Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lucidatura

+12
GianEvo
angelju29ro
Zeus
NappYBG
Gigi1990
andreaa1987
kikko85
il_moruz
santalfredos
sdrugio
ovale
Bacicciu89
16 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da andreaa1987 Mar 11 Ott 2011 - 12:10

Ahahahahah... è un bel colore però peccato che per vedere le sfumature del rosso devi metterla al sole e automaticamente mostrare tutti gli swirls lucidatura - Pagina 2 2939955995
andreaa1987
andreaa1987
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 37
Località : Castellana Grotte - Bari

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mar 11 Ott 2011 - 12:45

Gigi1990 ha scritto:Raga purtroppo questo è uno dei molteplici difetti del nero rubacuori, feci la lucidata a mano pasta e polish, macchina perfetta via tutti i micrograffi dopo un mese punto e a capo, ti consiglio di fartene una ragione se no dalla rabbia ti vendi la macchina, io l'ho lucidata dopo un anno era piena zeppa di graffi quando poi ci ho fatto 8000 km per lo più in super strada e l'ho tenuta sempre maniacalmente in garage, purtroppo questo colore e da sconsigliare a tutti, tornassi indietro andrei sicuramente di grigio impeccabile che si mantiene davvero bene negli anni. E' vero che dopo una decina di lavaggi dalla lucidata la macchina torna ad opacizzarsi, per avere un effetto molto lucido sconsiglio lavaggi fai da te non fai altro che graffiarla e se lavi con acqua di pozzi o di acquedotto la macchi col calcare, meglio andare in un autolavaggio che ci sa fare che usano panni in microfibra e la cera, solo così potrai avere una bella lucentezza, per quanto riguarda i graffi controluce beh non farci caso anche se prendi una nuova di zeccha e la metti al sole sembrerà da riverniciare, la vernice del nero rubacuori sembrano gli acquerelli della giotto. lucidatura - Pagina 2 475723
non so se hai visto il mio primo messaggio con le foto,essendo nuova mi spiace un pò vederla così,io lo sempre trattate bene,mai rulli la sera sempre nel garage,mai sotto le piante e vedendola così ci sono rimasto male,non so se l'effetto dura poco non la faccio lucidare,io credevo che dopo lucidata a meno che non la toccavo io non si faceva più,tornassi dietro anch'io mai più nero ma sicuramente bianca,a me al buio contro luce pare graffiata,anche se il carrozziere dice che non lo sono,sicuramente non la lavo più io,anche al lavaggio non dura l'effetto del polish? ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da il_moruz Mar 11 Ott 2011 - 13:25

comincio a preoccuparmi visto che la mia Evo sarà 365
Giorni l'anno all'aperto ...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da NappYBG Mar 11 Ott 2011 - 13:41

Io farò così, a Giugno di ogni anno la porterò a far lucidare al carrozziere almeno per quei mesetti tornerà come nuova.

Nero, un colore stupendo, ma si "riga" solo a guardarlo. Smile

_________________________________________________
23/04/2011 Powered by a real Abarth [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Punto Evo Abarth: nero scorpione, kit estetico rosso, clima automatico, bracciolo, hifi interscope tutto il resto è noia!

Koni FSD by Abarth & OZ Ultraleggera & Supersprint


Gallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
NappYBG
NappYBG
EvoAbarth.it member
EvoAbarth.it member

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 34
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Zeus Mar 11 Ott 2011 - 15:11

anche la mia è zeppa di quei segni... obbiettivamente subito mi giravano le scatole ora cerco un'altra angolazione per non vederli... lol! della serie...mettiamo la polvere sotto il tappeto!!!!
penso, e spero, che sia un problema comune al nero in generale e ai colori scuri...

