[MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
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[MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
mi deve arrivare la evo multijet 90 cv, ma vorrei sapere ...... mi pare di avere letto sul sito fiat che la 90 cv evo , la coppia è di 200 Nm a 1750 giri, nella grande punto precedente mi pare che la stessa coppia di 200 Nm però sia spostata più in alto a 2000 giri, praticamente le evo con l'entrata in coppia a 1750 giri ne avrebbe di guadagnato ad eliminare il tanto criticato buco di erogazione rispetto al 1300 90 cv della serie precedente.
chi ne sà di più ? in merito......
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manera- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
bene bene, se è vero sono molto contento... brava fiatAleximpreza ha scritto:Esattamente, in Fiat hanno lavorato molto per ottimizzare l'erogazione del loro gioiellino che è il MultiJet. Ora la coppia max è disponibile prima, in modo da poter cambiare senza tirare troppo il motore.
Questa è la curva di erogazione:
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manera- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Come ho già scritto in un'altro topic.. la Evo gli è costata un investimento da 230 milioni di euro
Ospite- Ospite
Impressioni sul 90cv
Ragazzi come vi sembra il motore? Io ancora non ho slegato tutti i cavalli, sono in fase di rodaggio (mi mancano 1500 km...... )
Per chi ha dato qualche tiratina, come va? E' bello grintoso? Che dite, abbiamo fatto bene a non prendere il 75 cv?
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bomber- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
ho da poco il 90 cv, e solo 250 km , gli stò portando rispetto, ma in basso è pigro, e fatica a prendere giri con le marce alte inserite, dicono che la coppia massima di questo motore,è a 1750 giri, per mè è 2700 giri, ero abituato con una punto 1900 jtd con solo 85 cv, ma sempre pronto e disponibile, ora sono un pò deluso in basso numero di giri, peccatobomber ha scritto:Ragazzi come vi sembra il motore? Io ancora non ho slegato tutti i cavalli, sono in fase di rodaggio (mi mancano 1500 km...... )
Per chi ha dato qualche tiratina, come va? E' bello grintoso? Che dite, abbiamo fatto bene a non prendere il 75 cv?
manera- Chiavi in mano
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
MMM... Premetto che io vengo da una Yaris 1.4, motore da 75cv non brillantissimo... Con la Evo le poche volte in cui mi è scappato il piede e sono arrivato a 2500 giri mi è sembrata in progressione abbastanza brillante, è chiaro che in 5a a 1500 giri la macchina sia un pò imballata, alla fine è pur sempre un 1.3, non trovi?
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bomber- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Ottimo motore... pecca un po in basso dai 1000 giri ai 1700 1800... come entra in funzione la turbina la spinta ce...ile o fissa?!?
Una domanda banale... che non ricordo bene... ma il 90cv ha la turbina a geometria variabile o fissa?!?
Una domanda banale... che non ricordo bene... ma il 90cv ha la turbina a geometria variabile o fissa?!?
Sn00kY- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Sn00kY ha scritto:Ottimo motore... pecca un po in basso dai 1000 giri ai 1700 1800... come entra in funzione la turbina la spinta ce...ile o fissa?!?
Una domanda banale... che non ricordo bene... ma il 90cv ha la turbina a geometria variabile o fissa?!?
geometria variabile...!!
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Cristian ha scritto:Sn00kY ha scritto:Ottimo motore... pecca un po in basso dai 1000 giri ai 1700 1800... come entra in funzione la turbina la spinta ce...ile o fissa?!?
Una domanda banale... che non ricordo bene... ma il 90cv ha la turbina a geometria variabile o fissa?!?
geometria variabile...!!
Bingo... era una scomessa con mio frate... che diceva che la mia e turbina a geometria fissa come la sua leon col TDI con iniettore pompa!
Sn00kY- Scopritore di Evo
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Cmq Ragazzi qst è un ottimo motore davvero!!..Io in primis non ero molto convinto della scelta..ma adesso sono proprio contento della mia scelta!..bel compromesso Consumo/Prestazione!.
DevilEvo89- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Si anche secondo me è un ottimo motore!! sono soddisfatto! comunque possono anche aver lavorato molto ma il buco purtroppo ancora c'è e si sente...forse lo hanno attenuato ma il problema non è stato risolto...essendo un 1.3 però ripeto che è un ottimo motore!!!
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ovale- Moderatore
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rodaggio....
ciao a tutti o sentito parecchi parlare di rodaggio ....i motori mi piacciono molto e ne o una buona conoscenza le case li rodano gia prima di montarli! quanto meno il rodaggio si fa i primi 500 1000 km ma nn di piu perche poi si rischia di intaccare le prestazioni del motore ! ( premesso che molta gente che conosco e fissata e nn le tira prima di 3000 km con il risultato di intaccare seriamente sulle prestazioni del motore! quello che si raccomanda il ragazzo dove mi servo io( premesso lui elabora i blocchi diesel da corsa per i bmw) che dopo i primi 500 km bisogna farla scaldare bene bene prima di tirare il motore specialmente le prime volte e aspettare circa un minuto quando ci si ferma prima di spengnere! dico questo in base alle conoscenze che o con questo nn mi metto al di sopra di nessuno!
lucio- Scopritore di Evo
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1.3 90cavalli da libretto e in banco?? sorpresaaaa!
