Caratteristiche del motore
+5
davidev
giulio91
gilas89
darioevo2011
Donigor
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Caratteristiche del motore
Ciao a tutti!
Ho pensato di aprire questo post per raccogliere informazioni su questa motorizzazione.
Dal catalogo della Punto 2012 si estrae:
Dal sito di Fiat Powertrain questo:
Sono aperte le danze... tutto quello che troverete in più... condividetelo! Immagini, info, recensioni...
Ho pensato di aprire questo post per raccogliere informazioni su questa motorizzazione.
Dal catalogo della Punto 2012 si estrae:
N° cilindri e disposizione: 4, in linea
Diametro x corsa (mm): 69,6x82
Cilindrata (cm3): 1248
Livello ecologico: Euro 5
Rapporto di compressione: 16,8 a 1
Potenza max kW (CV) a giri/min: 62 (85) 3500
Coppia max Nm (kgm) a giri/min: 200 (20,4) 1500
Distribuzione: catena
Alimentazione: iniezione diretta Multijet "Common Rail" con turbo a geometria variabile ed intercooler
Accensione: compressione
Velocità max: 172 km/h
Accelerazione 0-100 Km/h: 13,1
Consumi ciclo urbano (l/100km): 4,4
Consumi ciclo extra-urbano (l/100km): 2,9
Consumi ciclo combinato (l/100km): 3,3
Emissioni di CO2 combinato (g/km): 90
Dal sito di Fiat Powertrain questo:
MultiJet di seconda generazione
La novità della gamma motori diesel del nuovo modello è l'introduzione del 1.3 16V MultiJet 2 da 85 CV con una coppia di 200 Nm a 1500 giri/min. Infatti, già all'avanguardia grazie alla tecnologia IRS (Injection Rate Shaping) del MultiJet II e allo specifico eco turbo-matching del gruppo turbocompressore, oggi il propulsore compie un ulteriore passo avanti grazie all'introduzione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow) che gli consentono di raggiungere il livello di 90 g/km CO2.
Intelligent Alternator ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di "cut-off motore".
Intelligent Flow è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un'ottimizzazione del circuito di raffreddamento.
Tali tecnologie, unitamente all'utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.
In dettaglio, il 1.3 MultiJet 2, è disponibile con 75, 85 o 95 CV, tutte le varianti sono dotate di filtro antiparticolato e dispositivo Start&Stop. Inoltre, la sovralimentazione è assicurata da un turbocompressore a geometria fissa (75 CV) o a geometria variabile (85 e 95 CV).
In particolare, i propulsori dispongono di turbocompressori di nuova generazione che, abbinati al nuovo sistema di iniezione MultiJet di seconda generazione, assicurano una sovralimentazione ottimizzata in tutto il campo di funzionamento del motore, con un incremento della coppia erogata a bassi regimi fino al 25% rispetto alla precedente generazione.
I MultiJet di seconda generazione, quindi, rappresentano l'evoluzione del sistema di iniezione Common Rail che oggi, dopo i propulsori JTD (1997) e quelli MultiJet (2003), consentono al Gruppo Fiat di conquistare un altro primato in questo campo.
Peculiarità delle versioni Euro5, l'adozione di un nuovo impianto iniezione Multijet Common Rail che, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni più rapida e flessibile rispetto al passato. In particolare, con questi iniettori è possibile avvicinare maggiormente le iniezioni, ottimizzando così la legge di introduzione del gasolio in camera e di conseguenza rendendo più graduale la combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, NVH e guidabilità. Ne consegue che il nuovo iniettore Common Rail dei motori Euro5 assicura un vantaggio di consumi e CO2 sul ciclo di omologazione di circa il 2%, contenendo al tempo stesso le emissioni inquinanti.
Sono aperte le danze... tutto quello che troverete in più... condividetelo! Immagini, info, recensioni...
Donigor- Chiavi in mano
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 45
Re: Caratteristiche del motore
ma quindi sono stati aggiornati a mjet II anche il 75cv e il 95cv? cioè anche loro hanno consumi ridotti rispetto al I gen? xk non sei uscito l'anno scorso!!! questo motore è il mio in pratica!!!! ufffffff magari una permuta si potrebbe anche fare..
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Caratteristiche del motore
Io ho questo motore da una settimana...ho provato la 95 cv é più briosa soprattutto grazie al cambio credo...diciamo che si sente proprio che è progettata per consumare poco non per guidare allegri
gilas89- Chiavi in mano
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: Caratteristiche del motore
distribuzione a catena ???wow....e turbina a geometria variabile..e io ke vivo ancora nel passato cn la mia evo a geometria fissa e distribuzione cn una cinghia brutta x di piu....
giulio91- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 33
Località : rimini
Re: Caratteristiche del motore
Tutti i Multijet , 1,3 l dal 2003 ad oggi hanno la distribuzione a catena , e sono bialbero 16v. La durata minima garantita del motore è fissata dalla FIAT per 250.000 km.:D
davidev- Evista Informato
- Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi
Re: Caratteristiche del motore
Davvero ? Non lo sapevo questo
giulio91- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 33
Località : rimini
Re: Caratteristiche del motore
Si , proprio queste caratteristiche hanno permesso al Multijet di ricevere numerosi premi internazionali, e la loro applicazione su vari modelli Fiat, Opel e Suzuki ( swift) .
