Downpipe + rimappatura centralina?
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Downpipe + rimappatura centralina?
Buonasera ragazzi...volevo chiedere chi di voi ha montato il downpipe e che benefici ha avuto, e se oltre a questo ha effettuato anche altri interventi.
La mia intenzione è quella inizialmente di montare il downpipe e mettere un filtro aria più permeabile di quello di serie ma sempre a pannello, senza però rimappare la centralina. Ecco volevo un vostro parere, secondo voi dopo queste due cose è necessario al 100% rimappare? Oppure la macchina andrebbe bene anche senza (non voglio 20cv ma solo che la macchina vada un po meglio).
In ogni caso rimapperei la centralina ma solo in un secondo momento, tipo tra un anno.
PS. È la mjet euro 4 senza dpf
La mia intenzione è quella inizialmente di montare il downpipe e mettere un filtro aria più permeabile di quello di serie ma sempre a pannello, senza però rimappare la centralina. Ecco volevo un vostro parere, secondo voi dopo queste due cose è necessario al 100% rimappare? Oppure la macchina andrebbe bene anche senza (non voglio 20cv ma solo che la macchina vada un po meglio).
In ogni caso rimapperei la centralina ma solo in un secondo momento, tipo tra un anno.
PS. È la mjet euro 4 senza dpf
peppe89a- Evista Intellettuale
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Re: Downpipe + rimappatura centralina?
butti via soldi e basta.
Su questi motori l'intervento meno invasivo, che da più soddisfazioni, e che ti da meno rogne possibili è proprio la rimappatura.
Un filtro a pannello ti da la bellezza di 0 cavalli, costa quando 7 filtri aria normali, ergo quello che spendi in 420.000km di filtri aria, e devi stare anche a pulirlo.. Chi te lo fa fare? vai su mister-auto, con 35€ ne compri 3 normali in carta e probabilmente ti bastano per tutta la vita dell'auto, quando sono sporchi li butti nel cestino e via filtro nuovo..
il downpipe ti fa perdere contropressione e basta, non ti da nessun guadagno a meno che non ci spendi altri soldi dietro per altri lavori.
Se vuoi migliorarla fai una mappa soft, meno spesa più resa.
Su questi motori l'intervento meno invasivo, che da più soddisfazioni, e che ti da meno rogne possibili è proprio la rimappatura.
Un filtro a pannello ti da la bellezza di 0 cavalli, costa quando 7 filtri aria normali, ergo quello che spendi in 420.000km di filtri aria, e devi stare anche a pulirlo.. Chi te lo fa fare? vai su mister-auto, con 35€ ne compri 3 normali in carta e probabilmente ti bastano per tutta la vita dell'auto, quando sono sporchi li butti nel cestino e via filtro nuovo..
il downpipe ti fa perdere contropressione e basta, non ti da nessun guadagno a meno che non ci spendi altri soldi dietro per altri lavori.
Se vuoi migliorarla fai una mappa soft, meno spesa più resa.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Downpipe + rimappatura centralina?
Quoto Fil89 ed aggiungo che se l`auto monta il mtjet2 con dpf per montare un downpipe bisogna escludere le rigenerazioni da mappa altrimenti va in avaria.
Visto che sei di Napoli vai sul multijetclub ci sono 2/3 fenomeni delle tue parti che quella auto te la fanno volare con pochi soldi
Visto che sei di Napoli vai sul multijetclub ci sono 2/3 fenomeni delle tue parti che quella auto te la fanno volare con pochi soldi
gonzalo29- Evista Informato
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Re: Downpipe + rimappatura centralina?
No l'auto è un multijet di prima generazione, senza dpf.
