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funzione cornering tipo bravo e golf

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Messaggio Da sandro73 Sab 7 Apr 2012 - 15:05

salve vi e un modo per avere la funzione cornering come la bravo o la golf mi spiego che si accenda e spenga gradualmente grazie funzione cornering tipo bravo e golf 783019433
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Messaggio Da Yurezza Sab 7 Apr 2012 - 15:08

ce come accessorio da aggiungere poi dipende dagli allestimenti !
la mia sport lo ha di serie!

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Messaggio Da sandro73 Sab 7 Apr 2012 - 15:10

non sai se e possibile installarlo anche sulla mia
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Messaggio Da Yurezza Sab 7 Apr 2012 - 15:12

e in questo non saprei aiutarti anche xke ho la 2012 solo da ieri quindi non so che dirti cmq sei sicuro che non lo hai disattivato dal computer di bordo?

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Messaggio Da sandro73 Sab 7 Apr 2012 - 15:14

asp.la funzione e abilitata intendevo il modo come funzionano volevo che funzionassero come la golf e la bravo accensione e spegnimento graduale
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Messaggio Da evafan74 Sab 7 Apr 2012 - 18:21

Si potrebbe fare con un circuitino tipo quelli che si usano sulle macchine "vecchie" che non hanno la dissolvenza in accensione e spegnimento delle luci interne.
Visto che per la funzione cornering c'è un relay apposito,si potrebbe montare in cascata a quest'ultimo il circuito in questione,per avere così questa funzione,che per la cronaca,si chiama "luci di sterzata dinamiche",mentre la nostra "luci di sterzata statiche".

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Messaggio Da sandro73 Lun 9 Apr 2012 - 15:40

allora basta mettere i componenti della bravo Very Happy
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Messaggio Da evafan74 Lun 9 Apr 2012 - 19:59

Nella Bravo,come anche nella Golf,è il Body C. che varia la tensione di alimentazione al fendi. che si accende quando giri il volante oppure metti la freccia.
Visto che nella Evo questa funzione non è prevista,bisogna "sostituirsi" al Body,con un circuito che fa esattamente la stessa cosa: quando arriva il positivo al relay del cornering,invece di dare tutta la tensione immediatamente,il circuito varia a "salire" in accensione e,a scendere,in spegnimento,così da ottenere lo stesso effetto.

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Messaggio Da tropicana Lun 9 Apr 2012 - 22:00

Da un punto di vista puramente elettronico/elettrotecnico, basta inserire solo un condensatore immediatamente prima dei fendinebbia (o in comune, uno per entrambi, oppure sulle linee separate, uno per ciascun fendinebbia, dipende da come vengono alimentati).

In accensione, man mano che il condensatore si carica, la corrente arriva graduatamente al faro che quindi si accende con fade-in.

In spegnimento, man mano che il condesatore si scarica, la corrente va a zero e il faro si spegne con fade-out.

Dimensione e capacità del condensatore determinano il tipo di fade-in/out che si avrà (lento, veloce, ecc...), in pratica i fendinebbia sarebbero sempre alimentati dal condensatore e non dalla corrente diretta del body.

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Messaggio Da sandro73 Lun 9 Apr 2012 - 22:11

Complimenti per la spiegazione funzione cornering tipo bravo e golf 783019433
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Messaggio Da Andrea MAIO13 Lun 9 Apr 2012 - 22:22

L'Utilità di questa modifica? Suspect

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Messaggio Da tropicana Lun 9 Apr 2012 - 22:37

Andrea MAIO13 ha scritto:L'Utilità di questa modifica? Suspect

Beh, come il 99% delle modifiche, è più per l'estetica che per la funzionalità/utilità.

All'amico piacerebbe che i fendinebbia, soprattutto in funzione cornerig, avessero il fade-in/out come le VW, non c'è niente di utile in più rispetto alla funzione in sè, ma nemmeno niente di male a volerla implementare in qualche modo eventualmente Wink

P.S. Aggiungo, solo per completezza d'informazione, che nel caso dell'uso dei condensatori, la funzione sarebbe necessariamente presente anche quando si accendono/spengono i fendi in caso di nebbia. Niente di male o pericoloso, ma non operando a livello di body, dove si può distinguere le due funzioni (nebbia e cornering), in quel caso quella modifica sarebbe poi sempre presente ad ogni tipo di accensione/spegnimento.

