Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lucidatura

+12
GianEvo
angelju29ro
Zeus
NappYBG
Gigi1990
andreaa1987
kikko85
il_moruz
santalfredos
sdrugio
ovale
Bacicciu89
16 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Sab 15 Ott 2011 - 20:41

Bacicciu89 ha scritto:
sdrugio ha scritto:
Aleximpreza ha scritto:Prova a cercare in internet carrozzerie nella tua zona.. cmq è un lavoro, come ho già avuto modo di ribadire, che puoi fare te, solo ci vuole molta pazienza.

Non serve una laurea lucidatura - Pagina 4 783019433

concordo con alex..... ma stai diventando matto facendo tutti questi giri, se fai da solo occorre solo una cosa:

OLIO DI GOMITO

con tutti i viaggi che hai fatto se andavi da quello della fiat a 150 euro a quest'ora avresti gia' la macchina a posto e speso meno....quello che credi di risparmiare lo butti in tempo e carburante.... ti consiglio il FAI DA TE.....


Razz Razz Razz

Quello che cercavo di dire io...! lucidatura - Pagina 4 71780
ho fatto già danni e non mi va di peggiorare la situazione,se trovo un carrozziere bravo con 150-200 euro mi risolve il problema definitivamente,mentre se faccio ulteriori dannoi mi costa molto di più,ho il dubbio che solo il polish non toglie quei segni ma la lucida solo,la funzione del polish e di lucidare o rimuovere i segni come nel mio caso?ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Dom 16 Ott 2011 - 15:16

ragazzi ho deciso,per ora la tengo così,alla fine sono dei swirl non graffi,vedo che molte macchine li hanno,credo che io che lavo la macchina normalmente li farò sempre uscire,nel mese di aprile o maggio prima che viene l'estate la faccio lucidare al carrozziere fiat,cerco di farci fare una passata di polish con la macchina e dopo una passata di cera,da quello che ho capito un polish più aggressivo passato con una lucidatrice si dovrebbero togliere definitivamente,sperando che il carrozziere ha la lucidatrice,se ho capito bene,la cera serve per proteggere e lucidare la carrozzria ma non toglie swirl,il polish e leggermewnte abbrasivo,toglie gli swirl definitivamente inoltre lucida anche la carrozzeria la pasta abbrasiva serve per toglie i graffi non molto profondi,scusate le tante domande,almeno cerchiamo di aiutare chi si trova in queste situazioni e come nel mio caso non capisce niente di tutti questi prdotti e linguaggi tecnici,almeno così non viene imrogliato dai carrozzieri,ciao scusate ancora,grazie mille a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Bacicciu89 Dom 16 Ott 2011 - 15:23

Mi sembra una buona idea...ci guadagni anche per il fatto di non diventare matto! lucidatura - Pagina 4 783019433

_________________________________________________
Carlo.
Bacicciu89
Bacicciu89
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 35
Località : Collevecchio

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da sdrugio Dom 16 Ott 2011 - 16:39

fabrizio88 ha scritto:ragazzi ho deciso,per ora la tengo così,alla fine sono dei swirl non graffi,vedo che molte macchine li hanno,credo che io che lavo la macchina normalmente li farò sempre uscire,nel mese di aprile o maggio prima che viene l'estate la faccio lucidare al carrozziere fiat,cerco di farci fare una passata di polish con la macchina e dopo una passata di cera,da quello che ho capito un polish più aggressivo passato con una lucidatrice si dovrebbero togliere definitivamente,sperando che il carrozziere ha la lucidatrice,se ho capito bene,la cera serve per proteggere e lucidare la carrozzria ma non toglie swirl,il polish e leggermewnte abbrasivo,toglie gli swirl definitivamente inoltre lucida anche la carrozzeria la pasta abbrasiva serve per toglie i graffi non molto profondi,scusate le tante domande,almeno cerchiamo di aiutare chi si trova in queste situazioni e come nel mio caso non capisce niente di tutti questi prdotti e linguaggi tecnici,almeno così non viene imrogliato dai carrozzieri,ciao scusate ancora,grazie mille a tutti

ottima decisione......magari piu' avanti lo farai..... e le discussioni servono a tutti gli utenti.... grazie a te che hai messo in evidenza un problema di molti, e parecchi dubbi sono stati delucidati Razz Razz Razz

lucidatura - Pagina 4 12314 lucidatura - Pagina 4 12314 lucidatura - Pagina 4 12314

