[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Scusa ma non vorrei continuare questo spiacevole O.T ma le inesattezze che hai scritto possono trarre in errore anche altri utenti che non hanno mai provato un t.d.
Detto questo:
Stiamo parlando di Fiat punto, e la 1.3 multijet ha la coppia massima a 1500 giri.
Quindi significa che il multijet ha a dispozione a quei giri 200 Nm ,contro i 104 Nm della N.P ad oltre 4000 giri.
Quindi se la N.P tiene 2000 giri con un filo di gas in sottocoppia , un multijet 2000 giri in 5 li tiene anche da spenta
Il rapporto peso, potenza, cv , non e` un opinione,per questo ho detto che quello che dici e` assolutamente sbagliato.
Fine O.T
possiamo continuare in PVT
Detto questo:
Stiamo parlando di Fiat punto, e la 1.3 multijet ha la coppia massima a 1500 giri.
Quindi significa che il multijet ha a dispozione a quei giri 200 Nm ,contro i 104 Nm della N.P ad oltre 4000 giri.
Quindi se la N.P tiene 2000 giri con un filo di gas in sottocoppia , un multijet 2000 giri in 5 li tiene anche da spenta
Il rapporto peso, potenza, cv , non e` un opinione,per questo ho detto che quello che dici e` assolutamente sbagliato.
Fine O.T
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pirro- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Parlavo di un grande turbodiesel come il 1.9, non del 1.3. Comunque senza andare di nuovo in OT, con la N.P puoi andare tranquillamente a 50-60 km/h in quinta, consumare poco ed avere un buon confort acustico, con un turbodiesel, quale esso che sia, te lo dimentichi. Volevo dire questo in soldoni.
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ah, comunque, a proposito di inesattezze la natural power ha il regime di coppia massima a 3000giri, sia a benzina che a metano
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
pirro ha scritto:Scusa ma non vorrei continuare questo spiacevole O.T ma le inesattezze che hai scritto possono trarre in errore anche altri utenti che non hanno mai provato un t.d.
Detto questo:
Stiamo parlando di Fiat punto, e la 1.3 multijet ha la coppia massima a 1500 giri.
Quindi significa che il multijet ha a dispozione a quei giri 200 Nm ,contro i 104 Nm della N.P ad oltre 4000 giri.
Quindi se la N.P tiene 2000 giri con un filo di gas , un multijet li tiene anche da spenta
Il rapporto peso, potenza, cv , non e` un opinione,per questo ho detto che quello che dici e` assolutamente sbagliato.
Chiaramente ci sono differenze da un turbodiesel a un altro, ma non è questo il nocciolo della questione...il quesito iniziale era: "viaggiare al regime di coppia massima aiuta a consumare meno?" La risposta è: si con il turbodiesel, che ha la coppia massima in basso, no con il fire, che ce l'ha più alta
PS: visto che siamo nel topic sulla Natural Power e dato che, come hai scritto tu stesso, le inesattezze possono trarre in errore anche altri utenti...preciso che i 104 Nm sono a 3000 giri, non oltre 4000
Denis84- Evista Intellettuale
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puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Quindi a 2000 giri avra` si e` no 70 nm di coppia contro i 200 nm del multijet.puntonaturalpower ha scritto:Ah, comunque, a proposito di inesattezze la natural power ha il regime di coppia massima a 3000giri, sia a benzina che a metano
Pero` dici che la N.P tiene bene la 5a a 2000 giri ,mentre e la multijet a quei giri traballa ??.......ma smettiamola di dire scemenze
pirro- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Svegliati! Ho detto che a 1100-1200 un diesel è in affanno. Forse non hai capito che non stiamo parlando delle prestazioni, ma di efficienza e consumi. Evidentemente non possiedi questa motorizzazione sennò avresti già capito. Per esempio, a 60 in quinta sei sui 1800 con la natural power e la velocità la mantieni tranquillamente (in piano) anche se sei lontano dal regime massimo di coppia, si sente che la macchina non è per niente sotto sforzo e consumi meno. Ripeto si parla di consumi, non di prestazioni. Non c'entra il tuo discorso sui 70 nm, non è che a 60 in quinta poi accelero a tavoletta è ovvio. Logico che sul multijet accelerando si ha una ripresa molto migliore del natural power a bassi giri, ma qui si ragiona di consumi
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Tu hai detto questo
Qui dici che non sforza neanche a 1000 giri (giustamente e` un diesel 1.9) secondo me sei un po confuso saranno le esalazioni di metano ??
