[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
+110
nebbia94
ilmerovingio
angelone
Deftel
Biosulfur
Reevy
Cristian
Ezio636
Simonesox
Jodel
Gix
Ryoma
lagle
Tirolese
McTurbo
sandrocelentano
EvoRubaCuori
SABATINO180
Exdelta
vinzac
Leobester
PIGO91
pirro
puntonaturalpower
Gimik817
koopa
Claudio49
stephanos
ciacakan
Denis84
giuseppe89
punto4ever2012
matteo915
andrewa
cla5a
ivanisevic82
meccanico89
smoker46
pepesale72
catapao
cinghiale
robertone
Marbo22
Dah drino
LuKiNo1988
cata81
seralb77
Wolf92
HoiB
alex1984
Airone87
TheEvolution
aromEVO
weller
EvoStyle
BobDylan
BigPippo
il_moruz
peg
Ste85
oldscuro80
blueice61
ASDiablo
roberto0690
merovingi0
vincenzometano
skattone
ale1983ale
Rix
Wonder
peppe89a
pep123456
Marco_Ccesca
Miratex
Diego Corv
acer1629
sada
daniele87
iSimo
fiatpuntoevoemotion
gama83
gullyeshu
marche85marco
iceforme
davidone1
il_giova
cescoo78
marok
luigi82
robydi
samuele23
ovale
angel_napster
lunanuvole
xxbadxdevilxx
PuntoEvoSport
appaloosadream
EmilG
Morik80
gaetano
Andres
cricri
tropicana
EnyNX
brunello
daiego
kratos
indebitao90
Stikkio
Lorenzo
114 partecipanti
Pagina 21 di 22
Pagina 21 di 22 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Invece "se la cosa non ti piace cambi auto" non è una provocazione???
Ezio636- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 03.10.13
Località : rovato
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ezio636 ha scritto:Invece "se la cosa non ti piace cambi auto" non è una provocazione???
si infatti ho già richiamato all'attenzione anche tropicana..
fine OT
_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Dati per il 2013:
Totale km percorsi 20466
Totale € metano 949.75
Totale Kg metano 979.75
Prezzo metano 0.96 €/kg
Media km/kg 20.89
Strada:
Maggioranza strada percorsa su tangenziale con cruise 90 km/h (25 km al giorno)
qualche migliaio di Km di autostrada con cruise 120 km/h
Rimanente su strada cittadina con poco traffico
Minimo 1 persona a bordo (oltre a me) sempre
Auto:
Punto 2012
Cerchi il lega da 16
Aria condizionata solo d'estate se fa caldo
Che ne dite?
Totale km percorsi 20466
Totale € metano 949.75
Totale Kg metano 979.75
Prezzo metano 0.96 €/kg
Media km/kg 20.89
Strada:
Maggioranza strada percorsa su tangenziale con cruise 90 km/h (25 km al giorno)
qualche migliaio di Km di autostrada con cruise 120 km/h
Rimanente su strada cittadina con poco traffico
Minimo 1 persona a bordo (oltre a me) sempre
Auto:
Punto 2012
Cerchi il lega da 16
Aria condizionata solo d'estate se fa caldo
Che ne dite?
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Circa 20 km/kg: puoi fare meglio!
Io con 130 km al giorno 90% autostrada a 120km/h (senza cruise) sono sui 22 km/kg.
Io con 130 km al giorno 90% autostrada a 120km/h (senza cruise) sono sui 22 km/kg.
Ezio636- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 03.10.13
Località : rovato
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
20.89 è quasi 21 dai!!
Comunque in autostrada con quasi 15kg di metano in 4 con i bagagli sono riuscito a fare ben 310km prima di passare a benzina (da serbatoio metano vuoto e con quasi il pieno di benzina)
A questo punto non so se possa essere un "problema" del distributore oppure della macchina!
Cerco di guidare il più lineare e tranquillo possibile, appena posso utilizzo il cruise così da essere costante con la velocità!
