[MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
+110
nebbia94
ilmerovingio
angelone
Deftel
Biosulfur
Reevy
Cristian
Ezio636
Simonesox
Jodel
Gix
Ryoma
lagle
Tirolese
McTurbo
sandrocelentano
EvoRubaCuori
SABATINO180
Exdelta
vinzac
Leobester
PIGO91
pirro
puntonaturalpower
Gimik817
koopa
Claudio49
stephanos
ciacakan
Denis84
giuseppe89
punto4ever2012
matteo915
andrewa
cla5a
ivanisevic82
meccanico89
smoker46
pepesale72
catapao
cinghiale
robertone
Marbo22
Dah drino
LuKiNo1988
cata81
seralb77
Wolf92
HoiB
alex1984
Airone87
TheEvolution
aromEVO
weller
EvoStyle
BobDylan
BigPippo
il_moruz
peg
Ste85
oldscuro80
blueice61
ASDiablo
roberto0690
merovingi0
vincenzometano
skattone
ale1983ale
Rix
Wonder
peppe89a
pep123456
Marco_Ccesca
Miratex
Diego Corv
acer1629
sada
daniele87
iSimo
fiatpuntoevoemotion
gama83
gullyeshu
marche85marco
iceforme
davidone1
il_giova
cescoo78
marok
luigi82
robydi
samuele23
ovale
angel_napster
lunanuvole
xxbadxdevilxx
PuntoEvoSport
appaloosadream
EmilG
Morik80
gaetano
Andres
cricri
tropicana
EnyNX
brunello
daiego
kratos
indebitao90
Stikkio
Lorenzo
114 partecipanti
Pagina 4 di 22
Pagina 4 di 22 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22
Consumi
Sto tenendo il calcolo dei Kg e dei € spesi per i rifornimenti e dopo 850 Km risulta che con 1 Kg di metano riesco a percorrere 23,5 Km pari a 26,7 Km con 1 €. Non male!!
Miratex- Evista Informato
- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Si vede che ci stai andando proprio tranquillo!
Forse che l'Avatar è sinonimo del tuo attuale stile di guida?
Forse che l'Avatar è sinonimo del tuo attuale stile di guida?
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Eh beh, sono anche in fase di rodaggio. ^^
I 4000 giri non li ho ancora tirati. Il cruiser control aiuta tantissimo; l'eco drive mi da 5 stelle in "velocità".
I 4000 giri non li ho ancora tirati. Il cruiser control aiuta tantissimo; l'eco drive mi da 5 stelle in "velocità".
Miratex- Evista Informato
- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Io dopo 1.800 KM ho notato che il consumo un pò alto. L'ultimo pieno è stato di €10.23 ma non ricordo quanti KG sono stati erogati. Posso dirvi però che il Trip Computer ha segnato i 225 KM quando è passato a benzina, con velocità media 38 KM/h e 60 KM fatti in superstrada (fatti quasi sempre a 110 KM/h).
Cambio marcia sempre intorno ai 3.500 giri, ero in fase di test.
So che può dipendere molto dal tipo di gas ecc.. altre volte sono arrivato a 250 KM, ma non è troppa differenza 25 KM?
Grazie e buona serata,
Marco
PS: alla consegna della vettura mi hanno detto che era già rodata e che avrei tranquillamento potuto guidarla senza particolari accorgimenti.
Cambio marcia sempre intorno ai 3.500 giri, ero in fase di test.
So che può dipendere molto dal tipo di gas ecc.. altre volte sono arrivato a 250 KM, ma non è troppa differenza 25 KM?
Grazie e buona serata,
Marco
PS: alla consegna della vettura mi hanno detto che era già rodata e che avrei tranquillamento potuto guidarla senza particolari accorgimenti.
Marco_Ccesca- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.06.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Cambi troppo in alto, se vuoi risparmiare TANTO.
A 3500 giri significa che tiri sempre molto tutte le marce e ovviamente i consumi non potranno essere quelli parchi indicati da altri qui nel forum.
Per RISPARMIARE devi andare piano e cambiare intorno ai 2000 e procedere con accelerate molto dolci e quindi lente.
E' sempre la stessa storia, la coperta corta, oppure è impossibile avere al moglie ubriaca e la botte piena.
Se vuoi risparmiare TANTO devi andare MOLTO TRANQUILLO non solo come velocità massima ma soprattutto come cambiate e accelerate, altrimenti i consumi sono quelli che hai indicato tu.
Ad ogni modo i conti vanno SEMPRE riferiti ai KG caricati e non agli EURO spesi. Se vuoi tenere sotto controllo i consumi devi segnarti ogni volta che fai il pieno KG caricati, EURO spesi e KM percorsi a metano.
