info: spia avaria motore - cigolio ammortizzatore-cambio scarico..
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info: spia avaria motore - cigolio ammortizzatore-cambio scarico..
Salve a tutti!!Pongo subito il problema:
il giorno dopo l'acquisto della mia Evo (usata da privato) mi si è accesa la spia avaria motore e mi usciva la scritta "pressione olio insufficiente-spegnere motore" e si alternava con "fare controllare il motore".
Dopo aver letto vari pareri,ho cambiato olio (mi ha messo ancora il 10w!!mentre tanti consigliano il 5w...),cambiato filtri e candele.
Resettato la centralina e sembrava tutto a posto,ma il giorno dopo ,niente scritta "pressione olio...",ma solo "controllare il motore" e questo tutte le volte che accendo l'auto.
Il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi,ma............siamo sicuri??oppure è meglio portarla in un centro autorizzato Fiat?
Grazie!!!
ah.....inoltre.....l'ammortizzatore posteriore destro ad ogni dosso,buca etc emette un fastidiosissimo cigolio.....è da cambiare??
grazie,ma la sto un po sistemando!!!
..intanto che ci sono;volevo mettere uno scarico ,tanto da dargli un po di tono (ho i miei 2 figli maschi che mi stanno facendo una testa ...),ma ho paura che poi faccia troppo rumore(non sono piu un ragazzino!!)
Ho trovato un occasione di uno scarico completo Ragazzon,ma.....o forse è meglio mettere solo il terminale??
Beh dai chi vuole mi dia una mano e qualche consiglio...grazie!!
il giorno dopo l'acquisto della mia Evo (usata da privato) mi si è accesa la spia avaria motore e mi usciva la scritta "pressione olio insufficiente-spegnere motore" e si alternava con "fare controllare il motore".
Dopo aver letto vari pareri,ho cambiato olio (mi ha messo ancora il 10w!!mentre tanti consigliano il 5w...),cambiato filtri e candele.
Resettato la centralina e sembrava tutto a posto,ma il giorno dopo ,niente scritta "pressione olio...",ma solo "controllare il motore" e questo tutte le volte che accendo l'auto.
Il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi,ma............siamo sicuri??oppure è meglio portarla in un centro autorizzato Fiat?
Grazie!!!
ah.....inoltre.....l'ammortizzatore posteriore destro ad ogni dosso,buca etc emette un fastidiosissimo cigolio.....è da cambiare??
grazie,ma la sto un po sistemando!!!
..intanto che ci sono;volevo mettere uno scarico ,tanto da dargli un po di tono (ho i miei 2 figli maschi che mi stanno facendo una testa ...),ma ho paura che poi faccia troppo rumore(non sono piu un ragazzino!!)
Ho trovato un occasione di uno scarico completo Ragazzon,ma.....o forse è meglio mettere solo il terminale??
Beh dai chi vuole mi dia una mano e qualche consiglio...grazie!!
ronsebede- Chiavi in mano
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Re: info: spia avaria motore - cigolio ammortizzatore-cambio scarico..
Può essere anche che il reset della centralina non sia stato fatto bene e che continui a segnalare di far controllare il motore.
La pressione dell'olio è sicuramente un sensore che si accende o spegne se sente o non sente la pressione dell'olio, mentre la scritta far controllare il motore potrebbe essere una scritta rimasta memorizzata nella centralina (però non sono sicuro di questo è solo un idea)
La pressione dell'olio è sicuramente un sensore che si accende o spegne se sente o non sente la pressione dell'olio, mentre la scritta far controllare il motore potrebbe essere una scritta rimasta memorizzata nella centralina (però non sono sicuro di questo è solo un idea)
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
Re: info: spia avaria motore - cigolio ammortizzatore-cambio scarico..
vai subito a fare una diagnosi non vorrei che si fossero creati problemi al motore
thedrew- Evista Informato
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Re: info: spia avaria motore - cigolio ammortizzatore-cambio scarico..
io noto sempre l'inguaribile ottimismo delle persone, che alla comparsa di problemi ipotizzano sempre un errore elettronico o un sensore rotto..
p.s la pressione olio non deve essere azzerata.. se è bassa si accende la spia, se è giusta no.. Non serve resettare niente, scompare da sola quando rispetta le specifiche.
personalmente, dato che con la pressione olio bassa si fanno TANTI/TROPPI danni, io saluterei il meccanico che ti ha detto di girare tranquillo e in primis controllerei la pressione olio, in secundis una bella diagnosi e capirei il problema..