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Messaggio Da evafan74 Lun 9 Apr 2012 - 23:40

Per questo motivo suggerivo di collegare il tutto a valle del relay che controlla la funzione cornering,in modo tale che la dissolvenza si abbia soltanto in sterzata.

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Messaggio Da tropicana Mar 10 Apr 2012 - 0:34

Non so di preciso come è fatta l'alimentazione dei fendi, ma se l'accensione "cornering" è diversa (cavo diverso) da quella "fendinebbia" allora si può rendere separate anche le funzioni fade-in/out Wink

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Mar 10 Apr 2012 - 12:44

ma se gia la funzione cornering è più inutile che altro, far crescere la luminosità al crescere della rotazione dello sterzo rende il cornering ancora piu inutile lol! , quando il cornering è attivo non illumina granchè, se poi vogliamo diminuire anche la luminosità della lampadina a basse sterzate tanto vale disabilitarlo funzione cornering tipo bravo e golf 3470516236

se invece vuole solo un fade out piu lungo allora un condensatore è la scelta piu ovvia e semplice!

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Messaggio Da evafan74 Mar 10 Apr 2012 - 20:34

Ma per far "cadere la tensione" sulle lampade dei fendi,come bisogna piazzarlo il condensatore: in serie o in parallelo?

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Messaggio Da tropicana Mer 11 Apr 2012 - 1:11

Beh, proprio inutile non è, mi ha salvato da diverse buche in caso di curve su strade non conosciute.

Certo, se si va sempre piano e con attenzione al massimo, è una funzione superflua, ma in linea di massima proprio inutile non direi.

Per il discorso di questa discussione non credo che VW e similia abbiano addirittura la luminosità proporzionale alla sterzata, ma semplicemente il fade in/out, poi non so.

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Messaggio Da Ponty Mer 11 Apr 2012 - 10:33

tropicana ha scritto:Da un punto di vista puramente elettronico/elettrotecnico, basta inserire solo un condensatore immediatamente prima dei fendinebbia (o in comune, uno per entrambi, oppure sulle linee separate, uno per ciascun fendinebbia, dipende da come vengono alimentati).

In accensione, man mano che il condensatore si carica, la corrente arriva graduatamente al faro che quindi si accende con fade-in.

In spegnimento, man mano che il condesatore si scarica, la corrente va a zero e il faro si spegne con fade-out.

Dimensione e capacità del condensatore determinano il tipo di fade-in/out che si avrà (lento, veloce, ecc...), in pratica i fendinebbia sarebbero sempre alimentati dal condensatore e non dalla corrente diretta del body.

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Scusa Tropicana, ma temo che non sia così semplice.

La soluzione che proponi tu può funzionare per la dissolvenza in spegnimento, se la capacità è sufficiente, in accensione però la carica sarà talmente rapida da rendere praticamente invisibile l'effetto, e per di più darà luogo ad un picco di corrente che a lungo andare potrebbe rovinare l'elettronica del BC o i fusibili.

Temo che in questo caso ci voglia un po' di elettronica per fare la dissolvenza, penso si trovino dei circuitini switching abbastanza semplici da realizzare, oppure, meglio ancora, vedere se qualche modello di auto ha l'elettronica a valle del BC, ed usare quello.

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Messaggio Da tropicana Mer 11 Apr 2012 - 15:14

Ponty ha scritto:
tropicana ha scritto:Da un punto di vista puramente elettronico/elettrotecnico, basta inserire solo un condensatore immediatamente prima dei fendinebbia (o in comune, uno per entrambi, oppure sulle linee separate, uno per ciascun fendinebbia, dipende da come vengono alimentati).

In accensione, man mano che il condensatore si carica, la corrente arriva graduatamente al faro che quindi si accende con fade-in.

In spegnimento, man mano che il condesatore si scarica, la corrente va a zero e il faro si spegne con fade-out.

