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Messaggio Da marcoscrem Mar 15 Gen 2013 - 23:03

Si, senza risultati!

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Messaggio Da Ospite Mar 15 Gen 2013 - 23:24

Bè allora è ancora più strano che non ti segnali qualche errore... tuttavia ricordo che in passato più di una persona lamentava questo problema, e guarda caso erano tutti alle prime armi con la Evo.

Tienici aggiornati ad ogni modo Smile

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Messaggio Da darioevo2011 Mar 15 Gen 2013 - 23:44

prova a fare un centinaio di km e guarda se funziona Wink cmq a me parte anche col clima acceso XD

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Messaggio Da marcoscrem Mer 16 Gen 2013 - 15:01

Tutto risolto pare, sarà stata la batteria un po' giù visto che deve esser stata ferma per un pezzo!

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Messaggio Da flik67 Lun 4 Feb 2013 - 18:21

Stesso problema ,anche per me, io l'ho comprata usata ad inizio gennaio, non ha mai funzionato, e non mi compare nessun simbolo sul display......!!! Ho anche fatto la diagnostica con multiecus*** ma non mi segnala nessun problema.
Proverò a mettere sotto carica la batteria .....

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Messaggio Da flik67 Mar 5 Feb 2013 - 18:32

Enigma risolto era proprio la batteria, dopo averla ricaricata ha iniziato a funzionare regolarmente. Adesso vediamo se è uno stress o no usarlo.....

Ho letto da qualche altra parte , che la fiat ha fatto un aggiornamento al firmware della centralina che permette di disabilitarlo o riattivarlo con il pulsante sul cruscotto, senza stare a premere il pulsante a ogni riaccensione, qualcuno ne sa qualcosa?

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Messaggio Da davidev Gio 21 Feb 2013 - 10:35

Ciao a tutti. Lo Start and Stop ( S&S ) lo trovo molto utile in coda ai semafori , specie per quelli la cui durata è lunga. Quanto alla logica di funzionamento credo che sia migliorato con il tempo, sulla mia EVO 2011 non presenta alcun problema ed irregolarità di funzionamento. Quanto al consumo, noto un miglioramento. Ma l'apprezzo anche perchè rappresenta anche una pausa durante il viaggio. Tenete conto che comunque secondo il CDS quando si è fermi in colonna, a prescindere dal dispositivo menzionato, si deve spegnere il motore , per cui è un valido aiuto. Quanto alla logica di funzionamento e spegnimento, anche a me capita che delle volte non funzioni, al di fuori delle logiche previste dalla FIAT e spiegate all'interno del manuale di uso e manutenzione. Infatti se fosse per la rigenerazione del filtro anti particolato dovrei avvertire altresì l'aumentare del numero di giri del motore , necessari per la rigenerazione. ..sicchè..boh! : )
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Messaggio Da Diego Corv Gio 21 Feb 2013 - 11:12

Va anche a fortuna, la mia che è del 2010 non ha avuto mai nessun problema, a parte un paio di volte in questi 2 anni e mezzo in cui non è riuscita a riaccendersi e ho dovuto spegnere la macchina e riaccenderla.
Io onestamente risparmi a livello di consumi non ne ho notati. Infatti lo S&S nasce per far diventare le auto da €4 a €5, quindi per un discorso prettamente di inquinamento, per la logica che se la macchina sta spenta non inquina. Si potrebbe dire che vale lo stesso discorso per i consumi, se la macchina sta spenta non consuma, ma nessuno riesce ancora ad affermare con certezza che la riaccensione del motore effettivamente non consuma più benzina di quando sta accesa al minimo. Io quando giro per Torino, uso sempre lo S&S e noto che comunque la macchina consuma parecchio e la lancetta scende a vista d'occhio.