P.s se l'ammortizzatore cigola cambialo.. cambia la coppia, tanto non costano chissà che cifre!
p.s la pressione olio non deve essere azzerata.. se è bassa si accende la spia, se è giusta no.. Non serve resettare niente, scompare da sola quando rispetta le specifiche.
personalmente, dato che con la pressione olio bassa si fanno TANTI/TROPPI danni, io saluterei il meccanico che ti ha detto di girare tranquillo e in primis controllerei la pressione olio, in secundis una bella diagnosi e capirei il problema..
P.s se l'ammortizzatore cigola cambialo.. cambia la coppia, tanto non costano chissà che cifre!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: info: spia avaria motore - cigolio ammortizzatore-cambio scarico..
mille grazie,è quello che credo di fare ,solo che sul web tanti danno la colpa all'olio di densita diversa da quella indicata (10w contro 5w).
Inoltre la scrritta " pressione olio insufficiente" è sparita da quando ho fatto il tagliando. Lo stesso problema era nato anche sulla ypsilon di mia moglie ed era bastato un tagliando con azzeramento centralina per non veder piu comparire la famigerata scritta.
Ora mi esce "solo " "controllare motore".....il meccanico comunque da la colpa all'impianto gpl giustificandolo col fatto che a suo dire tanti clienti con auto Fiat ed impianti a gas si sono rivolti a lui per lo stesso problema.
Comunque appena ho un secondo andro a farla vedere.
X quel che riguarda le sospensioni......tra 12000 km devo fare la cinghia ,magari anticipo e faccio tutto assieme.
Grazie intanto delle opinioni!
Inoltre la scrritta " pressione olio insufficiente" è sparita da quando ho fatto il tagliando. Lo stesso problema era nato anche sulla ypsilon di mia moglie ed era bastato un tagliando con azzeramento centralina per non veder piu comparire la famigerata scritta.
Ora mi esce "solo " "controllare motore".....il meccanico comunque da la colpa all'impianto gpl giustificandolo col fatto che a suo dire tanti clienti con auto Fiat ed impianti a gas si sono rivolti a lui per lo stesso problema.
Comunque appena ho un secondo andro a farla vedere.
X quel che riguarda le sospensioni......tra 12000 km devo fare la cinghia ,magari anticipo e faccio tutto assieme.
Grazie intanto delle opinioni!
ronsebede- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 25.05.14
Età : 53
Località : borgonovo val tidone
Re: info: spia avaria motore - cigolio ammortizzatore-cambio scarico..
comunque..portata da meccanico Fiat ,attaccata al "computer" e ...l'anomalia del motore sarebbe da collegare agli iniettori sporchi.
Il cigolio invece sembra qualcosa legato al freno a mano (sembra impossibile,ma da sotto con l'auto sul ponte,tirando la guaina ove passa il filo del freno a mano ,fa il solito cigolio...quindi niente sospensione
e x lo scarico....mi basta un bel terminale (ma vorrei trovare qualcosa di compatibile senza stare a tagliare ,saldare etc chissa che cosa...)..consigli???
Il cigolio invece sembra qualcosa legato al freno a mano (sembra impossibile,ma da sotto con l'auto sul ponte,tirando la guaina ove passa il filo del freno a mano ,fa il solito cigolio...quindi niente sospensione
e x lo scarico....mi basta un bel terminale (ma vorrei trovare qualcosa di compatibile senza stare a tagliare ,saldare etc chissa che cosa...)..consigli???
ronsebede- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 25.05.14
Età : 53
Località : borgonovo val tidone
Re: info: spia avaria motore - cigolio ammortizzatore-cambio scarico..
era ovvio che non poteva essere qualcosa di preoccupante, nel immediato,
le spie pericolose sono rosse e 9 volte su 10 se si gira un po' con quelle spie accese il motore dice "ciao ciao "
le spie pericolose sono rosse e 9 volte su 10 se si gira un po' con quelle spie accese il motore dice "ciao ciao "
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
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