Ho un amico con una GP natural power e lui riesce a fare molti più km però guida proprio in modalità nonno ed è sempre da solo e con i cerchi in ferro da 15
Comunque in autostrada con quasi 15kg di metano in 4 con i bagagli sono riuscito a fare ben 310km prima di passare a benzina (da serbatoio metano vuoto e con quasi il pieno di benzina)
A questo punto non so se possa essere un "problema" del distributore oppure della macchina!
Cerco di guidare il più lineare e tranquillo possibile, appena posso utilizzo il cruise così da essere costante con la velocità!
Ho un amico con una GP natural power e lui riesce a fare molti più km però guida proprio in modalità nonno ed è sempre da solo e con i cerchi in ferro da 15
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
In realtà non so come possa cambiare il consumo fra cerchio da 15 e da 16 (in maniera consistente intendo). Io ho le estiva con cerchio da 16 in lega e gomma alta 55 e cerchio in acciaio da 15 con gomma alta 65 con le invernali. Dovrebbe essere lo stesso il diametro complessivo.
Comunque, 22 è la mia media e più di 13,5 Kg non sono mai riuscito a metterne dentro (da vuoto), in qualsiasi pompa della mia zona.
Per quanto riguarda la guida, secondo me non ha senso parlare di guida allegra o da "nonno" visto che con questa macchina c'è proprio poco da "scannare": semplicemente non va!
L'unica è andare al massimo ai 100 Km/H quando sei in autostrada, e qui il tuo cruise ti aiuterà senz'altro.
Comunque non mi lamento affatto dei miei 22 al Kg visto che vengo da un'Opel (dis)Astra 1.7 da 16 Km/L (mai visto una simile porcheria di motore... )
Comunque, 22 è la mia media e più di 13,5 Kg non sono mai riuscito a metterne dentro (da vuoto), in qualsiasi pompa della mia zona.
Per quanto riguarda la guida, secondo me non ha senso parlare di guida allegra o da "nonno" visto che con questa macchina c'è proprio poco da "scannare": semplicemente non va!
L'unica è andare al massimo ai 100 Km/H quando sei in autostrada, e qui il tuo cruise ti aiuterà senz'altro.
Comunque non mi lamento affatto dei miei 22 al Kg visto che vengo da un'Opel (dis)Astra 1.7 da 16 Km/L (mai visto una simile porcheria di motore... )
Ezio636- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 03.10.13
Località : rovato
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
I cerchi da 16 (195/55 R16) hanno ben 4 cm complessivi in più di impronta a terra e quindi offrono 4 cm di attrito in più di quelli da 15.
Più attrito significa più tenuta di strada, soprattutto in curva, ma anche il rovescio della medaglia e cioè un aumento dei consumi rispetto ai 15 di circa il 5-7%.
Per non parlare dell'influenza della mescola, la F1 dovrebbe avervi insegnato qualcosa a riguardo, e quindi gomme invernali con mescole più morbide rispetto a quelle estive hanno consumi influenzati anche da questo fattore.
Ovviamente non centra niente il diametro della ruota, l'argomento è stato lungamente trattato nelle discussioni ufficiali (megathread) sui pneumatici e le ruote di scorta a cui ti rimando, evitiamo quindi di parlane qui.
Sul discorso METANO (molto più del GPL) c'è da dire che questo è un combustibile soggetto a tantissime variabili (temperatura aria, bombola, metano in bombola, pressione atmosferica e nella bombola, impianto dell'auto, taratura elettrovalvole, impianto di rifornimento, pressione di carica, caratteristiche del metano caricato, % di aria presente, numero di auto che fanno rifornimento, ecc...).
Le tantissime variabili rendono di fatto assolutamente impossibile fare raffronti realmente validi tra chi ha auto a metano. Si possono giusto confrontare dei dati medi, molto approssimativi, ma senza alcuna valenza scientifica e rigorosa.
