Anabbaglianti partiti nello stesso momento, che succede?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Anabbaglianti partiti nello stesso momento, che succede?
Buongiorno ragazzi, stanotte mentre tornavo a casa mi si sono spente improvvisamente tutte le luci (anabbaglianti e posizione), quindi sono stato costretto ad andare per gli ultimi km con gli abbaglianti.
Arrivato in garage ho fatto qualche prova e ho notato che le luci di posizione si accendevano ma gli anabbaglianti no, forse anche mentre ero in marcia erano rimaste accese quelle di posizione, ma essendo il loro fascio di luce molto debole a me sembrava si fosse spento proprio tutto.
Vi chiedo com'è possibile che entrambi gli anabbaglianti si brucino contemporaneamente? sarà qualche contatto che è partito? faccio presente che gli abbaglianti funzionano benissimo e la punto monta un'unica lampadina per abba e anabb.
Grazie a voi
Arrivato in garage ho fatto qualche prova e ho notato che le luci di posizione si accendevano ma gli anabbaglianti no, forse anche mentre ero in marcia erano rimaste accese quelle di posizione, ma essendo il loro fascio di luce molto debole a me sembrava si fosse spento proprio tutto.
Vi chiedo com'è possibile che entrambi gli anabbaglianti si brucino contemporaneamente? sarà qualche contatto che è partito? faccio presente che gli abbaglianti funzionano benissimo e la punto monta un'unica lampadina per abba e anabb.
Grazie a voi
guss00- Evista Conoscitore
Re: Anabbaglianti partiti nello stesso momento, che succede?
Può essere che un'aumento improvviso di tensione abbia bruciato entrambi i filamenti degli anabbaglianti in quel momento, mentre gli abbaglianti che erano spenti non lo hanno subito.
Edo grazie, devo andare in fiat lunedì e chiederò, scusami riesci a dirmi come un'unica lampadina riesca a fare sia da anabbagliante che da abbagliante? quindi ogni qualvolta si brucia un anabbagliante la si deve cambiare anche se l'abbagliante è funzionante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ecco questa e la lampadina: il primo filamento quello piu in alto fa da anabbagliante mentre il secondo quello piu in basso fa da abbagliante, a seconda di dove viene trasmessa la corrente questi filamenti si illuminano e la luce viene proiettata attraverso la parabola del faro.
Purtroppo se si brucia anche un solo filamento bisogna cambiare l'intera lampadina!
Ecco questa e la lampadina: il primo filamento quello piu in alto fa da anabbagliante mentre il secondo quello piu in basso fa da abbagliante, a seconda di dove viene trasmessa la corrente questi filamenti si illuminano e la luce viene proiettata attraverso la parabola del faro.
Purtroppo se si brucia anche un solo filamento bisogna cambiare l'intera lampadina!
Grazie Edo sei stato chiarissimo, una buona giornata a te
e buona giornata anche a te!
Nche a me è capitato di bruciare contemporaneamente le due lampade, in officina (FIAT) mi hanno detto che può capitare che bruciandosi una lampada ci sia un eccesso di potenza o volt (non ricordo esattamente) sulla lampada sana che a sua volta si brucia (praticamente una reazione a catena).
In un altro caso invece avevo solo una lampada bruciata ma in officina (FIAT) mi hanno cambiato entrambe le lampade perchè mi è stato detto che una lampada nuova può avere luce di colore diversa da una lampada usata, non so dirti se mi hanno fregato
Ciao
In un altro caso invece avevo solo una lampada bruciata ma in officina (FIAT) mi hanno cambiato entrambe le lampade perchè mi è stato detto che una lampada nuova può avere luce di colore diversa da una lampada usata, non so dirti se mi hanno fregato
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
Controlla anche i fusibili in caso le lampade nuove non funzionino...
Dominator- Moderatore
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Personalmente credo poco alle reazioni a catena. Normalmente l'officina da queste risposte un po' perchè non sa che dire un po' perchè per sapere esattamente cosa accade in quel momento bisognerebbe essere collegati con della strumentazione all'impianto elettrico, cosa ovviamente non possibile.
Premesso che le lampadine stanno sempre accese assieme e che hanno una durata di vita che non è infinita, si riduce la vita se chi guida ama molto gli abbaglianti e quindi continua a comandare l'accensione di questo o quel filamento.
Le vibrazioni sono un'altra causa di morte rapida. Avevi preso una buca per caso in quel momento?
Vi saluto.
Personalmente credo poco alle reazioni a catena. Normalmente l'officina da queste risposte un po' perchè non sa che dire un po' perchè per sapere esattamente cosa accade in quel momento bisognerebbe essere collegati con della strumentazione all'impianto elettrico, cosa ovviamente non possibile.
Premesso che le lampadine stanno sempre accese assieme e che hanno una durata di vita che non è infinita, si riduce la vita se chi guida ama molto gli abbaglianti e quindi continua a comandare l'accensione di questo o quel filamento.
Le vibrazioni sono un'altra causa di morte rapida. Avevi preso una buca per caso in quel momento?
Vi saluto.
Dominator- Moderatore
Argomenti simili
» led fari posteriori partiti!!!!
» Problemi nell'utilizzo del Blue&me
» Rimane la scritta "Aux" nel display.. cosa succede?
» Messaggio "Far controllare il motore" quando vado a gpl, che succede?
» Evo Abarth - Kit Esseesse - Grigio Campovolo
» Problemi nell'utilizzo del Blue&me
» Rimane la scritta "Aux" nel display.. cosa succede?
» Messaggio "Far controllare il motore" quando vado a gpl, che succede?
» Evo Abarth - Kit Esseesse - Grigio Campovolo
Pagina 1 di 1