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Messaggio "Far controllare il motore" quando vado a gpl, che succede?

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 23 Lug 2013 - 18:29

Iniettori gas e benzina hanno, di similare, solo il fatto che iniettano in canale(infatti se fossero iniezione diretta non sarebbe gasabile)

Purtroppo ho notato anche io questa cosa delle valvole, che reputo una cavolata pazzesca.. Però d'altra parte il nostro fire è di stampo vecchiotto, non è stato adeguato alle innovazioni =)

le valvole se non ricordo male dovrebbero essere in acciaio temprato, per reggere le maggiori temperature dei gas.. però non ci metto la mano sul fuoco..

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Messaggio Da Marco1972 Gio 25 Lug 2013 - 20:55

Daxterx ha scritto:iniettori gpl da sostituire, ma non sento differenza Messaggio "Far controllare il motore" quando vado a gpl, che succede? - Pagina 2 3485976653 Messaggio "Far controllare il motore" quando vado a gpl, che succede? - Pagina 2 3485976653 Messaggio "Far controllare il motore" quando vado a gpl, che succede? - Pagina 2 3485976653
che sintomi dovrebbe avere?
ciao scusa il ritardo.... non senti sintomi, ma la gestione motore rileva una anomalia, e quella anomalia è causata dal gruppo iniettori gpl, che ha un malfunzionamento e per risolverlo devi sostituire il gruppo iniettori gpl completo.... la miscela ricca, significa che inietta troppo gas del necessario e con il tempo peggiorerà, potresti arrivare anche al punto che farai fatica ad avviare a benzina, perché trafilerà del gas nell'aspirazione.

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Messaggio Da Marco1972 Gio 25 Lug 2013 - 20:58

fil89 ha scritto:Iniettori gas e benzina hanno, di similare, solo il fatto che iniettano in canale(infatti se fossero iniezione diretta non sarebbe gasabile)

Purtroppo ho notato anche io questa cosa delle valvole, che reputo una cavolata pazzesca.. Però d'altra parte il nostro fire è di stampo vecchiotto, non è stato adeguato alle innovazioni =)

le valvole se non ricordo male dovrebbero essere in acciaio temprato, per reggere le maggiori temperature dei gas.. però non ci metto la mano sul fuoco..

il materiale delle valvole e guida-valvole è diverso, dai motori nati solo a benzina

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Messaggio Da Linkss Mar 13 Ago 2013 - 11:40

Ciao ragazzi, anche io dall'altro ieri ho lo stesso problema. Quando, e solo se, vado a gpl si accende la spia di avaria e mi dice di far controllare il motore. Stamattina sono stato in officina Fiat e mi hanno detto che probabilmente è saltato un iniettore. Fortunatamente io sono ancora in garanzia, ma possibile che dopo soli 18.000 km salti un iniettore e per di più senza che l'auto mi dia problemi durante la guida (non strattona ecc..tutto come prima)?
Secondo il tecnico è dovuto al gpl "sporco"..tra l'altro è la settimana di ferragosto e quindi devo tenermi il problema, anche se proverò a sentire un'altra officina per avere conferma. Spero solo che camminandoci a gpl non rischio di fare qualche altro danno Messaggio "Far controllare il motore" quando vado a gpl, che succede? - Pagina 2 512763 

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Messaggio Da antoxis1 Mar 18 Feb 2014 - 17:08

il costo per la sostituzione dell'intera bancata iniettori + filtro gpl è di 400€ appena fatto in officina autorizzata. (66700km)
l'ho dovuto fare perché sono state due o tre volte in officina a resettare l'anomalia controllo motore.

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Messaggio Da superpaolo2001 Gio 31 Lug 2014 - 11:17

Ciao ragazzi...purtroppo anche a me stesso problema.

Il tutto é iniziato con qualche strappetto con motore appena acceso e quindi a benzina.A gas tutto funziona alla grande.
Dopo qualche metro si é addirittura spenta la macchina. Ho riacceso e camminato per qualche giorno finche' ...spia motore accesa e avviso "far controllare il motore".
Portata dal meccanico mi ha detto che le candele erano alla frutta...e quindi le ha sostituite (70Euro).

Dopo 2 settimane...nuovamente spia motore accesa e avviso "far controllare il motore".

La riporto li facendomi cambiare filtro aria, filtro gas e filtro olio, cambio olio e reset della spia.
Inoltre dalla diagnostica é emerso che arriva piú carburante del dovuto.(gas)
Mi é stato consigliato di andare a benzina altrimenti si sarebbe riaccesa la spia...e quindi di portarla in un centro Fiat o LANDI per capire meglio di cosa si trattasse. Il meccanico mi disse che poteva trattarsi o della sonda lambda o di qualche iniettore.