_________________________________________________
Nel lungo periodo.... siamo tutti morti. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
John M. Keynes
Zeus
Zeus
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 16.07.10
Località : CN

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mar 11 Ott 2011 - 15:23

mi girano perche la tratto sermpre bene massima attenzione e la vedo così,fanno veramente pena queste vernici,tu non hai fatto la lucidatura? anche sul paraurti posteriore sotto il cofano ci stanno segni del panno,chissa se il carrozziere può lavorare sulle plastiche,niente sono indeciso se farla lucidare o meno,una cosa ho capito io non la lavo mai più

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da andreaa1987 Mar 11 Ott 2011 - 15:26

Ma guarda che non è un problema solo della punto... qualsiasi macchina scura... gli strati di vernice riguarderebbero solo il colore ma il trasparente è lo stesso per qualsiasi marca. Ci devi solo fare l'abitudine, anche cn la lucidatura a mano rimarrà sempre qualcosa (anche se migliora molto). Fai fare una volta l'anno quella professionale e basta, prendila così
andreaa1987
andreaa1987
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 37
Località : Castellana Grotte - Bari

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da NappYBG Mar 11 Ott 2011 - 15:26

Lucida tutto a parte le parti grezze Wink

_________________________________________________
23/04/2011 Powered by a real Abarth [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Punto Evo Abarth: nero scorpione, kit estetico rosso, clima automatico, bracciolo, hifi interscope tutto il resto è noia!

Koni FSD by Abarth & OZ Ultraleggera & Supersprint


Gallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
NappYBG
NappYBG
EvoAbarth.it member
EvoAbarth.it member

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 34
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mar 11 Ott 2011 - 15:32

andreaa1987 ha scritto:Ma guarda che non è un problema solo della punto... qualsiasi macchina scura... gli strati di vernice riguarderebbero solo il colore ma il trasparente è lo stesso per qualsiasi marca. Ci devi solo fare l'abitudine, anche cn la lucidatura a mano rimarrà sempre qualcosa (anche se migliora molto). Fai fare una volta l'anno quella professionale e basta, prendila così
lo so che sono tutte le auto scure sono delicate,secondo me le nuove vernici all'acqua sono un pò delicate quelle vecchie erano meglio,lo noto già con la mia vecchia y,la cose che mi da fastidio della lucidatura stando a quello che mi ha detto il carrozziere in fiat e che col tempo l'effetto si toglie,inoltre sulle plastiche i segni non si tolgono vero? era meglio comprarla bianca almeno i problemi erano minori

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da andreaa1987 Mar 11 Ott 2011 - 15:45

Dipende, se la plastica è verniciata come la carrozzeria certo che si tolgono. Per quanto riguarda le vernici ad acqua si, è vero, sono più delicate. Ma credo che anche la Y fosse così... le vernici sintetiche le usavano una ventina d'anni fa. Si, la mia è bianca e in effetti è molto meglio rispetto al nero metallizzato di una panda che abbiamo in famiglia. Quella se nn la lavi spesso al lavaggio successivo rimangono le tracce di calcare di tutta l'acqua di pioggia che si è asciugata nel tempo. Ogni volta che la lavo le passo la cera infatti (sl che alla panda nn ci vuole niente anche perchè è una cross e quindi di verniciato nero ha ben poco, 10 minuti ed è fatta)
andreaa1987
andreaa1987
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 37
Località : Castellana Grotte - Bari

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mar 11 Ott 2011 - 15:51

andreaa1987 ha scritto:Dipende, se la plastica è verniciata come la carrozzeria certo che si tolgono. Per quanto riguarda le vernici ad acqua si, è vero, sono più delicate. Ma credo che anche la Y fosse così... le vernici sintetiche le usavano una ventina d'anni fa. Si, la mia è bianca e in effetti è molto meglio rispetto al nero metallizzato di una panda che abbiamo in famiglia. Quella se nn la lavi spesso al lavaggio successivo rimangono le tracce di calcare di tutta l'acqua di pioggia che si è asciugata nel tempo. Ogni volta che la lavo le passo la cera infatti (sl che alla panda nn ci vuole niente anche perchè è una cross e quindi di verniciato nero ha ben poco, 10 minuti ed è fatta)
il mio modello e una mylife nero rubacuori,le plastiche sono quelle normali del paraurti,io credevo che passando la cera sulle plastiche si rovinava,meglio così,ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da andreaa1987 Mar 11 Ott 2011 - 15:52

