Problema DPF ed errore motore
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema DPF ed errore motore
buonasera a tutti,
mi sono appena presentato nell'apposita sezione e vi pongo un quesito:
Un giorno mi si presentò la spia di errore del motore (con la spia gialla accesa raffigurante il propulsore e il triangolo con punto esclamativo) ; dopo vari controlli con tester etc. il problema si è rivelato essere nel dpf.
Il meccanico mi ha inizialmente detto che era il filtro troppo intasato e che avevo interrotto più volte la rigenerazione spegnendo l'auto. Da allora ho sempre più fatto attenzione a questi dettagli: non spengo più l'auto durante le rigenerazioni, faccio di tanto in tanto alcuni tratti di strade a scorrimento veloce proprio per non permettere al filtro di intasarsi, solo che l'errore motore puntualmente si ripresenta! La cosa curiosa è che capita più o meno alla fine del processo di rigenerazione e sempre quando sono a velocità sostenute; a volte noto anche una certa perdita di prestazioni.
Qualcuno sa come posso risolvere questo fastidiosissimo problema e che conseguenze potrebbe avere a lungo andare ?
Rimuovere totalmente il dpf risolverebbe ?
P.S. Durante una diagnosi il tester segnalava un problema al "sensore differenziale" che dovrebbe essere parte integrante del dpf se non sbaglio.
scusate per il post prolisso
mi sono appena presentato nell'apposita sezione e vi pongo un quesito:
Un giorno mi si presentò la spia di errore del motore (con la spia gialla accesa raffigurante il propulsore e il triangolo con punto esclamativo) ; dopo vari controlli con tester etc. il problema si è rivelato essere nel dpf.
Il meccanico mi ha inizialmente detto che era il filtro troppo intasato e che avevo interrotto più volte la rigenerazione spegnendo l'auto. Da allora ho sempre più fatto attenzione a questi dettagli: non spengo più l'auto durante le rigenerazioni, faccio di tanto in tanto alcuni tratti di strade a scorrimento veloce proprio per non permettere al filtro di intasarsi, solo che l'errore motore puntualmente si ripresenta! La cosa curiosa è che capita più o meno alla fine del processo di rigenerazione e sempre quando sono a velocità sostenute; a volte noto anche una certa perdita di prestazioni.
Qualcuno sa come posso risolvere questo fastidiosissimo problema e che conseguenze potrebbe avere a lungo andare ?
Rimuovere totalmente il dpf risolverebbe ?
P.S. Durante una diagnosi il tester segnalava un problema al "sensore differenziale" che dovrebbe essere parte integrante del dpf se non sbaglio.
scusate per il post prolisso
armenisep- Scopritore di Evo
Re: Problema DPF ed errore motore
Allora ti dico che devi fare come prima cosa più spesso tratti di strada a scorrimento veloce, poi visto il problema che hai riscontrato secondo me dovresti fare una rigenerazione forzata in officina in modo da pulire il filtro e resettate l errore dalla centralina..può essere che risolverai così
pasquale90- Evista Esperto
il problema è che la rigenerazione forzata non avviene, abbiamo provato più volte.
qualcuno sa qualcosa in merito a questo "sensore pressione differenziale" ??
qualcuno sa qualcosa in merito a questo "sensore pressione differenziale" ??
armenisep- Scopritore di Evo
Allora il sensore pressione differenziale è essenziale perché rileva la pressione a monte e a valle del filtro DPF..se non funziona allora il DPF non fa piu la sua funzione quindi al suo interno aumenta la massa di ceneri e a lungo andare non riesce piu a rigenerare..dovresti prima cambiare il sensore e poi controllare il filtro in che condizioni si presenta
pasquale90- Evista Esperto
Ho il tuo stesso problema.come hai risolto?
Gfd1991- Scopritore di Evo
Mi spiego meglio : mi si accende la spia avaria motore e il test mi dice sensore fap, la spia si è spenta un po' di tempo fa, ma poi si è riaccesa in seguito alla rigenerazione. Prima di affrontare delle spese, vorrei sapere cosa è meglio fare. Sostituire il sensore o non avete risolto niente . Grazie in anticipo
Qualcuno può aiutarmi ??
Argomenti simili
» problema accensione/errore pressione olio motore insufficiente
» Spia motore con errore sconosciuto
» problema avviamento motore
» GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
» Problema errore "Sistema Ricco"
» Spia motore con errore sconosciuto
» problema avviamento motore