr1so
gr1so
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 34
Località : Collegno - TO

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da my_puntoEVO Gio 11 Ago 2011 - 16:04

ilo penso anche io...infatti dovrei consumare meno visto che sono leggeri circa la metà degli originali

my_puntoEVO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 32
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da my_puntoEVO Gio 11 Ago 2011 - 16:35

qualcuno sa quanto pesano i cerchi da 17 pollici originali?

my_puntoEVO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 32
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da Diego Corv Gio 11 Ago 2011 - 16:44

Hai guardato in giro in questa sezione? Ti posto un link dove più o meno si parla di questo argomento, anche se con altre misure e motori:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un mio modesto parere è che peso o non peso i 17 sono più grandi, quindi il consumo è maggiore, anche se più leggeri hanno comunque più battistrada a contatto con l'asfalto. Ai nostri livelli la differenza è puramente estetica, vuoi dei bei cerchi? Allora vai di 17 ma paghi un pò in consumi, vuoi invece risparmiare? Vai di 15. O altrimenti dai un colpo al cerchio e uno all botte e vai di 16.

Comunque cerca magari altri topic che parlano di argomenti simili, giusto per farti un'idea! Wink

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da kikko85 Gio 11 Ago 2011 - 17:12

il consumo e' minore perche' il motore compie meno sforzo per spostare la massa del cerchio..........

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
kikko85
kikko85
Coordinatore regionale Sicilia
Coordinatore regionale Sicilia

Messaggi : 2442
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 39
Località : Castellammare del golfo (trapani)

https://www.facebook.com/profile.php?id=1216282485

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da my_puntoEVO Gio 11 Ago 2011 - 17:26

mi serve anche il peso dei cerchi da 15,16,17 (originali)perchè vorrei fare dei paragoni, perchè sono intenzionato a prendere gli oz alleggerita o ultraleggera però non saprei con quanti pollici...secondo voi? se mi mantengo su i 15 pollici avrò sicuramente solo cose positive...però non saprei...aiuto!!!

my_puntoEVO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 32
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da Wonder Gio 11 Ago 2011 - 17:45

Risposte precise non ne ho però se puo servire i giapponesi sulla Toyota Prius come optional se prendi i cerchi in lega (maggiorati) non puoi montare il pannello solare sul tetto o meglio se vuoi il pannello solare sul tetto devi rinunciare alle ruote larghe (la macchina esce già con ruote maggiorate) perchè ritengono che il consumo della batteria (quindi energia)sia troppo elevato con pneumatici maggiorati. Io non so se è vero però sono giapponesi e toyota è numero 1 al mondo.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da stuto Gio 11 Ago 2011 - 17:48

guarda che non è il kg in più o in meno a far consumare l'auto, in fatto di cerchi è l'impronta a terra, quindi da una 175 ad una 205 ci stanno 3 cm di larghezza in più per ruota, quindi per 4 cerchi sono 12 cm aggiungici la circonferenza ed in pratica avresti che rispetto al 175 invece che con 4 ruote viaggi con 4,5 ruote.

il peso delle ruote, a questi livelli influisce in misura minima, non stiamo parlando di auto da F1.

con i 15" rispetto ai 17", consumi meno, sul dritto vai più veloce, allunghi un pò la frenata, in curva vai più lento, sul bagnato e sulla neve vai più sicuro, e al cambio gomme spendi la metà o ancora meno, 4 ruote da 17" a meno di 550-600€ è quesi impossibile, quelle da quindici le prendi anche con 300-350.
sicuramente l'estetica del 17" non è paragonabile col 15"
i 15" se guidati allo stesso modo, (intendo in modo assennato, non race) ti garantiscono almeno 10.000 km in più dei 17"

non farti condizionare dal peso, se ami guidare col coltello tra i denti anche quando parcheggi l'auto prendi i 17" altrimenti 15" o meglio 16" e stai bene lo stesso

_________________________________________________
Elayne ¸.•°*"˜˜"*°•.stuto¸.•°*"˜˜"*°•. Elayne


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stuto
stuto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da Diego Corv Gio 11 Ago 2011 - 17:56

stuto ha scritto:guarda che non è il kg in più o in meno a far consumare l'auto, in fatto di cerchi è l'impronta a terra, quindi da una 175 ad una 205 ci stanno 3 cm di larghezza in più per ruota, quindi per 4 cerchi sono 12 cm aggiungici la circonferenza ed in pratica avresti che rispetto al 175 invece che con 4 ruote viaggi con 4,5 ruote.