Io comunque dopo un giorno l'ho rimessa in modalitá gas...ma é durata 4 giorni la pacchia. Nuovamente spia accesa e avviso.
Adesso, in attesa di andare in un centro specializzato sto camminando a gas dato ke non presenta alcun problema...anzi...inizialmente pensavo che il problema fosse a benzina.
Vi aggiorno non appena ho news...

ciaoa tutti

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Messaggio Da superpaolo2001 Lun 25 Ago 2014 - 15:28

ciao a tutti...rieccomi.
Allora...
Auto portata in officina autorizzata LANDI.
Hanno sostituito 2 iniettori...inoltre mi sono fatto fare la modifica della posizione del rail degli iniettori (giusto perché la FIAT fa sempre cazzate...e le ha montate alla storta favorendo cosi che gli iniettori si sporchino facilmente).
Hanno effettuato anche una "taratura" della centralina, che a detta del meccanico era tutta sballata e non era mai stata tarata prima.
comunque...esco dall'officina, arrivo a casa e noto una fastidiosa vibrazione in fase di partenza. La riporto li e iente, mi dice che si tratta solo di qualche tubicino che urta(dovuto alla modifica del posizionamento iniettori) ma dopo un po di modifiche che ha fatto, si é attenuata di molto.
Rientro a casa...e MAGIA...spia motore accesa!
Me ne sono fregato e dopo 500 km circa, si é spenta.
Dopo qualche giorno nuovamente accesa...e la diagnosi non rilevava alcun errore. Tornando nuovamente dal meccanico, mi ha detto di starmene tranquillo perché queste spie sono la normalitá in casa FIAT...

Per il momento cammino cosi...senza pensarci piu'altrimenti rischio l'esaurimento.

ah, il costo totale di:
- modifica posizione iniettori;
-sostituzione 2 iniettori;
- ritaratura centralina;
TOT: 250EURO

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Messaggio Da matteodc Gio 13 Ago 2015 - 14:56

Anche nella mia Punto 1.4 GPL appena uscita dalla garanzia con 20.000 Km (ventimila) si accende la spia "Controllare il motore" quando vado a GPL. L'ho portata in officina Fiat e mi hanno diagnosticato "Carburante ricco" e mi hanno prospettato il cambio degli iniettori GPL per un costo di circa € 500 Arrabbiato
Il fatto è che la macchina va benissimo e la spia dopo diversi Km si rispegne.
Ho scritto alla Fiat denunciando il problema come un difetto occulto e quindi soggetto alle norme del Codice di consumo che prevede la riparazione oltre i termini della garanzia legale. Mi hanno risposto picche. Ho riscritto ed attendo la risposta.
Potremmo fare un azione collettiva appoggiandosi ad una associazione di consumatori perchè non è possibile che succeda dopo solo pochi Km e guarda caso appena finita la garanzia legale.

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Messaggio Da caspar Sab 15 Ago 2015 - 23:11

Salve a tutti
Buon Ferragosto
a me un po meno:(
proprio oggi mi si e' accesa la spia :
AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE
(EOBD) - (giallo ambra)
e visualizza il messaggio far controllare il motore

si tratta di una punto evo 1400 gpl settembre 2010 con 85k km

la macchina non presenta nessun difetto o sintomo
in questo periodo qua sono tutti chiusi
volevo sapere secondo voi posso continuare a camminare?
o rischio di fare danni?
non so cosa fare

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Messaggio Da matteodc Dom 16 Ago 2015 - 6:47

La mia spia si accende periodicamente e poi si spegne.
La macchina va bene lo stesso ed è ormai sei mesi che vado avanti così.
Il meccanico mi ha detto che non c'è problema e se non dovesse più andare, di passare a benzina.
Non mi va di spendere una cifra per un messaggio di errore che non mi da problemi. Quando sarà il momento che andrà a strappi provvederò.

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Messaggio Da superpaolo2001 Mer 26 Ago 2015 - 15:12

si infatti....puoi camminare tranquillamente.
quando tra un po di km andrá a strappi...allora ti consiglio di provvedere alla sostituzione completa del rail. Di solito il problema é li. Magari ti fai fare una diagnosi per vedere il messaggio di errore.
sulla mia dava... miscela troppo ricca. praticamente un iniettore spruzza qualcosina in piu del dovuto...la centralina se ne accorge e segnala il problema.

per gli iniettori ti consiglio di dare un occhiata online. io ho trovato il rail completo su ebay a 260€. con altri 30€ il meccanico me l ha montato.
Se non avessi proveduto da solo...mi avevano chiesto 400€ per tutto.

se servono altre info chiedete pure...

