GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
Ciao a tutti, stasera mentre tornavo ho sentito un singhiozzo, si e' accesa la spia motore e il triangolo giallo, e' apparso il messaggio "far controllare il motore".
Ho usato qualche app android con ELM327 e ho visto che ho il codice di errore P0402 EGR Excessive Flow Dectected.
Il nome parla chiaro, quindi arriviamo al dunque: quanto e' complesso cambiare l'egr? quando mi puo' costare?
Ho usato qualche app android con ELM327 e ho visto che ho il codice di errore P0402 EGR Excessive Flow Dectected.
Il nome parla chiaro, quindi arriviamo al dunque: quanto e' complesso cambiare l'egr? quando mi puo' costare?
mcgyver83- Chiavi in mano
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : parabiago
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
Ciao, prima di sostituirla in toto, io ti consiglio di farla pulire! Sicuramente è molto sporca e le incrostazioni ostacolano il normale funzionamento.
Smontaggio, pulizia e rimontaggio nelle mie zone costa intorno alle 50€.
Ciao
Smontaggio, pulizia e rimontaggio nelle mie zone costa intorno alle 50€.
Ciao
_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
- Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
Caspita, cosi poco?
In che zona sei?
Ho visto molto foto di egr usate e in effetti non capisco come possano resistere a tutto quello sporco
Chiedo all'officina se possono pulirla invece di sostituirla...
Smontarla da solo non ho trovato video su youtube e leggendo sembra un casino
In che zona sei?
Ho visto molto foto di egr usate e in effetti non capisco come possano resistere a tutto quello sporco
Chiedo all'officina se possono pulirla invece di sostituirla...
Smontarla da solo non ho trovato video su youtube e leggendo sembra un casino
mcgyver83- Chiavi in mano
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : parabiago
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
Sono del centro Sicilia. Per il prezzo sono sicuro al 100% perché parenti e amici l'hanno fatta pulire; magari andando sempre dallo stesso meccanico, tra conoscenze ed amicizia, un po' di sconto lo fa. Comunque la tempistica è un paio di ore, molto dipende dalla manualità e dal livello di sporco.
Ciao
Ciao
_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
- Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
Allora ho usato Wynn's Extreme EGR cleaner [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho smontato l'airbox,debimetro e ho scoperto che il tubetto con la freccia e' il ricircolo dei gas di scarico provenienti dall'egr che si ributtano nell'aspirazione dopo il debimetro.
Ho fatto il trattamento, cancellato la segnalazione della centralina con un ELM327 usando Android Torque e la segnalazione non e' tornata
Alcuni dettagli: mentre facevo cicli di 2 secondi di spruzzo e 10 di riposo il motore andava su di giri, tranne a volte che invece faticava, singhiozzava e tre volte mi si e' proprio spento...boh..
Per riuscire a spruzzare il pulitore dopo il debimetro ho dovuto smontare tutto airbox, quindi ho sconnesso anche il tubetto di ricircolo scarico: questo ha causato una puzza forte anche se ero all'aperto; inoltre spero che non fosse necessario che il pulitore,cio' che ne rimane dopo aver fatto tutto il percorso, fosse reimmesso attraverso quel tubicino mentre io invece l'ho lasciato scollegato per tutto il trattamento.
Giovedi avevo gia' preso appuntamento per olio e filtro, chiedero' anche di controllare con examiner l'egr.
Insomma per ora con 20 euro e un po' di paura di rompere qualcosa ho risolto, per ora.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho smontato l'airbox,debimetro e ho scoperto che il tubetto con la freccia e' il ricircolo dei gas di scarico provenienti dall'egr che si ributtano nell'aspirazione dopo il debimetro.
Ho fatto il trattamento, cancellato la segnalazione della centralina con un ELM327 usando Android Torque e la segnalazione non e' tornata
Alcuni dettagli: mentre facevo cicli di 2 secondi di spruzzo e 10 di riposo il motore andava su di giri, tranne a volte che invece faticava, singhiozzava e tre volte mi si e' proprio spento...boh..
Per riuscire a spruzzare il pulitore dopo il debimetro ho dovuto smontare tutto airbox, quindi ho sconnesso anche il tubetto di ricircolo scarico: questo ha causato una puzza forte anche se ero all'aperto; inoltre spero che non fosse necessario che il pulitore,cio' che ne rimane dopo aver fatto tutto il percorso, fosse reimmesso attraverso quel tubicino mentre io invece l'ho lasciato scollegato per tutto il trattamento.