A 3500 giri significa che tiri sempre molto tutte le marce e ovviamente i consumi non potranno essere quelli parchi indicati da altri qui nel forum.
Per RISPARMIARE devi andare piano e cambiare intorno ai 2000 e procedere con accelerate molto dolci e quindi lente.
E' sempre la stessa storia, la coperta corta, oppure è impossibile avere al moglie ubriaca e la botte piena.
Se vuoi risparmiare TANTO devi andare MOLTO TRANQUILLO non solo come velocità massima ma soprattutto come cambiate e accelerate, altrimenti i consumi sono quelli che hai indicato tu.
Ad ogni modo i conti vanno SEMPRE riferiti ai KG caricati e non agli EURO spesi. Se vuoi tenere sotto controllo i consumi devi segnarti ogni volta che fai il pieno KG caricati, EURO spesi e KM percorsi a metano.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Corretto parlare di percorrenza per kg, ma è un dato utile ai tecnici. Più interessante è la percorrenza per €, in modo da far rodere gli amici dieselisti.
Miratex- Evista Informato
- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Sì, ma quello poi lo dai comunque convertendo il dato medio per KG, basta diviere il consumo medio per 0.87 €/kg (es. di costo medio del metano al kg).
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
tropicana ha scritto:Cambi troppo in alto, se vuoi risparmiare TANTO.
A 3500 giri significa che tiri sempre molto tutte le marce e ovviamente i consumi non potranno essere quelli parchi indicati da altri qui nel forum.
Per RISPARMIARE devi andare piano e cambiare intorno ai 2000 e procedere con accelerate molto dolci e quindi lente.
E' sempre la stessa storia, la coperta corta, oppure è impossibile avere al moglie ubriaca e la botte piena.
Se vuoi risparmiare TANTO devi andare MOLTO TRANQUILLO non solo come velocità massima ma soprattutto come cambiate e accelerate, altrimenti i consumi sono quelli che hai indicato tu.
Ad ogni modo i conti vanno SEMPRE riferiti ai KG caricati e non agli EURO spesi. Se vuoi tenere sotto controllo i consumi devi segnarti ogni volta che fai il pieno KG caricati, EURO spesi e KM percorsi a metano.
Grazie per la tempestiva risposta. Si, effettivamente avevo intuito che 3.500 fosse tanto, il problema è che a 2.000 la macchina è quasi ferma
Più che altro che venendo da una macchina a GPL magari devo farci l'abitudine. La 1° praticamente non esiste nella NP e le altre vanno su a fatica, considerato che faccio tutti giorni almeno 10 KM di salite. Speriamo di trovare il giusto compromesso!!
Oggi faccio il pieno e segno quanti KG sono entrati
Marco_Ccesca- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.06.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Purtroppo il metano su motori aspirati è così: fiacco.
Quando arriverà il MULTI AIR TURBO a METANO lo proverò subito e poi valuterò, per ora mi importano solo i consumi, quindi mi adatto.
Quando arriverà il MULTI AIR TURBO a METANO lo proverò subito e poi valuterò, per ora mi importano solo i consumi, quindi mi adatto.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
[MEGATHREAD] Consumi del 70cv
raga ho acquistato una punto evo natural power anno 11/2009 l' ho ripartata ma e sotro un problema
ho fastto il pieno di metano ma nel quadro strumenti mi dice sempre che non ho metano e poi mi consuma solo la benzina ovvero non passa a gas come mai?? l' impatto della vettura era vano cofano posteriore quindi non ha niente a che vedere con il motore.
da premettere ho smontato la bombola posteriore x far riparare la macchina e sono usciti dei fili spezzati che ho accuratamente ripristinati colore x colore .
ho fastto il pieno di metano ma nel quadro strumenti mi dice sempre che non ho metano e poi mi consuma solo la benzina ovvero non passa a gas come mai?? l' impatto della vettura era vano cofano posteriore quindi non ha niente a che vedere con il motore.
da premettere ho smontato la bombola posteriore x far riparare la macchina e sono usciti dei fili spezzati che ho accuratamente ripristinati colore x colore .
pep123456- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.03.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Probabilmente non ti funziona il commutatore...
peppe89a- Evista Intellettuale
- Messaggi : 578
Data d'iscrizione : 18.05.10
Età : 35
Località : Napoli
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
e da anche problemi sul pieno nel quadro strumenti
pep123456- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.03.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Nella mia macchina è stato cambiato il riduttore di pressione,
si accendeva la spia avaria motore (quella gialla) ed andava solo a benzina.
Il pezzo è stato sostituito in garanzia è un problema noto sulle prime vetture.