No no vai tranquillo;)
andreaa1987
andreaa1987
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 37
Località : Castellana Grotte - Bari

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mar 11 Ott 2011 - 16:27

un modo definitivo non ci sta? cioe dico un modo senza passare coprente o cera che col tempo il loro effetto svanisce,cerco un modo definitivo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da andreaa1987 Mar 11 Ott 2011 - 16:53

No, mi dispiace...
andreaa1987
andreaa1987
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 37
Località : Castellana Grotte - Bari

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Gigi1990 Mar 11 Ott 2011 - 17:50

fabrizio88 ha scritto:un modo definitivo non ci sta? cioe dico un modo senza passare coprente o cera che col tempo il loro effetto svanisce,cerco un modo definitivo

fabrizio comunque ti consiglierei di farla lucidare io lo farò anche il prossimo settembre con un colore così è indispensabile la lucidatura a mano toglierà tutto e la vernice uscirà come nuova sotto, non preoccuparti si toglieranno tutti i segni che hai alla fine sono cose superficiali la pasta e il polish faranno miracoli te lo dico come esperienza personale, per averla sempre lucida non devi far altro che trovare un buon lavaggio, tutto qui, e il prossimo anno di nuovo lucidatura se posso darti un consiglio lascia stare la carrozzeria fiat e vai da uno di fiducia che risparmi io ho fatto verniciare mezzo paraurto e fascione anteriore più lucidatura completa ho speso il tutto 100 euro anche se il carrozziere e un cugino di mio padre però. Alla fine basta farci l'abitudine non possiamo essere schiavi di questo colore, benvenuto nel club "quelli del nero rubacuori". lucidatura - Pagina 2 512763
Gigi1990
Gigi1990
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da angelju29ro Mar 11 Ott 2011 - 18:28

il nero è bello ma i piccolissimi difetti si notano del 200% in piu rispetto al bianco ad esempio.
Semberà la classica frase melonata ma è cosi...
Consigli? eheh di starci il piu attento possibile, e di lavartela sempre tu o se la porti al lavaggio portalo da uno che conosci veramente, perchè credimi ci sono certi lavaggisti che sono dei porci e se ne fregamo altamente Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MY PUNTO EVO 1.2 FUN 3P GRIGIO INTELLETTUALE - INTERNI ROSSO RACING

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
angelju29ro
angelju29ro
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 988
Data d'iscrizione : 24.08.10
Età : 32
Località : Vittoria (Ragusa)

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mer 12 Ott 2011 - 15:29

Gigi1990 ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:un modo definitivo non ci sta? cioe dico un modo senza passare coprente o cera che col tempo il loro effetto svanisce,cerco un modo definitivo

fabrizio comunque ti consiglierei di farla lucidare io lo farò anche il prossimo settembre con un colore così è indispensabile la lucidatura a mano toglierà tutto e la vernice uscirà come nuova sotto, non preoccuparti si toglieranno tutti i segni che hai alla fine sono cose superficiali la pasta e il polish faranno miracoli te lo dico come esperienza personale, per averla sempre lucida non devi far altro che trovare un buon lavaggio, tutto qui, e il prossimo anno di nuovo lucidatura se posso darti un consiglio lascia stare la carrozzeria fiat e vai da uno di fiducia che risparmi io ho fatto verniciare mezzo paraurto e fascione anteriore più lucidatura completa ho speso il tutto 100 euro anche se il carrozziere e un cugino di mio padre però. Alla fine basta farci l'abitudine non possiamo essere schiavi di questo colore, benvenuto nel club "quelli del nero rubacuori". lucidatura - Pagina 2 512763
la cosa che mi scoccia e che ogni anno devo lucidarla andando a consumare il trasparente,io credevo che il polish agiva in modo definitivo,ma se ci faccio passa la pasta abrasiva che cambia? inoltre ho deciso che io non la lavo più,a te dopo lucidata come e venutà? hai visti i miei segni,dicono che molti li hanno sul nero rubacuori,a me più che swirl mi sembrano dei graffi specie nella prma foto,un altra problema ogni volta che la faccio vedere la macchina al carrozziere al sole si vedono i swirl ma quei segni no lucidatura - Pagina 2 884565

