Tabella Pressione Pneumatici
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PUNTOEVOFORUM- Admin
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kratos- Admin
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
la mia appena consegnata misurava 3,1 a, e 3,3 p.....da follia sono corso a farmeli adattare.....anche se il gommista mi ha spiegato che lo fanno solo xkè altrimenti le gomme si deformano se la macchina resta in megazzino senza muoversi....cmq la pubblicazione della tabella è una super ideaaa!
indebitao90- Chiavi in mano
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
indebitao90 ha scritto:la mia appena consegnata misurava 3,1 a, e 3,3 p.....da follia sono corso a farmeli adattare.....anche se il gommista mi ha spiegato che lo fanno solo xkè altrimenti le gomme si deformano se la macchina resta in megazzino senza muoversi....cmq la pubblicazione della tabella è una super ideaaa!
Infatti conviene andare a controllare la pressione delle gomme appena si ritira la macchina nuova dal concessionario...non si sa mai!
PUNTOEVOFORUM- Admin
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
Stessa cosa a me... mi sono ritrovato con tutte le gomme quasi a 3 bar.... ma dico io, non possono controllarla loro prima di consegnare la macchina???
con tutti i soldi che sborsiamo.... bo...!!!
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
beh se è x questo potrebbero almeno lasciare 5 uero di benza ....non ke bisogna pregare x arrivare al primo benzinaio e di non dover chiamare il carro atrezzi il primo giorno ke hai la macchina
indebitao90- Chiavi in mano
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
infatti haha
kratos- Admin
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
Io invece, al contrario, le ho trovate un po' sgonfie ... subito rettificate dal gommista di fiducia (mancan circa 0,3 bar, se non ricordo male).
Ospite- Ospite
Re: Tabella Pressione Pneumatici
Io le ho ancora a 3 bar!
Mi sembra perfetta l'auto nel comportamento stradale, ma non e che il libretto sia sbagliato?
Mi sembra strano che tutti abbiamo avuto le gomme a 3 bar appena ritirata.. boh!
Io ho pensato fosse normale perche e la prima volta che ho dei cerchi da 16 con gomme 195.. fatemi sapere cosa e meglio fare..
Mi sembra perfetta l'auto nel comportamento stradale, ma non e che il libretto sia sbagliato?
Mi sembra strano che tutti abbiamo avuto le gomme a 3 bar appena ritirata.. boh!
Io ho pensato fosse normale perche e la prima volta che ho dei cerchi da 16 con gomme 195.. fatemi sapere cosa e meglio fare..
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
Assolutamente devi mettere la pressione come è scritto sul libretto!
Fallo al piu presto, ne va della tua sicurezza
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PUNTOEVOFORUM- Admin
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
Le auto nuove presentano pressioni al pneumatico molto alte per vincere la tendenza della tela a schiacciarsi sotto il peso della macchina (tanto tempo in "magazzino", sulle bisarche ect..); difatti nel riporre un'auto senza utilizzarla è consigliabile gonfiare gli pneumatici più del dovuto appunto per ovviare alla formazione di gobbe.Andrea MAIO13 ha scritto:Io le ho ancora a 3 bar!
Mi sembra perfetta l'auto nel comportamento stradale, ma non e che il libretto sia sbagliato?
Mi sembra strano che tutti abbiamo avuto le gomme a 3 bar appena ritirata.. boh!
Io ho pensato fosse normale perche e la prima volta che ho dei cerchi da 16 con gomme 195.. fatemi sapere cosa e meglio fare..
Circoli con 3 bar ?? Molto male, per vari motivi: lo pneumatico si consuma prima ed in modo anomalo, corri il rischio di squarciare letteralmente la tela (maggior pressione porta ad un surriscaldamento maggiore), perdita di aderenza improvvisa (magari in fase di curva in autostrada).. continuo ?