L'unica cosa certa è che col metano si rispamia tantissimo rispetto alla benzina e questo è l'importante
Più attrito significa più tenuta di strada, soprattutto in curva, ma anche il rovescio della medaglia e cioè un aumento dei consumi rispetto ai 15 di circa il 5-7%.
Per non parlare dell'influenza della mescola, la F1 dovrebbe avervi insegnato qualcosa a riguardo, e quindi gomme invernali con mescole più morbide rispetto a quelle estive hanno consumi influenzati anche da questo fattore.
Ovviamente non centra niente il diametro della ruota, l'argomento è stato lungamente trattato nelle discussioni ufficiali (megathread) sui pneumatici e le ruote di scorta a cui ti rimando, evitiamo quindi di parlane qui.
Sul discorso METANO (molto più del GPL) c'è da dire che questo è un combustibile soggetto a tantissime variabili (temperatura aria, bombola, metano in bombola, pressione atmosferica e nella bombola, impianto dell'auto, taratura elettrovalvole, impianto di rifornimento, pressione di carica, caratteristiche del metano caricato, % di aria presente, numero di auto che fanno rifornimento, ecc...).
Le tantissime variabili rendono di fatto assolutamente impossibile fare raffronti realmente validi tra chi ha auto a metano. Si possono giusto confrontare dei dati medi, molto approssimativi, ma senza alcuna valenza scientifica e rigorosa.
L'unica cosa certa è che col metano si rispamia tantissimo rispetto alla benzina e questo è l'importante
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ciao Tropi!
Dove trovo il megatrhead sulle gomme?
Sono molto interessato!
Visto che a breve dovrò cambiarle almeno mi oriento su una gomma che mi faccia consumare meno! (nel possibile ovviamente)
Non pensavo che ci ballasse una percentuale così alta di consumo dai 15 ai 16!
chissà con i 17 che botta di consumi in più!
Dove trovo il megatrhead sulle gomme?
Sono molto interessato!
Visto che a breve dovrò cambiarle almeno mi oriento su una gomma che mi faccia consumare meno! (nel possibile ovviamente)
Non pensavo che ci ballasse una percentuale così alta di consumo dai 15 ai 16!
chissà con i 17 che botta di consumi in più!
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
smoker46 ha scritto:Ciao Tropi!
Dove trovo il megatrhead sulle gomme?
Sono molto interessato!
Visto che a breve dovrò cambiarle almeno mi oriento su una gomma che mi faccia consumare meno! (nel possibile ovviamente)
Non pensavo che ci ballasse una percentuale così alta di consumo dai 15 ai 16!
chissà con i 17 che botta di consumi in più!
Sono interessato anch'io
Reevy- Chiavi in mano
- Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 08.11.13
Età : 35
Località : Brescia
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Forse nella sezione Cerchi, Pneumatici, Assetto ?
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Grazie!!!
Li ho letti ma c'é solo una risposta che fa riferimento qi consumi in base alle gomme!
Non ho trovato molto!.
Li ho letti ma c'é solo una risposta che fa riferimento qi consumi in base alle gomme!
Non ho trovato molto!.
smoker46- Evista Informato
- Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 36
Località : verona
punto 2013 natural power 1.4 77cv 8v consumi metano
ciao a tutti (comprata il 28/05/2014 fino 23/09/2014)
questi sono le medi dei miei consumi a metano fino ad oggi (andatura normale ne troppo tranquilla, ne sportiva -extraurbano 80% - autostrada 15% - urbano 5% sempre 100% aria condizionata)
Km solo metano =10000 Km
costo totale metano = 444,63€ ( media di 0.990 €/Kg)
kg totali metano = 447,87 Kg
kg per 1km = 0,0447 Kg
km/1kg = 22.328Km
pieno totale massimo 14,12 Kg (03/11/2014 ore 07:00 temperatura esterna 13,0° distributore di Molinella)
risparmio confronto a benzina su 10'000km
litri benzina (10000/13.5) =740.7
cosot benzina (740.7*1.7)=1259.2€
risparmio sul benzina (1259.2-444.63)=814.6€
dati ecodrive 60
Distanza 9284 km
consumo medio metano 4,5Kg/100Km
consumom totale metano 418.3
costo totale metano 414.30€
costo kilometrico €4,46
emissioni co2 1147 Kg
A voi come và ?