il peso delle ruote, a questi livelli influisce in misura minima, non stiamo parlando di auto da F1.

con i 15" rispetto ai 17", consumi meno, sul dritto vai più veloce, allunghi un pò la frenata, in curva vai più lento, sul bagnato e sulla neve vai più sicuro, e al cambio gomme spendi la metà o ancora meno, 4 ruote da 17" a meno di 550-600€ è quesi impossibile, quelle da quindici le prendi anche con 300-350.
sicuramente l'estetica del 17" non è paragonabile col 15"
i 15" se guidati allo stesso modo, (intendo in modo assennato, non race) ti garantiscono almeno 10.000 km in più dei 17"

non farti condizionare dal peso, se ami guidare col coltello tra i denti anche quando parcheggi l'auto prendi i 17" altrimenti 15" o meglio 16" e stai bene lo stesso

Non si può far altro che quotare! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da my_puntoEVO Gio 11 Ago 2011 - 18:13

lasciando perdere i consumi che da quanto ho capito non influisce tanto...ma in termini di prestazioni con gomme più larghe e con un motore 1.3 75 cv si perde in scatto facendo diventare la macchina più lenta?

my_puntoEVO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 32
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da kikko85 Gio 11 Ago 2011 - 18:22

ma da 15 ne fanno? comnque ovvio che rispetto al 15 normali avrai solo vantaggi....ma anche montando i piu' grossi.......poi puo' darsi anche che mangio.......

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
kikko85
kikko85
Coordinatore regionale Sicilia
Coordinatore regionale Sicilia

Messaggi : 2442
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 39
Località : Castellammare del golfo (trapani)

https://www.facebook.com/profile.php?id=1216282485

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da stuto Gio 11 Ago 2011 - 18:26

guarda che sbagli, passando da 15" a 17" l'aumento dei consumi ed il calo di accelerazione e ripresa con un motore da 75 cv li vedi a occhio nudo.

lo dico perchè avevo una vecchia opel corsa 1.7 dti da 75cv, ed ho avuto i cerchi da 14" e 16" (non a libretto, ma ci sono stati poco giusto lo sfizio estetico).
e prestazioni e consumi sono peggiorati in modo abbastanza sensibile.
credo che sullo 0-100 perdevo 1 secondo, qualcosa in più in ripresa 70-130 in 5 marcia, ed i consumi ho calcolato che perdevo circa 1,5-2 km/l.
da dati del degenere puoi trarre le tue conclusioni, o meglio, devi decidere se vuoi ragionare col cuore o col portafogli



_________________________________________________
Elayne ¸.•°*"˜˜"*°•.stuto¸.•°*"˜˜"*°•. Elayne


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stuto
stuto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da kikko85 Ven 12 Ago 2011 - 9:53

ma erano questi oz come cerchio?


oppure le prendi in carbonio........

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
kikko85
kikko85
Coordinatore regionale Sicilia
Coordinatore regionale Sicilia

Messaggi : 2442
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 39
Località : Castellammare del golfo (trapani)

https://www.facebook.com/profile.php?id=1216282485

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da my_puntoEVO Ven 12 Ago 2011 - 10:38

i cerchi sono gli oz ultraleggera o alleggerita...uno di questi

my_puntoEVO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 32
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da kikko85 Ven 12 Ago 2011 - 13:04

comunque anche se monti la gomma piu' grossa il vantaggio sara' evidente rispetto a quelli di serie......se trovo l altricolo su elaborare sul web lo condivido.........

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
kikko85
kikko85
Coordinatore regionale Sicilia
Coordinatore regionale Sicilia

Messaggi : 2442
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 39
Località : Castellammare del golfo (trapani)

https://www.facebook.com/profile.php?id=1216282485

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da tropicana Ven 12 Ago 2011 - 13:10

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tropicana ha scritto:
lionheart ha scritto:allora io ho percorso fino adesso 5000 km e il computer di bordo non l'ho mai azzerato e mi segnala come consumo medio 20.5 km/l e avendo la versione sport monto anche cerchi 17"...