Ospite- Ospite
Re: Tabella Pressione Pneumatici
gia corri a fartele adeguare.......come ho detto prima è successo anche a me....cmq per sicurezza chiedi al tuo gommista
indebitao90- Chiavi in mano
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
Io non ho un gommista! Domani vado al distributore e le porto a 2,2!indebitao90 ha scritto:gia corri a fartele adeguare.......come ho detto prima è successo anche a me....cmq per sicurezza chiedi al tuo gommista
Grazie del consiglio raga!
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
Ancora occhio ( ), perchè non c'è da fidarsi dei manometri degli autolavaggi ... spesso e volentieri sono starati (perchè usati male e lasciati cader per terra); recandoti da un gommista (auto nuova? rendine uno il tuo di fiducia ) non pagherai nulla e sarai sicuro al 100% del lavoro svolto !Andrea MAIO13 ha scritto:Io non ho un gommista! Domani vado al distributore e le porto a 2,2!indebitao90 ha scritto:gia corri a fartele adeguare.......come ho detto prima è successo anche a me....cmq per sicurezza chiedi al tuo gommista
Grazie del consiglio raga!
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lukino- Evista Conoscitore
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
deve esserci qualche problema col link.....
comunque se vai nella sezione "manuali" dovresti trovare le pressioni
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Utente N°008
Re: Tabella Pressione Pneumatici
vai a pag 245/246 del libretto di uso e manutenzione
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Utente N°008
Re: Tabella Pressione Pneumatici
okk trovato grazie
lukino- Evista Conoscitore
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Età : 34
Località : Milano
Re: Tabella Pressione Pneumatici
Io ho trovato tutte le gomme a 2,35 bar, in linea col manuale. Le gomme sono da 16" prodotte la 19 settimana di quest'anno.
Eugedius- Evista Conoscitore
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Località : Acquaviva delle Fonti (BA)
Re: Tabella Pressione Pneumatici
Quando mi hanno consegnato l'auto non le ho fatte controllare perchè credevo fossero già a posto....mi sono accorto di averle consumate molto di più sul lato interno..io cerdevo fosse un problema di campanatura, possibile che invece fosse la pressione troppo alta?
Ps mi toglierò comunque il dubbio a breve, perchè non avendole girate le ho già dovute cambiare (15.000Km) e quelle "nuove" sono alla pressione corretta...
Ps mi toglierò comunque il dubbio a breve, perchè non avendole girate le ho già dovute cambiare (15.000Km) e quelle "nuove" sono alla pressione corretta...
tone13- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 41
Località : Fivizzano (MS)
Re: Tabella Pressione Pneumatici
Se posso aggiungo una cosa, in merito alla pericolosità nel tenere gli pneumatici a pressioni di gonfiaggio differenti da quelle consigliate:
Pressione troppo alta: a parte la perdita totale dell'effetto ammortizzante della spalla dello pneumatico, la carcassa non si deforma sufficientemente causa eccessiva rigidità. Questo impedisce il giusto riscaldamento dell'insieme carcassa/battistrada, ed il tutto non raggiunge la giusta temperatura d'esercizio, con ovvie conseguenze sulla capacità di ottenere il giusto grip pneumatico/asfalto. Soprattutto con meteo incerto e temperature basse.
Pressione troppo bassa: la deformazione ciclica della spalla dello pneumatico (detta isteresi) viene prolungata per un arco di circonferenza troppo ampio e risulta troppo pronunciata, causa schiacciamento da pressione insufficiente. Questa compressione e successivo rilassamento della spalla ad ogni giro di ruota assicurano il riscaldamento (interno) della stessa; in questo caso questo calore è troppo elevato e la deformazione della spalla può provocare lo snervamento delle fibre della cintura di qualsivoglia materiale con perdita totale della capacità di carico. Ergo, rottura o esplosione dello pneumatico.