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Messaggio Da therocker Gio 3 Set 2015 - 14:45

ciao a tutti,vi spiego il mio problema...
settimana scorsa ho iniziato ad avere qualche problema con l'accensione a freddo; praticamente, a freddo la macchina non partiva subito e dopo vari tentativi si accendeva anche se al minimo aveva dei "singhiozzi". a caldo poi tutto ok.
sono stato da un impiantista della mia zona e controllando l'impianto non ha trovato INIETTORI,VALVOLE da sostituire, ha sostituito soltanto il RIDUTTORE, dicendomi che la macchina era tornata OK
la mattina seguente però, quando è tornato ad accenderla non funzionava più il commutatore GPL/BENZINA, praticamente le lucine erano tutte spente. mi ha detto che dovrebbe essere un problema di centralina, che dopo vari controlli e prove ha dovuto sostituire...
dopo qualche giorno riprendo la macchina e dopo 1 giorno subito un altro problema.
a freddo quando accendo, ma anche mentre sto viaggiando (a benzina chiaramente) fa ancora qualche "singhiozzo" e quando schiaccio il gas non prende bene subito...secondo me potrebbe essere un problema di temperatura che non si stabilizza bene, dato che la lancetta del tachimetro resta sempre un pò sotto la metà.
poi però dopo una decina di km si è accesa la spia FAR CONTROLLARE MOTORE...

O_O PANICO!!!

facendo autodiagnosi sono usciti questi due errori: P1172 P0130
parlando con un altro tecnico mi ha detto che è da sostituire il sensore di temperatura...

gli errori e la spia del motore sono spariti, ma i problemi sopra no

che dite? qualcuno con esperienza che mi può "consolare"?

grazie

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Messaggio Da cicc'armeri Lun 19 Ott 2015 - 11:59

Ciao ragazzi,
anche io ho lo stesso identico problema e lo stesso DTC. Qualcuno ha risolto?

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Messaggio Da Ospite Gio 29 Ott 2015 - 9:33

Anche a me su un altro tipo di auto di marca diversa mi si era accesa la spia del motore e avevo fatto avanti e indietro dall'elettrauto e pur sostituendo qualche pezzo si riaccendeva la spia, addirittura si era riaccesa appena varcata la soglia dell'officina dopo la riparazione. Poi mi hanno detto che evidentemente la spia si accendeva per un falso contatto ed è una cosa che può capitare di frequente). Dopo che mi hanno dato un'altro sguardo e fatto il reset non si è più accesa.

Per quanto riguarda fiat a me sembra proprio strano che le spie cominciano ad attivarsi (e che cassssooooooo) proprio quando ormai è finita la garanzia. Sarà una strategia ciuccia soldi da parte della Fiat?
A mio parere è molto meglio fregarsene di queste spie fino a quando non accadono evidenti sintomi.

Secondo me quando si accende una spia vi sta dicendo questo "Hei...hai già fatto troppi chilometri per i miei gusti...è il momento di spendere qualche soldo da regalare alle officine Fiat...devi portare la macchina in officina autorizzata fiat...altrimenti non mi spengo più e ti faccio impazzire"  Laughing

Quindi se sentite sintomi evidenti del tipo strappi al motore o cose simili andare subito in officina, se invece non sentite nessun sintomo e la macchina viaggia normale fregatevene delle spie ciuccia soldi  Very Happy
Se bisogna spendere soldi inutilmente per una spia che magari (probabilmente) si accende solo perchè la FIAT ha (forse) programmato la centralina che si accenda dopo tot chilometri (spero che non sia davvero così) oppure che si accenda per qualche falso contatto, tanto vale spendere i soldi quando la macchina si guasta fisicamente, almeno si può dire che i soldi siano serviti per qualcosa di concreto Razz Vivete tranquilli dunque.  Grandissimo!

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Messaggio Da Corrado Gio 29 Ott 2015 - 10:29

Beh, se la spia del motore di accende non è mai un bel segno. A parte la spia delle luci non funzionanti, le altre eviterei di ignorarle troppo a lungo...

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Messaggio Da DiegoEnrique Gio 5 Nov 2015 - 17:54

Ciao ragazzi a me he capitato la stessa cosa ed e successo quandoa ncora era in garanzia la diagnostica diceva all'officina che erano gli iniettori. Cambiati tutti e quattro gli iniettori spasa di quasi 400 euro. Problema risolto.

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Messaggio Da Ospite Sab 7 Nov 2015 - 17:33

DiegoEnrique ha scritto:Ciao ragazzi a me he capitato la stessa cosa ed e successo quandoa ncora era in garanzia la diagnostica diceva all'officina che erano gli iniettori. Cambiati tutti e quattro gli iniettori spasa di quasi 400 euro. Problema risolto.

Possibile che gli iniettori si deteriorino così presto???