Quindi io sono d'accordo con te che i consumi si basano sullo stile di guida, tirata delle marce, giri motore delle cambiate, condizioni dell'asfalto, delle tratte stradali percorse, della lunghezza dei percorsi fatti, del traffico (accelerazioni, frenate, sorpassi,...) e meno sulla differenza tra cerchi 15"/16"/17" in quanto secondo me è impercettibile... Neutral

Se avrai mai la possibilità di PROVARE REALMENTE pneumatici di MISURE DIVERSE ti renderai conto che quello che ho detto non è contestabile, ma ahimè la realtà:

aumentando l'impronta del pneumatico (175 -> 185 -> 195 -> 205...) aumentano piuttosto significativamente anche i consumi (tra 5-10% ad ogni incremento di misura).

Io parlo per esperienza personale, quindi oltre a giustificarti dal punto di vista FISICO-TECNICO la cosa, posso anche testimoniare la prova su strada.

Per un periodo (per un problema) ho montato le 175/65 R15 e ora invece rimonto le 185/65 R15.
Ti posso assicurare che durante il periodo delle 175 consumavo MOLTO meno, pur avendo mantenuto lo stesso stile di guida, gli stessi percorsi, e le stesse condizioni medie di traffico.

Non parlo di poco, ma di molto:

con le 185 sono sui 21 km/kg, con i 175 facevo agevolmente i 23 km/kg cioè circa il 10% in meno di consumi!

Passare dai 185 ai 195 (16") o ai 205 (17") ti assicuro che produrrebbe come minimo un incremento simile al mio.

A parità di tutte le altre condizioni, avere 4 gomme più strette (p.e. 175) NECESSARIAMENTE rende MENO DIFFICILE per il motore farle rotolare, rispetto a 4 gomme più larghe, perchè c'è meno contatto con l'asfalto e quindi meno ATTRITO da vincere.

Se poi sei un sensitivo che senza provare pensa di sapere come vanno le cose, bhe, buon per te, credici pure Very Happy

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 12314
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tropicana ha scritto:La PUNTO EVO NON HA ruotino di scorta ma una normale ruota.
[...]
Ricordo nuovamente che il DIAMETRO delle possibili ruote è:

175/65 R15 = 60.85 cm (191.2 cm CIRCONF)
185/65 R15 = 62.15 cm (195.2 cm CIRCONF)
195/55 R16 = 62.09 cm (195.1 cm CIRCONF)
205/45 R17 = 61.63 cm (193.6 cm CIRCONF)

quindi una 185/65 R15 va "benissimo" anche per chi ha cerchi da 16" o 17", visto che resta comunque una soluzione di emergenza.

Il discorso del RUOTINO era per chi come me ha la NATURAL POWER (a METANO), perchè il bagagliaio è ridotto e non c'è posto per la ruota di scorta, quindi in questo caso al massimo si deve cercare una soluzione di fortuna con qualche ruotino di dimensioni strane ma che si riesca a montare senza creare problemi alle pinze freno.

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 12314

In questa risposta mi sono autoquotato solo per velocità e non riscrivere di nuovo le stesse cose già scritte altrove.

Tutte le MISURE DI PNEUMATICO/CERCHIO producono una RUOTA FINALE di dimensioni praticamente IDENTICHE, quindi non ci sono variazioni di diametro o circonferenze così sostanziali, tranne che nel caso dei 175/R15 che sono oggettivamente un po' più piccoli in tutto!

Io ho provato personalmente 2 misure di pneumatici diversi e ho monitorato i consumi con attenzione come faccio sempre quindi ho potuto trarre le conclusioni su quello che dico.

Il peso dei cerchi influisce certo un pochino, ma solo a parità di misura: un 17" pesante consuma più di un 17" ultraleggero.

Quando si confrontano PNEUMATICI di misure diverse allora il peso del cerchio influisce molto meno, andare in auto con 20 kg in più o in meno non ti fa risparmiare quasi niente in confronto alla differenza di consumi prodotta dai PNEUMATICI STESSI, ma ovviamente avere 20kg in meno è sempre meglio del contrario.

