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Messaggio Da Gabry@Punto Sab 29 Mar 2014 - 10:44

ho avuto anche io auto potenti come la delta ma ormai in strada non sono più sfruttabili mentre una piccolina la sfrutti riesci a tirargli il collo più facilmente senza raggiungere grandi prestazioni ma dandoti la sensazione di guida di cui parlo,consumano tanto chi se ne frega non è che corro tutti i giorni,che me ne faccio di 140 cv se devo andare a 50/70/90 km orari,non so se sono riuscito a spiegare di che parlo.
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Messaggio Da gonzalo29 Sab 29 Mar 2014 - 12:01

Sul fatto che il benzina dia piu`emozioni sono d`accordo, ma non sono d`accordo di prendere come esempio  il fire 1.4 8v. .......ma che emozione puo`dare  con poco piu`di 100 Nm e 77 cv a  6000 giri????
Questo motore e`stato progettato per spostare un auto da un punto A ad uno B e basta, per questo dicevo di spegnere qualsiasi velleita`sportive e di cambiare auto.
Purtroppo diesel o benzina che siano, solo alle auto dotate di turbo si tirano fuori cv senza spendere un patrimonio, e senza compromettere troppo l`affidabilita`. Wink
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Messaggio Da Gabry@Punto Sab 29 Mar 2014 - 12:13

Be sali con uno che sa guidare come si deve e vediamo se non ti attacchi al manettino per tenerti
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Messaggio Da gonzalo29 Sab 29 Mar 2014 - 13:35

e cosa centra questa tua considerazione con l`elaborazione di un motore ?  Mappatura 1.4 77cv dualogic - Pagina 2 875825286 
Volevo fare un discorso sensato costruttivo ma mi sono appena reso conto che sto perdendo tempo.
Buona domenica. Mappatura 1.4 77cv dualogic - Pagina 2 3485976653 
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Messaggio Da Gabry@Punto Sab 29 Mar 2014 - 13:37

gonzalo29 ha scritto:e cosa centra questa tua considerazione con l`elaborazione di un motore ?  Mappatura 1.4 77cv dualogic - Pagina 2 875825286 
Volevo fare un discorso sensato costruttivo ma mi sono appena reso conto che sto perdendo tempo.
Buona domenica. Mappatura 1.4 77cv dualogic - Pagina 2 3485976653 
ho risposto alle tue considerazioni
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Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 29 Mar 2014 - 17:57

scusa, ma se vuoi parlare di elaborazione, si parla di cv e coppia.
Se vuoi parlare di guida sportiva, meglio cambiare forum che si fa prima..

Puoi dare in mano la punto al più grande pilota che conosci, ma con l'assetto che ha, con i pochi cavalli che ha, con la poca coppia che ha, i numeri non li fai.. Magari ti diverti a farti un freno a mano in rotonda, o un mezzo pendolo, ma di sicuro non hai bisogno delle cinture a 5 punti per stare attaccato al sedile..

Riguardo prestazioni:
un turbodiesel, un turbobenzina, "forse" ne vale la pena spenderci soldi(dipende da quanta importanza dai alle prestazioni). Un benzina aspirato buono, ci vale la pena. Su un 1.4 fire anche solo aprire il tappo dell'olio è uno spreco di soldi.. Non ci cavi un ragno dal buco.. 1000€ per prendere 15cv?
Prendi e spendi quei soldi su un motore buono o comunque predisposto, di cavalli ne prendi circa il doppio, con la metà dei soldi.. C'è gente che con 300€ di mappa tira fuori 20-30cv buoni e veri, altri che con 550€ di puleggia e mappa hanno preso 40cv rullati.. Tu con 550€ ci fai scarico e filtro e forse prendi 2cv..Non è "soft tuning", è come accendersi il camino con un foglio da 500€..
senza contare che per i 2 cv che hai preso la prima volta che ti fermano ti giochi il libretto
e finisci dritto in revisione straordinaria..e se sei fortunato che lo scarico è omologato ogni volta che passi davanti i carabinieri hai una paletta in plastica davanti perchè se la macchina fa casino matematicamente ti fermano..
mentre, se fai una puleggia su una SLK o una mappa su un 320D nessuno ti verrà mai a fermare..

