Delucidazioni ESP e ASR
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Re: Delucidazioni ESP e ASR
In condizioni di asciutto io lo lascerei off anche se spesso mi dimentico di disattivarlo all'avvio della macchina...non dimentichiamoci però che l'ASR è un dispositivo di sicurezza importante quando la strada è bagnata, e quindi la regola generale sarebbe quella di tenerlo sempre attivato...Yurezza ha scritto:quindi che dici è meglio con asr attivo o disattivo?
pure io ho il multijet ma il 95 cv
Tatolo76- Evista Informato
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Re: Delucidazioni ESP e ASR
Effettivamente per ragionamento logico dovrebbe essere come dici tu...lo conferma il fatto che io ho provato un paio di volte a partire sportivamente con l'ASR on e, se non trovi i giusti tempi tra acceleratore e rilascio frizione, la macchina rischia quasi di spegnersi...è altresì vero che con ASR off la mia slitta sia in prima che in seconda marcia...è quindi evidente come nel caso di un motore più potente l'ASR tagli molta potenza...molto meno di quanto ne abbia necessità con il 1.2 o il 1.4 77cv a benzina...Ste93 ha scritto:Quello che dice taolo secondo me vale più per i motori spinti come il 1.6 o comunque motori più performanti rispetto al 1.2 ed al 1.4 77cv, che nelle partenze spinte le ultime 2 non sgommano (o comunque molto difficilmente) quindi, per me attivo o meno in condizioni normali non lo sento, con motori spinti penso che lo si avverta di più questa cosa dell'asr, comunque per me è utile, provato anche io in un parcheggio (anche se non molto innevato ma abbastanza da far pattinare le ruote) e devo dire che aiuta molto
Tatolo76- Evista Informato
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Re: Delucidazioni ESP e ASR
Ragazzi, ho provato a leggere tutti i post, ma non ci sono riuscito.
Qualche settimana fa pioveva, guidavo come ho sempre fatto su quel tratto di strada (una curva ampia a dx in leggera discesa). Con la mia vecchia Y (tutta analogica) ormai avevo lo stesso feeling di vettel sul bagnato, sentivo ogni minima anomalia sulla tenuta di strada ed eventualmente correggevo.
Con la mia evo (tra l'altro erano appena 2 settimane o poco più che la guidavo) ad un certo punto mi parte il dietro (andavo si e no a 60) e solo grazie al controsterzo ho recuperato senza problemi.
Non spingevo nè, tantomeno, ho sterzato bruscamente.
Nessuna spia accesa e il guard rail che mi è sfrecciato davanti al muso.
Non credo sia tanto efficace stu asr... oppure non è una situazione in cui deve intervenire?
Illustratemi.
Saluti
Qualche settimana fa pioveva, guidavo come ho sempre fatto su quel tratto di strada (una curva ampia a dx in leggera discesa). Con la mia vecchia Y (tutta analogica) ormai avevo lo stesso feeling di vettel sul bagnato, sentivo ogni minima anomalia sulla tenuta di strada ed eventualmente correggevo.
Con la mia evo (tra l'altro erano appena 2 settimane o poco più che la guidavo) ad un certo punto mi parte il dietro (andavo si e no a 60) e solo grazie al controsterzo ho recuperato senza problemi.
Non spingevo nè, tantomeno, ho sterzato bruscamente.
Nessuna spia accesa e il guard rail che mi è sfrecciato davanti al muso.
Non credo sia tanto efficace stu asr... oppure non è una situazione in cui deve intervenire?
Illustratemi.
Saluti
francesco svizzero- Chiavi in mano
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Re: Delucidazioni ESP e ASR
Scusate ma ASR è un meccanismo anti slittamento sulle ruote motrici che nel nostro caso sono le anteriori.Non facciamo errori concettuali con ABS ed ESP. In questo caso doveva intervenire di più l'anti imbardata ossia l'ESP
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Delucidazioni ESP e ASR
Pioggia+curva+discesa+2 settimane di punto.
Se ti parte il posteriore è solo perchè gli pneumatici hanno perso aderenza.
L' elettronica serve per alzare il limite di tenuta e stabilità, ma
se la strada è sporca e viscida ... è un attimo a prendere il volo.
Anche i macchinoni costosi con gomme costose se in curva sbamdano ... sò guai.
I sistemi elettronici della punto a me sembrano fare il loro lavoro, ma chiaramente hanno dei limiti, parliamo sempre di una utilitaria economica non di una WRC.
Se ti parte il posteriore è solo perchè gli pneumatici hanno perso aderenza.
L' elettronica serve per alzare il limite di tenuta e stabilità, ma
se la strada è sporca e viscida ... è un attimo a prendere il volo.
Anche i macchinoni costosi con gomme costose se in curva sbamdano ... sò guai.
I sistemi elettronici della punto a me sembrano fare il loro lavoro, ma chiaramente hanno dei limiti, parliamo sempre di una utilitaria economica non di una WRC.
mumycris- Evista Intellettuale
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