I CERCHI DA 17" sono ovviamente più belli, offrono una tenuta di strada migliore in curva, una rigidezza dell'auto maggiore, ma fanno CONSUMARE SICURAMENTE di più dei 15", su questo non ci piove, come in tutte le cose non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena, da una parte si deve pagare, altrimenti tutte le auto monterebbero ruote da 25" o cingolati per consumare di meno lol!

Quanto facciano consumare di più è più o meno quello citato prima, circa un 5-10% ogni centimetro di battistrada in più (15" 18.5 -> 16" 19.5 -> 17" 20.5) diciamo almeno il 10-15% in più quasi sicuramente.

Se con i 15" fai 18 km/l di media con i 17" ne farai al massimo 15.5-16 km/l, a meno che non vai più piano e allora consumi di meno (ma andando piano consumeresti di meno anche con i 15"), devi calcolare almeno 1 km/l in meno ogni centimetro di battistrada.

Visto che ora hai i 15" tieni sotto controllo molto attentamente i tuoi consumi, poi quando metti sotto i 17" fai le stesse cose che hai fatto con i 15", cioè non andare più piano o tranquillo, usa l'auto allo stesso modo e sugli stessi percorsi e controlla i nuovi consumi.
Vedrai un po' come vanno le cose e se sarai sincero vieni a scriverci la tua esperienza diretta così anche altri potranno valutare questa cosa.

Io personalmente quando ho visto che con i 17" avrei speso un sacco di più al cambio gomme (costano anche il doppio rispetto ai 15), sono cerchi più fragili perchè hanno meno gomma che li protegge dalle buche maledette che si trovano in strada, avrei consumato almeno il 15% di carburante in più tutti i giorni... ci ho fatto due conti e ho detto che non ne valeva la pena solo per avere delle ruote più belle.

Forse, e dico solo forse, avrei preso i 16", che sono una via di mezzo abbastanza adeguata... ma per ora non se ne parla, almeno per me.

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da my_puntoEVO Ven 12 Ago 2011 - 13:19

grazie dei consigli

my_puntoEVO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 27.07.11
Età : 32
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty cambio cerchi... idea folle?

Messaggio Da ViolaEvo91 Mer 17 Ago 2011 - 18:12

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi una cosa (lo so, può sembrare un'idea folle).
Il mio ragazzo cambia i cerchi da 16 della sua fiesta titanium (questi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]) e se li prende nuovi.... l'idea era: montarli sulla mia evo lol!
è possibile? si può fare? ovviamente togliendo il logo ford lol!
non linciatemi [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 335254

_________________________________________________
Fiat Punto Evo 150° 1.2 69cv nero provocatore ritirata il 29/7/2011 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
galleria fotografica: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ViolaEvo91
ViolaEvo91
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 33
Località : Crevacuore (BI)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da Gotrek Mer 17 Ago 2011 - 18:20

Questi sono i dati della Ford Fiesta di cui parli:

misura cerchio 16": 6.5Jx16 ed ET 41.5
attacco a 4 fori: 4x108.00x63.30

Ora si devono confrontare con l'attacco della punto evo

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da stuto Mer 17 Ago 2011 - 18:22

quasi sicuramente non andranno bene.
il problema dovrebbe riguardare l'interasse tra i fori per i bulloni.
non ricordo quanto è quello della evo, c'era in un argomento, ma non sono riuscito a trovarlo, bisogna aspettare qualcuno che lo sappia.

in ogni caso a me non è mai capitato di vedere che i cerchi originali di una casa possano calzare sull'auto di un'altra casa, sarebbe una sorpresa

_________________________________________________
Elayne ¸.•°*"˜˜"*°•.stuto¸.•°*"˜˜"*°•. Elayne


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stuto
stuto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da ViolaEvo91 Mer 17 Ago 2011 - 18:24

Gotrek ha scritto:Questi sono i dati della Ford Fiesta di cui parli:

misura cerchio 16": 6.5Jx16 ed ET 41.5
attacco a 4 fori: 4x108.00x63.30

Ora si devono confrontare con l'attacco della punto evo
Sai dove posso trovare questi dati?

_________________________________________________
Fiat Punto Evo 150° 1.2 69cv nero provocatore ritirata il 29/7/2011 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
galleria fotografica: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ViolaEvo91
ViolaEvo91
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 10.06.11
Età : 33
Località : Crevacuore (BI)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket - Pagina 18 Empty Re: [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 19 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.