questi sono le medi dei miei consumi a metano fino ad oggi (andatura normale ne troppo tranquilla, ne sportiva -extraurbano 80% - autostrada 15% - urbano 5% sempre 100% aria condizionata)
Km solo metano =10000 Km
costo totale metano = 444,63€ ( media di 0.990 €/Kg)
kg totali metano = 447,87 Kg
kg per 1km = 0,0447 Kg
km/1kg = 22.328Km
pieno totale massimo 14,12 Kg (03/11/2014 ore 07:00 temperatura esterna 13,0° distributore di Molinella)
risparmio confronto a benzina su 10'000km
litri benzina (10000/13.5) =740.7
cosot benzina (740.7*1.7)=1259.2€
risparmio sul benzina (1259.2-444.63)=814.6€
dati ecodrive 60
Distanza 9284 km
consumo medio metano 4,5Kg/100Km
consumom totale metano 418.3
costo totale metano 414.30€
costo kilometrico €4,46
emissioni co2 1147 Kg
A voi come và ?
clatso- Evista Conoscitore
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 48
Località : bologna
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Salve. Ho un dubbio su una situazione appena accaduta:
Con 15 euro circa di metano (14.60 Kg circa), percorrevo dai 280 ai 300 km (misto). Poi ho eseguito il secondo tagliano, cambiando un po' tutto: olio, filtro aria, filtro benzina, filtro metano, filtro olio, candele, cinghia. Dopo il tagliando l'auto ha incominciato a consumarmi molto di più. Con il pieno che avevo durante l'esecuzione del tagliando ho eseguito a malapena 200 Km. Ho pensato che, a causa di alcune depressurizzazioni x la sostituzione del filtro, avranno perso un po' di fuel. Ho rifatto il pieno (14.60 kg - 15 euro). Mi si scarica la batteria e rimango a terra proprio al distributore. Dopo 5 o 6 tentativi, decido di chiamare un amico e di andare a prendere la batteria nuova e sostituirla alla vecchia. Bene. I km percorsi con qst pieno sono stati 255. Insomma dopo un tagliando, l'auto avrebbe dovuto consumare di meno ed invece ho perso 50 km... non capisco da cosa dipenda... help me please!
Con 15 euro circa di metano (14.60 Kg circa), percorrevo dai 280 ai 300 km (misto). Poi ho eseguito il secondo tagliano, cambiando un po' tutto: olio, filtro aria, filtro benzina, filtro metano, filtro olio, candele, cinghia. Dopo il tagliando l'auto ha incominciato a consumarmi molto di più. Con il pieno che avevo durante l'esecuzione del tagliando ho eseguito a malapena 200 Km. Ho pensato che, a causa di alcune depressurizzazioni x la sostituzione del filtro, avranno perso un po' di fuel. Ho rifatto il pieno (14.60 kg - 15 euro). Mi si scarica la batteria e rimango a terra proprio al distributore. Dopo 5 o 6 tentativi, decido di chiamare un amico e di andare a prendere la batteria nuova e sostituirla alla vecchia. Bene. I km percorsi con qst pieno sono stati 255. Insomma dopo un tagliando, l'auto avrebbe dovuto consumare di meno ed invece ho perso 50 km... non capisco da cosa dipenda... help me please!
Biosulfur- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : Taranto
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
secondo me dipende dalla "forza" o pressione che ha il distributore... A volte spinge meno metano... e poi dipende anche dalla temperatura ambientale.... col caldo ce ne sta di meno!!!