Giovedi avevo gia' preso appuntamento per olio e filtro, chiedero' anche di controllare con examiner l'egr.
Insomma per ora con 20 euro e un po' di paura di rompere qualcosa ho risolto, per ora.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mcgyver83- Chiavi in mano
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : parabiago
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
L'auto singhiozzava e ti si è spenta perche lo spray ha sciolto lo sporco che però è andato direttamente in camera di combustione, dove ovviamente non ha bruciato a dovere. Tra l'altro se hai il DPF, lo sporco è probabile che sia rimasto intrappolato la, facendo così hai solamente spostato lo sporco invece che eliminarlo.
Comprendo che hai usato lo spray per una questione pratica e per arginare il problema, però io ti consiglio di far pulire l'Egr smontandola del tutto, così hai un lavoro perfetto senza imbrattare nulla, e come hai detto tu, senza prendere rischi e paure inutili.
Ciao
Comprendo che hai usato lo spray per una questione pratica e per arginare il problema, però io ti consiglio di far pulire l'Egr smontandola del tutto, così hai un lavoro perfetto senza imbrattare nulla, e come hai detto tu, senza prendere rischi e paure inutili.
Ciao
_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
- Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
In realta' il tubicino che porta parte dei gas di scarico a reimmettersi nella turbina dopo il debimetro l'ho staccato per smontare l'airbox, infatti per questo dicevo che si sentiva una gran puzza e vedevo fumo nero uscire dal tubicino.
Sicuramente il pulitore avra' staccato qualcosa da tutto l'impianto di aspirazione e se finisce nel DPF poi spero che verra' bruciato visto che nel DPF si raggiungono temperature molto alte durante la rigenerazione.
Di certo sarebbe meglio far smontare tutta l'egr ma visto i costi e il fatto che in caso di problemi l'auto funziona (nel senso che non rimango a piedi in mezzo all'autostrada) penso di aspettare.
Sicuramente il pulitore avra' staccato qualcosa da tutto l'impianto di aspirazione e se finisce nel DPF poi spero che verra' bruciato visto che nel DPF si raggiungono temperature molto alte durante la rigenerazione.
Di certo sarebbe meglio far smontare tutta l'egr ma visto i costi e il fatto che in caso di problemi l'auto funziona (nel senso che non rimango a piedi in mezzo all'autostrada) penso di aspettare.
mcgyver83- Chiavi in mano
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : parabiago
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
un appunto sulla tua teoria "il nome parla chiaro"
Il p0402 in fiat segnala uno scostamento tra pressione turbo obbiettivo e pressione rilevata tale da ipotizzare una egr aperta, ma non vuol dire che sia veramente l'egr aperta.
Ipotizza un motore a 2000 giri con egr chiusa. Pressione obbiettivo 2000bar, pressione effettiva 2000 bar.
ora tu apri l'egr: una parte dei gas di scarico, viene ributtata dentro. Ovviamente viene ributtata dopo turbina, nel condotto in cui tu avevi questa pressione di 2 bar.
Il risultato è che c'è un leggero drop di pressione, e che la massa aria che passa per il debimetro, in relazione alla massa aria(e quindi alla pressione) diminuisce(se aspiro al minimo egr chiusa 500mm3 di aria, e tu una parte di questa aria la prendi dallo scarico, vien da se che per il debimetro ne passeranno ipotesi 350)
Ora, tu ipotizza questo impianto che ragiona aspettandosi questo leggero drop pressorio, e questo calo di aria aspirata.
La ecu chiede attivazione del 20% dell'egr, da li esiste una mappa correlata che dice "con il 20% di apertura mi aspetto un calo di aria aspirata dal debimetro di X mm3 d'aria"
Questo calo non avviene, e ti accende la spia.
Ma non vuol dire che sia l'egr.
Banalmente, prendi il tubo di mandata dell'egr, lo riempi di fuliggine, e vedrai che per il debimetro passa più aria.
O ancora più banale, fai un taglietto sul tubo che va dalla turbina al debimetro, e avrai lo stesso problema.
Non diamo sempre per scontato che la diagnostica ti dia nome e cognome e soluzione del problema. Talvolta è così, non sempre.
Nota tecnica: Il pulitore che hai usato è fatto per la maggior parte di un composto che è "parente" del kerosene, pero ha come diversità il fatto che ha una temperatura di autoaccensione più bassa.
