Tagliando (fai da te) twinair
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Tagliando (fai da te) twinair
a tutti!
ancora mancava il classico topic dei tagliandi nella sezione twinair
in breve, sono in procinto a fare il primo tagliando completo "fai da te" (sono fuori garanzia), ho solo due domande:
- per questo motore, oltre al reset del service, va resettato anche il degrado olio?
- i filtri antipolline vanno tutti bene sin dalla grande punto?
grazie a chi risponderà!
ancora mancava il classico topic dei tagliandi nella sezione twinair
in breve, sono in procinto a fare il primo tagliando completo "fai da te" (sono fuori garanzia), ho solo due domande:
- per questo motore, oltre al reset del service, va resettato anche il degrado olio?
- i filtri antipolline vanno tutti bene sin dalla grande punto?
grazie a chi risponderà!
lukino17- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
1. Basta fare il reset del service.
2. Sì, sono uguali a quelli della grande punto.
2. Sì, sono uguali a quelli della grande punto.
Corrado- Evista Informato
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
perfetto, grazie
edit: scusa se dubito della tua risposta ma ho sentito un amico con la 500twinair e mi ha detto che c'è anche il reset del degrado olio
edit: scusa se dubito della tua risposta ma ho sentito un amico con la 500twinair e mi ha detto che c'è anche il reset del degrado olio
lukino17- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Ciao,
Se la porti in fiat viene effettuato il reset Service e Degrado olio.
saluti
Se la porti in fiat viene effettuato il reset Service e Degrado olio.
saluti
Enermax- Moderatore
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Enermax ha scritto:Ciao,
Se la porti in fiat viene effettuato il reset Service e Degrado olio.
saluti
è quello che voglio evitare
lukino17- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Ti basterà andare da un elettrauto, a me hanno chiesto dieci euro.
Corrado- Evista Informato
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
o investi 20€ in un elm e te lo fai da solo a casa con multiecuscan..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Puntoevo1989 ha scritto:o investi 20€ in un elm e te lo fai da solo a casa con multiecuscan..
appena riesco ad accaparrarmi un portatile è la prima cosa che faccio.
grazie per le risposte
lukino17- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Io ho preso un eee pc a 60 euro usato apposta per usarlo solo con l'elm e il multiecuscan.
Ste93- Evo Designer
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Ti ho scritto quello che fanno in fiat, quindi le operazioni ufficiali, non volevo dirti di andare in fiat.lukino17 ha scritto:
è quello che voglio evitare
Ste93 ha scritto:Io ho preso un eee pc a 60 euro usato apposta per usarlo solo con l'elm e il multiecuscan.
ot. te sei fuori ahahah
Enermax- Moderatore
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Enermax ha scritto:Ste93 ha scritto:Io ho preso un eee pc a 60 euro usato apposta per usarlo solo con l'elm e il multiecuscan.
ot. te sei fuori ahahah
(ot enorme scusate D: ) Si abbastanza, ma purtroppo io non ho pc portatili se non quello di papà (io ho il pc fisso) quindi il primo annuncio su subito che ho trovato con uno di questi pc a poco l'ho preso e va da dio, era compreso di batteria originale, una maggiorata, trasformatore nuovo, custodia e scatola completa.
Ovviamente non poteva restare originale anche il pc ahahah.
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Ste93- Evo Designer
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
...non ho parole, conosco dei ottimi psichiatra, dovresti farti fare una diagnosi
Enermax- Moderatore
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Enermax ha scritto:...non ho parole, conosco dei ottimi psichiatra, dovresti farti fare una diagnosi
Ste93- Evo Designer
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Anche io iniziai così. . Dopo due mesi mi sono trovato il milano-Venezia a 150 km da casa x andare a comprare un Dell 630 per fare le diagnosi...
Diventa una droga. .