Ste85- Chiavi in mano
- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 10.08.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
ciao a tutti, mi accodo al thread. Acquistata punto street np a km0 70cv . fin ora ho fatto 3 pieni di metano ( 15 € piu o meno a pieno) e ho percorso 280-300 km considerando ke faccio 60% citta e 40% autostrada.
L'ultimo pieno (ancora una tacca rimasta) ho fatto solo 190 km con la stessa tipologia di percorrenza. Non mi spiego come mai questi pochi chilometri.
L'ultimo pieno (ancora una tacca rimasta) ho fatto solo 190 km con la stessa tipologia di percorrenza. Non mi spiego come mai questi pochi chilometri.
Deftel- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.03.15
Località : Lecce
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Bè sui consumi non è male, circa 12-13 euro con 260-290 km, dipende dal percorso, da come guidi. Raramente, in autostrada raggiungo i 300-320 km. Però è il resto che non va. Per me è una vettura dalla bassa affidabilità. Troppi e molti problemi.
angelone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 14.05.15
Località : Chieti
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
La mia ha 10mila km e con €12/13 faccio circa 275km, a volte 250km se faccio molta città e accendi/spegni e 300km o più se faccio strade a velocità costante, 90/120km/h
ilmerovingio- Scopritore di Evo
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Veneto
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Leggo che fate tutti ben oltre i 250km con un pieno
Ma che consumi avete kg/km?
Io con la mia non riesco mai ad andare oltre i 250 indipendentemente dal percorso
Ma che consumi avete kg/km?
Io con la mia non riesco mai ad andare oltre i 250 indipendentemente dal percorso
nebbia94- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 22.05.15
Età : 30
Località : Torino
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Per clatso:
Su 9300 km circa, tu hai speso circa 445 €
Da una metano ed una GPL, siamo ritornati (io e mio fratello) al diesel per tanti problemi.
La mia ha solo un giorno e mezzo ma sono andato a Milano ed ora sono a Bologna. Media 25 km/l a 120/130 km/h.
Mio fratello ha fatto 1200 km con una media effettiva di 23 km/l (verificato con i pieni). Uso sia cittadino che fuori città, diciamo 50/50.
9300 km/23 km/l = 405 litri che 1,45 €/l = fa 586 € (distributori Erg ed Eni).
Devi considerare che tu vai anche a benzina per cui almeno un 50 € li avrai spesi fino ad ora (avevo la metano ed ho fatto 59.000 km ed io ne ho spesi almeno 450 € in benzina).
Se fai 586 € meno i tuoi 445 € della tua e meno 50 euro, hai circa 91 €, facciamo 100 €, in 10.000 km.
Se estrapolassimo il dato a 100.000 km, avresti teorici 1000 €.
Onestamente, blocchi al traffico a parte, non c'è convenienza.
Grazie Clatso, hai dato verifica ai nostri numeri.
Su 9300 km circa, tu hai speso circa 445 €
Da una metano ed una GPL, siamo ritornati (io e mio fratello) al diesel per tanti problemi.
La mia ha solo un giorno e mezzo ma sono andato a Milano ed ora sono a Bologna. Media 25 km/l a 120/130 km/h.
Mio fratello ha fatto 1200 km con una media effettiva di 23 km/l (verificato con i pieni). Uso sia cittadino che fuori città, diciamo 50/50.
9300 km/23 km/l = 405 litri che 1,45 €/l = fa 586 € (distributori Erg ed Eni).
Devi considerare che tu vai anche a benzina per cui almeno un 50 € li avrai spesi fino ad ora (avevo la metano ed ho fatto 59.000 km ed io ne ho spesi almeno 450 € in benzina).
Se fai 586 € meno i tuoi 445 € della tua e meno 50 euro, hai circa 91 €, facciamo 100 €, in 10.000 km.
Se estrapolassimo il dato a 100.000 km, avresti teorici 1000 €.