Attenzione a quando si usano quei pulitori, perchè hanno il brutto vizio di far schizzare la temperatura in camera di combustione, e far picchiare in testa.
Ho visto valvole piegate(e non sto scherzando) da gente che ha usato pulitore freni e/o etere per accendere l'auto.
Il p0402 in fiat segnala uno scostamento tra pressione turbo obbiettivo e pressione rilevata tale da ipotizzare una egr aperta, ma non vuol dire che sia veramente l'egr aperta.
Ipotizza un motore a 2000 giri con egr chiusa. Pressione obbiettivo 2000bar, pressione effettiva 2000 bar.
ora tu apri l'egr: una parte dei gas di scarico, viene ributtata dentro. Ovviamente viene ributtata dopo turbina, nel condotto in cui tu avevi questa pressione di 2 bar.
Il risultato è che c'è un leggero drop di pressione, e che la massa aria che passa per il debimetro, in relazione alla massa aria(e quindi alla pressione) diminuisce(se aspiro al minimo egr chiusa 500mm3 di aria, e tu una parte di questa aria la prendi dallo scarico, vien da se che per il debimetro ne passeranno ipotesi 350)
Ora, tu ipotizza questo impianto che ragiona aspettandosi questo leggero drop pressorio, e questo calo di aria aspirata.
La ecu chiede attivazione del 20% dell'egr, da li esiste una mappa correlata che dice "con il 20% di apertura mi aspetto un calo di aria aspirata dal debimetro di X mm3 d'aria"
Questo calo non avviene, e ti accende la spia.
Ma non vuol dire che sia l'egr.
Banalmente, prendi il tubo di mandata dell'egr, lo riempi di fuliggine, e vedrai che per il debimetro passa più aria.
O ancora più banale, fai un taglietto sul tubo che va dalla turbina al debimetro, e avrai lo stesso problema.
Non diamo sempre per scontato che la diagnostica ti dia nome e cognome e soluzione del problema. Talvolta è così, non sempre.
Nota tecnica: Il pulitore che hai usato è fatto per la maggior parte di un composto che è "parente" del kerosene, pero ha come diversità il fatto che ha una temperatura di autoaccensione più bassa.
Attenzione a quando si usano quei pulitori, perchè hanno il brutto vizio di far schizzare la temperatura in camera di combustione, e far picchiare in testa.
Ho visto valvole piegate(e non sto scherzando) da gente che ha usato pulitore freni e/o etere per accendere l'auto.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
Interessante osservazione, devo rilegge con calma per comprendere bene l'argomentazione.
Solo un appunto (sempre che io abbia capito bene): i gas che arrivano dalla EGR si ributtano in aspirazione si dopo il debimetro ma prima della turbina. il connettore che ho indicato come "arrivo da EGR" quando l'ho staccato e acceso il motore emetteva degli sbuffi di "fumo scuro". Il condotto dove si inserisce attraversa l'airbox (senza mischiarsi con aria pulita) ma si immette con un ugello dove indicato dalla freccia)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nel video su youtube inerente al pulitore Wynn's viene espressamente indicato spruzzi di 1 o 2 secondi seguiti da 10 secondi di riposo proprio per evitare il battito in testa; infatti appena spruzzato i giri del motore salgono senza premere il pedale, questo vuol dire che il liquido spruzzato "potenzia" la combustione del diesel in corso e quindi immagino che tutte le temperature e pressioni in gioco subiscano un'impennata.
Il discorso sul fatto che se una parte dell'aria la prendi riciclando i gas con l'egr quindi dal debimetro deve passare meno aria l'ho capita, perfetto.
Il mio errore significa che c'e' troppa aria, quindi o l'egr rimane aperta troppo o viene aspirata troppa aria fresca (attraverso il debimetro).
Quindi chi gestisce quanta aria fresca viene aspirata?
Solo un appunto (sempre che io abbia capito bene): i gas che arrivano dalla EGR si ributtano in aspirazione si dopo il debimetro ma prima della turbina. il connettore che ho indicato come "arrivo da EGR" quando l'ho staccato e acceso il motore emetteva degli sbuffi di "fumo scuro". Il condotto dove si inserisce attraversa l'airbox (senza mischiarsi con aria pulita) ma si immette con un ugello dove indicato dalla freccia)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nel video su youtube inerente al pulitore Wynn's viene espressamente indicato spruzzi di 1 o 2 secondi seguiti da 10 secondi di riposo proprio per evitare il battito in testa; infatti appena spruzzato i giri del motore salgono senza premere il pedale, questo vuol dire che il liquido spruzzato "potenzia" la combustione del diesel in corso e quindi immagino che tutte le temperature e pressioni in gioco subiscano un'impennata.
