Corretta pressione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Corretta pressione
In data odierna ho acquistato e fatto montare quattro pneumatici
MICHELIN ENERGY SAVER+ 185/65R15 88T per la mia autovettura FIAT PUNTO EVO 1.3 MULTIJET 75CV.
Da libretto d'uso e manutenzione dell'autovettura la corretta pressione dei pneumatici in condizioni d'uso normali è di
2,3 bar per le ruote anteriori e 2,1 per quelle posteriori.
Il gommista invece le ha gonfiate tutte e quattro a 2,5 bar, asserendo che, essendo una gomma tenera come mescola
necessità di più pressione al posteriore.
Vorrei sapere come regolarmi, e nel caso portare la pressione ai valori suggeriti.
Grazie
MICHELIN ENERGY SAVER+ 185/65R15 88T per la mia autovettura FIAT PUNTO EVO 1.3 MULTIJET 75CV.
Da libretto d'uso e manutenzione dell'autovettura la corretta pressione dei pneumatici in condizioni d'uso normali è di
2,3 bar per le ruote anteriori e 2,1 per quelle posteriori.
Il gommista invece le ha gonfiate tutte e quattro a 2,5 bar, asserendo che, essendo una gomma tenera come mescola
necessità di più pressione al posteriore.
Vorrei sapere come regolarmi, e nel caso portare la pressione ai valori suggeriti.
Grazie
giuliorusso- Scopritore di Evo
Re: Corretta pressione
Va benissimo anche così, non è un obbligo girare con la pressione che consiglia fiat... più sgonfie sono, più fanno aderenza (e si consumano), più gonfie sono, meno fanno aderenza (e ti pattina la macchina)....diciamo che 2-2,5 bar è la pressione più equilibrata tra le due cose........Io tempo fa avevo una punto sporting seconda serie, a cui tenevo le gomme a 2,8 bar per farla scodare di più in curva xD ora sono guarito però....
Dominator- Moderatore
Dominator ha scritto:Va benissimo anche così, non è un obbligo girare con la pressione che consiglia fiat... più sgonfie sono, più fanno aderenza (e si consumano), più gonfie sono, meno fanno aderenza (e ti pattina la macchina)....diciamo che 2-2,5 bar è la pressione più equilibrata tra le due cose........Io tempo fa avevo una punto sporting seconda serie, a cui tenevo le gomme a 2,8 bar per farla scodare di più in curva xD ora sono guarito però....
Intanto grazie per la risposta, ma non ho capito una cosa però...... ci deve essere differenza tra l'asse anteriore e quello posteriore? Immagino che davanti incida il peso del motore.
di sicuro incide, ma non sarà così importante... anche io le ho sempre gonfiate tutte e quattro uguali.... comunque, stessa cosa dicono sui motorini tra l'altro, la ruota dietro la consigliano più gonfia....
Dominator- Moderatore
Un par di bals, se la fiat scrive determinate pressioni quelle sono, non le ha messe a caso eh, la migliore tenuta di strada e consumo gomma lo si ha con le pressioni indicate a libretto, altre pressioni sono sconsigliate.
M_Nicola- GP Club member
Basta aprire un qualsiasi libro di scuola guida che ti conferma che la pressione deve essere quella consigliata da libretto altrimenti oltre a un consumo irregolare del battistrada hai pure un funzionamento irregolare sull'abs ed esp
Semperfiat- Evo Designer
Grazie a tutti per le risposte, riporterò la pressione ai valori corretti.
Argomenti simili
» Evo NP Active corretta in blue&me..
» che pressione faccio?
» Radiatore non va in pressione
» sensore pressione pneumatici
» sensore di pressione pneumatici
» che pressione faccio?
» Radiatore non va in pressione
» sensore pressione pneumatici
» sensore di pressione pneumatici
Pagina 1 di 1