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Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
ragazzi se compro il cavetto per fare la diagnosi come si chiama il programa da installare al computer??ho stesso problema dopo tagliando fatto da me.
gerti- Scopritore di Evo
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lukino17- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Ehilà....mi sono cimentato sul tagliando e son bloccato, levando il cappuccio del filtro olio, svitato a mano, la cartuccia non si stacca dal tappo, c'è un modo particolare?
P.s. Possibile son l'unico ad aver trovato un bullone da 17, invece della classica torx da 45, sulla coppa olio?
Edit: risolto. A chi può servire, dentro al filtro ci sono 4 piccoli incastrini, fare leva su quelli e tirare.
P.s. Possibile son l'unico ad aver trovato un bullone da 17, invece della classica torx da 45, sulla coppa olio?
Edit: risolto. A chi può servire, dentro al filtro ci sono 4 piccoli incastrini, fare leva su quelli e tirare.
lukino17- Evista Conoscitore
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Anche io 40.000 km con punto twinair 85 cv e mi accingo a fare il primo tagliando fuori garanzia dassolo. L'auto va sempre meglio, con consumi medi di 5,5 lt per 100 km, non beve una goccia di olio, sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Ho comprato, filtro olio, filtro aria, filtro clima al carbone attivo, marchiati Tecnocar (gruppo Sogefi), candele ngk, come olio invece userò il selenia Kpe 5w40.
Interfaccia elm327 presa già modificata su ebay e Multiecuscan craccato, l'ho provata per ora senza cavetto giallo e funziona, appena arriva anche il cavetto provo a entrare anche nel service per fare l'azzeramento tagliando e azzeramento degrado olio.
Inoltre un operatore mi ha comunque detto che loro l'operazione "UniAir actuator dispersion correction" su questo motore non lo fanno.... la fanno solo sui diesel con dpf, vedremo cosa farà l'interfaccia...
Vi faccio sapere come va il reset appena posso.
Ho comprato, filtro olio, filtro aria, filtro clima al carbone attivo, marchiati Tecnocar (gruppo Sogefi), candele ngk, come olio invece userò il selenia Kpe 5w40.
Interfaccia elm327 presa già modificata su ebay e Multiecuscan craccato, l'ho provata per ora senza cavetto giallo e funziona, appena arriva anche il cavetto provo a entrare anche nel service per fare l'azzeramento tagliando e azzeramento degrado olio.
Inoltre un operatore mi ha comunque detto che loro l'operazione "UniAir actuator dispersion correction" su questo motore non lo fanno.... la fanno solo sui diesel con dpf, vedremo cosa farà l'interfaccia...
Vi faccio sapere come va il reset appena posso.
punto875- Chiavi in mano
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Aggiorno dall'ultimo tagliando, la cartuccia filtro olio io ho tirato ed è venuta via, ci son dei dentini comunque che la tengono.
Per il filtro aria è stato abbastanza facile, 2 bulloni da 10 tengono il coperchio, 1 vite a stella per il manicotto, e poi con le pinze ho staccato la fascetta a clic del manicotto che va al turbo, quindi esce tutto lo scatolone e sotto si svitano 6 bulloni da 7 e dentro c'è il filtro. Era molto sporco.
Il bullone della coppa olio è da 17 anche da me, per arrivarci basta svitare il coperchio in plastica sotto che è tenuto da viti a croce, quindi serve un cacciavite a croce.
Usato multiecuscan con elm327 su windows 8, fatto l'azzeramento tagliando, rimette una scadenza di 30.000 km in automatico, mentre l'azzeramento cambio olio e il "uniair actuator dispersion correction" nel menù engine non l'ho fatto perchè mi hanno detto che serve solo sui diesel e facendolo darebbe errore, non ho voluto azzardare la prova.
Candele le cambio a 60.000.
Se avete da chiedere fate pure.