ciao ragazzi come da titolo il mio 1.3 multijet da 90cv non li sviluppa proprio tutti! aneddoto: volendo migliorare lo spunto e per dare un po di grinta in più al mio motore volevo ovviare a una buona mappatura! fin qui tutto apposto fin che non vado dal mio meccanico/preparatore di fiducia mi che legge il file originale, mettiamo in banco per verificare quanto ha da dare veramente il mio motore eeee udite udite...
ben 83 cv e 120Nm di coppia al confronto dei 90 e 200Nm!
seconda prova risultato identico! e gli altri 7 cavalli dove sono finiti???
voi che ne dite? può essere dato tutto da un fattore file di centralina??
ora proveremo a caricare il file vero e proprio dei presunti 90 cavalli e rifaremo la prova al banco per verificare il risultato!
podo di chè se i cavalli al rullo sono ancora 83 il discorso qui secondo me è davvero preoccupante!
anche perchè effettivamente sotto i 2000giri/min è davvero morta!
esperienze simili? grazie anticipatamente!
ben 83 cv e 120Nm di coppia al confronto dei 90 e 200Nm!
seconda prova risultato identico! e gli altri 7 cavalli dove sono finiti???
voi che ne dite? può essere dato tutto da un fattore file di centralina??
ora proveremo a caricare il file vero e proprio dei presunti 90 cavalli e rifaremo la prova al banco per verificare il risultato!
podo di chè se i cavalli al rullo sono ancora 83 il discorso qui secondo me è davvero preoccupante!
anche perchè effettivamente sotto i 2000giri/min è davvero morta!
esperienze simili? grazie anticipatamente!
mattia- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Solo una cosa, fai qualche rullata su altri banchi, vedrai sicuramente che le potenze non coincidernno, ce ne sono infatti di più generosi, come di più severi.....
7 cv non sono poi tantissimi....
ti do un esempio, ho letto di gente che rullava 77cv sullo starjet da 90cv!!!!!!!!
comunque con la mappa il tuo motore dovrebbe tirare fuori una 25ina di cv, penso, quindi 7 non fanno poi così tanta differenza.....
7 cv non sono poi tantissimi....
ti do un esempio, ho letto di gente che rullava 77cv sullo starjet da 90cv!!!!!!!!
comunque con la mappa il tuo motore dovrebbe tirare fuori una 25ina di cv, penso, quindi 7 non fanno poi così tanta differenza.....
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Si però è strana sta cosa....mi sto preoccupando...
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
ovale ha scritto:Si però è strana sta cosa....mi sto preoccupando...
secondo me l'unica è fare 5 6 rullate su banchi diversi.... almeno fai una media su auale è la tua potenza....
poi i banchi dei mappatori di solito sono avari di cv
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
ok buono a sapersi! provero di sicuro, magari vi farò sapere! grazie ragazzi!
mattia- Evista Conoscitore
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Località : piove di sacco (PD)
Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Magari, facci sapere quanti sono questi cavalli sulla tua EVO, è davvero una scocciatura vedere una macchina che ha meno cavalli di quelli dichiarati a prescindere da dove si faccia la verifica: uno fa un acquisto importante e credo debba pretendere quelle caratteristiche che da contratto gli vengono offerte.....mattia ha scritto:ok buono a sapersi! provero di sicuro, magari vi farò sapere! grazie ragazzi!
Morik80- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Giusto morik!!
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Penso che tutte le auto se le mettete sul banco prova risultano meno cv di quelli dichiarati...sono valori misurati all'albero e non alla ruota...non meravigliatevi e non credete che sia così solo con la fiat
Poi può darsi anche che da un banco prova all'altro vi sia una differenza di 2 cv...quindi non prendete per assoluto i valori ottenuti
Poi può darsi anche che da un banco prova all'altro vi sia una differenza di 2 cv...quindi non prendete per assoluto i valori ottenuti
peppe89a- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Si ma bisogna vedere quanti sono i cavalli dichiarati in meno, esempio su 105 cv sono 95 effettivi bhé è una bella percentuale....peppe89a ha scritto:Penso che tutte le auto se le mettete sul banco prova risultano meno cv di quelli dichiarati...sono valori misurati all'albero e non alla ruota...non meravigliatevi e non credete che sia così solo con la fiat
Non parlo di 2-3cv, ma di qualcosa in più.
Morik80- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Ha ragione quì la differenza non è di 2 o 3 cavalli!! sono 7!!!
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
Ragazzi la potenza si riduce dal 5% all' 8% in base al motore...la stessa cosa sulle moto, dichiarano 180cv su una 4 cil 1000 ma sono al pignone, nella trasmissione si perde sempre un pò di potenza.
E' così...non sono io che lo dico è la fisica...poi se le case dichiarassero i dati relativi alla potenza ottenuta alla ruota sarebbe diverso
Mo l'avete scoperto? XD
2 - 3 cavalli possono anche essere le differenze tra due motori uguali e rodati diversamente, 2 - 3 cavalli possono anche variare in base a molti fattori come la temperatura di esercizio, la densità dell'aria, gli ottani dei carburanti...
E' così...non sono io che lo dico è la fisica...poi se le case dichiarassero i dati relativi alla potenza ottenuta alla ruota sarebbe diverso
Mo l'avete scoperto? XD
2 - 3 cavalli possono anche essere le differenze tra due motori uguali e rodati diversamente, 2 - 3 cavalli possono anche variare in base a molti fattori come la temperatura di esercizio, la densità dell'aria, gli ottani dei carburanti...
Ultima modifica di peppe89a il Dom 5 Set 2010 - 16:55 - modificato 1 volta.
peppe89a- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 90cv
se lo dici tu pe!!
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ovale- Moderatore
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