Curiosità sul ticchettìo delle frecce
+2
Enermax
MBWASHERE
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Curiosità sul ticchettìo delle frecce
Il ticchettìo classico delle frecce dovrebbe essere riprodotto da un relè? oppure no? forse nelle auto di qualche anno fa?
ieri ho scoperto che sulla nostra puntozza il ticchettìo è emesso da un "altoparlante integrato" (non saprei come altro definirlo), e non è altro che lo stesso che riproduce l'allarme della cintura slacciata. infatti, facendo manovra ieri con la cintura slacciata e inserendo la freccia, ho notato come il ticchettìo non era presente! quindi è artificiale! e non era, come si possa pensare, coperto dall'allarme, perchè dopo qualche secondo smette per ricominciare a suonare. e nel momento di silenzio avevo anche le frecce silenziate!
ieri ho scoperto che sulla nostra puntozza il ticchettìo è emesso da un "altoparlante integrato" (non saprei come altro definirlo), e non è altro che lo stesso che riproduce l'allarme della cintura slacciata. infatti, facendo manovra ieri con la cintura slacciata e inserendo la freccia, ho notato come il ticchettìo non era presente! quindi è artificiale! e non era, come si possa pensare, coperto dall'allarme, perchè dopo qualche secondo smette per ricominciare a suonare. e nel momento di silenzio avevo anche le frecce silenziate!
Re: Curiosità sul ticchettìo delle frecce
non ci ho fatto caso ma può essere. mi è capitato un giorno di togliere il pianale nel baule, e quando mettevo la freccia i passeggieri dietro sentivano un tic e un'altro quando toglievo la freccia, arrivava proprio dalla scatola fusibili nel bagagliaio. Prova a verificare se anche a te lo fa.
Enermax- Moderatore
Le frecce sono pilotate direttamente dal body computer, senza relè interposti.
Nel quadro strumenti c'è un buzzer che produce il ticchettio delle frecce, allarmi vari, segnalazioni sensori parcheggio e i beep di scorrimento del menu di configurazione.
Nel quadro strumenti c'è un buzzer che produce il ticchettio delle frecce, allarmi vari, segnalazioni sensori parcheggio e i beep di scorrimento del menu di configurazione.
Scighera- Evista Conoscitore
invece cosa mi dici di questi rumori, credo siano rumori prodotti da relè proveniente dalla scatola fusibili nel bagagliaio? ho fatto una prova oggi e si sentono i relè quando attivo le frecce, accendo le luci o giro la chiave per accendere il quadro.
Ultima modifica di Enermax il Lun 26 Mag 2014 - 15:24 - modificato 1 volta.
Enermax- Moderatore
Non so dirti, anche perchè ho provato sulla mia e non sento clic nelle condizioni che dici. Al massimo c'è il ronzio della pompa carburante girando la chiave.
Scighera- Evista Conoscitore
Sulla GP è messo sul quadro strumenti, è nella parte posteriore ma sulle evo/2012 non sò se è nello stesso posto...
Ospite- Ospite
Si, il ticchettio delle frecce è riprodotto con un buzzer. La scatola fusibili nel bagagliaio non è presente su tutti i modelli di Evo.
Mettendo in moto sento il ronzio della pompa del diesel e dei relè (che si sentono anche in fase di spegnimento) il cui rumore mi sembra venire dal vano motore. Il relè del tergicristallo con temporizzatore (uno per quelli anteriori ed uno per il tergilunotto) invece è situato dietro al vano porta oggetti alla sinistra del volante vicino alla presa OEBD.
Mettendo in moto sento il ronzio della pompa del diesel e dei relè (che si sentono anche in fase di spegnimento) il cui rumore mi sembra venire dal vano motore. Il relè del tergicristallo con temporizzatore (uno per quelli anteriori ed uno per il tergilunotto) invece è situato dietro al vano porta oggetti alla sinistra del volante vicino alla presa OEBD.
vr80- Evista Intellettuale
L'unico buzzer che si sente nella scatoletta dei fusibili nel bagagliaio, dovrebbe essere solo il bip dei sensori di parcheggio, e nient'altro.
Ste93- Evo Designer
il buzzer che emette il ticchettio delle freccie, emette anche i suoni del menu.
infatti si sente un suono distorto, se attivi tutti e due
infatti si sente un suono distorto, se attivi tutti e due
clatso- Evista Conoscitore
Argomenti simili
» Domanda sul tasto delle 4 frecce
» luci a led nel faretto delle frecce anteriori!
» Ticchettio Tergicristalli
» 1.3 MultiJet 95cv - Sport - Bianco Radioso - Fregi Fiat Grigio Antracite Brillante ;) Foto Pag. 9
» Ticchettio Multiair
» luci a led nel faretto delle frecce anteriori!
» Ticchettio Tergicristalli
» 1.3 MultiJet 95cv - Sport - Bianco Radioso - Fregi Fiat Grigio Antracite Brillante ;) Foto Pag. 9
» Ticchettio Multiair
Pagina 1 di 1