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Messaggio Da Ospite Gio 21 Feb 2013 - 12:58

a me il sistema s.s non mi piace e lo trovo inutile.. a mio parere.. cioe io se voglio lasciare la macchina accessa in folle mi devo ricordare di toccare il tasto per disattivarlo ( che mi dimentico sempre). e poi come consumo sec me hai ragione diego perchè accendendo e spegnendo si consuma e penso anche le candele dell'auto tendono usurarsi i... e poi le luci..se uno ha un kit xeno di notte è fermo al semaforo...si rischi all accensione di brucirle.. no??? Questo è il mio parere eh.. Grandissimo!

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Messaggio Da Ste93 Gio 21 Feb 2013 - 13:28

Più che altro la tortura che subisce il motorino di avviamento, tutte le volte accendi e spegni prima o poi ti lascia a piedi .

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Messaggio Da Davide_01 Gio 21 Feb 2013 - 13:43

Dopo circa 250 km percorsi, direi che a me lo S&S non disturba affatto anzi .... trovo giusto spegnere il motore ai semafori, e devo dire che per ora la logica di servizio mi sembra impeccabile. Non credo lo disattivero mai, anche se ammetto che ho dei dubbi sulla durata della meccanica coinvolta...ma direi che sono timori normali... vedremo con il tempo.

Ciao

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Messaggio Da tropicana Gio 21 Feb 2013 - 15:55

Beh, in questa discussione si è sempre stati divisi sull'argomento.

Una cosa è però certa, lo S&S produce più costi in caso di guasti, perchè batteria maggiorata, motorino maggiorato e altre amenità varie, producono dei costi superiori agli eventuali, e tutti da dimostrare, risparmi di carburante.

Come già ricordato poco sopra, lo S&S è stato introdotto solo per avere l'omologazione EURO5 su motori 100% EURO4.

Quindi l'unica necessità delle case costruttrici (tutte le marche, non solo FIAT) è stata quella di spendere il meno possibile per far calare le emissioni quel tanto che bastava per arrivare all'EURO5.

Consumi e affidabilità del sistema sono stati completamente messi in secondo piano.

Anzi, se vogliamo dirla tutta sull'affidabilità, sono stati tarati opportunamente per arrivare a coprire i 2 anni obbligatori di garanzia, successivamente qualsiasi guaio abbiano saranno tutti cavoli del povero acquirente appunto in quanto a costi maggiori da dover sborsare.

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Messaggio Da darioevo2011 Gio 21 Feb 2013 - 16:03

non è esatto, i motori euro 5 sono stati cmqq riprogettati partendo dagli euro 4, inoltre fiat ti da motori euro 5 anche senza s&s (xk solo nel 2011 fiat lo metteva di serie)

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Messaggio Da Diego Corv Gio 21 Feb 2013 - 17:38

I motori euro 5 della Evo sono identici ai motori euro 4 della GP. Dopo una data specifica (scusate ma non ricordo più qual'è, mi fare forse febbraio 2011) per legge non si potevano vendere più auto nuove con motori euro 4, ma la fiat vendeva ancora le GP, che non erano euro 5. Allora ha iniziato ad installare lo S&S anche su quelle GP, per farle diventare euro 5 e continuare a venderle.

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Messaggio Da tropicana Gio 21 Feb 2013 - 18:33

darioevo2011 ha scritto:non è esatto, i motori euro 5 sono stati cmqq riprogettati partendo dagli euro 4, inoltre fiat ti da motori euro 5 anche senza s&s (xk solo nel 2011 fiat lo metteva di serie)

Pensala come vuoi, ma ti assicuro che non è come dici tu.

Nessun motore è stato riprogettato altrimenti TUTTI i motori sarebbero stati senza S&S.

Gli unici EURO5 senza S&S sono il 1.2 69cv e il 1.3 MJ2 75cv che sono stati opportunamente castrati dal punto di vista della mappatura per far abbassare il più possibile le emissioni, ma fisicamente sono assolutamente identici ai precedenti EURO4.

