Tpms e Start&Stop
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gonzalo29
Wonder
TheEvolution
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Tpms e Start&Stop
Ciao a tutti!
Allora come avrete notato, con Multiecuscan hanno messo le opzioni per disattivare il tpms e lo start&stop.
Ovviamente, visto che a me piace complicare le cose, io voglio ATTIVARE queste funzionalità.
START&STOP:
cosi per provare ho provato ad attivarlo (notare che ho una punto a metano, che in teoria dovrebbe essere incompatibile con lo S&S) e mi sono ritrovato questo messaggio nel CDB:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Facendo quindi una diagnosi mi restituisce gli errori: "1: B10AA - Controllo configurazione PROXI" e "2: U1739 - Sensore Batteria (IBS)". Il secondo significa che (ovviamente) manca il sensore citato e mi piacerebbe capire dove andrebbe collegato, mentre il primo significa che l'auto è incompatibile con lo start&stop" per via del metano?
TPMS:
ho attivato anche il tpms, sperando almeno nell'accensione della spia durante il check iniziale, ma questa non si accende. Vedendo qualche foto, per chi ha il quadro Matrix come il mio, la spia viene visualizzata direttamente nello schermo centrale, quindi forse è normale che non si accenda. Per usare questa funzione, girando su internet, sembra che ci debbano essere questi componenti:
Centralina! Chi sa dirmi dove va collegata cosi verifico se lo spinotto è già presente? Dovrebbe essere questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sensori ruote: questi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poi sembrerebbe che ci siano 4 antenne tramite tra i sensori delle ruote e la centralina, però non riesco a trovare i codici di ricambio.
Qualcuno ha qualche idea?
Edit:
ho trovato questa pagina girando nell'**** fiat:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come si vede ci sono 4 antenne, vitame vario e centralina. Questo il link delle antenne [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Devo controllare se ho quegli spinotti liberi a questo punto...
Allora come avrete notato, con Multiecuscan hanno messo le opzioni per disattivare il tpms e lo start&stop.
Ovviamente, visto che a me piace complicare le cose, io voglio ATTIVARE queste funzionalità.
START&STOP:
cosi per provare ho provato ad attivarlo (notare che ho una punto a metano, che in teoria dovrebbe essere incompatibile con lo S&S) e mi sono ritrovato questo messaggio nel CDB:
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Facendo quindi una diagnosi mi restituisce gli errori: "1: B10AA - Controllo configurazione PROXI" e "2: U1739 - Sensore Batteria (IBS)". Il secondo significa che (ovviamente) manca il sensore citato e mi piacerebbe capire dove andrebbe collegato, mentre il primo significa che l'auto è incompatibile con lo start&stop" per via del metano?
TPMS:
ho attivato anche il tpms, sperando almeno nell'accensione della spia durante il check iniziale, ma questa non si accende. Vedendo qualche foto, per chi ha il quadro Matrix come il mio, la spia viene visualizzata direttamente nello schermo centrale, quindi forse è normale che non si accenda. Per usare questa funzione, girando su internet, sembra che ci debbano essere questi componenti:
Centralina! Chi sa dirmi dove va collegata cosi verifico se lo spinotto è già presente? Dovrebbe essere questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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Poi sembrerebbe che ci siano 4 antenne tramite tra i sensori delle ruote e la centralina, però non riesco a trovare i codici di ricambio.
Qualcuno ha qualche idea?
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ho trovato questa pagina girando nell'**** fiat:
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Come si vede ci sono 4 antenne, vitame vario e centralina. Questo il link delle antenne [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Devo controllare se ho quegli spinotti liberi a questo punto...
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Re: Tpms e Start&Stop
Ciao toglimi una curiosità la tua vettura è una EVO o è più recente, e il cruscotto Matrix è quello dell Abarth o quello per un 1.4 metano?
Grazie ciao
Grazie ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Tpms e Start&Stop
É una evo 2010 e il cruscotto é quello "confort" non abarth
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Re: Tpms e Start&Stop
Cavolo bello non è facile da trovare penso e poi non ero sicuro che funzionasse con la vettura a metano anche la mia è a metano EVO 2010.
Comunque c'è un iscritto sul forum GP che sulla sua GP ha montato il tpms quindi non credo che sia un problema
Comunque c'è un iscritto sul forum GP che sulla sua GP ha montato il tpms quindi non credo che sia un problema
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Tpms e Start&Stop
Vado a verificare subito e se trovo qualcosa poi lo replico qui. Il problema del quadro Matrix è trovarlo. Ho avuto la fortuna di trovarlo usato, nuovo costa sui €500
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Re: Tpms e Start&Stop
La persona che ha fatto il lavoro è william87 lui sicuramente ti saprà rispondere io ci ho parlato anche in PVT
Ciao
Ciao
Ultima modifica di Wonder il Dom 29 Giu 2014 - 21:03 - modificato 1 volta.
