Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
20 cv e 40 nm su un 1.3 non sono certo pochi.
Piu`che altro mi preoccupano i 40 Nm in piu`visto che il cambio e`gia al limite con 200Nm visto che il c510 ne sopporta 205 !!
Piu`che altro mi preoccupano i 40 Nm in piu`visto che il cambio e`gia al limite con 200Nm visto che il c510 ne sopporta 205 !!
gonzalo29- Evista Informato
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Non mi spiego come mai i migliori mappatori della provincia di torino e non solo .. offrano rimappe ormai standard dove dichiarano 20cv e 40nm di coppia in + ...gia il solo LM Tech in questa discussione dichiara 40nm di coppia.
O se ne frega della possibile rottura del cambio.. oppure è sicuro che il cambio regga tale aumento.
O se ne frega della possibile rottura del cambio.. oppure è sicuro che il cambio regga tale aumento.
Punto2012Andrea- Evista Conoscitore
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
sono dati copertina più o meno tutti "allineati" per dividersi il mercato..
senza una rullata son tutti numeri campati in aria.. Al massimo li ipotizzano estrapolando gli incrementi che hanno fatto sul gasolio, ma son dati fittizi.
Senza contare che dipende tutto da come li spalmi.. ci metti poco a fare la mappa da contadino che non capisce niente, gli aumenti il driver wish da 1400 giri partendo già da valori bassi di acceleratore, gli aumenti un po' di punti di turbo, non riscali neanche i bk e gliela cacci su.. lui fa una tirata, avendogli riempito da sotto sembra che la macchina voli..
dopo 6 mesi butta via il cambio, ma son dettagli..
poi, a far andare una macchina con una mappa non ci vuole tantissimo.. a farla andare con criterio sono un altro paio di maniche.. ho già scaricato 2 mappe di 2 macchine che, per carità andavano, ma ho trovato turbine originali che superavano 1.6 bar di sovralimentazione.. Avete idea un turbina a 1.6 bar con un olio con 30.000km su un'auto con DPF?? fai fuori un core assy a settimana..
senza una rullata son tutti numeri campati in aria.. Al massimo li ipotizzano estrapolando gli incrementi che hanno fatto sul gasolio, ma son dati fittizi.
Senza contare che dipende tutto da come li spalmi.. ci metti poco a fare la mappa da contadino che non capisce niente, gli aumenti il driver wish da 1400 giri partendo già da valori bassi di acceleratore, gli aumenti un po' di punti di turbo, non riscali neanche i bk e gliela cacci su.. lui fa una tirata, avendogli riempito da sotto sembra che la macchina voli..
dopo 6 mesi butta via il cambio, ma son dettagli..
poi, a far andare una macchina con una mappa non ci vuole tantissimo.. a farla andare con criterio sono un altro paio di maniche.. ho già scaricato 2 mappe di 2 macchine che, per carità andavano, ma ho trovato turbine originali che superavano 1.6 bar di sovralimentazione.. Avete idea un turbina a 1.6 bar con un olio con 30.000km su un'auto con DPF?? fai fuori un core assy a settimana..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Quindi ricapitolando una mappa con criterio come dovrebbe essere ?
Punto2012Andrea- Evista Conoscitore
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
dipende dall'uso che fai dalla macchina e dai soldi che vuoi spenderci.
Se si parla di un'auto che fa 10.000km all'anno, viene tirata fuori la domenica per fare il giro su per i colli, si può "osare " un po' di più.
Se si parla di un'auto che ogni giorno fa 30 km di città, cambia l'olio ogni 35.000km, ci sono valori su cui è meglio non esagerare.
Diciamo che come divertimento di guida, una bella stecca di coppia fin dai bassi è la cosa più divertente.. e ovviamente attenuare il calo in alto che ha il 1.3mjet facendo guadagnare qualche giro utile. Però la stecca fin dai bassi ti ammazza la trasmissione, e questo bisogna metterlo in conto, e te la rende fastidiosa da guidare come city car..
Su un'auto cittadina si evita la troppa coppia in basso, si cerca di fare incrementi graduali e soprattutto moderati dal punto di vista di smoke map e turbina, perchè non si può neanche immaginare turbine che quotidianamente spingono a 1 bar e mezzo senza un minimo di cool down o fumate nere ad ogni accelerata..