Cmq sapevo che il downpipe non faceva perdere compressione...e inoltre fa lavorare meglio la turbina che scalda meno. Sono indeciso, perché una mappa costa più del doppio del downpipe più un buon filtro...e venendo da un passato di elaborazioni moto per pista rimappare la centralina e lasciare tutti i blocchi allo scarico a lungo andare dovrebbe solo provocare danni, perciò secondo me la rimappata deve esere necessariamente accompagnata da un buon filtro e uno scarico più libero. Viceversa mettendo il downpipe non dovrebbe essere necessario al 100% rimappare
Cmq sapevo che il downpipe non faceva perdere compressione...e inoltre fa lavorare meglio la turbina che scalda meno. Sono indeciso, perché una mappa costa più del doppio del downpipe più un buon filtro...e venendo da un passato di elaborazioni moto per pista rimappare la centralina e lasciare tutti i blocchi allo scarico a lungo andare dovrebbe solo provocare danni, perciò secondo me la rimappata deve esere necessariamente accompagnata da un buon filtro e uno scarico più libero. Viceversa mettendo il downpipe non dovrebbe essere necessario al 100% rimappare
peppe89a- Evista Intellettuale
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Età : 35
Località : Napoli
Re: Downpipe + rimappatura centralina?
su una turbo diesel mettere un tubo vuoto causa una perdita di coppia e potenza ai bassi e un turbolag maggiore.
Inoltre senza mappare non serve assolutamente a niente, senza contare la puzza allo scarico che sentirai eliminando il catalizzatore.
E la revisione ?....hai anche tu il sistema ?
Inoltre senza mappare non serve assolutamente a niente, senza contare la puzza allo scarico che sentirai eliminando il catalizzatore.
E la revisione ?....hai anche tu il sistema ?
gonzalo29- Evista Informato
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Località : roma
Re: Downpipe + rimappatura centralina?
E' un gioco "spesa-guadagno".peppe89a ha scritto:No l'auto è un multijet di prima generazione, senza dpf.
Cmq sapevo che il downpipe non faceva perdere compressione...e inoltre fa lavorare meglio la turbina che scalda meno. Sono indeciso, perché una mappa costa più del doppio del downpipe più un buon filtro...e venendo da un passato di elaborazioni moto per pista rimappare la centralina e lasciare tutti i blocchi allo scarico a lungo andare dovrebbe solo provocare danni, perciò secondo me la rimappata deve esere necessariamente accompagnata da un buon filtro e uno scarico più libero. Viceversa mettendo il downpipe non dovrebbe essere necessario al 100% rimappare
filtro e downpipe di prestazioni non ti danno niente. Anche ti costassero 50€ entrambi, sarebbero 50€ presi e buttati.
Una mappa di costa 300€ e ti da almeno 20cv.
Il fatto di turbina che scalda, e roba varia: devo ancora trovare qualcuno che mi spiega come mai vedo motori originali stock che arrivano a 300.000km.. E' tutto interessante il discorso di diminuire la temperatura, ma rimangono parole e basta al momento in cui ci sono motori che senza fare quei lavori arrivano comunque a chilometraggi importanti. Vuol dire che proprio fondamentali o utilissimi non sono
Che poi stranamente quelli che alimentano i dubbi sull'affidabilità sono proprio i preparatori che ci guadagnano a mettere mani sulle auto.. Ma guarda che coincidenza..
E' come il fattore DPF.. Se trattata come dio comanda e come fiat vuole il DPF non da problemi. Se vai a chiedere a un preparatore, ti dice di toglierlo immediatamente (de -fap, tubo dritto, mappa, e giù soldi) perchè rompe, rovina.... Ok, non sarà il salvatore delle turbine, ma c'è gente che ci corre per centinaia di migliaia di km senza alcun problema, quindi così disastroso non deve poi essere..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Downpipe + rimappatura centralina?
quoto fil89 ed aggiungo che la turbina kp35 che monta il 1.3 multiet di prima generazione e`montata anche sui motori 1.4 psa che a differenza dei primi non montano nessun intercooler , nonostante questo non ho mai sentito di una moria di turbine montate su queste auto.
gonzalo29- Evista Informato
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