Ho provato più di una volta a stare in sesta a 80 km/h ma è inutile...in quinta si, ma appena sotto i 2000, tipo 1900 max 1800. E' logico che posso stare anche a 1000 giri, schiacciare tutto e la macchina riprende alla grande però poi il gasolio scorre a fiume e sforzi inutilmente la frizione. Spero di essermi spiegato
Qui dici che non sforza neanche a 1000 giri (giustamente e` un diesel 1.9) secondo me sei un po confuso saranno le esalazioni di metano ??
pirro- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Vabbe..tanto è inutile....tu non hai questa motorizzazione e non puoi capire. Gli altri utenti hanno sicuramente afferrato il messaggio. Con un diesel a 1000 giri ci posso stare per poco perchè poi non è un bell'andare, in progressione ovviamente va meglio del nostro 1.4 fire...io dico a marcia costante! Anche stasera, con la punto andavo tranquillamente a 50 in quinta con un filo di gas. Spero che gli altri abbiano capito, tanto vedo che a lavare la capa agliu ciucc' s perd tiemp e sapun..(senza offesa)
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Tornando alle cose reali, Denis84, ho l'impressione che tra la evo e la punto 2012 ci siano state delle piccole ottimizzazioni e l'autonomia sia leggermente aumentata...Aldilà della carica, pressione, temperatura, qualità del metano e stile di guida. E' possibile ciò che dico? Ovviamente so che sulla carta le caratteristiche sono identiche, sia per motore che bombole...però ho avuto questa sensazione. Premetto che con pieno di 14-15 kg sono costantemente oltre 300 km di autonomia.
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
ciao ragazzi ...io proprio ieri sera sono arrivato a fare la bellezza di 330 km con 13 euro di metano!
PIGO91- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Bhè ragazzi ho provato ad andare in tangenziale sempre i 90km/h invece dei consueti 100!!
consumi crollati!!! ho fatto 244km con 10.54 euro si metano (0.98 euro al kg)
Dovevo andare in autostrada quindi ho dovuto fare il pieno (10.54 appunto) se avessi continuato penso che avrei potuto tranquillamente passare i 300km
consumi crollati!!! ho fatto 244km con 10.54 euro si metano (0.98 euro al kg)
Dovevo andare in autostrada quindi ho dovuto fare il pieno (10.54 appunto) se avessi continuato penso che avrei potuto tranquillamente passare i 300km
smoker46- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
smoker46 ha scritto:Bhè ragazzi ho provato ad andare in tangenziale sempre i 90km/h invece dei consueti 100!!
consumi crollati!!! ho fatto 244km con 10.54 euro si metano (0.98 euro al kg)
Dovevo andare in autostrada quindi ho dovuto fare il pieno (10.54 appunto) se avessi continuato penso che avrei potuto tranquillamente passare i 300km
Come vedi i consigli dati erano più che corretti
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
puntonaturalpower ha scritto:Tornando alle cose reali, Denis84, ho l'impressione che tra la evo e la punto 2012 ci siano state delle piccole ottimizzazioni e l'autonomia sia leggermente aumentata...Aldilà della carica, pressione, temperatura, qualità del metano e stile di guida. E' possibile ciò che dico? Ovviamente so che sulla carta le caratteristiche sono identiche, sia per motore che bombole...però ho avuto questa sensazione. Premetto che con pieno di 14-15 kg sono costantemente oltre 300 km di autonomia.
Anch'io ho questa sensazione, non so se rispetto alla Evo ma sicuramente rispetto alla Grande Punto c'è stato un miglioramento
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ma queste sensazioni le avete perchè avete posseduto entrambe le versioni?
