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Ultima modifica di antonino134 il Gio 24 Nov 2016 - 11:31 - modificato 1 volta.
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Come fai a montare una gomma di 15 su un cerchio di 16 !!??
Wonder- Evista Vissuto
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le misure a libretto sono:
175/65 R15...
185/65 R15...
195/55 R16...
205/45 R17...
il primo numero è la larghezza in millimetri della gomma.... 185 = 18.5cm....
il secondo numero è l'altezza della spalla... cioè dal cerchio all'inizio del battistrada (65= 6.5cm)... il numero dopo la R determina la dimensione (in pollici) del cerchio..... quei numeri tipo 88T, ecc ecc, sono tutti indicatori di carico e di velocità massima...
ET credo sia la "sporgenza" del cerchio rispetto all'auto...
fatto sta che una gomma da 15, come dice Wonder, sta su un cerchio da 15... una 16 su un 16, ecc ecc... e poi devi assolutamente montare gomme che siano a libretto, pena il sequestro dell'auto e una bella multa (la legge sulle gomme maggiorate ancora non penso sia passata, non sono sicuro)...
175/65 R15...
185/65 R15...
195/55 R16...
205/45 R17...
il primo numero è la larghezza in millimetri della gomma.... 185 = 18.5cm....
il secondo numero è l'altezza della spalla... cioè dal cerchio all'inizio del battistrada (65= 6.5cm)... il numero dopo la R determina la dimensione (in pollici) del cerchio..... quei numeri tipo 88T, ecc ecc, sono tutti indicatori di carico e di velocità massima...
ET credo sia la "sporgenza" del cerchio rispetto all'auto...
fatto sta che una gomma da 15, come dice Wonder, sta su un cerchio da 15... una 16 su un 16, ecc ecc... e poi devi assolutamente montare gomme che siano a libretto, pena il sequestro dell'auto e una bella multa (la legge sulle gomme maggiorate ancora non penso sia passata, non sono sicuro)...
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gli originali calzano sempre a pennello... sui cerchi aftermarket ci devi mettere gli anelli di centraggio.... io prenderei gli originali, ti scegli il modello che ti piace di più e li monti... io ho di serie quelli da 15" della punto 2012 (se vai nella mia galleria li vedi, si trovano piuttosto bene in rete)...
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yessss!
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Con le gomme 185 basta che i cerchi abbiano un canale massimo di 7...
già con canale 7 la gomma è un poco tirata ma non è pericolosa, anzi è bello da vedersi...
Come già scritto in post precedenti, con i cerchi aftermarket solitamente danno anche gli anelli di centraggio e i bulloni, quindi non hai problemi
già con canale 7 la gomma è un poco tirata ma non è pericolosa, anzi è bello da vedersi...
Come già scritto in post precedenti, con i cerchi aftermarket solitamente danno anche gli anelli di centraggio e i bulloni, quindi non hai problemi
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le gomme da 15 vanno SOLO su cerchi da 15...
il canale è la larghezza del cerchio... i cerchi da 15 originali hanno un canale 6... su un canale 7 ci stanno le gomme da 185, ma devono essere un po' "stirate"..
i mak vanno bene ma ci vogliono gli anelli di centraggio: sono anelli che impediscono le micro-vibrazioni del cerchio alle alte velocità (evitano di mandare in risonanza l'ammortizzatore... sennò lo spacchi alla prima buca)....
comunque i cerchi da 16 originali sono questi e montano 195/55 R15:
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il canale è la larghezza del cerchio... i cerchi da 15 originali hanno un canale 6... su un canale 7 ci stanno le gomme da 185, ma devono essere un po' "stirate"..
i mak vanno bene ma ci vogliono gli anelli di centraggio: sono anelli che impediscono le micro-vibrazioni del cerchio alle alte velocità (evitano di mandare in risonanza l'ammortizzatore... sennò lo spacchi alla prima buca)....
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yes sembrano quelli originali!
la gomma da 15 sta SOLO sul cerchio di 15!!!!
se vuoi i 16 ci vuole una gomma da 16, lo dice anche il nome!!
la durata è la stessa...
la gomma da 15 sta SOLO sul cerchio di 15!!!!
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i cerchi originali... i 15 hanno canale 6, i 16 hanno lo stesso canale... i 17 hanno canale 6.5.....
su cerchi da 16 devi comprare 4 gomme 195/55 R16... le tue NON le monti!!
su cerchi da 16 devi comprare 4 gomme 195/55 R16... le tue NON le monti!!
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