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Messaggio Da Gabry@Punto Sab 29 Mar 2014 - 21:54

fil89 ha scritto:scusa, ma se vuoi parlare di elaborazione, si parla di cv e coppia.
Se vuoi parlare di guida sportiva, meglio cambiare forum che si fa prima..

Puoi dare in mano la punto al più grande pilota che conosci, ma con l'assetto che ha, con i pochi cavalli che ha, con la poca coppia che ha, i numeri non li fai.. Magari ti diverti a farti un freno a mano in rotonda, o un mezzo pendolo, ma di sicuro non hai bisogno delle cinture a 5 punti per stare attaccato al sedile..

Riguardo prestazioni:
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Prendi e spendi quei soldi su un motore buono o comunque predisposto, di cavalli ne prendi circa il doppio, con la metà dei soldi.. C'è gente che con 300€ di mappa tira fuori 20-30cv buoni e veri, altri che con 550€ di puleggia e mappa hanno preso 40cv rullati.. Tu con 550€ ci fai scarico e filtro e forse prendi 2cv..Non è "soft tuning", è come accendersi il camino con un foglio da 500€..
senza contare che per i 2 cv che hai preso la prima volta che ti fermano ti giochi il libretto
e finisci dritto in revisione straordinaria..e se sei fortunato che lo scarico è omologato ogni volta che passi davanti i carabinieri hai una paletta in plastica davanti perchè se la macchina fa casino matematicamente ti fermano..
mentre, se fai una puleggia su una SLK o una mappa su un 320D nessuno ti verrà mai a fermare..
mi sa che stai sbagliando tutto
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Messaggio Da Gabry@Punto Sab 29 Mar 2014 - 21:59

Dal 1.4 fire con circa 600 euro ci tiri fuori 8cv che sono un 10% più che soddisfacente per cambiare un po' il comportamento dell'auto è questo che si chiede in questa discussione,non se la spesa vale la resa cambiare auto costa molto di più e non si sa che si compra ed è ovvio che nessuno si aspetterebbe miracoli in una modifica soft
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Messaggio Da pablon Dom 30 Mar 2014 - 12:08

Personalmente penso che se gli ingenieri della fiat hanno fatto la macchina così come l'ho comperata il motivo c'è. Poi se ho acquistato una vettura euro5 vorrei che restasse tale. I 10 cavalli di differenza li ho ottenuti acquistando il 1.4 invece del 1.2 . Se una diversa mappatura migliora le prestazioni sono convito che a qualcosa poi si deve rinunciare, io ad esempio nel dubbio non vorrei rinunciare all'affidabilità.

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Messaggio Da Gabry@Punto Dom 30 Mar 2014 - 15:14

pablon ha scritto:Personalmente penso che se gli ingenieri della fiat hanno fatto la macchina così come l'ho comperata il motivo c'è. Poi se ho acquistato una vettura euro5 vorrei che restasse tale. I 10 cavalli di differenza li ho ottenuti acquistando il 1.4 invece del 1.2 . Se una diversa mappatura migliora le prestazioni sono convito che a qualcosa poi si deve rinunciare, io ad esempio nel dubbio non vorrei rinunciare all'affidabilità.
be certamente questo discorso vale per tutte le auto di tutte le marche,comunque se si resta in un 10% di aumento di cv non ci sono problemi di nessun genere,semplicemente ottimizzi l'auto ance perchèin genere gli ingegneri cercano sempre dei compromessi visto che lo fanno per auto costruite in serie.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 31 Mar 2014 - 9:35

Gabry@Punto ha scritto:Dal 1.4 fire con circa 600 euro ci tiri fuori 8cv che sono un 10% più che soddisfacente per cambiare un po' il comportamento dell'auto è questo che si chiede in questa discussione,non se la spesa vale la resa cambiare auto costa molto di più e non si sa che si compra ed è ovvio che nessuno si aspetterebbe miracoli in una modifica soft

se dal 1.4 fire con 600€ tiri fuori 8 cavalli, non cambi praticamente una mazza il comportamento dell'auto.. Se vuoi fare un esperimento fai uno 0-100 con clima acceso e poi senza clima acceso, e guarda il "bolide" che ti trovi..