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Messaggio Da max_denim Mar 21 Giu 2016 - 20:31

buona sera a tutti.
stesso problema nella mia si e verificato per la prima volta a 36000km portato in officina e mi hanno cambiato iniettori e centralina gpl.(in garanzia)
a 90000 mi rispunta fuori garanzia (fuori garanzia) compro 4 iniettori usati in buone condizioni li monto a 136000 si ripresenta. smonto l'iniettori li pulisco reset spia e tutto ritorna dopo 200 km.
ora ne o 146000.
secondo me il problema e a monte perche si rovinano l'iniettori.
il riduttore di pressione che secondo me spara pressione troppo alta
il mio varia da 1,2bar a 1,8 in accelerazione.
e il parametro correttore carburante (long term) rimane sempre al 100% di correzione, questo parametro deve rimanere tra 20-40%
questi parametri li vedo con elm327 e torque nel cell.
se qualcuno a la possibilità di leggere questi parametri e confrontarli per vedere se il problema e il riduttore o l'iniettori con tappo verde vanno cambiati con quelli tappo arancione con 12 fori in più.
spero di essere stato utile chi a piu informazioni li condivida e ci aiutiamo a vicenda
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Messaggio Da serico86 Lun 24 Apr 2017 - 10:51

Ciao a tutti purtroppo la diabolica spia è comparsa anche a me e sembrerebbe che nessuno sappia come risolvere il problema Mad , sono andato in officina Fiat per fare la diagnosi ed il responso è stato Codice P140B-11 " cilindro 4 circuito iniettori GPL, SDU lato LS - Cortocircuito massa " . Soluzione della Fiat sostituire il rail iniettori. Fatto l'intervento dal mio meccanico di fiducia ed il problema continua ad esserci ( non va porprio a GPL ) e secondo lui è un problema del cablaggio........... Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema ?

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 24 Apr 2017 - 15:06

serico86 ha scritto:Ciao a tutti purtroppo la diabolica spia è comparsa anche a me e sembrerebbe che nessuno sappia come risolvere il problema Mad , sono andato in officina Fiat per fare la diagnosi ed il responso è stato Codice P140B-11 " cilindro 4 circuito iniettori GPL, SDU lato LS - Cortocircuito massa " . Soluzione della Fiat sostituire il rail iniettori. Fatto l'intervento dal mio meccanico di fiducia ed il problema continua ad esserci ( non va porprio a GPL ) e secondo lui è un problema del cablaggio........... Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema ?
basta fare un test di continuità del cavo.. Tester, puntale 1 su spinotto iniettore e 2 sul pin della centralina motore, e fai un test di continuità..
O ancora meglio, puntale 1 su positivo iniettore, puntale 2 a massa, misuri la resistenza..Deve dare infinito.
Poi puntale 1 su negativo iniettore, puntare 2 a massa, deve dare zero..
O ancora più facile, misuri la resistenza dell'iniettori che hai tolto.. se sono in corto, come dice l'errore, dovresti avere resistenza zero..

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Messaggio Da domenico 1957 Sab 6 Mag 2017 - 14:47

salve sono domenico
io sono daccordo con max denim ho lo stesso problema  al secondo cambio iniettori il parametro correttore carburante (long term) rimane sempre al 100% di correzione.
la macchina va bene probabilmente è il riduttore che spara una pressione gpl troppo alta nel rail iniettori . questo alla fine danneggera definitivamente gli stessi
gradirei sapere da max come ha fatto a  visualizzare la pressione del gpl sul rail iniettori ?
penso che ci voglia il software della landi    e poi mi sembra che la pressione si possa regolare da una vite posta di fianco al riduttore .
ringrazio  e saluto

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Messaggio Da Claudio68 Dom 7 Mag 2017 - 13:22

La pressione si vede con multiecuscan e si regola con la vite in centro al riduttore

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Messaggio Da domenico 1957 Mer 10 Mag 2017 - 16:16

controllata pressione dl ridttore  1,3 bar penso sia corretta .
mi sono accorto pero che adesso la seconda sonda lambda quella posta a valle del catalizzatore è fissa su un valore di 0,1 v e non varia non penso che sia normale .
sara questa sonda che mi tiene sempre al massimo la correzione del iniezione di lunga durata ? e poi la accensione dopo poco della spia motore con erore p0172?
dimentiacvo la macchina non da nessun s problema apparente

attendo dei consigli
ringrazio anticipatamente
domenico

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Messaggio Da domenico 1957 Gio 19 Ott 2017 - 13:26

salve a distanza di circa un anno e altri 15000  percorsi il problema della accensione della Spia motore con errore p0172 di miscela grassa e'  stato risolto x ben 2 volte  conuna semplice  pulizia del corpo ferfallato e del  sensore di pressione aria all,ingresso  dell'aspirazione.

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Messaggio Da Simo75 Mar 14 Nov 2017 - 11:25

Da me invece il problema è stato risolto facendo revisionare il "polmone" (il riduttore di pressione).
180 Euro totali (compresa sostituzione filtri).
Era conciato proprio male (dopo circa 40.000 km)..ma vivo in Sardegna..per cui...

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