giri motore
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puntonaturalpower
vinzac
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Denis84
smoker46
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giri motore
ciao a tutti, ho una domanda...e' normale che la mia punto evo 1400 gpl in autostrada a 130 km/h vada a 4000 giri motore? o anche qualcosa in + ?
premetto che ho sempre avuto macchine diesel che a quella velocita' andavamo massimo a 3000, 3500 giri motore.
grazie
premetto che ho sempre avuto macchine diesel che a quella velocita' andavamo massimo a 3000, 3500 giri motore.
grazie
Ospite- Ospite
Re: giri motore
Ciao,
Sfortunatamente si visto i pochi cv a disposizione hanno accorciato i rapporti ed in 5 marcia ci si trova a giri molto alti.
Avessimo una 6 da riposo sarebbe molto comodo, ma non l'hanno messa sfortunatamente
Sfortunatamente si visto i pochi cv a disposizione hanno accorciato i rapporti ed in 5 marcia ci si trova a giri molto alti.
Avessimo una 6 da riposo sarebbe molto comodo, ma non l'hanno messa sfortunatamente
smoker46- Evista Informato
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Re: giri motore
Una sesta marcia a mio parere non ci stava con questo motore, bastava avere una quinta più lunga per consumare di meno, ma hanno preferito accorciarla per agevolare un minimo la ripresa
Comunque confermo, anche la mia Punto a metano a 130 km/h sta poco sopra i 4000 giri
Comunque confermo, anche la mia Punto a metano a 130 km/h sta poco sopra i 4000 giri
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: giri motore
anche la NP a 130 km/h sta sui 4000 rpm, 110 sui 3500 rpm e 90 intorno ai 2800/3000 rpm
marche85marco- Chiavi in mano
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Re: giri motore
io penso che una 6 sarebbe stato meglio metterla.
Ma c'è la possibilità di sostituire il cambio con uno a 6 marce?
Ma c'è la possibilità di sostituire il cambio con uno a 6 marce?
vinzac- Chiavi in mano
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Re: giri motore
Non credo proprio..è un'operazione troppo grossa...Per il resto sono d'accordo con denis..la sesta su questo 1400 con così poca potenza e tanto peso da portarsi appresso è inutile. Una quinta più lunga era meglio, ma con la sesta non ti muoveresti proprio
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: giri motore
Raga io per un problema al cambio circa due mesi fa ho dovuto sostituirlo e, non avendo la garanzia, mi son dovuto far montare a basso prezzo uno del 1.4 benzina (che ha rapporti più lunghi), devo dire che il risultato mi ha sorpreso molto, sia per quanto riguarda la guidabilità che i consumi: sono calati di brutto!
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Re: giri motore
HoiB ha scritto:Raga io per un problema al cambio circa due mesi fa ho dovuto sostituirlo e, non avendo la garanzia, mi son dovuto far montare a basso prezzo uno del 1.4 benzina (che ha rapporti più lunghi), devo dire che il risultato mi ha sorpreso molto, sia per quanto riguarda la guidabilità che i consumi: sono calati di brutto!
Capisco...per rendere meglio l'idea, a 130 km/h a quanti giri sei in quinta? E a 90? In termini di ripresa è migliorata quindi? A livello di pieno quanti km in più riesci a fare rispetto a prima?
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: giri motore
A 130 km/h sono a circa 3.200 giri/min (regime di coppia massima, che prima equivaleva a 100 km/h), a 90 se ricordo bene circa 2.600.
Purtroppo in termini di ripresa è leggermente peggiorata, anche se basta tirare un po' di più le marce per avere le stesse prestazioni di prima; con "guidabilità" intendevo più che altro il fatto di non sentire l'auto come una vettura da rally con le marce troppo corte, ora sembra più sciolta e armoniosa, se mi passate il termine , e soprattutto il motore non sembra "urlare" quando si viaggia in autostrada.
Per via del paesaggio collinare dove abito ed i frequenti viaggi in autostrada, prima del cambiamento arrivavo a malapena ai 220 km di autonomia a metano, ora supero quasi sempre i 280, vale a dire un pieno "gratis" ogni quattro, sono rimasto proprio sorpreso !