Dimensione e capacità del condensatore determinano il tipo di fade-in/out che si avrà (lento, veloce, ecc...), in pratica i fendinebbia sarebbero sempre alimentati dal condensatore e non dalla corrente diretta del body.

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Scusa Tropicana, ma temo che non sia così semplice.

La soluzione che proponi tu può funzionare per la dissolvenza in spegnimento, se la capacità è sufficiente, in accensione però la carica sarà talmente rapida da rendere praticamente invisibile l'effetto, e per di più darà luogo ad un picco di corrente che a lungo andare potrebbe rovinare l'elettronica del BC o i fusibili.

Temo che in questo caso ci voglia un po' di elettronica per fare la dissolvenza, penso si trovino dei circuitini switching abbastanza semplici da realizzare, oppure, meglio ancora, vedere se qualche modello di auto ha l'elettronica a valle del BC, ed usare quello.

Quello che dici è giusto, ma io mi riferivo ad un discorso veloce fatto a livello teorico.

tropicana ha scritto:Da un punto di vista puramente elettronico/elettrotecnico (...)

E' ovvio che un conto è parlare in modo teorico, un altro è impegnarsi su un progetto vero e proprio.

Quando si implementano nella pratica le varie teorie, è normale, almeno per me, valutare poi la parte relativa alla sicurezza e a tutti gli altri aspetti che in un discorso veloce non si può stare ad elencare.

In elettronica (come in altri campi) ci sono tante vie per realizzare uno stesso processo, tutte più o meno valide, ma altrettanto diverse in quanto a complessità di realizzazione o elementi da impiegare.

Magari la soluzione migliore sarebbe troppo costosa, oppure troppo complicata se uno non è molto addentro la materia.

Siccome in ogni caso credo che l'amico abbia chiesto tanto per sapere se la cosa era fattibile in modo immediato, e così non è, dubito che questa discussione sfocerà mai in un progetto pratico, proprio per l'inutilità pratica della funzione fade in/out.

Io sono intervenuto solo per dire che magari si riesce a realizzare comunque con pochi elementi, ma quello che volevo sottolineare, e forse non ho detto in modo chiaro, è che bisogna comunque rabboccarsi le maniche, perchè va fatta in modo "artigianale".

P.S. Giusto per parlare, ma quando parli di picchi che potrebbero rovinare il BC o i fusibili (che sono a monte dell'eventuale intervento con un p.e. condensatore) parli di possibili correnti di ritorno?

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Messaggio Da Ponty Mer 11 Apr 2012 - 16:41

Ok, avevo frainteso allora, pensavo fosse già un suggerimento su come realizzarlo.

[quote="tropicana"][quote="Ponty"]
tropicana ha scritto:

P.S. Giusto per parlare, ma quando parli di picchi che potrebbero rovinare il BC o i fusibili (che sono a monte dell'eventuale intervento con un p.e. condensatore) parli di possibili correnti di ritorno?

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No no, intendo che se si applica ad un condensatore una tensione "a gradino" (come è tipicamente la chiusura di un contatto di relè) un condensatore scarico assorbe un picco di corrente.

In altre parole, negli istanti iniziali il condensatore è "visto" come un corto circuito dalla sorgente che lo alimenta.

Si potrebbe ovviare collegando, in serie al condensatore, una resistenza che andrebbe a limitare la corrente di carica (aumentando quindi il tempo di carica), ma in ogni caso è compromesso l'effetto sul carico a valle.

Si possono trovare invece dei circuitini relativamente semplici tipo questo

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l'ho cercato di fretta, questo va bene per led, quindi potenze basse (mi pare che l'LM317 non vada oltre gli 0,5A, quindi è ok solo per dei led), appena avrò un po' di tempo vedrò di trovare qualcosa di meglio...

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Messaggio Da tropicana Mer 11 Apr 2012 - 22:54

Il discorso sui led lo sapevo, ma il problema è proprio la corrente in gioco, in quel caso sono piccolissime, su una 55W si parla di 4.6A.

Sinceramente, anche volendo procedere, io ritengo che la spesa non valga l'impresa.

E' molto più divertente "giocare" con i LED, danno molta più soddisfazione, con poco Very Happy

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