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sdrugio
sdrugio
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Lun 17 Ott 2011 - 7:21

sdrugio ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:ragazzi ho deciso,per ora la tengo così,alla fine sono dei swirl non graffi,vedo che molte macchine li hanno,credo che io che lavo la macchina normalmente li farò sempre uscire,nel mese di aprile o maggio prima che viene l'estate la faccio lucidare al carrozziere fiat,cerco di farci fare una passata di polish con la macchina e dopo una passata di cera,da quello che ho capito un polish più aggressivo passato con una lucidatrice si dovrebbero togliere definitivamente,sperando che il carrozziere ha la lucidatrice,se ho capito bene,la cera serve per proteggere e lucidare la carrozzria ma non toglie swirl,il polish e leggermewnte abbrasivo,toglie gli swirl definitivamente inoltre lucida anche la carrozzeria la pasta abbrasiva serve per toglie i graffi non molto profondi,scusate le tante domande,almeno cerchiamo di aiutare chi si trova in queste situazioni e come nel mio caso non capisce niente di tutti questi prdotti e linguaggi tecnici,almeno così non viene imrogliato dai carrozzieri,ciao scusate ancora,grazie mille a tutti

ottima decisione......magari piu' avanti lo farai..... e le discussioni servono a tutti gli utenti.... grazie a te che hai messo in evidenza un problema di molti, e parecchi dubbi sono stati delucidati Razz Razz Razz

lucidatura - Pagina 4 12314 lucidatura - Pagina 4 12314 lucidatura - Pagina 4 12314
se ho cambiato idea a perchè non voglio che ci passano sopra un coprente e della cera e mi dicono il polish e dopo poco ritornano,per ora aspetto,tra qualche mese vado in fiat e gli chiedo se mi vuole lucidare la macchina con la lucidatrice e gli dico tutti i miei dubbii,inoltre mi voglio informare bene e non farmi trovare impreparato,ciao grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da ovale Mar 18 Ott 2011 - 22:58

Hai fatto bene.. Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 0:42

ovale ha scritto:Hai fatto bene.. Wink
ovale scusa, tu hai detto se non ricordo male che hai fatto lucidare la tua vecchia macchina, la lucidatura è stata fatta a mano o a macchina? che ti hanno passato cera, coprente o polish? nel tempo se tolto l'effetto? Io la vorrei lucidare però voglio una cosa definitiva fatta da un esperto non certo io, tu che mi consigli? ciao grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da ovale Mer 19 Ott 2011 - 17:25

No non lo fatta lucidare...lo lucidata io....
Prima con un polish più pesante per eliminare i difetti maggiori...poi con uno più leggero per una finitura migliore...e poi cera...
Tutto questo sempre dopo lavaggio e clay bar!!
Gli swirl si tolgono...ma ci vuole molta pazienza... e prima o poi riusciranno...
Il lavoro una volta l anno andrebbe fatto!!

A gennaio luciderò per la prima volta anche la mia Bambina!!
Sempre se arriva la macchina alla mia ragazza altrimenti quei 3 giorni stiamo a piedi!! Very Happy
Comunque segui la guida di Alex è molto ben fatta! Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 17:59

io non ho molto spazio e inoltre non ho le competenze per farla visto che non ho la minima esperienza,sono indeciso se andare fa un carrozziere vorrei una lucidatura a macchina passando il polish e dopo della cera ma nessuno e così disponibile,tanti auguri ovale,ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Bacicciu89 Mer 19 Ott 2011 - 18:08

Perchè dici "nessuno è così disponibile"? Penso che qualsiasi carrozziere faccia il lavoro, daltronde lo fanno di mestiere! Ti consiglio, se non te la senti di farla da solo, vai da un carrozziere, che sarà sicuramente disponibile, basta che lo paghi! lucidatura - Pagina 4 12314

_________________________________________________
Carlo.
Bacicciu89
Bacicciu89
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 35
Località : Collevecchio

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da ovale Mer 19 Ott 2011 - 18:20