L'unica pecca di tutta quest'operazione, oltre ad aver sborsato 700 euro , è che il cruise control non mi funziona più in quinta (e non c'è stato verso di farlo funzionare con vari meccanici ed elettrauti), per via di un meccanismo di sicurezza che capisce che c'è qualcosa che non va col rapporto fra numero di giri e velocità (o almeno questa è stata la diagnosi).
Per farla breve, passare al cambio del 1.4 benzina è come avere una marcia in più: la quarta equivale alla vecchia quinta (tant'è che a 100 km/h in quarta ora sono a 3.200 giri e il cruise funziona perfettamente), e così via, solo che hai una marcia in più quando ti serve per strade extraurbane e autostrade...
Spero d'esser stato esaustivo, se avete domande chiedete pure
Purtroppo in termini di ripresa è leggermente peggiorata, anche se basta tirare un po' di più le marce per avere le stesse prestazioni di prima; con "guidabilità" intendevo più che altro il fatto di non sentire l'auto come una vettura da rally con le marce troppo corte, ora sembra più sciolta e armoniosa, se mi passate il termine , e soprattutto il motore non sembra "urlare" quando si viaggia in autostrada.
Per via del paesaggio collinare dove abito ed i frequenti viaggi in autostrada, prima del cambiamento arrivavo a malapena ai 220 km di autonomia a metano, ora supero quasi sempre i 280, vale a dire un pieno "gratis" ogni quattro, sono rimasto proprio sorpreso !
L'unica pecca di tutta quest'operazione, oltre ad aver sborsato 700 euro , è che il cruise control non mi funziona più in quinta (e non c'è stato verso di farlo funzionare con vari meccanici ed elettrauti), per via di un meccanismo di sicurezza che capisce che c'è qualcosa che non va col rapporto fra numero di giri e velocità (o almeno questa è stata la diagnosi).
Per farla breve, passare al cambio del 1.4 benzina è come avere una marcia in più: la quarta equivale alla vecchia quinta (tant'è che a 100 km/h in quarta ora sono a 3.200 giri e il cruise funziona perfettamente), e così via, solo che hai una marcia in più quando ti serve per strade extraurbane e autostrade...
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Re: giri motore
Hai descritto bene la situazione e i cambiamenti grazie mille!! Praticamente in autostrada avrai un grande vantaggio, io a 130 effettivi (140 di strumento) sono a 4300-4400 giri e faccio si e no 250 km con un pieno..Così a 3200 si può camminare lo stesso intorno a 130 ed avere consumi soddisfacenti (l'autostrada la devo fare sempre 100-110 se voglio arrivare a 300 km con un pieno). Riguardo il cruise control mi sembrava che un altro utente su questo forum avesse avuto lo stesso problema tuo ma che poi aveva risolto..non darti per vinto, secondo me volendo si può risolvere...non fermarti al primo elettrauto. Anch'io a detta di quasi tutti gli elettrauti di Livorno non avrei potuto attivare il sensore temperatura eppure ce l'ho fatta. fine
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: giri motore
Secondo me e` migliorata per l`uso che ne fai (autostrada) ma e` peggiorata sicuramente, in accellerazione, in ripresa ,in salita e nelle partenze da fermo a pieno carico.
Se prima per fare un sorpasso dovevi valutare le distanze, adesso devi valutare se vale la pena vivere.
Se prima per fare un sorpasso dovevi valutare le distanze, adesso devi valutare se vale la pena vivere.
pirro- Chiavi in mano
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Re: giri motore
Davvero? Beh allora se qualche utente di questo forum potesse darmi consigli in merito o suggerirmi qualche officina dove potermi rivolgere li acceterei molto volentieri, perché purtroppo ne ho già girate 4 a vuoto e ormai avevo perso le speranze , grazie della drittapuntonaturalpower ha scritto:Riguardo il cruise control mi sembrava che un altro utente su questo forum avesse avuto lo stesso problema tuo ma che poi aveva risolto..non darti per vinto, secondo me volendo si può risolvere...non fermarti al primo elettrauto. Anch'io a detta di quasi tutti gli elettrauti di Livorno non avrei potuto attivare il sensore temperatura eppure ce l'ho fatta. fine
in effetti devo ammettere che se prima non azzardavo quasi mai un sorpasso, adesso non lo faccio proprio più per quel motivo, a meno che non si tratti di un veicolo molto corto , ovviamente parlando di strade ove consentitopirro ha scritto:Secondo me e` migliorata per l`uso che ne fai (autostrada) ma e` peggiorata sicuramente, in accellerazione, in ripresa ,in salita e nelle partenze da fermo a pieno carico.