Il punto chiave è anche quanto vuoi spendere.. Se si parla della mappa che ti fa guadagnare i 10-15 cavalli, è roba "facilmente" ottenibile senza intervenire in troppe mappe e senza adeguare troppa roba. se inizi ad andare su roba più pesante, tralasciando la perdita di affidabilità, si hanno altri costi, perchè fare le cose con criterio vuol dire perdere un bel po' di tempo.
andrei troppo sul tecnico se ti spiegassi cosa vuol dire dover riscalare i break point .. però ti assicuro che se su una mappa da 10 cavalli di metti mezz'ora, su una mappa da 20 ci metti il triplo... (a far le cose fatte bene)
Se si parla di un'auto che fa 10.000km all'anno, viene tirata fuori la domenica per fare il giro su per i colli, si può "osare " un po' di più.
Se si parla di un'auto che ogni giorno fa 30 km di città, cambia l'olio ogni 35.000km, ci sono valori su cui è meglio non esagerare.
Diciamo che come divertimento di guida, una bella stecca di coppia fin dai bassi è la cosa più divertente.. e ovviamente attenuare il calo in alto che ha il 1.3mjet facendo guadagnare qualche giro utile. Però la stecca fin dai bassi ti ammazza la trasmissione, e questo bisogna metterlo in conto, e te la rende fastidiosa da guidare come city car..
Su un'auto cittadina si evita la troppa coppia in basso, si cerca di fare incrementi graduali e soprattutto moderati dal punto di vista di smoke map e turbina, perchè non si può neanche immaginare turbine che quotidianamente spingono a 1 bar e mezzo senza un minimo di cool down o fumate nere ad ogni accelerata..
Il punto chiave è anche quanto vuoi spendere.. Se si parla della mappa che ti fa guadagnare i 10-15 cavalli, è roba "facilmente" ottenibile senza intervenire in troppe mappe e senza adeguare troppa roba. se inizi ad andare su roba più pesante, tralasciando la perdita di affidabilità, si hanno altri costi, perchè fare le cose con criterio vuol dire perdere un bel po' di tempo.
andrei troppo sul tecnico se ti spiegassi cosa vuol dire dover riscalare i break point .. però ti assicuro che se su una mappa da 10 cavalli di metti mezz'ora, su una mappa da 20 ci metti il triplo... (a far le cose fatte bene)
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Io non ne capisco molto di tecnico .. però vorrei una macchina affidabile .. faccio circa 25mila km l'anno .. mi piacerebbe che fosse un po + spinta senza compromettere l'affidabilità.. mi bastano anche 10-15cv e qualcosina di coppia.. so che chiedo troppo forse.. ma vorrei sapere i cv e la coppia che ritieni giusta come aumento SOFT .
Punto2012Andrea- Evista Conoscitore
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Ti consiglio di andare da un mappatore professionista e spiegargli le tue esigenze.
Se sa il fatto suo sapra`tirare fuori il massimo senza compromettere troppo l` affidabilita`.
Io chiesi una mappa che spingesse dai medi agli alti ed uscirono fuori 230 nm e 118cv il motore tira da 2200 giri fino al limitatore.
Se sa il fatto suo sapra`tirare fuori il massimo senza compromettere troppo l` affidabilita`.
Io chiesi una mappa che spingesse dai medi agli alti ed uscirono fuori 230 nm e 118cv il motore tira da 2200 giri fino al limitatore.
gonzalo29- Evista Informato
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Località : roma
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
come dice gonzago, la cosa migliore è che vai da un preparatore che ti fa vari step e trovi quello che più ti aggrada..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Ottimo grazie qualcuno del piemonte ne conosce uno serio ?
Punto2012Andrea- Evista Conoscitore
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gonzalo29- Evista Informato
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
scusate se mi intrometto ma dalle zone di treviso qualcuno sa consigliarmi un bravo preparatore??
grazie!
grazie!
gast 89- Evista Informato
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
sto collaborando con un paio di preparatori professionisti..
Ultima modifica di fil89 il Sab 23 Ago 2014 - 16:26 - modificato 1 volta.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
cioè la fai tu personalmente?
gast 89- Evista Informato
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Età : 35
Località : Treviso
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Quanti cavalli e coppia fornisci ?
Punto2012Andrea- Evista Conoscitore
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Località : Torino
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Vabbeh, scrivo in pubblico anche se all'utente avevo risposto via pm.
attualmente collaboro con dei preparatori.. Ora come ora non facciamo rullate, perchè non abbiamo ancora trovato una struttura con cui accordarci per il banco prova, quindi i cavalli precisi non li so dire.
Il nostro servizio consiste nel ricevere la macchina del cliente, elaborargli un primo step con incrementi conservativi, e poi con test drive e log dei vari parametri(pressioni, durate, tempi ecc ecc) vedere se fermarsi al primo step o elaborare altre mappature. a seconda delle esigenze del cliente facciamo le dovute modifiche per avere l'erogazione che preferisce.
