Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore strano frizione

3 partecipanti

Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Rumore strano frizione

Messaggio Da Nico91 Sab 22 Mar 2014 - 17:48

Ciao ragazzi, è da qualche tempo che sento questo rumore strano, ma solo nel momento in cui schiaccio la frizione.
Mi spiego meglio: quando la macchina è in folle e sono fermo, per esempio in box, e metto il piede lontano dalla frizione non avverto nessun rumore.
Appena tocco la frizione con il piede, per esempio per mettere la prima, sento un rumore proveniente dal motore. Un rumore che dura fino a che non tolgo il piede dalla frizione. Anche con macchina in movimento, durante il cambio marcia e in accelerazione si sente.
È difficile descrivere il rumore, ma è abbastanza sordo e continuo.
Portandola dal meccanico di fiducia mi ha detto che probabilmente é leggermente rumoroso il cambio e che sulle Evo può essere considerato un difetto di fabbrica.
Inoltre a volte mi si accende la spia gialla di avaria motore e mi esce la scritta, "insufficiente pressione olio motore, far controllare il motore". Potrebbero essere collegate??

Grazie mille anticipatamente
Posseggo una punto evo 1.4 benzina/gpl
Nico

Nico91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.03.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da carlosti02 Sab 22 Mar 2014 - 18:29

quell'allarme potrebbe essere dato da un allarme intempestivo del sensore di pressione..mi sembra sia un sensore on/off niente di particolare...casomai fallo controllare...il rumore che senti quando schiacci la frizione si presenta con l'accensione della spia motore? quando schiacci la frizione, si va a premere contro l'albero motore che è anche collegato con il sensore giri dal lato opposto(sulla trasmissione)...se avessi un rasamento dell' albero usurato, l'albero tenderebbe a spostarsi creando un rumore sordo, le bronzine girerebbero su se stesse, mancando lubrificazione in quando i forellini si tappano e ti potrebbe dare l'allarme di pressione insufficiente....succede molto molto raramente..inoltre dovresti avere anche scoppietti dallo scarico..nel tuo caso credo sia solo il cambio rumoroso ma non è comunque normale..il mio l'ho smontato tutto la settimana scorsa per controllarlo ma non fa nessun rumore...

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da Nico91 Sab 22 Mar 2014 - 21:15

Ciao. Guarda il rumore lo fa ogni giorno da circa 2/3 mesi.. Ma non con l'accensione della spia.. Lo fa proprio sempre, ogni volta che non schiaccio la frizione. Il meccanico dice che si tratta di cambio rumoroso.. Potrebbe essere qualche cuscinetto? Oppure mancanza di lubrificazione nel cambio quando schiaccio sul pedale? Perché il rumore lo fa solo a frizione schiacciata o a metà corsa. È invece assente senza piede sul pedale.

Nico91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.03.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da carlosti02 Sab 22 Mar 2014 - 21:58

non è niente di che allora...la spia potrebbe essere una semplice anomalia del sensore...il cambio, ruota sempre, anche quando 6 in marcia...potrebbe essere il disco frizione o lo spingidisco rumoroso...ma non ti preoccupare.. potrebbe fartelo quando ci sono dei cambi di temperatura..cuscinetti.. è vero che sto cambio ne soffre molto ma sentiresti un rumore metallico sempre e continuo non influenzato dalla pressione della frizione...stai tranquillo...quanti km hai?

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da Nico91 Dom 23 Mar 2014 - 12:16

80.000 Km. Fino ai 73/75.000 circa non ha dato nessun rumore. Potrebbe essere allora come dici tu, un rumore della frizione o del disco della frizione. Magari dovuto all'usura. Considera comunque che lo fa sin dal mattino quando accendo la macchina, fino alla sera quando la spengo.. Boh!

Nico91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.03.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da Nico91 Mar 25 Mar 2014 - 12:14

Essendomi stufato del rumore l'ho riportata dal meccanico. Stavolta ha riconosciuto un rumore più intenso e mi ha detto che la frizione è andata e che probabilmente da qui a poco sarei rimasto a piedi.. Ma la cosa che mi fa pensare è: come mai dopo solo 80.000km la frizione è già andata? Come mai quando con la vecchia punto 1.2 benzina, quando la frizione mi ha lasciato per strada, non ho avuto preavvisi?
E soprattutto.. Potrebbe essere veramente la frizione?
Grazie ragazzi

Nico91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.03.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da carlosti02 Mar 25 Mar 2014 - 14:17

io l'ho cambiata la scorsa settimana dopo 100000 km...potrebbe essere davvero la frizione come ti avevo detto...come spesa della frizione sei sui 150€ piu manodopera...non è molto...probabilmnete dovrai cambiare anche il paraolio lato trasmissione dell'albero motore! Stai tranquillo! si sistema tutto!

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da Nico91 Mar 25 Mar 2014 - 15:08

A me il meccanico non ha chiesto esattamente cosi Sad Sad 
mi ha detto che ci vogliono sui 450/500€.. però ovviamente manodopera compresa. l'ho portata stamattina.. al massimo stasera scrivo il dettaglio di ciò che ha fatto.

Nico91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.03.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da carlosti02 Mar 25 Mar 2014 - 18:03

bhe ma fai conto che deve tirare giu il cambio....se poi (sicuramente) deve cambiare anche il paraolio...stiamo sui 250-300 di manodopera..piu la frizione...io ne ho spesi 900€ e ho fatto fare altri lavori piu la revisione completa del cambio e sostituzione cordine!

_________________________________________________
poca spesa..molta resa
link per lavori effettuati
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

carlosti02
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da Nico91 Mer 26 Mar 2014 - 8:56

Fatto! Totale 488€.
Kit frizione 192€, cambio olio 22,80€, fascette 5,70€, manodopera 180€. Totale 400,50+IVA.

Nico91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.03.14
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da puntoevo Lun 16 Nov 2015 - 7:41

Idem, 98000 Km comincio ad avvertire lo stesso rumore spingendo la frizione sulla mia 1.3 mtj . La frizione non sembra dura e mi sembra strano che sia già da cambiare anche xchè non gratta. Sapete se c'è un modo per regolarla ?
Prima avevo una Lancia y e girando un dado periodicamente riuscivo a regolarla e sono arrivato senza problemi a percorrere 200.000 km, ma sulla punto evo non riesco a trovare il dado.
Un saluto,
Giulio

puntoevo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

Rumore strano frizione  Empty Re: Rumore strano frizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.