Per il filtro aria è stato abbastanza facile, 2 bulloni da 10 tengono il coperchio, 1 vite a stella per il manicotto, e poi con le pinze ho staccato la fascetta a clic del manicotto che va al turbo, quindi esce tutto lo scatolone e sotto si svitano 6 bulloni da 7 e dentro c'è il filtro. Era molto sporco.
Il bullone della coppa olio è da 17 anche da me, per arrivarci basta svitare il coperchio in plastica sotto che è tenuto da viti a croce, quindi serve un cacciavite a croce.
Usato multiecuscan con elm327 su windows 8, fatto l'azzeramento tagliando, rimette una scadenza di 30.000 km in automatico, mentre l'azzeramento cambio olio e il "uniair actuator dispersion correction" nel menù engine non l'ho fatto perchè mi hanno detto che serve solo sui diesel e facendolo darebbe errore, non ho voluto azzardare la prova.
Candele le cambio a 60.000.
Se avete da chiedere fate pure.
punto875- Chiavi in mano
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Re: Tagliando (fai da te) twinair
Son arrivato ad 80.000 km, che dire il twinair gira perfetto, nessun problema per ora segno che usando olio buono questo motore non ha problemi.
Arrivederci alla prossima.
Arrivederci alla prossima.
punto875- Chiavi in mano
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Località : cesena
Re: Tagliando (fai da te) twinair
Aggiorno, son arrivato a 105.000 km, mi appresto a fare di nuovo il tagliando questa volta col castrol magnatec c3 che è compatibile. Inoltre farò anche una pulizia olio motore con il Tune up Bardahl.
Il motore gira molto bene e non ha avuto nessun problema, ci risentiamo al prossimo tagliando.
Il motore gira molto bene e non ha avuto nessun problema, ci risentiamo al prossimo tagliando.
punto875- Chiavi in mano
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Località : cesena
Re: Tagliando (fai da te) twinair
Aggiorno, 120.000 km , è ceduta la cinghia alternatore e tenditore cinghia, cambiati in officina, per il resto il climatizzatore funziona solo al massimo della ventola e anche lì bisogna che vada dall'elettrauto mi hanno detto che potrebbe essere la scheda. Cambiati per la prima volta le pasticche anteriori a 120.000 km, del resto sono contento la turbina ancora tiene e i lavoretti di normale manutenzione olio filtri ecc li faccio dassoli
punto875- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 08.06.13
Località : cesena
Re: Tagliando (fai da te) twinair
punto875 ha scritto:...per il resto il climatizzatore funziona solo al massimo della ventola e anche lì bisogna che vada dall'elettrauto mi hanno detto che potrebbe essere la scheda...
Clima automatico?
RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
Re: Tagliando (fai da te) twinair
Aggiorno, a 130.000 km non ingranava più le marce, possibile volano rotto e problema a parte del cambio, spesa tra i 1100 e 1500 euro preventivati in officina Fiat.
Devo dire che non me l'aspettavo, intanto che ci sono metteranno apposto anche il climatizatore.
Alla prossima.
Devo dire che non me l'aspettavo, intanto che ci sono metteranno apposto anche il climatizatore.
Alla prossima.
punto875- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 08.06.13
Località : cesena
Re: Tagliando (fai da te) twinair
Twinair 105 cv su punto 2014 acquistata nuova. 105.000 km appena compiuti, la maggior parte in extraurbana. All'improvviso nel passaggio tra la 5a e la 6a ho sentito una leggera vibrazione, come se ci fosse dello sporco che grattasse. Da quel momento ho avuto problemi di innesto delle marce sia in avanti che a scalare, retromarcia quasi impossibile da inserire. Portata dal meccanico di fiducia (non officina Fiat). Lesionato ed uscito fuori asse il volano. La rottura del volano (composto da 3 pezzi) con conseguente fuori asse ha rovinato la frizione, ha reso l'innesto marce estremamente difficile e ha prodotto tante vibrazioni del motore.
Il mio è il secondo caso che gli è capitato, anche per il precedente stesso guasto, stessi km. Pare che sia un difetto tipico. Data l'occasione sto facendo fare anche il tagliando ed un controllo generale.