Onestamente, blocchi al traffico a parte, non c'è convenienza.
Grazie Clatso, hai dato verifica ai nostri numeri.
angelone- Evista Conoscitore
- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 14.05.15
Località : Chieti
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Biosulfur ha scritto:Salve. Ho un dubbio su una situazione appena accaduta:
Con 15 euro circa di metano (14.60 Kg circa), percorrevo dai 280 ai 300 km (misto). Poi ho eseguito il secondo tagliano, cambiando un po' tutto: olio, filtro aria, filtro benzina, filtro metano, filtro olio, candele, cinghia. Dopo il tagliando l'auto ha incominciato a consumarmi molto di più. Con il pieno che avevo durante l'esecuzione del tagliando ho eseguito a malapena 200 Km. Ho pensato che, a causa di alcune depressurizzazioni x la sostituzione del filtro, avranno perso un po' di fuel. Ho rifatto il pieno (14.60 kg - 15 euro). Mi si scarica la batteria e rimango a terra proprio al distributore. Dopo 5 o 6 tentativi, decido di chiamare un amico e di andare a prendere la batteria nuova e sostituirla alla vecchia. Bene. I km percorsi con qst pieno sono stati 255. Insomma dopo un tagliando, l'auto avrebbe dovuto consumare di meno ed invece ho perso 50 km... non capisco da cosa dipenda... help me please!
Ciao Biosulfur
Ho fatto un pò di prove....
Dopo il primo tagliando (comprensivo di richiamo sulla centralina) l'auto mi è passata da 22,3 Km/Kg a 19,70 Km/Kg ( 1900Km con 96.5 Kg totali in 9 pieni di cui 3 a vuoto) ..io ho paura che sia dovuto al richiamo ......
Qui non è un impressione, sono calcoli alla mano ...poi è vero che li sto facendo in estate, ma nello stesso periodo dell'anno scorso , ne facevo di piu (anzi a dire il vero, non avevo notato sui calcoli, molta differenza in Kg/km tra estate e inverno )
Ultima modifica di clatso il Lun 13 Lug 2015 - 9:12 - modificato 1 volta.
clatso- Evista Conoscitore
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 48
Località : bologna
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
angelone ha scritto:Per clatso:
Su 9300 km circa, tu hai speso circa 445 €
Da una metano ed una GPL, siamo ritornati (io e mio fratello) al diesel per tanti problemi.
La mia ha solo un giorno e mezzo ma sono andato a Milano ed ora sono a Bologna. Media 25 km/l a 120/130 km/h.
Mio fratello ha fatto 1200 km con una media effettiva di 23 km/l (verificato con i pieni). Uso sia cittadino che fuori città, diciamo 50/50.
9300 km/23 km/l = 405 litri che 1,45 €/l = fa 586 € (distributori Erg ed Eni).
Devi considerare che tu vai anche a benzina per cui almeno un 50 € li avrai spesi fino ad ora (avevo la metano ed ho fatto 59.000 km ed io ne ho spesi almeno 450 € in benzina).
Se fai 586 € meno i tuoi 445 € della tua e meno 50 euro, hai circa 91 €, facciamo 100 €, in 10.000 km.
Se estrapolassimo il dato a 100.000 km, avresti teorici 1000 €.
Onestamente, blocchi al traffico a parte, non c'è convenienza.
Grazie Clatso, hai dato verifica ai nostri numeri.
Ciao Angelone.
Ne riparliamo quando i prezzi torneranno a salire con il diesel a 1,6 e il metano sempre a 1 o poco piu ......
Poi è vero che la forbice con il diesel, non è grandissima ( e il metano ha degli inconvenvienti----distributori---manutenzione...e certo ne ha anche il diesel .....)