Poi, dato che a quanto pare sei ben informato, rendimi edotto su cosa fai con 600€.. io dico che con quei soldi NON ci monti neanche un albero a camme nuovo manodopera inclusa.. E dopo che hai montato un albero a camme devi anche rimappare..

p.s. prendo un sito a caso
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p.p.s se gli 8 cavalli di cui parli sono 8cv promessi da un preparatore con una mappa, allora ok.. dividi per 2 ed ecco forse i cavalli veri che prendi..

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Messaggio Da Gabry@Punto Lun 31 Mar 2014 - 9:50

Quando accendo il clima l'auto perde tanto e comunque 8 cv con 600 euro li prendi tranquillamente e cambia parecchio il comportamento del mezzo
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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 31 Mar 2014 - 10:17

Gabry@Punto ha scritto:Quando accendo il clima l'auto perde tanto e comunque 8 cv con 600 euro li prendi tranquillamente e cambia parecchio il comportamento del mezzo
l'importante è che ne sei convinto te...un bolide diventa.. Mappatura 1.4 77cv dualogic - Pagina 2 12314 

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Messaggio Da Gabry@Punto Lun 31 Mar 2014 - 10:21

fil89 ha scritto:
Gabry@Punto ha scritto:Quando accendo il clima l'auto perde tanto e comunque 8 cv con 600 euro li prendi tranquillamente e cambia parecchio il comportamento del mezzo
l'importante è che ne sei convinto te...un bolide diventa.. Mappatura 1.4 77cv dualogic - Pagina 2 12314 
onestamente non capisco quale sia il tuo problema
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Messaggio Da TheBigs Lun 31 Mar 2014 - 11:27

Ragazzi... IMHO se avessi potuto non avrei preso un 1.4 aspirato & gasato con meno di 80 ciuchini... e sinceramente non mi sarei preso nemmeno una punto (con tutto il rispetto per la macchina)...

Ho scelto il gas perché all'anno mi sparo tra i 20 e 25k km, e fortunatamente ho dei progetti di vita ben chiari sul lungo periodo... tenendo il gas come costante mi sono mosso verso un motore e una vettura altamente affidabile ed economica (e spero di non mangiarmi le mani finita la garanzia).

Detto ciò ritengo che i 77 ciuchini muovano decentemente la macchina... certo non è un fulmine, non è un turbo-benza e non ha la coppia di turbo-nafta (addirittura la mia vecchia clio con 50 cv divertiva di più)... aggiungo che più tiri in alto e meno ti viene voglia di farlo, perché è un 8v, ma in città a mio avviso si guida molto bene!

Quello che chiedo è appunto quasi un 10% in più, tendenzialmente più a livello di coppia che di potenza... chissenefrega dello 0-100... ci metto 14 secondi e non supero i 160... 1 secondo in meno o 10 km/h in più non mi cambiano la vita! Muovere la vettura con meno gas quando voglio risparmiare o superare con più agilità il babbazzo di turno in auto (cosa che già faccio) solo perché ho un pohino più di coppia invece di attira.
Non ho intenzione di superare i 5/600€ per le elaborazioni motore, dei quali ne ho già spesi 80 per il filtro a pannello (grazie al quale ho notato una respirazione "migliore"). Non mi interessa fare casino, non ho intenzione vera di prendermi uno scarico sportivo... sicuramente mapperò, e andranno via 250 € circa.
Per il resto, sto cercando qualcosa che possa mantenere la vettura affidabile nel tempo e la renda un pochino più allegra... Se questo è un reato... arrestatemi ahah!  Laughing 

P.S. ovviamente non è un post polemico, in alcun modo! :-)

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Messaggio Da gonzalo29 Lun 31 Mar 2014 - 12:43

Ognuno con i propri soldi fa quel che gli pare e ci mancherebbe.
Pero` far passare il messaggio * rimappo e guadagno 8 cv* che e`sbagliato.
Queste sono le favolette che raccontano i mappottari  Mappatura 1.4 77cv dualogic - Pagina 2 3470516236  i quali sono gli unici a guadagnarci veramente.
Sui motori aspirati a differenza dei turbo, la rimappatura serve esclusivamente ad ottimizzare le modifiche meccaniche, ma il tizio che deve intascarsi 250/300 euro non ve lo dira`mai.
L`unica cosa che fara`sara quella di modificare la risposta dell`accelleratore elettronico (Drive by wire) eliminando il ritardo di apertura della valvola a farfalla, il motore guadagnera`un po`risposta ........lui 300 euro....voi ?? Niente.
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Messaggio Da darioevo2011 Lun 31 Mar 2014 - 14:52

ma giusto per sapere..se abbasso la testa del motore poi cos'altro ci va fatto? Smile appiattimento delle valvole o una cosa del genere mi pare di aver sentito? non ne sono così esperto..mi limito a sapere cosa sono le valvole io XD