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da andreaa1987 Mer 12 Ott 2011 - 16:05

la pasta abrasiva è ancora più abrasiva, infatti si usa per graffi più profondi
andreaa1987
andreaa1987
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 37
Località : Castellana Grotte - Bari

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mer 12 Ott 2011 - 16:08

i miei nel primo messaggio ti sembrano da polish o pasta abrasiva? anche l'effetto della pasta abrasiva si toglie col tempo? i miei più che swirl mi sembrano graffi ma al sole non si vedono,li noto solo all'ombra e nel garage,e mai possiblie che non ci sta un modo per metterla apposto?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Gigi1990 Mer 12 Ott 2011 - 16:37

fabrizio88 ha scritto:i miei nel primo messaggio ti sembrano da polish o pasta abrasiva? anche l'effetto della pasta abrasiva si toglie col tempo? i miei più che swirl mi sembrano graffi ma al sole non si vedono,li noto solo all'ombra e nel garage,e mai possiblie che non ci sta un modo per metterla apposto?

Se passi solo la pasta poi come togli gli aloni che rimane la pasta? Quindi il polish e d'obbligo, non preoccuparti per il trasparente non succede nulla. Quei graffi che dici tu sono quasi normali su questo colore li hanno tutti anche io ma con una bella lucidata andrà tutto via, purtroppo la vernice è acqua poi i riflessi rossi accentuano il tutto perciò sembra graffiata.
Gigi1990
Gigi1990
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mer 12 Ott 2011 - 16:49

tu hai mai lucidato la tua evo?se si come è venuta? col tempo i segni sono usciti ancora? se ci passo prima la pasta abrasiva e dopo polish i segni vanno via del tutto? il mio il carrozziere la lucidavavo solo con il polish mentre dopo per mantenerla lucida mi consigliava lui un trattamento con una cera,quei segni maledetti si notano molto nel garage col riflesso della finestra,ho notato che anche la plastica sotto il cofano e un pò rovinata ci sta un alone lasciato dal panno che utilizzavo io,di che zona sei di napoli? io sono della provincia di caserta siamo quasi vicini Laughing


Ultima modifica di fabrizio88 il Mer 12 Ott 2011 - 20:41 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Bacicciu89 Mer 12 Ott 2011 - 17:23

Senza offendere nessuno: sarebbe opportuno utilizzare una punteggiatura efficiente, e soprattutto, l'italiano in maniera corretta (esempio "è" con accento quando è verbo, ecc), il tutto per far si che i messaggi siano perfettamente comprensibili! Ripeto, non voglio offendere nessuno e capisco che a volte si va di fretta, però ne vale la pena! Wink lucidatura - Pagina 2 3858150351

_________________________________________________
Carlo.
Bacicciu89
Bacicciu89
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 35
Località : Collevecchio

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Gigi1990 Mer 12 Ott 2011 - 18:46

fabrizio88 ha scritto:tu hai mai lucidato la tua evo?se si come e venuta? col tempo sono usciti ancora? pasta abrasiva e polish li toglie definitivamente? a me ha detto il carrozziere che solo il polish ci passava e dopo io ci dovevo passare una cera che mi diceva lui sia il tipo sia quando la dovevo passare,a me ha detto che la vernice sta bene e non sono veri graffi,quei segni maledetti si notano molto nel garage,anche la plastica sotto il cofano e un pò rovinata li chissà che si può fare,se la lucidatura era definitiva la facevo fare,se la lucido e lavo 2 o 3 volte l'anno che succede? scusa delle domande,di che zona sei di napoli? io sono della provincia di caserta siamo quasi vicini Laughing