Se prima per fare un sorpasso dovevi valutare le distanze, adesso devi valutare se vale la pena vivere.
Re: giri motore
Purtroppo non ricordo in che sezione l'ho visto e che utente fosse...forse nell'elettronica che c'è proprio un argomento sul cruise...
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: giri motore
Per me per il cruise basta disattivarlo e riattivarlo selezionando il motore 1.4 a benzina normale invece del natural power, fagli fare sta prova...
Ste93- Evo Designer
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Re: giri motore
Quoto Ste93, prova a fare questo tentativo
puntonaturalpower- Chiavi in mano
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Re: giri motore
HoiB ha scritto:A 130 km/h sono a circa 3.200 giri/min (regime di coppia massima, che prima equivaleva a 100 km/h), a 90 se ricordo bene circa 2.600.
Purtroppo in termini di ripresa è leggermente peggiorata, anche se basta tirare un po' di più le marce per avere le stesse prestazioni di prima; con "guidabilità" intendevo più che altro il fatto di non sentire l'auto come una vettura da rally con le marce troppo corte, ora sembra più sciolta e armoniosa, se mi passate il termine , e soprattutto il motore non sembra "urlare" quando si viaggia in autostrada.
Per via del paesaggio collinare dove abito ed i frequenti viaggi in autostrada, prima del cambiamento arrivavo a malapena ai 220 km di autonomia a metano, ora supero quasi sempre i 280, vale a dire un pieno "gratis" ogni quattro, sono rimasto proprio sorpreso !
L'unica pecca di tutta quest'operazione, oltre ad aver sborsato 700 euro , è che il cruise control non mi funziona più in quinta (e non c'è stato verso di farlo funzionare con vari meccanici ed elettrauti), per via di un meccanismo di sicurezza che capisce che c'è qualcosa che non va col rapporto fra numero di giri e velocità (o almeno questa è stata la diagnosi).
Per farla breve, passare al cambio del 1.4 benzina è come avere una marcia in più: la quarta equivale alla vecchia quinta (tant'è che a 100 km/h in quarta ora sono a 3.200 giri e il cruise funziona perfettamente), e così via, solo che hai una marcia in più quando ti serve per strade extraurbane e autostrade...
Spero d'esser stato esaustivo, se avete domande chiedete pure
Interessante questa cosa, 60 km di autonomia in più sono circa 3 euro risparmiati a pieno...non male
Certo per recuperare i 700 euro della spesa devi fare circa 65000 km, quindi ci vogliono 2-3 anni...considerando anche la scocciatura della perdita di prestazioni, diciamo che ne vale la pena solo se uno è costretto a sostituire il cambio
Comunque non ho capito a quale 1.4 benzina ti riferisci...il 77cv ha la stessa rapportatura, infatti a 130 sta quasi a 4500 giri
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: giri motore
Grazie del consiglio, non me ne intendo molto di elettronica, ma esattamente cosa dovrei fare/dire al meccanico? Che strumenti di diagnosi dovrebbe avere? Il famoso "Leonardo" di cui ho molto sentito parlare qui sul forum? Perché ho provato a fare un discorso simile con gli elettrauti che mi hanno cercato di risolvere il problerma, del tipo "se il cambio è comunque di un modello FIAT, non basta riprogrammare la centralina del cruise con i dati del 1.4 benzina?" Mi rispondevano sempre che non esiste uno strumento in grado di farloSte93 ha scritto:Per me per il cruise basta disattivarlo e riattivarlo selezionando il motore 1.4 a benzina normale invece del natural power, fagli fare sta prova...puntonaturalpower ha scritto:Quoto Ste93, prova a fare questo tentativo
bella domanda, dunque premetto che io mi baso esclusivamente su quello che mi ha riferito il meccanico, e cioè che il cambio l'ha derivato da una "Grande Punto 1.4 benzina", in realtà però non ho mai verificato se effettivamente provenisse da lì, c'è un modo semplice per controllare oppure bisogna smontare qualcosa?Denis84 ha scritto:Interessante questa cosa, 60 km di autonomia in più sono circa 3 euro risparmiati a pieno...non male