Però è strano.....a quel che so la fanno quasi tutti a macchina...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mer 19 Ott 2011 - 20:46

Bacicciu89 ha scritto:Perchè dici "nessuno è così disponibile"? Penso che qualsiasi carrozziere faccia il lavoro, daltronde lo fanno di mestiere! Ti consiglio, se non te la senti di farla da solo, vai da un carrozziere, che sarà sicuramente disponibile, basta che lo paghi! lucidatura - Pagina 4 12314
non sono disponibili nel senso che non vogliono sentire ragione,parlo di quello fiat perchè il lavoro quando sarà lo faccio fare a lui,niente insiste sul fatto che si deve passare un polish leggero a mano,quando io voglio che lo passa a macchina e voglio un polish che toglie anche i graffi,credo che tutti i carrozzieri oggi hanno una lucidatrice specie in fiat,caio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Bacicciu89 Gio 20 Ott 2011 - 19:40

Ok, scusa, mi era sfuggito un passaggio!!! Chiedo venia... Embarassed

_________________________________________________
Carlo.
Bacicciu89
Bacicciu89
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 35
Località : Collevecchio

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Lun 24 Ott 2011 - 21:05

ciao ragazzi,vi aggiorno un pò la situazione,oggi mentre mi stavo facendo un giro con la mia fidanzata passo vicino a un concessionario fiat,vedo che avevano anche l'officina con la carrozzeria e mi fermo,gli parlo e gli faccio vedere il mio problema,parlo con il capo carrozziere,dopo aver toccato la macchina dice che la carrozzeria sta bene,dice che o ci faccio fare una passata di cera coprente col flex(credo sia la lucidatrice) prezzo 120 euro che con il tempo va via o una lucidatura con il flex con una pasta leggermente abrasivo a 350 euro,lui dice che torna come nuova però ci vuole massima attenzione nei lavaggi in futuro visto che il nero rubacuori e molto delicato,lui mi ha sconsigliato il lavoro perchè dice che gli swirl sulle macchina nere escono facilmente specie sul rubacuori,mi ha spiegato che contiene la vernice per fare i riflessi,proprio quella particolarità la rende molto delicata,ci vogliono 2 giorni per fare il lavoro,perchè la macchina va lavata a fondo va tolto lo sporco causato dagli agenti atmosferici,dopo va lucidata con il flex poi la mattina dopo ricontrollano se ci stanno imperfezioni,dopo va lavata ancora e ci passano la cera prottetiva,il lavoro mi sembra buono,non lo fatto fare per il semplice fatto che devo lasciare la macchina e spiegarlo a mio padre e un pò dura,appena trovo una scusa la faccio fare,ho notato massima seriètà,voi che dite? ciao a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mar 25 Ott 2011 - 8:56

lucidatura - Pagina 4 783019433

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Gigi1990 Mar 25 Ott 2011 - 10:28

fabrizio88 ha scritto:ciao ragazzi,vi aggiorno un pò la situazione,oggi mentre mi stavo facendo un giro con la mia fidanzata passo vicino a un concessionario fiat,vedo che avevano anche l'officina con la carrozzeria e mi fermo,gli parlo e gli faccio vedere il mio problema,parlo con il capo carrozziere,dopo aver toccato la macchina dice che la carrozzeria sta bene,dice che o ci faccio fare una passata di cera coprente col flex(credo sia la lucidatrice) prezzo 120 euro che con il tempo va via o una lucidatura con il flex con una pasta leggermente abrasivo a 350 euro,lui dice che torna come nuova però ci vuole massima attenzione nei lavaggi in futuro visto che il nero rubacuori e molto delicato,lui mi ha sconsigliato il lavoro perchè dice che gli swirl sulle macchina nere escono facilmente specie sul rubacuori,mi ha spiegato che contiene la vernice per fare i riflessi,proprio quella particolarità la rende molto delicata,ci vogliono 2 giorni per fare il lavoro,perchè la macchina va lavata a fondo va tolto lo sporco causato dagli agenti atmosferici,dopo va lucidata con il flex poi la mattina dopo ricontrollano se ci stanno imperfezioni,dopo va lavata ancora e ci passano la cera prottetiva,il lavoro mi sembra buono,non lo fatto fare per il semplice fatto che devo lasciare la macchina e spiegarlo a mio padre e un pò dura,appena trovo una scusa la faccio fare,ho notato massima seriètà,voi che dite? ciao a tutti