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Messaggio Da carlosti02 Lun 31 Mar 2014 - 18:56

se abbassi la testa aumenti il rapporto di compressione e di conseguenza la potenza..non devi fare molto altro...credo che questo motore regga qualche cv in più o un po più di compressione...dovresti fartelo dire da qualcuno che mette le mani su questi motori...fai una mappa che ti ottimizza la macchina e credo che tu sarai soddisfatto!

ne ho avute parecchie di auto sportive..l'ultima aveva 403cv e 69kgm di coppia...anche sui turbo...se vuoi cavalli devi spendere tanti soldi...ma tanti...

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Messaggio Da darioevo2011 Lun 31 Mar 2014 - 22:52

era giusto per portarla a 80 cv..ora coi 17 sono il minimo! XD so che si può abbassare di qualche mm quindi la compressione dovrebbe aumentare e anche in modo sostanzioso..ovviamente sarebbe un lavoro da fare quando dovrò rifare la guarnizione della testa già che si smonta Wink

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 1 Apr 2014 - 16:48

tu hai il 1.2 8v 69cv, non prendi 11 cv abbassando la testa.. Very Happy

fa conto che da quello che ricordo io, un amico aveva rullato 11cv in più, però su un 1.6 16 valvole dopo averla abbassata.. e poi fu costretto a rimappare (causa rumori inquietanti) , e prese altri circa 2-3cv.. tra testa e mappa aggiunse bei pony, ma era un 1.6 molto diverso dal tuo(aveva un clio) e ci ha speso 1k€.
se guardi questo video vedi che vagonata di roba ha cambiato su questo 1.4 per prendere 20cv
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Messaggio Da darioevo2011 Mar 1 Apr 2014 - 17:17

si lo so ho già filtro e lo scarico lo volevo fare Wink comunque quel 1.4 lo conosco bene!

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Messaggio Da gonzalo29 Mar 1 Apr 2014 - 20:16

se il banco da 92 cv stanne certo che non sono neanche 85 !!  Mappatura 1.4 77cv dualogic - Pagina 2 12314 
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Messaggio Da carlosti02 Mar 1 Apr 2014 - 21:10

se il banco da 92 cv alla ruota ed è un banco frenato con software di ultima generazione sono 92 cv..se invece i cv sono intesi motore alla ruota come ti hanno detto saranno circa 85cv...

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Messaggio Da darioevo2011 Mar 1 Apr 2014 - 23:16

ma si ragazzi, se alla ruota o no chissene frega, se prima dei lavori lo stesso banco rulla 73 cv e dopo 92 cv hai comunque guadagnato realmente 15cv o più..e vi ripeto che l'ho provata (seduto di fianco nel sedile passeggero) e ho provato un 1,4 normale e la differenza c'è e si sente Wink era l'auto di un ragazzo che era qui sul forum eh XD

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Messaggio Da lavandino Ven 4 Apr 2014 - 23:07

Io che ho aperto il post tempo fa alla fine non ho fatto assolutamente nulla...
Riflettendoci ho pensato che il gioco non valesse la candela. Alla fine è un motore sobrio, l'ho testato molto, e credo che spendere tanti soldi per alla fine non rendermi conto nemmeno della differenza non mi convenga. Se ne avrò le possibilità quando cambierò auto ne sceglierò una con una bella coppia (e chissene dei cavalli, tanto li tiri fuori a 5500 giri, e quando mai ci vado?!? forse gli ultimi 10 metri di sorpasso...). Certo, sarebbe bello sentire maggior brio, una bella spinta quando premo, ma alla fine ho scelto una punto, non è che dovessi aspettarmi chissà che, e infatti alla fine ho deciso di spenderci il meno possibile su questa auto per poi in futuro passare a qualcosa di davvero divertente, sperando che non arrivi prima l'età del diesel (35/40 anni più o meno  Very Happy ) perché il diesel sportivo non si può sentire sinceramente! Wink
Peace!

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