Sono riusciti a fare quest'altra madrakata solo con quelle due versioni perchè erano i soli che avessero già in partenza delle basse emissioni. Sul 1.4 a benzina e sui 1.3 MJ, nelle altre versioni, la sola mappatura non riusciva ad abbassare le emissioni.

Poi ci sono le NATURAL POWER a metano e le EASY GPL perchè l'alimentazione a gas fa inquinare molto meno e fa rientrare i motori FISICAMENTE EURO4 nei limiti dell'EURO5, senza grossi problemi e con solo piccoli ritocchi alla mappatura.

Infine il 1.6 MJ 120cv è stato proprio tolto dal mercato proprio perchè era impossibile renderlo EURO5 con questi trucchetti estetici (S&S e/o rimappatura). L'unico modo di lasciarlo in commercio era riprogettarlo davvero completamente e, non avendo assolutamente voglia di spendere così tanti soldi (perchè che ne vogliono tantissimi), l'hanno semplicemente tolto dal mercato.

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Messaggio Da darioevo2011 Gio 21 Feb 2013 - 19:01

tropicana ha scritto:
darioevo2011 ha scritto:non è esatto, i motori euro 5 sono stati cmqq riprogettati partendo dagli euro 4, inoltre fiat ti da motori euro 5 anche senza s&s (xk solo nel 2011 fiat lo metteva di serie)

Pensala come vuoi, ma ti assicuro che non è come dici tu.

Nessun motore è stato riprogettato altrimenti TUTTI i motori sarebbero stati senza S&S.

Gli unici EURO5 senza S&S sono il 1.2 69cv e il 1.3 MJ2 75cv che sono stati opportunamente castrati dal punto di vista della mappatura per far abbassare il più possibile le emissioni, ma fisicamente sono assolutamente identici ai precedenti EURO4.

Sono riusciti a fare quest'altra madrakata solo con quelle due versioni perchè erano i soli che avessero già in partenza delle basse emissioni. Sul 1.4 a benzina e sui 1.3 MJ, nelle altre versioni, la sola mappatura non riusciva ad abbassare le emissioni.

Poi ci sono le NATURAL POWER a metano e le EASY GPL perchè l'alimentazione a gas fa inquinare molto meno e fa rientrare i motori FISICAMENTE EURO4 nei limiti dell'EURO5, senza grossi problemi e con solo piccoli ritocchi alla mappatura.

Infine il 1.6 MJ 120cv è stato proprio tolto dal mercato proprio perchè era impossibile renderlo EURO5 con questi trucchetti estetici (S&S e/o rimappatura). L'unico modo di lasciarlo in commercio era riprogettarlo davvero completamente e, non avendo assolutamente voglia di spendere così tanti soldi (perchè che ne vogliono tantissimi), l'hanno semplicemente tolto dal mercato.

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io HO un 1.2 euro 5 con s&s ed è stato rivisto rispetto all'euro 4 perché tra l'altro butta fuori 4-5 cv in più (che però vengono strozzati per il fatto che è più tappato) inoltre il 1.6 era ben euro 5, con anche dfp e è stato riprogettato a partire dal 1.9 (euro4)..è stato tolto dal mercato (solo dalla punto, sulla MiTo c'è ancora) perché sembra che non sia proprio affidabile al massimo.. (stessa fine per i multiair, che sono stati anch'essi tolti dal mercato)..

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Messaggio Da tropicana Ven 22 Feb 2013 - 15:43

Errore mio sul 1.6 che hanno tolto solo per questioni loro Wink

Tutto il resto però è corretto.

La tua è una EVO 1.2 69cv e ha lo S&S perchè dovettero in fretta e furia abbassare le emissioni.
Adesso sulla PUNTO 2012 1.2 69cv lo S&S non c'è (è solo optional, come pure sulla 1.3 MJ2 75cv), perchè hanno trovato una rimappatura che gli permette di rimanere nell'EURO5 senza S&S.

Se hanno realmente riprogettato i motori EURO5, perchè lo S&S è optional solo per i due modelli che ho citato e non su tutti?