Se vuoi un consiglio lasciala così io l'ho fatta un mese fa e già ci sono di nuovo e poi qualche bastardo mi ha rigato anche la portiera con una chiave quindi secondo me e meglio lasciarle così che spendere tanti soldi così se in futuro si rovina di più allora con 350 euro fai tutta la fiancata da capo che è meglio. Rolling Eyes
Gigi1990
Gigi1990
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Bacicciu89 Mar 25 Ott 2011 - 12:09

Concordo...!

_________________________________________________
Carlo.
Bacicciu89
Bacicciu89
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 35
Località : Collevecchio

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mar 25 Ott 2011 - 12:21

Gigi1990 ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:ciao ragazzi,vi aggiorno un pò la situazione,oggi mentre mi stavo facendo un giro con la mia fidanzata passo vicino a un concessionario fiat,vedo che avevano anche l'officina con la carrozzeria e mi fermo,gli parlo e gli faccio vedere il mio problema,parlo con il capo carrozziere,dopo aver toccato la macchina dice che la carrozzeria sta bene,dice che o ci faccio fare una passata di cera coprente col flex(credo sia la lucidatrice) prezzo 120 euro che con il tempo va via o una lucidatura con il flex con una pasta leggermente abrasivo a 350 euro,lui dice che torna come nuova però ci vuole massima attenzione nei lavaggi in futuro visto che il nero rubacuori e molto delicato,lui mi ha sconsigliato il lavoro perchè dice che gli swirl sulle macchina nere escono facilmente specie sul rubacuori,mi ha spiegato che contiene la vernice per fare i riflessi,proprio quella particolarità la rende molto delicata,ci vogliono 2 giorni per fare il lavoro,perchè la macchina va lavata a fondo va tolto lo sporco causato dagli agenti atmosferici,dopo va lucidata con il flex poi la mattina dopo ricontrollano se ci stanno imperfezioni,dopo va lavata ancora e ci passano la cera prottetiva,il lavoro mi sembra buono,non lo fatto fare per il semplice fatto che devo lasciare la macchina e spiegarlo a mio padre e un pò dura,appena trovo una scusa la faccio fare,ho notato massima seriètà,voi che dite? ciao a tutti

Se vuoi un consiglio lasciala così io l'ho fatta un mese fa e già ci sono di nuovo e poi qualche bastardo mi ha rigato anche la portiera con una chiave quindi secondo me e meglio lasciarle così che spendere tanti soldi così se in futuro si rovina di più allora con 350 euro fai tutta la fiancata da capo che è meglio. Rolling Eyes
a questo punto neanche fare la fiancata conviene,visto che anche se la fai nuova escono,a te che ci ha passato il carrozziere? lucidata a mano o con lucidatrice? lo so che riescono ma almeno facendo così non li copre come il coprente ma li toglie del tutto,ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Bacicciu89 Mar 25 Ott 2011 - 14:40

Gigi1990 intendeva rifare la fiancata, se proprio ce n'è bisogno, tipo se ti rigano la macchina con una chiave! Fino a quel momento, anche secondo me, non conviene lucidare niente, è inutile se poi risaltano fuori dopo un mese.

_________________________________________________
Carlo.
Bacicciu89
Bacicciu89
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 35
Località : Collevecchio

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Mar 25 Ott 2011 - 21:32

anch'io per ora non la faccio,col fatto della fiancata avevo capito,se fa la fiancata e per il graffio profondo non per gli swirl che econo sempre specie sul nero e ancora di più sul rubacuori, quel metodo con la lucidatrice li toglie del tutto e non li copre,per coprirli per un pò di tempo ci passano un coprente,per non fare uscire gli swirl si deve fare un lavaggio perfetto cosa che non tutti io compreso abbiamo tempo,prodotti e competenza a usare quei prodotti,appena posso gli faccio togliere quei swirl e passare la cera e dopo la lavo 2 o 3 volte l'anno all'autolavaggio,almeno dura qualche anno, @Gigi1990 falla lucidare a macchina copme hanno detto a me,non li copre ma li togli del tutto,il brutto che stanno ovunque,e troppo delicato questo colore,managgia a me che lo scelto,ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da LucaRox Dom 4 Dic 2011 - 17:11

Aleximpreza ha scritto:Dunque mettiamo in chiaro come stanno le cose.