Ma io penso che con 50€ di benina nel serbatoio , ci posso stare , fino a che non non si rovina
il consumo di benzina è irrisorio, non mi ricordo neanche piu quando ho messo l'ultima volta 20€(questo al motore , non fà benissimo)
Paragonerei il Diesel al mutuo tasso variabile( finche è basso ci guadagni) ed il metano al tasso fisso in periodo medio basso ( sai di che morte muori)
L'importante è non andare a benzina !!
clatso- Evista Conoscitore
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 48
Località : bologna
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Lorenzo ha scritto:I rifornimenti di gas sono molto variabili, perchè la quantità di metano immessa nel serbatoio non è sempre uguale come la benzina; dipende dalla temperatura esterna, dalla pressione barometrica ecc...
Non ci sono mai 2 pieni uguali!!
concordo.
Mediamente con la mia io faccio 260km con un pieno di 13 euro. 20km/euro.
L'auto però ha una tonnellata di km ed ha alcuni pblm di fasatura/carburazione la devo far sistemare in settimana.
Prima mi faceva sui 290-300 con un pieno (circa 22-23 km /euro).
Michele76- Evista Informato
- Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 48
Località : Legnaro (PD)
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
il metano viene dalla rete gas domestica e poi viene ripompato a 220 bar dai compressori della stazione di servizio.
Il metano per uso domestico è già premiscelato con aria in % tale da renderlo meno pericoloso nelle tubazioni...poi incontra ulteriore aria nel fornello nella caldaia o nel motore della punto.
Il chilo di metano del distributore (o lo std metrocubo di casa) ha un costo calcolato già con l'aria dentro... paghiamo anche quella :-/
Il metano per uso domestico è già premiscelato con aria in % tale da renderlo meno pericoloso nelle tubazioni...poi incontra ulteriore aria nel fornello nella caldaia o nel motore della punto.
Il chilo di metano del distributore (o lo std metrocubo di casa) ha un costo calcolato già con l'aria dentro... paghiamo anche quella :-/
_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------
Michele76- Evista Informato
- Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 48
Località : Legnaro (PD)
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
io raramente svuoto tutta la bambola perchè ho il distributore vicino, sono sulla media di 20km/kg, poi mi basta fare un po più di città per alzare i consumi
solo che non ho capito quando termina tutto il metano, dopo che le 4 tacche sono finite e appare solo il simbolo dell'ultima è passata a benzina o vado ancora a metano?
solo che non ho capito quando termina tutto il metano, dopo che le 4 tacche sono finite e appare solo il simbolo dell'ultima è passata a benzina o vado ancora a metano?
baresedoc85- Chiavi in mano
- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
ad un certo punto inizia a lampeggiare l'ultima tacca , e sei in riserva di metano ( mi pare circa 40 km) , poi finita anche questa ti si accende sopra l'indicatore delle tacche il simbolo della pompa di benzina , per indicarti che stai andando a benzina.
clatso- Evista Conoscitore
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.04.14
Età : 48
Località : bologna
Pagina 21 di 22 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Active - Bianco Divino Pag.22 cambiamenti e alcune foto
» La mia bella: Punto 2012 - Bi-Fuel 1.4 Fire 8v 70CV Natural Power - colore Blu Profondo
» Punto 2012 - 1.4 Fire 8V 70CV Natural Power - Easy - Nero Provocatore - Cerchi da 16 GMP Italy - Terminale di scarico CO.MAR - Calotte cromate - Spoiler posteriore
» 1.4 8v 70cv Natural Power - Assetti a confronto
» 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Active - Bianco Divino Pag.22 cambiamenti e alcune foto
» La mia bella: Punto 2012 - Bi-Fuel 1.4 Fire 8v 70CV Natural Power - colore Blu Profondo
» Punto 2012 - 1.4 Fire 8V 70CV Natural Power - Easy - Nero Provocatore - Cerchi da 16 GMP Italy - Terminale di scarico CO.MAR - Calotte cromate - Spoiler posteriore
» 1.4 8v 70cv Natural Power - Assetti a confronto
Pagina 21 di 22
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.