Ciao
si accendeva la spia avaria motore (quella gialla) ed andava solo a benzina.
Il pezzo è stato sostituito in garanzia è un problema noto sulle prime vetture.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
11/09 sei ancora in garanzia, portala in FIAT e chiedi spiegazioni... cerca di non mettere in mezzo l'incidente così da avere la riparazione in garanzia
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
raga e possibile che non supera i 130 !!!!!
ho una panda 1100 che sullo stesso rettilineo a toccato i 1X0 questa che e 1400 a 130 la sento sforzare!!!!
possibile che la marmitta mi dia questo problema o e tutto correlato all' elettronica??
ps la marmitta e un poco piegata ma opco poco
ho una panda 1100 che sullo stesso rettilineo a toccato i 1X0 questa che e 1400 a 130 la sento sforzare!!!!
possibile che la marmitta mi dia questo problema o e tutto correlato all' elettronica??
ps la marmitta e un poco piegata ma opco poco
pep123456- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.03.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
ho portato la macchina da un meccanico dove mi ha confermato che e la centralina del metano e che la fiat la cambia anche fuori garanzia xche su questa serie cera un difetto di costruzione ora risolto
pep123456- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.03.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
salve ragazzi
ho una Evo mylife Natural Power ritirata 6 giorni fa
ho percorso circa 390 KM
Con il primo pieno (fatto quando aveva ancora una tacchetta) ho messo 10,36 kg (9,54 euro) e percorso circa 150 km (lampeggiava la riserva e sono andato a rimetterlo)
con il secondo pieno fatto lunedì ho messo 10,97 kg (10,21 euro) ed ora, dopo 115 km è già a 2 tacchette su 4 (nel primo pieno, la seconda tacchetta si era accesa più o meno alla stessa distanza)
non è eccessivo come consumo? sono su una velocità media di 38 km/h (faccio un percorso combinato)
ho una Evo mylife Natural Power ritirata 6 giorni fa
ho percorso circa 390 KM
Con il primo pieno (fatto quando aveva ancora una tacchetta) ho messo 10,36 kg (9,54 euro) e percorso circa 150 km (lampeggiava la riserva e sono andato a rimetterlo)
con il secondo pieno fatto lunedì ho messo 10,97 kg (10,21 euro) ed ora, dopo 115 km è già a 2 tacchette su 4 (nel primo pieno, la seconda tacchetta si era accesa più o meno alla stessa distanza)
non è eccessivo come consumo? sono su una velocità media di 38 km/h (faccio un percorso combinato)
ale1983ale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
La prima tacchetta, normalmente, dopo quanti KM va giù?
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
tropicana ha scritto:La prima tacchetta, normalmente, dopo quanti KM va giù?
ciao! mi sembra, in entrambi i casi, intorno ai 75 km...
ale1983ale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Bene, quindi per la prima sei nella norma, per il resto dipende molto da quanto si è caricato e dallo stile di guida.
I conti sul consumo comunque li puoi fare SOLO considerando l'intero consumo del metano in bombola.
Quindi fai li pieno, ti segni quanti kg carichi e poi lo svuoti e ti segni quanti km c'hai fatto:
Consumo medio = (km fatti) / (kg caricati inizialmente)
Le tacchette sono solo indicative e legate più alla pressione interna alla bombola che alla quantità di km fatti.
I conti sul consumo comunque li puoi fare SOLO considerando l'intero consumo del metano in bombola.
Quindi fai li pieno, ti segni quanti kg carichi e poi lo svuoti e ti segni quanti km c'hai fatto:
Consumo medio = (km fatti) / (kg caricati inizialmente)
Le tacchette sono solo indicative e legate più alla pressione interna alla bombola che alla quantità di km fatti.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
70 km, a volte anche a 90..
Miratex- Evista Informato
- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Ad oggi, dopo 5000 Km, con percorrenza soprattutto extraurbana, cambiate intorno ai 2500 rpm, velocità intorno ai 70-90 Km/h il consumo medio si attesta a: 26.94 +o- 1.28 Km/1Kg di metano (3.22 €/100Km).
marche85marco- Chiavi in mano
- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 39
Località : MC
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
al momento sono a 145 km (dopo un pieno di 10,9 kg di metano) con 2 tacchette ancora accese... media di 36 km/h su percorso combinato..
ale1983ale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
tropicana ha scritto:Bene, quindi per la prima sei nella norma, per il resto dipende molto da quanto si è caricato e dallo stile di guida.
I conti sul consumo comunque li puoi fare SOLO considerando l'intero consumo del metano in bombola.