Gli swirl presenti sulla tua auto, Fabrizio, sono dovuti al fatto che evidentemente non l'hai lavata bene a fondo prima di asciugarla, e con la pelle di daino non hai fatto altro che strisciare letteralmente e con questo graffiare tutti i sedimenti presenti sulla carrozzeria al momento dell'asciugatura. E quando parlo di sedimenti intendo il fatto che all'occhio umano gocce di resina, scaglie di ferro, polveri dei freni non sono visibili, ma rimangono attaccate allo strato trasparente della vernice causando il suo consumo graduale fino ad intaccare la vernice vera e propria per poi diventare ruggine.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I graffi dovuti ad usura su strada, sono ben diversi.


Chi dice che sia impossibile mantenere un'auto nera in ottimo stato, si sbaglia. O si sbaglia nell'ottica di chi crede di poter passare una cera in 10 min o lavare l'auto in 15.

Una corretta lucidatura consente di mantenere intatta la vernice, isolandola dagli agenti esterni, anche per molti mesi, a seconda delle condizioni d'uso. Esperienza personale: a maggio, per il primo raduno del PEF ho lucidato la mia Evo e il trattamento persiste tutt'ora.
Come faccio a dire ciò ? Semplice, con il tatto... e se magari Leluzzo passerà di qua potrà confermare quanto sto per dire: una delle tante volte in cui ci siamo incontrati gli ho fatto notare come, passando un dito sulla sua carrozzeria (che vantava di aver appena lavato apposta per me, per non farmi arrabbiare lol! ) e poi sulla mia, ci fosse un abisso in fatto di scorrevolezza. Era come accarezzare una gomma e poi una superficie in metallo Wink.

Fatta questa piccola parabola, voglio anche spendere due righe sulla qualità dei prodotti che vengono utilizzati per la cura della propria auto; mi vengono i brividi nel vedere gente all'autolavaggio lucidare in trenta e dico trenta secondi le proprie auto, ancora bagnate, con cere/polish/ravvivanti (3 prodotti in uno, ho detto tutto) con panni scottex&co.

Almeno in questo campo, chi più spende meno spende. E chi più spende sceglie Meguiar's ed in alcuni casi Mafra.


Ma torniamo al tuo problema Fede..
non avendo tu una lucidatrice automatica (anche se ora alla brico si trovano), il lavoro di passare la cera (e o polish) a mano non sarà mai perfetto, ma si può compensare tale gap con tanto olio di gomito.

Per prima cosa, ancor prima di tentare di rimuovere gli swirl, è quella di lavare a fondo l'auto, onde ripetere l'errore già commesso. E quando dico a fondo, dico di seguire le istruzioni degli autolavaggi sopratutto nel prelavaggio acqua calda, ossia di tenere la lancia a circa 10 cm dalla carrozzeria.

Per lo shampoo, te ne servirà uno forte ed aggressivo, ma che ovviamente non rovini la vernice; come questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da passare con un panno in microfibra come questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dopo aver svolto tutte le fasi del lavaggio con lancia e panno, metti la macchina in zona rulli (non spaventarti Wink) ed utilizza, se possibile, la sola funzione di phon, per eliminare il 75 % dell'acqua presente sulla scocca. Ora asciuga le gocce rimaste con pelle di daino ma senza strisciare o calcare!! Devi accarezzare l'auto, l'osmosi della pelle penserà ad assorbire le gocce.

Si arriva a casa belli tranquilli e, dopo aver lasciato un'oretta l'auto in garage a far raffreddare la carrozzeria ed evaporare i residui, inizi il trattamento con le claybar Meguiars, coprendo superfici limitate per volta

Cosa sono le clay:
Classic - Smooth Surface Clay Kit 473ml (link) (link a come usarlo)

Fatto questo procedimento (che, ti assicuro, ti prenderà almeno 2 ore), puoi passare, prima del polish, il prodotto che andrà a togliere definitivamente gli swirl dalla tua auto: lo ScartchX [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ecco cosa è in grado di fare (la superficie trattata è, ovviamente, quella sotto e sopra la banda in mezzo):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Link a come usarlo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Trattata la superficie con questo prodotto, la vernice non presenterà più quei micrograffi, e tu non ti sentirai più il braccio lucidatura - Pagina 4 783019433 Lascia riposare il tutto la notte e la mattina dopo andremo a racchiudere definitivamente la "nuova vernice" tra la grezza carrozzeria ed uno strato di cera protettrice.