Si io l'ho lucidata circa un mese, il risultato è stato ottimo mi specchio ancora sia nelle lamiere che nelle parti in plastica, a me è stata fatta con pasta e polish nessuna c'era da applicare, la lavo ad un lavaggio che me la fa uscire lucidissima perchè prima di asciugarla passano la cera con pistola a compressore. Io sono della prov di napoli di crispano con precisione. Non farti paranoie io c'è l'ho da un anno questo colore tienici cura ma non stare appresso a quei segni perchè si rifanno col tempo a tutte le auto solo che al nostro essendo nera riflette di più tutto qui. lucidatura - Pagina 2 783019433
Gigi1990
Gigi1990
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mer 12 Ott 2011 - 20:51

Gigi1990 ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:tu hai mai lucidato la tua evo?se si come e venuta? col tempo sono usciti ancora? pasta abrasiva e polish li toglie definitivamente? a me ha detto il carrozziere che solo il polish ci passava e dopo io ci dovevo passare una cera che mi diceva lui sia il tipo sia quando la dovevo passare,a me ha detto che la vernice sta bene e non sono veri graffi,quei segni maledetti si notano molto nel garage,anche la plastica sotto il cofano e un pò rovinata li chissà che si può fare,se la lucidatura era definitiva la facevo fare,se la lucido e lavo 2 o 3 volte l'anno che succede? scusa delle domande,di che zona sei di napoli? io sono della provincia di caserta siamo quasi vicini Laughing

Si io l'ho lucidata circa un mese, il risultato è stato ottimo mi specchio ancora sia nelle lamiere che nelle parti in plastica, a me è stata fatta con pasta e polish nessuna c'era da applicare, la lavo ad un lavaggio che me la fa uscire lucidissima perchè prima di asciugarla passano la cera con pistola a compressore. Io sono della prov di napoli di crispano con precisione. Non farti paranoie io c'è l'ho da un anno questo colore tienici cura ma non stare appresso a quei segni perchè si rifanno col tempo a tutte le auto solo che al nostro essendo nera riflette di più tutto qui. lucidatura - Pagina 2 783019433
grazie mille per la disponibilità,io credo che quei segni sono usciti perchè ho sbagliato a lavarla,il carrozziere fiat la lucida solo con il polish non ci passava nessuna pasta,mi scoccia il fatto che tolto l'effetto del polish i segni ritornano come prima,capisco che con il tempo finisce l'effetto lucido ma almeno i segni credevo andavo via del tutto,per ora sono indeciso se lucidarla perchè d'inverno con la pioggia la macchina si sporca molto,secondo te se dopo lucidata la lavo 2 o 3 volte l'anno l'effetto del polish dura qualche cosa in più? chissa se pasta abrasiva e polish li tolgono del tutto i segni,grazie ancora,ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Gio 13 Ott 2011 - 17:07

Dunque mettiamo in chiaro come stanno le cose.

Gli swirl presenti sulla tua auto, Fabrizio, sono dovuti al fatto che evidentemente non l'hai lavata bene a fondo prima di asciugarla, e con la pelle di daino non hai fatto altro che strisciare letteralmente e con questo graffiare tutti i sedimenti presenti sulla carrozzeria al momento dell'asciugatura. E quando parlo di sedimenti intendo il fatto che all'occhio umano gocce di resina, scaglie di ferro, polveri dei freni non sono visibili, ma rimangono attaccate allo strato trasparente della vernice causando il suo consumo graduale fino ad intaccare la vernice vera e propria per poi diventare ruggine.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I graffi dovuti ad usura su strada, sono ben diversi.


Chi dice che sia impossibile mantenere un'auto nera in ottimo stato, si sbaglia. O si sbaglia nell'ottica di chi crede di poter passare una cera in 10 min o lavare l'auto in 15.