Certo per recuperare i 700 euro della spesa devi fare circa 65000 km, quindi ci vogliono 2-3 anni...considerando anche la scocciatura della perdita di prestazioni, diciamo che ne vale la pena solo se uno è costretto a sostituire il cambio
Comunque non ho capito a quale 1.4 benzina ti riferisci...il 77cv ha la stessa rapportatura, infatti a 130 sta quasi a 4500 giri
Comunque concordo appieno con quello che hai scritto, io sono stato costretto a farlo poiché mi si era rotto il cambio fuori garanzia, ma è un'operazione che non farei mai solo per trarne un mero profitto considerati i fattori che hai correttamente riportato
Re: giri motore
HoiB ha scritto: bella domanda, dunque premetto che io mi baso esclusivamente su quello che mi ha riferito il meccanico, e cioè che il cambio l'ha derivato da una "Grande Punto 1.4 benzina", in realtà però non ho mai verificato se effettivamente provenisse da lì, c'è un modo semplice per controllare oppure bisogna smontare qualcosa?
Credo che il modo più semplice sia chiederlo allo stesso meccanico ...una cosa è sicura, se a 130 stai a 3200 giri, non può essere il 77cv
PS: onestamente, quante volte sei costretto a scalare in autostrada? te lo chiedo perchè, già io che ho i rapporti normali, alcune volte quando incontro falsopiani sono costretto a schiacciare a fondo il pedale per non dover scalare...non oso immaginare lo stesso motore con i rapporti così lunghi
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: giri motore
Lo strumento c'è eccome, basta andare in un'officina con il Leonardo, e con quello puoi fare le varie attivazioni di alcune funzioni sulla macchina che non sono previste di serie e che aggiungi dopo
Ste93- Evo Designer
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Re: giri motore
Ho controllato anche sta mattina, confermo che a 130 km/h sto a 3.200 giri/min... Spero che il meccanico non mi abbia mentito quando mi ha assicurato essere il cambio del 1.4 benzina (per via del problema del Cruise Control ho parecchio insistito a sapere che cambio era), boh , proverò a richiederglielo...Denis84 ha scritto:Credo che il modo più semplice sia chiederlo allo stesso meccanico ...una cosa è sicura, se a 130 stai a 3200 giri, non può essere il 77cv
Onestamente non più di tanto rispetto a prima, anche se come hai detto giustamente te dipende dal tipo di strada: le difficoltà maggiori le incontro quando viaggio in Svizzera, ove spesso son costretto a restare in quarta se voglio viaggiare oltre agli 80 km/h , ma del resto faccio perlopiù autostrade pianeggianti e cerco sempre di mantenere la velocità costante, altrimenti sì che dovrei scalare ogni volta per tornare alla velocità di croceraDenis84 ha scritto:PS: onestamente, quante volte sei costretto a scalare in autostrada? te lo chiedo perchè, già io che ho i rapporti normali, alcune volte quando incontro falsopiani sono costretto a schiacciare a fondo il pedale per non dover scalare...non oso immaginare lo stesso motore con i rapporti così lunghi
Ottimo, allora mi informerò se c'è qualche autofficina col Leonardo qui in zona, grazieSte93 ha scritto:Lo strumento c'è eccome, basta andare in un'officina con il Leonardo, e con quello puoi fare le varie attivazioni di alcune funzioni sulla macchina che non sono previste di serie e che aggiungi dopo
Re: giri motore
Possibile che hai montato il cambio c510? (Che viene usato su mito, e starjet?)
Ps e la stessa operazione che devo fare io causa cambio "scoppiato"
Ps e la stessa operazione che devo fare io causa cambio "scoppiato"
Davide87- Scopritore di Evo
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