Il motore Multijet conta più fasi di iniezioni di gasolio, a differenza del precedente Unijet ( o JTD)
Il primo MJ. 16 v 1.3 del 2003 erogava 69 cv .
Il mj 16v 1.3 del 2005 euro 4 75.
Sulla EVO ha fatto la comparsa il MJ II : euro 5 e Start and stop ; il 90 cv diviene 95 cv .
dalla Punto 2012 arriva il Mj II 85 cv con le caratteristiche maggiormente risparmiose rispetto al 95 cv .
Tutte appunto hanno la catena, che per me rimane un plus in fatto di maggior robustezza e durata del motore nonchè di minor manutenzione , anche se su questo aspetto tecnico molti obbiettano che la stessa è più rumorosa, e quando si rompe si spezza .
Il motore Multijet conta più fasi di iniezioni di gasolio, a differenza del precedente Unijet ( o JTD)
Il primo MJ. 16 v 1.3 del 2003 erogava 69 cv .
Il mj 16v 1.3 del 2005 euro 4 75.
Sulla EVO ha fatto la comparsa il MJ II : euro 5 e Start and stop ; il 90 cv diviene 95 cv .
dalla Punto 2012 arriva il Mj II 85 cv con le caratteristiche maggiormente risparmiose rispetto al 95 cv .
Tutte appunto hanno la catena, che per me rimane un plus in fatto di maggior robustezza e durata del motore nonchè di minor manutenzione , anche se su questo aspetto tecnico molti obbiettano che la stessa è più rumorosa, e quando si rompe si spezza .
davidev- Evista Informato
- Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi
Re: Caratteristiche del motore
Ti ringrazio x queste informazioni nn ne avevo idea...
giulio91- Scopritore di Evo
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.06.13
Età : 33
Località : rimini
Re: Caratteristiche del motore
e di che !!!
davidev- Evista Informato
- Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi
Re: Caratteristiche del motore
salve, che si sappia il sistema denominato "geometria variabile" ,
è uguale per le versioni 95 e 85 ?
Ricordo bene che esso consta di un compressore volumetrico (in aggiunta alla turbina) ?
( oltre la forma particolare delle pale da cui il nome della turbina, e la centralina elettronica aggiuntiva)
è uguale per le versioni 95 e 85 ?
Ricordo bene che esso consta di un compressore volumetrico (in aggiunta alla turbina) ?
( oltre la forma particolare delle pale da cui il nome della turbina, e la centralina elettronica aggiuntiva)
Ultima modifica di sandor626 il Dom 5 Gen 2014 - 23:54 - modificato 2 volte.
sandor626- Scopritore di Evo
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.05.13
Località : montoro
Re: Caratteristiche del motore
Ragazzi domanda da 10000€ mappa piu filtro e scarichino quanto si arriva ? I 115 sono un miracolo?
albusplus- Evista Conoscitore
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 33
Località : asti
Re: Caratteristiche del motore
sandor626 ha scritto:salve, che si sappia il sistema denominato "geometria variabile" ,
è uguale per le versioni 95 e 85 ?
Ricordo bene che esso consta di un compressore volumetrico (in aggiunta alla turbina) ?
( oltre la forma particolare delle pale da cui il nome della turbina, e la centralina elettronica aggiuntiva)
no la turbina è diversa non credo proprio abbia un compressore volumetrico comunque O.o
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Caratteristiche del motore
darioevo2011 ha scritto:
no la turbina è diversa :)non credo proprio abbia un compressore volumetrico comunque O.o
ovvero , le versioni 85 e 95 hanno la turbina diversa , giusto ?
Ma , la geometria variabile è la stessa ?
ps: ricordo di aver letto una volta un manuale fiat ( ma non ricordo il modello ) che in esploso mostrava il sistema
"geometria variabile" e si vedevano i tre elementi distintivi
1) compressore volumetrico
2) centralina aggiuntiva
3) pale della turbina a geometria variabile
Questo punto imho merita di essere approfondito
sandor626- Scopritore di Evo
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.05.13
Località : montoro
Re: Caratteristiche del motore
sisi la turbina è diversa di quello sono sicuro
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Caratteristiche del motore
è proprio diversa la turbina?? xkè abbiam montato un downpipe del 1,3mjet 95cv e 75cv euro5 ed andava bene.......darioevo2011 ha scritto:sisi la turbina è diversa ;)di quello sono sicuro
Re: Caratteristiche del motore
bho magari l'attacco è uguale
darioevo2011- Evo Designer
- Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como
Re: Caratteristiche del motore
la turbina del 75 cv mjet2 e`a geo fissa ma funziona a depressione ed e`plug&Play con quella della 95 cv.
Gia`montata su una punto 2012 ex 75cv......non c`e`bisogno neanche di rimappare,cambia solo il file del map. si applica una resistenza da 39ohm 1 watt sul pin 3 .
Gia`montata su una punto 2012 ex 75cv......non c`e`bisogno neanche di rimappare,cambia solo il file del map. si applica una resistenza da 39ohm 1 watt sul pin 3 .
gonzalo29- Evista Informato
- Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma
Argomenti simili
» Differenza e caratteristiche tra motori benzina PUNTO EVO 1.4 77cv e MITO 1.4 70 cv
» Mi conviene il motore benzina?
» Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
» Avaria Motore ma il motore va più che bene
» km max motore
» Mi conviene il motore benzina?
» Motore in recovery e messaggio "Far controllare motore"
» Avaria Motore ma il motore va più che bene
» km max motore
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.