Detto questo ritengo inutile continuare la discussione, evidentemente partiamo da presupposti diversi.
Un conto è credere a quello che dicono gli uffici stampa delle aziende o le pubblicità, un conto è capire come funzionano i processi industriali e i costi che ci sono dietro delle filiere industriali e quindi saper leggere tra le righe Wink

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Messaggio Da darioevo2011 Ven 22 Feb 2013 - 15:52

lo so cosa costa riprogettare un motore, ma l'hanno solo aggiustato di mappa come dici tu e modificato qualcosina, ma è diverso dall'euro 4 e si vede anche solo aprendo il cofano Wink e perché il mjet 75 cv, euro 5 con dfp, euro 4 senza gli hanno dovuto mettere lo s&s? io credo solo per farsi pubblicità come azienda attenta alle emissioni e per invogliare a comprare ecc ecc..col dfp era già dentro ai limiti.

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Messaggio Da Diego Corv Ven 22 Feb 2013 - 15:53

tropicana ha scritto:
Detto questo ritengo inutile continuare la discussione, evidentemente partiamo da presupposti diversi.
Un conto è credere a quello che dicono gli uffici stampa delle aziende o le pubblicità, un conto è capire come funzionano i processi industriali e i costi che ci sono dietro delle filiere industriali e quindi saper leggere tra le righe Wink
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Messaggio Da Ospite Ven 21 Giu 2013 - 13:41

Ciao a tutti, sono qui da poco e vorrei alcuni consigli perchè stò acquistando la mia prima auto e chiaramente è una punto evo (usata). Volevo sapere se conviene prenderla con S&S o no; io abito in un paese di 5000 abitanti, i semafori chiaramente non esistono e il traffico c' è solo il 15 agosto, e manco esagerato, penso che nel mio caso sia più che superfluo o adirittura dannoso, voi che dite? Grazie Smile

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Messaggio Da Diego Corv Ven 21 Giu 2013 - 15:27

Secondo me dovrebbe essere il contrario! Nel senso che se ci fossero tanti semafori allora potresti pensare che sia danno l'utilizzo costante dello s&s. La differenza di consumi non la sentiresti, quindi potrebbe essere solo un discorso a livello di ecologia. Nel tuo caso, se pensi che lo utilizzeresti poco nulla, penso sia ininfluente la sua presenza oppure no Very Happy

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Messaggio Da Ospite Ven 21 Giu 2013 - 15:44

Infatti era quello che pensavo, l' unica cosa è che se dovesse capitarmi una con S&S mica potrei in qualche modo disattivarlo definitivamente? Perchè ho letto qui in giro che si attiva automaticamente dopo poco che si accende la macchina e appena si mette in folle entra in azione...

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Messaggio Da Diego Corv Ven 21 Giu 2013 - 16:02

No allora, ti spiego bene. Lo S&S non si può disattivare definitivamente. Lo puoi disattivare tutte le volte che metti in moto l'auto, basta schiacciare un tasto, perchè lui ogni volta che spegni la macchina e la riaccendi si riattiva da solo. Poi, subito messa in moto non funziona lo S&S, per funzionare la macchina deve andare in temperatura, appena va in temperatura allora la macchina si spegnerà tutte le volte che schiacci la frizione e togli la marcia.
Tutto chiaro?

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Messaggio Da Ospite Ven 21 Giu 2013 - 18:48

Si chiaro, io volevo proprio evitare il fatto di dover disattivare lo S&S ogni volta che salgo sulla macchina, comunque visto com è spero di trovarne una senza così è tutto normale, grazie!! Smile

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Messaggio Da nikobibo Gio 27 Feb 2014 - 23:17

Aggiorno tutti dicendo che oggi ho portato l'auto per un controllo in fiat..ebbene mi hanno fatto un aggiornamento alla centralina che mi permette di disattivare permanentemente o no lo start e stop..

nikobibo
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