-----------
Aggiornamento 123000 km. E' morto il cavo spiralato, errore B0103. Con la rottura del cavo spiralato che si trova dietro il volante, nel blocco delle frecce e luci, non funziona più il clacson e l'airbag lato guida, sul quadro si è accesa la spia "avaria airbag". E' un cavetto tipo le piattine che si trovano nei cellulari e non esiste come parte di ricambio, bisogna sostituire tutto il blocco frecce. Pare essere un problema anche abbastanza diffuso.
Altro problema è stato l'errore P1541 (pressione dell'olio a portata variabile bloccata). Causato non da guasti ma da circa 100 mila km di tagliandi senza mai azzerare il degrado olio. Eseguito tagliando completo, azzerato contatore tagliandi e degrado olio. Problema risolto.
-----------
124000 km. Guasto del tutto inaspettato e senza segnali di preavviso, il motore ha deciso di non accendersi. Dopo 4/5 tentativi si è messa in moto a 1. Uno dei 2 pistoni non è partito: la macchina trema tipo vibromassaggio, si accende la spia generica (triangolo giallo), la macchina sta in moto a stento e cammina in prima a 5 km/h in piano; non ce la fa a superare neanche una breve e leggera salita neanche con la "rincorsa". Alla fine si è spenta dopo 5 minuti. Provato a riaccendere ed è partita quasi come nulla fosse successo e sono riuscito a tornare a casa. E' accaduto ieri, la notte di sabato sera; oggi, domenica mattina, non parte neanche dopo diversi tentativi. Smontate candele ma scintillano. Lunedì dovrò portarla in officina col carroattrezzi. Spero che siano candele e bobine e non il modulo Uniair. La macchina è stata da poco tagliandata.
Il mio è il secondo caso che gli è capitato, anche per il precedente stesso guasto, stessi km. Pare che sia un difetto tipico. Data l'occasione sto facendo fare anche il tagliando ed un controllo generale.
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Aggiornamento 123000 km. E' morto il cavo spiralato, errore B0103. Con la rottura del cavo spiralato che si trova dietro il volante, nel blocco delle frecce e luci, non funziona più il clacson e l'airbag lato guida, sul quadro si è accesa la spia "avaria airbag". E' un cavetto tipo le piattine che si trovano nei cellulari e non esiste come parte di ricambio, bisogna sostituire tutto il blocco frecce. Pare essere un problema anche abbastanza diffuso.
Altro problema è stato l'errore P1541 (pressione dell'olio a portata variabile bloccata). Causato non da guasti ma da circa 100 mila km di tagliandi senza mai azzerare il degrado olio. Eseguito tagliando completo, azzerato contatore tagliandi e degrado olio. Problema risolto.
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124000 km. Guasto del tutto inaspettato e senza segnali di preavviso, il motore ha deciso di non accendersi. Dopo 4/5 tentativi si è messa in moto a 1. Uno dei 2 pistoni non è partito: la macchina trema tipo vibromassaggio, si accende la spia generica (triangolo giallo), la macchina sta in moto a stento e cammina in prima a 5 km/h in piano; non ce la fa a superare neanche una breve e leggera salita neanche con la "rincorsa". Alla fine si è spenta dopo 5 minuti. Provato a riaccendere ed è partita quasi come nulla fosse successo e sono riuscito a tornare a casa. E' accaduto ieri, la notte di sabato sera; oggi, domenica mattina, non parte neanche dopo diversi tentativi. Smontate candele ma scintillano. Lunedì dovrò portarla in officina col carroattrezzi. Spero che siano candele e bobine e non il modulo Uniair. La macchina è stata da poco tagliandata.
Ultima modifica di ArmandoC il Dom 1 Dic 2019 - 12:26 - modificato 2 volte.
ArmandoC- Scopritore di Evo
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