Questo può essere seguito, su richiesta, a una prova fumi, per controllare di rientrare nei parametri di revisione.
Le prestazioni che ne risultano sono spannometriche come con il 99% delle elaborazioni che vengono eseguite, la differenza è che noi intanto lo specifichiamo(cosa che molti non fanno dicendoti che ti danno 20cv misurati a sentimento), poi non carichiamo la prima mappa che capita e mandiamo via il cliente dopo 10 minuti.. affianchiamo alla elaborazione "vera e propria" sempre vari test drive e log per controllare che non sorga alcun problema e che l'elaborazione sia affidabile al 100%.
attualmente collaboro con dei preparatori.. Ora come ora non facciamo rullate, perchè non abbiamo ancora trovato una struttura con cui accordarci per il banco prova, quindi i cavalli precisi non li so dire.
Il nostro servizio consiste nel ricevere la macchina del cliente, elaborargli un primo step con incrementi conservativi, e poi con test drive e log dei vari parametri(pressioni, durate, tempi ecc ecc) vedere se fermarsi al primo step o elaborare altre mappature. a seconda delle esigenze del cliente facciamo le dovute modifiche per avere l'erogazione che preferisce.
Questo può essere seguito, su richiesta, a una prova fumi, per controllare di rientrare nei parametri di revisione.
Le prestazioni che ne risultano sono spannometriche come con il 99% delle elaborazioni che vengono eseguite, la differenza è che noi intanto lo specifichiamo(cosa che molti non fanno dicendoti che ti danno 20cv misurati a sentimento), poi non carichiamo la prima mappa che capita e mandiamo via il cliente dopo 10 minuti.. affianchiamo alla elaborazione "vera e propria" sempre vari test drive e log per controllare che non sorga alcun problema e che l'elaborazione sia affidabile al 100%.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Ciao .. oggi forse vado a far rimappare la mia dal Famoso Sander.
mi ha detto che si ottiene un aumento di 20cv e 40nm .. mantendendo il DPF l'egr non va chiusa.
Ho paura che la macchina si rovini.. voi che dite ?
Voglio che rimanga affidabile
mi ha detto che si ottiene un aumento di 20cv e 40nm .. mantendendo il DPF l'egr non va chiusa.
Ho paura che la macchina si rovini.. voi che dite ?
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Punto2012Andrea- Evista Conoscitore
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
LM TECH maurizio lombardo
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erikpanta87- Chiavi in mano
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Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Salve a tutti, una domanda correlata a questo, ma una volta tolto il dpf e fatta la modifica, è consigliabile mantenere lo stesso tipo di olio motore (5w30) o è meglio metterne un altro?
fedepunto- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 16.09.15
Località : treviso
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Mantenere sempre lo stesso.... non cambiare graduazione perché sono motori progettati per quel tipo di olio
daniel493- Evista Conoscitore
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 06.07.13
Località : Caltanissetta
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Sì ma non sono stati progettati per toglierci il dpf ed aumentare i cavalli..come dire ci metti 150 cv e lasci la frizione così com'è perché è stato progettato così. O sbaglio?
fedepunto- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 16.09.15
Località : treviso
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Fedepunto passa a presentarti nella opportuna sezione.
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno ho una domanda che mi frulla in testa: adesso con lo scandalo del diesel, non è che mappando e togliendo il DPF ci siano controlli più severi e non ti facciano più passare la revisione????
gast 89- Evista Informato
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Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 35
Località : Treviso
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
È una eventualità possibile,infatti io la lascio così come è uscita da Fiat e non incorro in problemigast 89 ha scritto:ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno ho una domanda che mi frulla in testa: adesso con lo scandalo del diesel, non è che mappando e togliendo il DPF ci siano controlli più severi e non ti facciano più passare la revisione????
Semperfiat- Evo Designer
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Località : Genova
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
qualcuno ha provato a mappare da TOP TUNING??
gast 89- Evista Informato
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Località : Treviso
Re: Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
Salve sono nuovo del forum, ho una evo 1.3 95cv del 2011... vorrei avere piu spinta in accelerazione, pero con metodi possibilmente che non si riperquotono sulla "vita" del motore o altri componenti dell'auto.. chip aggiuntivi?? Rimappatura?? Siccome non capisco granché di queste cose vorrei un vostro consiglio..
Grazie
Matteo
Grazie
Matteo
K1-evo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 21.01.17
Località : Buonvicino
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