Rumorosità a freddo
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Ivo Young
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Rumorosità a freddo
Ciao a tutti, pongo un'altro quesito, che in realtà è un dubbio che mi assilla. Il mio motore che ha solo 6200 Km, da sempre nel funzionamento a freddo, precisamente nei primi 3 minuti di funzionamento, è un pò troppo rumoroso, di un rumore che ha me non piace per niente, poi questa rumorosità cessa, quando la lancetta del termometro acqua, e già salita di un quarto.
Per capirci, ho spesso sentito il Multijet II 85 Cv, della fiat 500 L, ed ha freddo, non emette lo stesso rumore del mio motore, è normale ? anche il vostro 75 Cv fà così ? Mi fate sapere, grazie .
Per capirci, ho spesso sentito il Multijet II 85 Cv, della fiat 500 L, ed ha freddo, non emette lo stesso rumore del mio motore, è normale ? anche il vostro 75 Cv fà così ? Mi fate sapere, grazie .
Ivo Young- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
A me lo fa, penso sia normale
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
Pure a me poi a caldo si assesta in bene
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Rumorosità a freddo
Quindi mi pare di capire, che anche i vostri motori a freddo, sono rumorosi, ma di un rumore poco piacevole ? cioè a voi infastidisce ? Grazie ragazzi della disponibilità !
Ivo Young- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
No ma tieni presente che vivo da 10 anni a cavallo di Diesel che fanno rumori strani a freddo
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Rumorosità a freddo
..........Haaaa, se è per questo, io ho a che fare con i motori diesel da 25 anni, sin dalla nascita della mitica Uno Turbodiesel, ma questa è un'altra storia, adesso faccio i confronti tra i motori common rail, e devo dire che su questo motore a freddo, non mi aspettavo questa rumorosità.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
Il confronto lo faccio tra la Punto e una Octavia di tre anni 1,6 commonrail rail e devo dire che a freddo si comportano in maniera identica.Prima della Octavia avevo la Bravo 1.9 mjt ed anche essa era rumorosa
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Rumorosità a freddo
risparmiano sulla insonorizzazione...
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Rumorosità a freddo
Passiamo alla Maserati o Mercedes magari quelle sono silenziose
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Rumorosità a freddo
Quello che è strano, è che l'85 CV, ripeto, l'ho sentito su una 500 L, è molto molto più silenzioso, tanto che è da quel momento che mi è venuto il dubbio, comunque a giorni devo farlo sentire all' officina FIAT, poi vi faccio sapere.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
La struttura della 500L è diversa anche io l'ho guidata ed è risultata diversa in tanti aspetti pure nella rumorosità.L'insonorizzazione è superiore nella 500L per via delle lamiere e della posizione di guida.La nostra auto pesa circa 1100kg la 500L quasi 1300kg e infatti la mia con 10 cv in n meno era più rumorosa ma una scheggia in confronto
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Rumorosità a freddo
pensa che 1 dei 2 coperchi antirumore di una bmw 320d costa la bellezza di 150€..Quello più piccolo, il superiore..Semperfiat ha scritto:Passiamo alla Maserati o Mercedes magari quelle sono silenziose
Quello inferiore, preferisco non chiederlo in BMW per non prendere paura. Senza contare il pannello sul retro del cofano, che solo quello non basteranno 100€...