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Tpms e Start&Stop
Lo contatterò allora. Prima ho dato un'occhiata all'auto e ho trovato nella zona anteriore sinistra questi due spinotti liberi:
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Nella seconda immagine è quello arancione, non riuscivo a metterlo a fuoco.
Che sia uno di quelli? Che quello arancione sia quello dello S&S?
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Nella seconda immagine è quello arancione, non riuscivo a metterlo a fuoco.
Che sia uno di quelli? Che quello arancione sia quello dello S&S?
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gonzalo29- Evista Informato
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Re: Tpms e Start&Stop
L'avevo vista anche io quella foto, di un fiat doblo, però come si vede dalla foto, a destra del sensore c'e un cavo che si collega alla matassa di fili
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Re: Tpms e Start&Stop
io ho la punto 2012 con S&S ed il sensore e`uguale a quello in foto solo che la punto ha lo sgancio rapido del negativo.
Il filo va direttamente nel cablaggio della ECU.
Perche`la ecu gestisce il motorino di avviamento il sensore cambio, e il sensore pedale frizione, per me al 99% lo start&stop se non e`montato in origine non si puo`attivare.
Il filo va direttamente nel cablaggio della ECU.
Perche`la ecu gestisce il motorino di avviamento il sensore cambio, e il sensore pedale frizione, per me al 99% lo start&stop se non e`montato in origine non si puo`attivare.
gonzalo29- Evista Informato
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Re: Tpms e Start&Stop
In teoria dovrebbe mancare solamente il sensore nella batteria, gli altri sono già presenti visto che:
- al minimo il motore gira a 800 giri
- se premo la frizione il minimo si posiziona a circa 950 giri
se affondo il gas con la frizione premuta
- in folle limitatore a 6500 giri
- come inserisco la 1° (senza lasciare la frizione) il limitatore passa a 4000 giri.
E da MES vedo sia lo stato del pedale della frizione (premuto o rilasciato) sia la posizione della leva di marcia.
Mi sarebbe piaciuto provare per interesse personale anche perché:
- Funziona o no essendo a metano? (Ipotizziamo di si)
- Se si come si riaccende a metano o a benzina? (Ipotizziamo a metano)
- Non ho la batteria maggiorata (la posso mettere più grossa)
- Non ho il motorino di avviamento maggiorato (questo è un problema)
- Non ho il pulsante S&S nella plancia e non ne esiste una che abbia sia il bottone S&S che quello del metano. (questo è un grosso problema)
Ti dispiacerebbe farmi una foto del cavo collegato al sensore per mostrarmi in che matassa di fili è collegato? Tanto al 95% la predisposizione c'è, i cablaggi sono tutti uguali, dovrei avere anche quello dello skydome che nella punto a metano non si può mettere nemmeno come optional (come lo S&S e il TPMS).
Discorso TPMS:
Come ha scritto Wonder, William87 nel GPC ha fatto quel lavoro con successo, mi ha scritto dove vanno posizionati i vari componenti e a lui funziona, il lavoro dovrebbe essere fattibile senza grossi problemi, certo che
- Centralina usata €120;
- Trasmettitori ne ho trovato solo uno usato per €40, originale non so quanto costi e me ne servono 4;
- Sensori sui € 50 se non ricordo male e ce ne vogliono 4.
Però sarebbe uno sfizio come il quadro Matrix, peccato che ai tempi l'optional era disponibile solo per le versioni "sport", adesso se non ho letto male dovrebbe essere obbligatorio in tutte le auto.
- al minimo il motore gira a 800 giri
- se premo la frizione il minimo si posiziona a circa 950 giri
se affondo il gas con la frizione premuta
- in folle limitatore a 6500 giri
- come inserisco la 1° (senza lasciare la frizione) il limitatore passa a 4000 giri.
E da MES vedo sia lo stato del pedale della frizione (premuto o rilasciato) sia la posizione della leva di marcia.
Mi sarebbe piaciuto provare per interesse personale anche perché:
- Funziona o no essendo a metano? (Ipotizziamo di si)
- Se si come si riaccende a metano o a benzina? (Ipotizziamo a metano)
- Non ho la batteria maggiorata (la posso mettere più grossa)
- Non ho il motorino di avviamento maggiorato (questo è un problema)
- Non ho il pulsante S&S nella plancia e non ne esiste una che abbia sia il bottone S&S che quello del metano. (questo è un grosso problema)
Ti dispiacerebbe farmi una foto del cavo collegato al sensore per mostrarmi in che matassa di fili è collegato? Tanto al 95% la predisposizione c'è, i cablaggi sono tutti uguali, dovrei avere anche quello dello skydome che nella punto a metano non si può mettere nemmeno come optional (come lo S&S e il TPMS).