Il discorso sul fatto che se una parte dell'aria la prendi riciclando i gas con l'egr quindi dal debimetro deve passare meno aria l'ho capita, perfetto.
Il mio errore significa che c'e' troppa aria, quindi o l'egr rimane aperta troppo o viene aspirata troppa aria fresca (attraverso il debimetro).
Quindi chi gestisce quanta aria fresca viene aspirata?
mcgyver83- Chiavi in mano
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : parabiago
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
Il tubo che tu indichi come gas che si ributtano fa parte dell'impianto di recupero vapori olio della turbina.
L'egr ricicla in collettore.
Domani con più calma posto lo schema del circuito se riesco con foto.
L'egr ricicla in collettore.
Domani con più calma posto lo schema del circuito se riesco con foto.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
Sono entrato anche io a far parte di questo club del P0402..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo il risultato fornito da MES con errore presente, ho provato ad azzerare ma la spia si è riaccesa dopo 10km circa, motore in recovery e taglio quasi totale della potenza (mannaggia, bisogna partire sfrizionando come i vecchietti!)
Ho poi scoperto che spegnendo e riaccendendo il motore, la segnalazione resta, ma la potenza viene ripristinata..
Cosa posso controllare? Si tratta anche in questo caso della EGR?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo il risultato fornito da MES con errore presente, ho provato ad azzerare ma la spia si è riaccesa dopo 10km circa, motore in recovery e taglio quasi totale della potenza (mannaggia, bisogna partire sfrizionando come i vecchietti!)
Ho poi scoperto che spegnendo e riaccendendo il motore, la segnalazione resta, ma la potenza viene ripristinata..
Cosa posso controllare? Si tratta anche in questo caso della EGR?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
tirala giù , puliscila, fai lo zero con mes e prova a vedere..RickRD500 ha scritto:Sono entrato anche io a far parte di questo club del P0402..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo il risultato fornito da MES con errore presente, ho provato ad azzerare ma la spia si è riaccesa dopo 10km circa, motore in recovery e taglio quasi totale della potenza (mannaggia, bisogna partire sfrizionando come i vecchietti!)
Ho poi scoperto che spegnendo e riaccendendo il motore, la segnalazione resta, ma la potenza viene ripristinata..
Cosa posso controllare? Si tratta anche in questo caso della EGR?
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
La mia si ruppe 2 anni fa'...staccai il connettore e l' ho tenuta cosi fino a giugno quando ho tolto il dpf e fatto rimappare la centralina.
bobovieri- Chiavi in mano
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : catanzaro
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
staccare lo spinotto non risolve il problema, perchè se è flusso riciclo eccessivo vuol dire che la valvola rimane un filo aperta, staccando lo spinotto rimane comunque un filo aperta..bobovieri ha scritto:La mia si ruppe 2 anni fa'...staccai il connettore e l' ho tenuta cosi fino a giugno quando ho tolto il dpf e fatto rimappare la centralina.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
la mia era bloccata chiusa e faceva rumore quando doveva aprirsi e andava a strattoni ...mi dissero di staccare lo spinotto, e cosi feci.Per 2 anni non mi ha dato problemi.Ora è disabilitata e non si accende neanche la spia di avaria.
bobovieri- Chiavi in mano
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : catanzaro
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
Puntoevo1989 ha scritto:
tirala giù , puliscila, fai lo zero con mes e prova a vedere..
Scusami, come si farebbe lo zero?
Su MES ho trovato solo l'azzeramento dell'auto learning
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: GrandePunto 85cv 1,3mjet - Errore avaria motore P0402
RickRD500 ha scritto:Puntoevo1989 ha scritto:
tirala giù , puliscila, fai lo zero con mes e prova a vedere..
Scusami, come si farebbe lo zero?
Su MES ho trovato solo l'azzeramento dell'auto learning
Motore, adeguamento, e fai lo zero di tutto.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Argomenti simili
» Grande punto 2013 1,3mjet 85CV - cigolio posteriore
» Avaria air bag errore b0103
» Errore B0103 avaria airbag
» Avaria Motore ma il motore va più che bene
» Problema DPF ed errore motore
» Avaria air bag errore b0103
» Errore B0103 avaria airbag
» Avaria Motore ma il motore va più che bene
» Problema DPF ed errore motore
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.