Come fare ciò
Per preparare la superfice ad essere lucidata, avrai bisogno di un polish leggero (mafra va benissimo) che passerai con cura su tutta l'auto, trattando piccole zone per volta e rimuovendo gli aloni con un panno in microfibra.

Passata questa fase, arriva l'ultima, la ceratura. Ti consiglio questa cera, che è la stessa che protegge la mia Evo da maggio: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (meglio liquida che in pasta, è più facile da stendere).
Ripeti gli stessi passaggi del polish, ossia metti la cera togli la cera come dice il famoso ritornello. Danne almeno due mani.

Per ultima cosa, se proprio vuoi mettere la cigliegina sulla torta, dai una bella spruzzata di questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Alla fine il risultato sarà quello della metà destra:

Ottima guida!
Meriterebbe un topic a parte!

LucaRox
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.11.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da TiConZero Gio 26 Gen 2012 - 14:20

La guida di Aleximpreza mi fa accapponare la pelle, vuol dire che fin'ora ho solo rovinato tutto ^^

(pensavo di averla lavata bene, ma ora sono certo di aver fatto danni! lol!)
TiConZero
TiConZero
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Lun 11 Giu 2012 - 20:09

lucidandola con la lucidatrice non ci sta il rischio che restano gli ologrammi? ho visto un pò i prezzi dei detaling e ci vogliono cifre molto alte, sui 400 euro mentre in carrozzeria 200 euro il più alto,sono indeciso certo che vedere la macchina con quei segni mi fa venire certi nervi,con la macchina pulita si vedono anche senza sole se la si guarda bene lucidatura - Pagina 4 884565

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ste93 Lun 11 Giu 2012 - 20:51

fabrizio88 ha scritto:lucidandola con la lucidatrice non ci sta il rischio che restano gli ologrammi? ho visto un pò i prezzi dei detaling e ci vogliono cifre molto alte, sui 400 euro mentre in carrozzeria 200 euro il più alto,sono indeciso certo che vedere la macchina con quei segni mi fa venire certi nervi,con la macchina pulita si vedono anche senza sole se la si guarda bene lucidatura - Pagina 4 884565
Ci devi fare l'abitudine, purtroppo il nero si segna solo a guardarlo (ho il nero provocatore) , io mi sforzo di tenerla pulita e di lavarla dopo non troppo tempo, e devo dire che nonostante abbia tutti quei graffietti detti anche swirl, è sempre bella lucida, certo che anche io la vorrei perfetta senza graffietti, ma è quasi impossibile.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Ospite Lun 11 Giu 2012 - 20:55

Ste93 ha scritto:
fabrizio88 ha scritto:lucidandola con la lucidatrice non ci sta il rischio che restano gli ologrammi? ho visto un pò i prezzi dei detaling e ci vogliono cifre molto alte, sui 400 euro mentre in carrozzeria 200 euro il più alto,sono indeciso certo che vedere la macchina con quei segni mi fa venire certi nervi,con la macchina pulita si vedono anche senza sole se la si guarda bene lucidatura - Pagina 4 884565
Ci devi fare l'abitudine, purtroppo il nero si segna solo a guardarlo (ho il nero provocatore) , io mi sforzo di tenerla pulita e di lavarla dopo non troppo tempo, e devo dire che nonostante abbia tutti quei graffietti detti anche swirl, è sempre bella lucida, certo che anche io la vorrei perfetta senza graffietti, ma è quasi impossibile.
hai visto alla prima pagina le foto della mia? oltre che al sole i segni li noto anche nel garage al buio con la luce della finestra e con maccina pulita a guardarla bene si notano,certo 400 euro per il detaling sono troppi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lucidatura - Pagina 4 Empty Re: lucidatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.