Discorso TPMS:
Come ha scritto Wonder, William87 nel GPC ha fatto quel lavoro con successo, mi ha scritto dove vanno posizionati i vari componenti e a lui funziona, il lavoro dovrebbe essere fattibile senza grossi problemi, certo che
- Centralina usata €120;
- Trasmettitori ne ho trovato solo uno usato per €40, originale non so quanto costi e me ne servono 4;
- Sensori sui € 50 se non ricordo male e ce ne vogliono 4.
Però sarebbe uno sfizio come il quadro Matrix, peccato che ai tempi l'optional era disponibile solo per le versioni "sport", adesso se non ho letto male dovrebbe essere obbligatorio in tutte le auto.
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Re: Tpms e Start&Stop
Per i pulsanti bisogna vedere come sono i collegamenti, intendo se magari non ti interessa il disegno dello Star&Stop potresti magari prendere la mascherina della EVO base a metano (Actual) e utilizzare il pulsante apertura portellone come pulsante Star&Stop sempre che i collegamenti arrivino fino a quel pulsante
Mi fa piacere che hai già sentito William87 è bravo su queste cose.
Ciao
Mi fa piacere che hai già sentito William87 è bravo su queste cose.
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Wonder- Evista Vissuto
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Re: Tpms e Start&Stop
Il tpms non è obbligatorio soul le auto di nuova costruzione
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Re: Tpms e Start&Stop
Ho verificato: quel cavo con il cappuccio arancione è quello del sensore ibs. Ho trovato un sensore originale a poco che nei prossimi giorni appena mi arriverà proverò a montare.
Discorso tpms brutte notizie: sembra che l'auto non abbia la predisposizione... domani verifico meglio. Se non è predisposta lascio perdere, non mi metto di certo a fare tutto il cablaggio...
Edit:
purtroppo l'auto non ha la predisposizione del tpms e ho lasciato perdere.
Vi farò sapere per lo S&S. (adesso mi è comparsa anche l'icona)
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Discorso tpms brutte notizie: sembra che l'auto non abbia la predisposizione... domani verifico meglio. Se non è predisposta lascio perdere, non mi metto di certo a fare tutto il cablaggio...
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purtroppo l'auto non ha la predisposizione del tpms e ho lasciato perdere.
Vi farò sapere per lo S&S. (adesso mi è comparsa anche l'icona)
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Ultima modifica di TheEvolution il Mer 2 Lug 2014 - 2:11 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiornamento)
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Re: Tpms e Start&Stop
Ciao ragazzi la mia macchina ha lo start And stop ma quel connettore arancione lo ho anche io a che serve? Mentre per il sensore gomme quante centraline servonoio ho trovato un cavo solo a tre pin?
albusplus- Evista Conoscitore
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Re: Tpms e Start&Stop
Il sensore della batteria è proprio sul negativo della batteria. Da questo sensore escono due fili che vanno alla centralina.TheEvolution ha scritto:Ciao a tutti!
Facendo quindi una diagnosi mi restituisce gli errori: "1: B10AA - Controllo configurazione PROXI" e "2: U1739 - Sensore Batteria (IBS)". Il secondo significa che (ovviamente) manca il sensore citato e mi piacerebbe capire dove andrebbe collegato, mentre il primo significa che l'auto è incompatibile con lo start&stop" per via del metano?
...
Lo Start&Stop non viene installato sulle auto a gas perchè altrimenti ogni volta che si spegne il motore (specialmente di inverno) si raffredda e l'auto ripartirebbe sempre a benzina finchè non si riscalda nuovamente.
Il pezzo dove è montato il sensore della mia però è differente da quello in foto perchè c'è anche il tasto per scollegare la batteria. Ti sconsiglio comunque di usare S&S. Risparmi carburante ma la batteria si guasta molto prima del dovuto.
vr80- Evista Intellettuale
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Re: Tpms e Start&Stop
Ho avuto una 500L 1.3 mjt 85cv con start And stop e posso dire che è una cosa inutile.Il risparmio di carburante si ha con altri sistemi e poi è noioso avere lo spegnimento e ri accensione molte volte
Semperfiat- Evo Designer
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Località : Genova
Re: Tpms e Start&Stop
Ed è decisamente dannoso per la fata turbina
albusplus- Evista Conoscitore
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Località : asti
Re: Tpms e Start&Stop
io utilizzo sempre lo stop&start e non vedo che ci sia di noioso anzi hai semafori è una libidine sentire il silenzio del motoreSemperfiat ha scritto:Ho avuto una 500L 1.3 mjt 85cv con start And stop e posso dire che è una cosa inutile.Il risparmio di carburante si ha con altri sistemi e poi è noioso avere lo spegnimento e ri accensione molte volte
Gabry@Punto- Evista Intellettuale
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Località : Arluno
Re: Tpms e Start&Stop
sono usciti aggiornamenti in fiat per il tpms? io sono rimasto all'ultimo del 2009
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