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
No, tropicana, io ho solo la evo. Pero leggendo i post degli utenti che hanno la 2012 ho avuto questa sensazione, come se avessero ottimizzato qualcosa sotto pelle, anche se è tutto uguale a regola.
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ecco, per esempio, Pigo91 con 13 euro ha fatto 330 km. Ora anche in modalità nonno style, sfiorando l'acceleratore e mantenendo il più possibile un'andatura costante me lo sogno quel valore lì. Ci arrivo a 330 km quando fa freddissimo e metto 15-16 euro e sempre in ultra nonno style.
PS: PIGO91, complimenti per la versione Virgin Radio, è favolosa!!
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puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Come testimoniato personalmente, però, oltre allo stile di guida, è fondamentale aver trovato un distributore che faccia una "buona" carica, che non significa necessariamente tanto metano, quanto piuttosto di buona miscela/qualità.
Ci sono distributori che con 12kg caricati ti permettono di fare 250km e altri che con gli stessi 12kg ti fanno invece arrivare anche a 300km.
Quella è la componente più importante, oltre a tutte le altre componenti variabili che già sono state ampiamente elencate nei precedenti post
Quindi, quando parlate di sensazioni, secondo me è molto più probabile che l'utente in questione sia tra i fortunati che è servito da un ottimo distributore, piuttosto che altre cose, perchè altrimenti quei tanti km li farebbero indistintamente tutte le nuove 2012 NP e non solo quell'unico utente
Ci sono distributori che con 12kg caricati ti permettono di fare 250km e altri che con gli stessi 12kg ti fanno invece arrivare anche a 300km.
Quella è la componente più importante, oltre a tutte le altre componenti variabili che già sono state ampiamente elencate nei precedenti post
Quindi, quando parlate di sensazioni, secondo me è molto più probabile che l'utente in questione sia tra i fortunati che è servito da un ottimo distributore, piuttosto che altre cose, perchè altrimenti quei tanti km li farebbero indistintamente tutte le nuove 2012 NP e non solo quell'unico utente
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Tropi in che senso miscela?
IL metano non arriva dal condotto e quindi più o meno uguale per tutti?
IL metano non arriva dal condotto e quindi più o meno uguale per tutti?
smoker46- Evista Informato
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tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
@Tropicana: quando dici non puro, ti chiedo quali sono le impurita' e se si puo' fare qualcosa nella manutenzione.
Per il 3d invece aggiungo che sono passato dai 270km iniziali ai 290km attuali dopo 3000km di vita.
Con le stesse cifre di spesa per il pieno e sempre lo stesso percorso odierno.
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Leobester ha scritto:quali sono le impurita'
etano, propano, butano, esano, pentano, azoto, ossigeno, CO2...questi possono essere presenti in quantità diverse, diciamo da percentuali basse (0-3% per il gas nazionale e per quello russo), a percentuali medie (intorno al 10% per il gas olandese), fino a un massimo del 16-17% (gas libico/algerino)
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Presumo che l'automobilista non possa fare niente pre o post rifornimento che sia... sbaglio?Denis84 ha scritto:etano, propano, butano, esano, pentano, azoto, ossigeno, CO2...questi possono essere presenti in quantità diverse, diciamo da percentuali basse (0-3% per il gas nazionale e per quello russo), a percentuali medie (intorno al 10% per il gas olandese), fino a un massimo del 16-17% (gas libico/algerino)
Lo chiedo perchè ignorantemente se si potesse fare qualcosa per migliorare la vita della metanina, sarei contento...
Tnx
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Leobester- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
No, l'unica cosa è, se hai diverse pompe di metano nella zona, valutare quella che ti fornisce la carica migliore, cioè che a parità di kg caricati, ti fa fare sempre più km, e se possibile andare sempre da quella.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
29 pagine di discussione!! Sembra comunque assodato che kilometro più kilometro meno il risparmio sia assicurato. Poi, per continuare il senso della discussione eterna, si potrebbe ragionare sul peso del piede sull'acceleratore, e sul tipo di dinamometro per le misure, poi se conviene andare in salita o solo in discesa, eccetera.
Buon carnevale !!
Buon carnevale !!
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