Una corretta lucidatura consente di mantenere intatta la vernice, isolandola dagli agenti esterni, anche per molti mesi, a seconda delle condizioni d'uso. Esperienza personale: a maggio, per il primo raduno del PEF ho lucidato la mia Evo e il trattamento persiste tutt'ora.
Come faccio a dire ciò ? Semplice, con il tatto... e se magari Leluzzo passerà di qua potrà confermare quanto sto per dire: una delle tante volte in cui ci siamo incontrati gli ho fatto notare come, passando un dito sulla sua carrozzeria (che vantava di aver appena lavato apposta per me, per non farmi arrabbiare lol! ) e poi sulla mia, ci fosse un abisso in fatto di scorrevolezza. Era come accarezzare una gomma e poi una superficie in metallo Wink.

Fatta questa piccola parabola, voglio anche spendere due righe sulla qualità dei prodotti che vengono utilizzati per la cura della propria auto; mi vengono i brividi nel vedere gente all'autolavaggio lucidare in trenta e dico trenta secondi le proprie auto, ancora bagnate, con cere/polish/ravvivanti (3 prodotti in uno, ho detto tutto) con panni scottex&co.

Almeno in questo campo, chi più spende meno spende. E chi più spende sceglie Meguiar's ed in alcuni casi Mafra.


Ma torniamo al tuo problema Fede..
non avendo tu una lucidatrice automatica (anche se ora alla brico si trovano), il lavoro di passare la cera (e o polish) a mano non sarà mai perfetto, ma si può compensare tale gap con tanto olio di gomito.

Per prima cosa, ancor prima di tentare di rimuovere gli swirl, è quella di lavare a fondo l'auto, onde ripetere l'errore già commesso. E quando dico a fondo, dico di seguire le istruzioni degli autolavaggi sopratutto nel prelavaggio acqua calda, ossia di tenere la lancia a circa 10 cm dalla carrozzeria.

Per lo shampoo, te ne servirà uno forte ed aggressivo, ma che ovviamente non rovini la vernice; come questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da passare con un panno in microfibra come questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dopo aver svolto tutte le fasi del lavaggio con lancia e panno, metti la macchina in zona rulli (non spaventarti Wink) ed utilizza, se possibile, la sola funzione di phon, per eliminare il 75 % dell'acqua presente sulla scocca. Ora asciuga le gocce rimaste con pelle di daino ma senza strisciare o calcare!! Devi accarezzare l'auto, l'osmosi della pelle penserà ad assorbire le gocce.

Si arriva a casa belli tranquilli e, dopo aver lasciato un'oretta l'auto in garage a far raffreddare la carrozzeria ed evaporare i residui, inizi il trattamento con le claybar Meguiars, coprendo superfici limitate per volta

Cosa sono le clay:
Classic - Smooth Surface Clay Kit 473ml (link) (link a come usarlo)

Fatto questo procedimento (che, ti assicuro, ti prenderà almeno 2 ore), puoi passare, prima del polish, il prodotto che andrà a togliere definitivamente gli swirl dalla tua auto: lo ScartchX [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ecco cosa è in grado di fare (la superficie trattata è, ovviamente, quella sotto e sopra la banda in mezzo):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Link a come usarlo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Trattata la superficie con questo prodotto, la vernice non presenterà più quei micrograffi, e tu non ti sentirai più il braccio lucidatura - Pagina 2 783019433 Lascia riposare il tutto la notte e la mattina dopo andremo a racchiudere definitivamente la "nuova vernice" tra la grezza carrozzeria ed uno strato di cera protettrice.

Come fare ciò
Per preparare la superfice ad essere lucidata, avrai bisogno di un polish leggero (mafra va benissimo) che passerai con cura su tutta l'auto, trattando piccole zone per volta e rimuovendo gli aloni con un panno in microfibra.

Passata questa fase, arriva l'ultima, la ceratura. Ti consiglio questa cera, che è la stessa che protegge la mia Evo da maggio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (meglio liquida che in pasta, è più facile da stendere).
Ripeti gli stessi passaggi del polish, ossia metti la cera togli la cera come dice il famoso ritornello. Danne almeno due mani.

Per ultima cosa, se proprio vuoi mettere la cigliegina sulla torta, dai una bella spruzzata di questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Alla fine il risultato sarà quello della metà destra:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 2 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.