A tutto si aggiunge che una gomma troppo dura rimbalza sulle asperità, una non abbastanza gonfia invece non assicura l'ammortizzamento degli urti tipo buche, che verranno indirizzati direttamente al cerchione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Per tone13: magari non è un problema di campanatura, ma di convergenza. Su quale delle 4 ruote ti si è presentato il problema? Che tipo di strade percorri? Ci sono quelle belle strade provinciali in mezzo alle campagne a schiena d'asino molto pronunciata, cosa che obbliga a sterzare leggermente a sinistra per andare dritti!
Pressione troppo alta: a parte la perdita totale dell'effetto ammortizzante della spalla dello pneumatico, la carcassa non si deforma sufficientemente causa eccessiva rigidità. Questo impedisce il giusto riscaldamento dell'insieme carcassa/battistrada, ed il tutto non raggiunge la giusta temperatura d'esercizio, con ovvie conseguenze sulla capacità di ottenere il giusto grip pneumatico/asfalto. Soprattutto con meteo incerto e temperature basse.
Pressione troppo bassa: la deformazione ciclica della spalla dello pneumatico (detta isteresi) viene prolungata per un arco di circonferenza troppo ampio e risulta troppo pronunciata, causa schiacciamento da pressione insufficiente. Questa compressione e successivo rilassamento della spalla ad ogni giro di ruota assicurano il riscaldamento (interno) della stessa; in questo caso questo calore è troppo elevato e la deformazione della spalla può provocare lo snervamento delle fibre della cintura di qualsivoglia materiale con perdita totale della capacità di carico. Ergo, rottura o esplosione dello pneumatico.
A tutto si aggiunge che una gomma troppo dura rimbalza sulle asperità, una non abbastanza gonfia invece non assicura l'ammortizzamento degli urti tipo buche, che verranno indirizzati direttamente al cerchione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Per tone13: magari non è un problema di campanatura, ma di convergenza. Su quale delle 4 ruote ti si è presentato il problema? Che tipo di strade percorri? Ci sono quelle belle strade provinciali in mezzo alle campagne a schiena d'asino molto pronunciata, cosa che obbliga a sterzare leggermente a sinistra per andare dritti!
tom1.6sport- Evista Informato
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Località : Ancona
Re: Tabella Pressione Pneumatici
@ tom
Ogni settimana faccio circa 200 Km di autostrada (A12, non esattamente rettilinea....) ed un centinaio di strada di montagna, quindi tutta curve...il problema si è presentato sulle anteriori (dietro ho ancora le originali, anche perchè in questo momento ho su le gomme invernali) e principalmente dal lato guida...c'è da dire che con le gomme invernali che ho su adesso mi pare che il consumo sia uniforme...temo che la pressione fosse davvero il problema.....
Ogni settimana faccio circa 200 Km di autostrada (A12, non esattamente rettilinea....) ed un centinaio di strada di montagna, quindi tutta curve...il problema si è presentato sulle anteriori (dietro ho ancora le originali, anche perchè in questo momento ho su le gomme invernali) e principalmente dal lato guida...c'è da dire che con le gomme invernali che ho su adesso mi pare che il consumo sia uniforme...temo che la pressione fosse davvero il problema.....
tone13- Scopritore di Evo
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Re: Tabella Pressione Pneumatici
Ruota non perfettamente centrata sul mozzo? Ho letto e sentito di chi montava ruote con PCD4x98 su mozzi 4x100 senza usare le colonnine autocentranti. Senza arrivare a questo eccesso potevi avere un lieve disallineamento. Sentivi vibrazioni? Lo sterzo tirava da una parte, anche leggermente?
tom1.6sport- Evista Informato
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Località : Ancona
Re: Tabella Pressione Pneumatici
Niente di tutto ciò...oltretutto io ho i 4X100, tant'è che ora monto le gomme invernali sul cerchio in ferro originale...il problema però mi sembra si sia risolto da solo con il primo cambio di pneumatici, per questo dico che forse erano un po' sgonfie...per esserne certo dovrò aspettare quest'estate, quando (ad occhio e croce) dovrò sostituirle di nuovo...
tone13- Scopritore di Evo
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