Quindi fai li pieno, ti segni quanti kg carichi e poi lo svuoti e ti segni quanti km c'hai fatto:
Consumo medio = (km fatti) / (kg caricati inizialmente)
Le tacchette sono solo indicative e legate più alla pressione interna alla bombola che alla quantità di km fatti.
allora, il primo pieno l'ho fatto tirando abbastanza le marce (il meccanico me l'ha consigliato per slegare un po' il motore all'inizio), poi visto il consumo ho deciso con il secondo pieno di provare a guidarla normalmente, cambiando intorno ai 2-2500 giri (almeno quasi sempre)
certo, in questi giorni anche il climatizzatore sicuramente incide, mi hanno anche detto che i primi pieni hanno una resa minore, indipendentemente dallo stile di guida, è vero?
ale1983ale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.05.11
Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
Le chiacchiere sono tante, le variabili che entrano in gioco tantissime, quindi più che qualche indicazione di massima non si può dare.
Io i primi 1'000 km non ho mai superato i 2500 giri e successivamente sono andato gradatamente oltre i 3000 giri, mentre ora comunque per non consumare cerco in ogni caso di non tirare le marce oltre i 3000.
E' risaputo che è meglio non sforzare i motori all'inizio, piuttosto che fare come ti ha detto quel meccanico, soprattutto perchè nei primi tempi tutti gli organi meccanici in movimento devono assestarsi e trovare le loro condizioni di equilibrio.
Di sicuro, in caso di problemi, la differenza con i comportamenti medi sarebbero molto evidenti e questo non è il tuo caso.
Tieni sotto controllo i consumi con il calcolo che ti ho accennato prima e considera che mediamente si percorrono 250-280 km con un pieno per un consumo intorno ai 19-20 km/kg.
Stando molto attenti alla guida, se i percorsi non sono sfortunati (molte salite, molto traffico, molti tratti brevi,...) si possono ottenere consumi migliori e superare i 300 km a pieno.
In estate, poi, è più difficile fare grossi numeri perchè si carica meno gas per via delle temperature più alte.
In inverno carico spesso oltre 15 kg, in estate vedere i 13 può essere un'impresa, quindi anche avendo consumi ottimi, in estate è più facile avere autonimie minori perchè c'è meno gas nelle bombole.
Io i primi 1'000 km non ho mai superato i 2500 giri e successivamente sono andato gradatamente oltre i 3000 giri, mentre ora comunque per non consumare cerco in ogni caso di non tirare le marce oltre i 3000.
E' risaputo che è meglio non sforzare i motori all'inizio, piuttosto che fare come ti ha detto quel meccanico, soprattutto perchè nei primi tempi tutti gli organi meccanici in movimento devono assestarsi e trovare le loro condizioni di equilibrio.
Di sicuro, in caso di problemi, la differenza con i comportamenti medi sarebbero molto evidenti e questo non è il tuo caso.
Tieni sotto controllo i consumi con il calcolo che ti ho accennato prima e considera che mediamente si percorrono 250-280 km con un pieno per un consumo intorno ai 19-20 km/kg.
Stando molto attenti alla guida, se i percorsi non sono sfortunati (molte salite, molto traffico, molti tratti brevi,...) si possono ottenere consumi migliori e superare i 300 km a pieno.
In estate, poi, è più difficile fare grossi numeri perchè si carica meno gas per via delle temperature più alte.
In inverno carico spesso oltre 15 kg, in estate vedere i 13 può essere un'impresa, quindi anche avendo consumi ottimi, in estate è più facile avere autonimie minori perchè c'è meno gas nelle bombole.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Pagina 4 di 22 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Active - Bianco Divino Pag.22 cambiamenti e alcune foto
» La mia bella: Punto 2012 - Bi-Fuel 1.4 Fire 8v 70CV Natural Power - colore Blu Profondo
» Punto 2012 - 1.4 Fire 8V 70CV Natural Power - Easy - Nero Provocatore - Cerchi da 16 GMP Italy - Terminale di scarico CO.MAR - Calotte cromate - Spoiler posteriore
» 1.4 8v 70cv Natural Power - Assetti a confronto
» 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Active - Bianco Divino Pag.22 cambiamenti e alcune foto
» La mia bella: Punto 2012 - Bi-Fuel 1.4 Fire 8v 70CV Natural Power - colore Blu Profondo
» Punto 2012 - 1.4 Fire 8V 70CV Natural Power - Easy - Nero Provocatore - Cerchi da 16 GMP Italy - Terminale di scarico CO.MAR - Calotte cromate - Spoiler posteriore
» 1.4 8v 70cv Natural Power - Assetti a confronto
Pagina 4 di 22
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.