Se apri il cofano di qualunque auto blasonata e togli il coperchio senti
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Rumorosità a freddo
Infatti tutto sta nell'insonorizzazione e nel prezzo del veicolo ovviamente
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Rumorosità a freddo
Allora, aggiorno, sono andato in fiat, mi sono portato il meccanico direttamente in garage, per fargli sentire a freddo, il funzionamento del mio motore, che a suo dire, è una rumorosità normale, tutto sta nell' elettronica, che a freddo regola le iniezioni per le emissioni inquinanti, poi a caldo, cambia ancora il tipo di iniezione, e da quì il rumore cambia, ma comunque siamo convenuti allo stesso parere, a freddo questo motore è troppo rumoroso.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
"Questo motore" inteso come il tuo o il 1.3 mjt? Comunque in passato ho avuto anche una Idea e Musa mjt 75 cv 1.3 ed erano rumorose.Putroppo è la pecca dei Diesel su macchine piccole
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Rumorosità a freddo
Per : Questo motore : Intendo sempre il NOSTRO 1.3 MJet II da 75 CV, purtroppo non ho avuto l' MJet I, e quindi non so dire, ma prima di questo motore, avevo una Peugeot 206 1.4 HDI nuova,( iniezione common-rail UNIJET ), ed a freddo non faceva tutto questo fracasso, ciò nonostante i suoi 200.000 Km, ma è stata sempre rumorosa quando "tiravi " sino a quota 3.000 giri, il motore si faceva sentire, per me era come se ruggiva.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
Quoto, anche la mia Punto Evo del 2011 1.3 multijet da 75cv picchietta un po' troppo da freddo poi, appena si scalda, tutto passa. A confronto delle 1.3 multijet meno recenti, ad esempio quella di un mio amico, fa di sicuro più rumore. Si vede che è così e basta. Comunque funziona benissimo.
Arkim- Scopritore di Evo
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Re: Rumorosità a freddo
Il progetto Punto è nato nel 2005 (almeno, quello che riguarda la nostra), è abbastanza normale che l'insonorizzazione sia abbiastanza carente rispetto ad auto di pari categoria ma molto più nuove.
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Rumorosità a freddo
nel 2002 la seat montava l'insonorizzazione sulla ibiza 1.4tdi..Domenfry ha scritto:Il progetto Punto è nato nel 2005 (almeno, quello che riguarda la nostra), è abbastanza normale che l'insonorizzazione sia abbiastanza carente rispetto ad auto di pari categoria ma molto più nuove.
non è un fatto di età, è un fatto di risparmiare i 10€ in catena di produzione..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Rumorosità a freddo
Al posto del 5w30 acea c2 usate un 5w40 acea c3 il rumore si attenua sia a caldo che a freddo !!
gmail- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
gmail ha scritto:Al posto del 5w30 acea c2 usate un 5w40 acea c3 il rumore si attenua sia a caldo che a freddo !!
Personalmente uso già il Castrol Edge 5w40, ottimo olio però il dpf rigenera più spesso rispetto ad un 5w30...infatti sono indeciso se "tornare alle origini" al prossimo cambio olio.
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Rumorosità a freddo
La percentuale di ceneri solfatate è identica tra un 5w40 acea c3 ed un 5w30 acea c2 ovvero 0,8.
Quello che cambia oltre alla viscosita' a caldo è il valore HTSS che è' di 2,9 per gli acea c2 e di 3,5 per i c3.
Personalmente preferisco la protezione di un acea c3 ad un esiguo risparmio di carburante che puo' dare un acea c2.
Se non alatro perche' la opel per i suoi multijet raccomanda la specifica dexos2 che e' un acea c3, infatti si registrano meno casi di rotture della distrubuzione.
Quello che cambia oltre alla viscosita' a caldo è il valore HTSS che è' di 2,9 per gli acea c2 e di 3,5 per i c3.
Personalmente preferisco la protezione di un acea c3 ad un esiguo risparmio di carburante che puo' dare un acea c2.
Se non alatro perche' la opel per i suoi multijet raccomanda la specifica dexos2 che e' un acea c3, infatti si registrano meno casi di rotture della distrubuzione.
gmail- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
Aggiorno : posso dire che dopo aver sostituito olio e filtro a 15.000 Km
La rumorosità a freddo, è di moltissimo diminuita.
La rumorosità a freddo, è di moltissimo diminuita.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Re: Rumorosità a freddo
Ivo Young ha scritto:Aggiorno : posso dire che dopo aver sostituito olio e filtro a 15.000 Km
La rumorosità a freddo, è di moltissimo diminuita.
Che olio e che gradazione hai messo?
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Rumorosità a freddo
Con il gasolio Eni Blu Diesel + ho riscontrato in effetti una leggera diminuzione della rumorosità, specialmente al minimo e a freddo.
Col gasolio normale, a freddo il minimo sembrava lievemente instabile per i primi minuti dall'accensione, col Blu Diesel il minimo lo trovo regolare....
Col gasolio normale, a freddo il minimo sembrava lievemente instabile per i primi minuti dall'accensione, col Blu Diesel il minimo lo trovo regolare....
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Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
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