fumo nero in accelerazione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
fumo nero in accelerazione
buon giorno, ragazzi. vorrei chiedervi un parere su un'anomalia della mia punto che mi attanaglia la mente da circa 10 giorni. la mia macchina fa fumo a volte molto denso quando la turbina deve ancora partire, poi quando raggiungo i giri giusti e la turbina parte non fa più fumo però non ha più una buona accelerazione come prima di questo evento. premetto che non ho la centralina rimappata. ho chiesto per telefono al capo officina del concessionario dove l'ho comprata e dove vado regolarmente a farle il tagliando. mi ha detto che possono essere 2 cose: il gasolio sporco o l'egr intasata. non contento della risposta ricevuta provo a chiedere ad un meccanico al quale faccio fare dei piccoli lavori di manutenzione. la prova da fermo dando un paio di accelerate e mi dice che secondo lui non è l'egr sporca perchè a suo dire sui multijet euro5 difficilmente si intasano ma è il motore che lavora in eccesso di carburante perchè probabilmente ci sono i tubi d'aspirazione che si sono tagliati e parte dell'aria aspirata scappa fuori. provo a chiedere anche ad un mio amico che fa il pompista e mi risponde anche lui che possono esserci dei tubi tagliati. anche secondo voi è così?
scude91- Scopritore di Evo
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 33
Località : soave
Re: fumo nero in accelerazione
Se 2 su tre ti hanno dato la risposta dei tubi allora potrebbe essere quello!
Sull'egr ti posso dire che avresti altri problemi tipo erogazione del gas irregolare,singhiozzo soprattutto a freddo e poi anche i consumi dovrebbero peggiorare per poi non parlare della spia gialla avaria motore che dovrebbe accendersi e mandare il motore in recovery.
Nessuno ti ha attaccato un computer per fare diagnosi? Se perdi aria come dicono dovrebbero capirlo da quello.
Sull'egr ti posso dire che avresti altri problemi tipo erogazione del gas irregolare,singhiozzo soprattutto a freddo e poi anche i consumi dovrebbero peggiorare per poi non parlare della spia gialla avaria motore che dovrebbe accendersi e mandare il motore in recovery.
Nessuno ti ha attaccato un computer per fare diagnosi? Se perdi aria come dicono dovrebbero capirlo da quello.
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: fumo nero in accelerazione
Ho l'appuntamento in concessionario martedì e mi fanno la diagnosi con il computer. Per il momento non ho nessuna spia accesa sul cruscotto
scude91- Scopritore di Evo
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 33
Località : soave
Re: fumo nero in accelerazione
non necessariamente deve accendersi la spia motore, basta che si imbratti un pò l'egr e il collettore di aspirazione e la macchina non va come dovrebbe, se poi non la si fa sfogare ogni tanto questo è il risultato. oppure potrebbe essere che non fai un tagliando da molto tempo ed hai i filtri intasati. possono essere tanti fattori, portala da qualcuno competente e vedi, perchè via internet queste cose non si possono risolvere senza provare la macchina.
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: fumo nero in accelerazione
Sono andato a recuperare la macchina stamattina. La causa del fumo era l'egr che restava aperta perché si era depositata della fuliggine e quindi non riusciva più a chiudersi. Adesso è stata chiusa sia fisicamente che tramite la riprogrammazione della centralina
scude91- Scopritore di Evo
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 33
Località : soave
Re: fumo nero in accelerazione
Quindi l'hai esclusa?
Enermax- Moderatore
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 01.02.14
Località : Milano
Re: fumo nero in accelerazione
hai fatto la cosa migliore, ora ci vorrebbe una pulizia del condotto di aspirazione per fare un lavoro minuzioso ma già così il motore renderà meglio.
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: fumo nero in accelerazione
L'egr è stata esclusa elettronicamente. A dire del capo officina se non si avrebbe fatto la riprogrammazione, mi andava in recovery l'auto e quindi gli è stato rimosso questo allarme. Ora va molto meglio e nonostante non gli ho fatto aumentare la percentuale di iniezione è una bomba in accelerazione e la risposta del motore è migliorata sensibilmente
scude91- Scopritore di Evo
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.10.13
Età : 33
Località : soave
Re: fumo nero in accelerazione
si, se la escludevi solo fisicamente la centralina non misurava il flusso di aria e ti faceva accendere la spia motore con conseguente recovery. io questa operazione la consiglio a tutti.
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Argomenti simili
» Bassi giri e fumo nero
» Consiglio..fumo nero e bassa resa sotto i 2500 giri
» [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
» Fumo Bianco all'accensione
» EX 1.4 Fire 77cv GPL - Fun - NERO OPACO - Marmitta CSC, cover chiavi rossa pag.2, nuove foto con tomtom2-fari bixenon,posizioni ecc.. pag.3, NERO OPACO pag.4, Nuovo elefante pag.6
» Consiglio..fumo nero e bassa resa sotto i 2500 giri
» [MEGATHREAD] Filtro anti particolato (FAP)
» Fumo Bianco all'accensione
» EX 1.4 Fire 77cv GPL - Fun - NERO OPACO - Marmitta CSC, cover chiavi rossa pag.2, nuove foto con tomtom2-fari bixenon,posizioni ecc.. pag.3, NERO OPACO pag.4, Nuovo elefante pag.6
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.